Scaldabagno con pompa di calore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scaldabagno con pompa di calore

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • L'unica soluzione è quella di mettere la mandata del bollitore su un plenum e da questa collegarla con tubi per areazione a varie stanze e x ripresa esterna della vmc SOLO per periodo estivo.
    In inverno bisogna invertire mandata con ripresa del bollitore, in questo modo si estrae area dalle stanze collegate al plenum e la mandata è collegata all'esterno (che in estate rappresenta la ripresa).
    Igienicamente si dovrebbe prevedere uno scarico condensa nel plenum... plenum non in legno ma in acciao inox o alluminio. Per filtri il scaldacqua non funziona 24x24 per cui non dovrebbero esserci problemi ...

    Commenta


    • Ragazzi riesumo questo post perché ho un dubbio veramente grande, nel l'impianto che sto facendo a casa volevo disfarmi del GPL per fare l'acs. Nel progetto termico il progettista aveva predisposto un boiler con pdc integrata che d'inverno sarebbe stato alimentato dalla stufa a biocombustibile e d'estate avrebbe prodotto l'acs con la pdc.
      Ora siccome il boiler consigliatomi è un immergas rapax sol 300 e costa con amenicoli vari 2600 euro mi chiedo se abbandonare l'idea e mettere una caldaietta a gas e chiudere lì il discorso contando che il GPL mi costa 3 euro al Kg +iva.
      In quanto ammortizzerò l'investimento? E 300 lt non sono troppi per 2 persone che diventeranno magari, spero, 4?

      La vostra, ah dimenticavo termico o FV non posso farli sia per problemi economici che per problemi di paesaggistica vari..

      Grazie

      Commenta


      • Lascia stare

        Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • Sono d accordo...lascia perdere

          Commenta


          • Quindi caldaia a gas o boiler elettrico normale? perché almeno in inverno la nostra idea era sfruttare la stufa per fare ACS, ma non posso mettere un puffer non saprei dove metterlo
            Ultima modifica di tylerdurdenp; 30-03-2016, 07:31.

            Commenta


            • Scaldino collegato al boiler elettrico

              Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • Originariamente inviato da textextex Visualizza il messaggio
                Scaldino collegato al boiler elettrico Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
                Cioè boiler elettrico scaldabagno a gas e stufa a biomassa? Aspetta mi sa che ho capito male.All'inizio il progetto prevedeva boiler con pdc da 300it da usare come accumulo di acs in inverno fatta con la stufa a pellet ma il costo sfiora i 2700 euro quindi impraticabile.Le opzioni ora sono fare la predisposiZione in modo che in un futuro mi fanno mettere il solare e ora andare con un boiler elettrico oppure lasciare perdere e fare acs con il gpl.Io ho paura del boiler elettrico tradizionale

                Commenta


                • Secondo me con la nuova tariffa elettrica il kwh fatto a resistenza costa meno del GPL.

                  Ma l'ACS a pellet ..viene fatta in "istantanea"? non serve un accumulo?
                  se non serve, per estate metti un boiler elettrico da 80 lt...e lo accendi al bisogno in estate, quando di acs se ne usa meno (si miscela di più)

                  Se invece comuqnue devi mettere un boiler per fare acs in inverno col pellet, metti una resistenza elettrica nella parte alta di questo boiler..probabilmnete la stessa caldaia a pelet puo pilotare una resistenza esterna e una snda "alta" opzionale.
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                    Secondo me con la nuova tariffa elettrica il kwh fatto a resistenza costa meno del GPL.Ma l'ACS a pellet ..viene fatta in "istantanea"? non serve un accumulo?se non serve, per estate metti un boiler elettrico da 80 lt...e lo accendi al bisogno in estate, quando di acs se ne usa meno (si miscela di più)Se invece comuqnue devi mettere un boiler per fare acs in inverno col pellet, metti una resistenza elettrica nella parte alta di questo boiler..probabilmnete la stessa caldaia a pelet puo pilotare una resistenza esterna e una snda "alta" opzionale.
                    Il boiler con pdc è collegato con la stufa e quindi in inverno funge da accumulo per acs in estate dove la pdc rende meglio l'acs la faccio con lei. Devo andare su marche inferiori alla immergas ne conoscete? Cordivari come vi sembra?costerebbe 1000 euro in meno

                    Commenta


                    • cogeneratore chipato+solare termico+ stirling gen = acqua calda dal sole + energia per il giorno e la notte via a chippato o metano o eletricco segli tu

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da PROXIlol Visualizza il messaggio
                        cogeneratore chipato+solare termico+ stirling gen = acqua calda dal sole + energia per il giorno e la notte via a chippato o metano o eletricco segli tu
                        WoW.... che aiuto che gli hai dato! vistoc he dice che ha problemi di budget, spazio e autorizzazione ambientale...

                        Tyle.. COMUQNUE devi comprare un boiler per fare acs con pellet? so che alcune hano KIT per acs senza accumulo..ma mi intendo poco di pellet.

                        In ogni caso...se metti un boiler eletrtico..metti di consumare (con tarifa 2018, che scende..) 30 euro mese.
                        Se lo fai con una boiler pdc spendi 10 euro
                        In 6 mesi risparmi 120 euro

                        Ora..se quello che devi spendere i piu fra un boiler e un boiler pdc (al netto detrazione 65%) rientra in 6-7 anni..meglio boiler pdc.
                        Se inveec la tua caldaia a pellet fa acs senza un boiler..allora compra un boiler eletrico da 80 lt e 100 euro , e sai che spenderai circa 30 euro/mese nei 6 mesi estivi (costo per 4..per 2 , dimezza..oh, sempre a spanne)
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                          WoW.... che aiuto che gli hai dato! vistoc he dice che ha problemi di budget, spazio e autorizzazione ambientale...

                          Tyle.. COMUQNUE devi comprare un boiler per fare acs con pellet? so che alcune hano KIT per acs senza accumulo..ma mi intendo poco di pellet.

                          In ogni caso...se metti un boiler eletrtico..metti di consumare (con tarifa 2018, che scende..) 30 euro mese.
                          Se lo fai con una boiler pdc spendi 10 euro
                          In 6 mesi risparmi 120 euro

                          Ora..se quello che devi spendere i piu fra un boiler e un boiler pdc (al netto detrazione 65%) rientra in 6-7 anni..meglio boiler pdc.
                          Se inveec la tua caldaia a pellet fa acs senza un boiler..allora compra un boiler eletrico da 80 lt e 100 euro , e sai che spenderai circa 30 euro/mese nei 6 mesi estivi (costo per 4..per 2 , dimezza..oh, sempre a spanne)
                          Grazie, sei stato gentile fossero tutti come te.
                          Allora proviamo a fare due conti a spanne dicendoti che l'acs istantanea con le stufe a pellet praticamente non esiste quindi:
                          2700 euro per il boiler a pdc boiler da 80lt 150 euro.
                          Al netto del 65% devo recuperare 892 euro quindi mettendo 240 euro all'anno e contando che di inverno la faccio con la stufa l'acs e quindi la pdc non si aziona direi che ci metto 4 anni.

                          Bene, direi che posso prendere la pdc, ma avendo problemi di budget sto andando su un cordivari HPI flex che costa 600 euro in meno e dovendolo utilizzare solo in estate che arrivi a funzionare a -5 poco interessa.
                          BOLLYTERM® HPI FLEX | Cordivari

                          Commenta


                          • Si ma non devi allora confrontare 150 euro contro 2700...perché allora un boiler con serpentina devi sempre comprarlo...e quanto costa? La differenza a 2700 è , netto detrazione, quello che deve ripagarsi col risparmio.E poi il risparmio di 6 mesi estivi è allora circa 120 euro anno e non 240.Anche il NUOS con 1 serpentina costa su ebay 2000 ma poi va installato...meglio pare allora il cordivari.
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                              Si ma non devi allora confrontare 150 euro contro 2700...perché allora un boiler con serpentina devi sempre comprarlo...e quanto costa? La differenza a 2700 è , netto detrazione, quello che deve ripagarsi col risparmio.E poi il risparmio di 6 mesi estivi è allora circa 120 euro anno e non 240.Anche il NUOS con 1 serpentina costa su ebay 2000 ma poi va installato...meglio pare allora il cordivari.
                              No aspetta se metto boiler tradizionale Devo fare anche acs in inverno con lui e quindi con quello a pdc invece lo uso come buffer in inverno e risparmio 240 euro all'anno.Ora il Cordivari con Iva siamo a 1700 l'immergas 2400 i 250 sono per la valvola di sicurezza e altre cose che ci vogliono in entrambi

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da tylerdurdenp Visualizza il messaggio
                                No aspetta se metto boiler tradizionale Devo fare anche acs in inverno
                                Ma assolutamente no , lo compri termoboiler a serpentina ti linko un 150lt SCALDABAGNO TERMOELETTRICO FER 150 Litri GARANZI 2 ANNI ATTACCHI A DESTRA | eBay di inverno nel 95% del tempo lo scaldi con la stufa , e d'estate con la corrente , fatti i conti.....
                                concordo con marcober , se devi scaldare ACS con GPL vai quasi pari con resistenza , va gestito bene cioe' accendere al bisogno d'estate ,etc...
                                ps. i due attacchi rosso e blu laterali sono da connettere al circuito riscaldamento
                                AUTO BANNATO

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                  Ma assolutamente no , lo compri termoboiler a serpentina ti linko un 150lt SCALDABAGNO TERMOELETTRICO FER 150 Litri GARANZI 2 ANNI ATTACCHI A DESTRA | eBay di inverno nel 95% del tempo lo scaldi con la stufa , e d'estate con la corrente , fatti i conti.....ps. i due attacchi rosso e blu laterali sono da connettere al circuito riscaldamento
                                  È allora si così allora non conviene più sono 2000 euro che mi tengo la pdc oltre a portare manodopera per l'installazione non conviene. Ma 150lt mi bastano?mi dicevano tutti installatore progettista e venditore che minimo 200lt come accumulo per acs

                                  Commenta


                                  • o PDC con serpentina e spendi 2600 e poi costa 240 di gestione (120 di EE più 120 penso di pellet)O boiler con sepentina e resistenza..spendi magari 1500 e poi 400 annoSolo boiler resistenza..spendi 150 e poi 360 euro annoVedi un po' con le detrazioni quale dele 3 conviene...
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta


                                    • Scusami , siamo andati per anni i ns padri e nonni e anche io che sono abbastanza vecchio a farci il bagno con il boiler da 80lt ?!?!
                                      Nel tuo caso visto che e' connesso ad un impianto a pellet che sara' sempre accesa di inverno , quali problemi avresti ?
                                      Se non ti basta allora ti serve un boiler a serpentina con resistenza di integrazione da 200 o 300lt , ma ricordati che la resistenza non e' in fondo ma a meta' quindi sfrutti solo la meta' dei litri dichiarati con EE ... mentre nei termoboiler e' tutta scaldata dalla resistenza....
                                      AUTO BANNATO

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                        Scusami , siamo andati per anni i ns padri e nonni e anche io che sono abbastanza vecchio a farci il bagno con il boiler da 80lt ?!?!Nel tuo caso visto che e' connesso ad un impianto a pellet che sara' sempre accesa di inverno , quali problemi avresti ? Se non ti basta allora ti serve un boiler a serpentina con resistenza di integrazione da 200 o 300lt , ma ricordati che la resistenza non e' in fondo ma a meta' quindi sfrutti solo la meta' dei litri dichiarati con EE ... mentre nei termoboiler e' tutta scaldata dalla resistenza....
                                        Non è una questione di abitudini quella dei lt che comunque 80 sono pochi per il futuro visto che ora siamo in due ma in un futuro qualcuno in più.Mi dicevano che l'accoppiata con la stufa non va bene con un solo 80 lt non so bene il perché ma penso che ci metta troppo poco la stufa a riempirlo.Comunque se noti quelli con la pdc avevano la resistenza sopra se non sbaglio..Comunque magari un 200 lt thermo esiste?

                                        Commenta


                                        • Non capisco questi termoteNNIci che circolano se hanno studiato al Cepu .... ma che cavolo vuol dire che ci mette poco a scaldare : meglio , cio' vuol dire che dopo aver fatto una doccia in 10' ho di nuovo ACS a 60-70° , a quanto hai la mandata della stufa? e poi pensi che se hai 80° litri a 60° per fare una doccia quanta ne usi 10-15lt di quella calda forse.... i teNNIci venditori devono convincerti a spendere di piu' per forza
                                          e poi io ti ho postato il 150lt... e comunque fate come ve pare che a me non me ne viene niente....
                                          AUTO BANNATO

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                            Non capisco questi termoteNNIci che circolano se hanno studiato al Cepu .... ma che cavolo vuol dire che ci mette poco a scaldare : meglio , cio' vuol dire che dopo aver fatto una doccia in 10' ho di nuovo ACS a 60-70° , a quanto hai la mandata della stufa? e poi pensi che se hai 80° litri a 60° per fare una doccia quanta ne usi 10-15lt di quella calda forse.... i teNNIci venditori devono convincerti a spendere di piu' per forza e poi io ti ho postato il 150lt... e comunque fate come ve pare che a me non me ne viene niente....
                                            Non ti incavolare io ti dico quello che mi riferiscono comunque sono convinto di non metterla farò come dici ne metto uno da 150lt tanto l'impianto è quello e risparmio 2000 euro più il lavoro di muratura per le tubazioni del boiler pdc..

                                            Commenta


                                            • Bene , cosi' puoi andare un paio di anni e vedi quanto spendi ..... al massimo avrai speso 300€ con l'installazione se e' vicino ai tubi riscaldamento e ACS....
                                              AUTO BANNATO

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                                Bene , cosi' puoi andare un paio di anni e vedi quanto spendi ..... al massimo avrai speso 300€ con l'installazione se e' vicino ai tubi riscaldamento e ACS....
                                                Tanto l'installazione la pago comunque l'impianto non cambia con i due boiler Quindi quello che cambia è solo la spesa per fare acs in estate.In un futuro posso poi comprarlo e sostituirlo.

                                                Commenta


                                                • Io ho messo una PdC Ariston nuos 110 acquistata su eBay installata costo totale €1000 anche se il volume d'acqua necessario per una casa di 4 persone secondo il manuale è di circa 200 litriL'ho fatto perché ho un fotovoltaico da sfruttare ma nel tuo caso potresti installare un semplice boiler elettrico che costa decisamente meno

                                                  Commenta


                                                  • Come scaldacqua a Pompa di calore, Io sto utilizzando l'Ariston Nuos Evo per piccoli impianti (80-110l) dato il loro costo inferiore rispetto a Viessmann-Schuco che sto utilizzando per taglie maggiori (200-300l) e per kit completi di solare termico, così da sfruttare a pieno gli incentivi in Conto Termico.

                                                    saluti

                                                    Commenta


                                                    • Consiglio installazione boiler pdc

                                                      Buongiorno a tutti. Premetto di non essere molto esperta in questioni di efficenza energetica pertanto avrei bisogno di un vostro consiglio.
                                                      Sto ristrutturando casa di circa 220 mq dove pensavo di installare per la produzione di ACS un boiler con PDC integrata. Lo dovrei andare ad installare in un locale ad hoc (lavanderia di circa 12 mc) ma non so proprio se mi convenga pescaria aria dall'interno o dall'esterno (sono di Como). Potreste aiutarmi nella scelta?

                                                      Graze

                                                      Commenta


                                                      • La mia scelta è stata di prelevare aria all'interno della lavanderia, facendo in tale modo un solo foro verso l'esterno per l'espulsione dell'aria fredda.
                                                        Da considerare che la mia lavanderia è più grande, circa 16 mq, che la PDC è piccola, 80 L con portata di aria di circa 100 mc e che tipicamente la porta è sempre aperta.
                                                        In fin dei conti puoi sempre provare e vedere come ti trovi, salvo in un secondo momento fare eseguire un secondo foro nella parete esterna per il prelievo di aria se dovessi riscontrare problemi di sotto pressioni in ambiente.
                                                        Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                                        Commenta


                                                        • Grazie per la risposta. Adiacente al locale lavanderia c'è anche il disimpegno con stufa a pellet. Nel caso lasciando aperta la porta della lavanderia aumenterebbe il volume dell'aria da pescare. Che ne dici? Mi sapresti indicare delle buone marche? Io stavo optanto per un Vaillant. Inoltre come rumorosità come ti trovi? E a consumo è veramente così conveniente?

                                                          Commenta


                                                          • Come rumorosità è simile ad un frigorifero di vecchia generazione, quindi un poco di rumore lo fa, ma non tantissimo.
                                                            Vero è che si accende poche ore al giorno, da me in inverno per una media di 6 ore ma ho una integrazione solare termica.
                                                            Vero anche che tipicamente si avvia di giorno, circa 3-4 ore la mattina e 2-3 ore la sera, tipiche docce, per cui la notte difficilmente si avvia per ovvia mancanza di prelievi consistenti di ACS.
                                                            Marche non saprei suggerirti.
                                                            Come consumi rispetto al metano con caldaia istantanea a condensazione calcolo un 30-40% medio in meno in termini di costi, nel mio caso è quasi sempre in autoconsumo dal FV, almeno sicuramente la mattina, e questo incrementa il vantaggio.
                                                            Per i miei utilizzi ho un consumo medio di EE pari 1,45 kWh al giorno ed assorbe 250W, ma ripeto con integrazione solare termica che anche se poca in inverno oscilla comunque tra 24° e 34°.
                                                            La zona in cui è montata, pur se riscaldata, la tengo intorno ai 17° e non sembra creare riduzioni di temperatura considerevoli quando la PDC è accesa, ma ripeto è sempre aperto su 85mq circa.
                                                            Noto che riduce l'umidità grazie al ricambio di aria, essendo una lavanderia, tipicamente sia per lavaggi che per stiro che per stesura tende ad avere valori elevati.
                                                            Vedi questo : http://www.energeticambiente.it/auto...risultati.html
                                                            Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                                            Commenta


                                                            • La pdc templari da 300 lt ha consumatoin 2 anni 2265 KWh ,abbiamo consumato,7 persone, 224 mc di acqua sanitaria,solo nei mesi dic,gen,feb, hanno voluto integrare con la caldaia a metano.Devo controllare ma mi pare che nel 2015 abbiamo speso 700 euro in meno di metano,non credo sia dovuto tutto alla pdc ma un bel po.
                                                              ..

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X