Conviene lo scaldacqua a pompa di calore? Se si, quale e quanti lt? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Conviene lo scaldacqua a pompa di calore? Se si, quale e quanti lt?

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • beh allora non mi pare drammatica la situazione, considera che ci sono utenti che vanno tranquillamente con nebbia UR al 100% e temperatura negativa per molte ore, condizioni davvero negative per le pdc

    la Kita mi sembra un'ottima scelta ma considerando il clima non scenderei sotto la S plus che può erogare fino a 5,47KW termici a cop 2,23 a -20°C/W35 secondo le loro tabelle

    Commenta


    • Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
      Bo non so cosa pensare. Devo sentire qualche termotecnico. Mi ha detto che quelli che fanno le tabelle dei cop le scrivono su carta e basta ma poi nella realtà è tutto un altro mondo. Bollette elettriche impensabili e guasti.
      gia. Peccato che poi Templari porta le macchine al centro svizzero più quotato per i test e fanno MEGLIO di quello che dichiarano loro !
      certo , se porti la pdc junkers forse si spanciano dalle risate...
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta


      • Quindi non dovrei aver nessun problema, anche a temperatura negativa. Chi mi certifica che a -5°, la mia macchina installata, produca effettivamente tot di COP? Se dopo averla installata il COP non fosse quello, ma avessi continui on-off, sbrinamenti e consumi enormi, chi dovrei bastonare? Oltre la mia testa?..
        Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

        Commenta


        • Ciao Burian,

          c'è tanto di certificazione di rinomato centro svizzero, e se è correttamente dimensionata, installata e gestita e ancora non da i risultati certificati, dovresti prendertela solo con la ditta produttrice (ma gli svizzeri non sono certo allocchi che certificano cose così per fare)

          Commenta


          • Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
            Quindi non dovrei aver nessun problema, anche a temperatura negativa. Chi mi certifica che a -5°, la mia macchina installata, produca effettivamente tot di COP? Se dopo averla installata il COP non fosse quello, ma avessi continui on-off, sbrinamenti e consumi enormi, chi dovrei bastonare? Oltre la mia testa?..
            Il termotecnico. Poi ovvio se il termotecnico è uno che non conosce nulla latro che le pdc della junker, giusto che non te l'amore metta, ci mancherebbe....ma se trovi un termotecnico che è aggiornato su buone pdc, magari gas injection, LUI ti forma il progetto è ne risponde.
            guarda che pure a voghera le T vanno sotto...ma la T bassa e MENO critica che una T leggermente positiva è UR 100%...situazione che io ho per 20-30 gg anno..li si che è dura..se ci fosse sole e -7 le pdc BUONE vanno come un treno...
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
              Quindi non dovrei aver nessun problema, anche a temperatura negativa. Chi mi certifica che a -5°, la mia macchina installata, produca effettivamente tot di COP? Se dopo averla installata il COP non fosse quello, ma avessi continui on-off, sbrinamenti e consumi enormi, chi dovrei bastonare? Oltre la mia testa?..
              Burian guarda la tabella della Kita s plus
              5,7KW termici di nominale e ne eroga 5,57 con aria esterna a -5 e temperatura acqua a 35°C non al 100% ma al 75% e quindi con un bel margine ancora (la M ne eroga 5,8 a -15)
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 201.4 KB 
ID: 1958879

              credo che la tua zona abbia una T di progetto attorno ai -10 ma per questo chiedi al termotecnico

              comunque tranquillo quando si punta al top si hanno sempre ottimi risultati (basta leggere anche i messaggi di manfre)

              Commenta


              • Infatti guardando la tabella sono davvero impressionato rispetto ad altre "marche".
                Il fatto è se poi questo corrisponda a realtà. Se installo come sola fonte di caloria una PDC, mi lasciasse al freddo proprio sotto Natale perchè scendo a -10/-15° in un inverno particolarmente rigido, mi smaronerei non poco, visto anche l'investimento.
                Vorrei la certezza di cosa vado ad installare per non avere sorprese in corso di prova, che poi chi me l'ha venduta mi dice baubau micio micio. Ho paura di quello anche perche non si parla di 500€ ma di migliaia..
                Poi dopo aver parlato con quello di ieri mi ha proprio stoppato. La KITA è a gas?
                Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                Commenta


                • in che senso a gas ?
                  ad iniezione di vapore mi pare ci sia solo la KITA L con funzionamento garantito sino a -30/-35
                  ma la Kita L è una bestia assurda per il tuo appartamento inoltre è trifase e non oso immaginare il costo
                  se proprio volessi esagerare c'è la M (non plus ovviamente)

                  Commenta


                  • Ok, ma il fluido frigorifero sempre quello scambio termico ha giusto? O si usa un'altro fluido diverso dalle altre PDC? Perchè la T del fluido è sempre quella, come fa ad avere cosi tanto scambio a temperature negative?
                    No, penso di stare sulla S PLUS. (dopo aver sentito termotecnici)
                    Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                    Commenta


                    • no è un sistema differente vedi per esempio Mitsubishi come scritto l'ha KITA L ma non ha un gas differente

                      Vi sembrera incredibile quello che riusciamo a fare. - Tecnologia pompe di calore - Mitsubishi Electric

                      Commenta


                      • Burian...le pdc moderne vannomtutte a R410 ..non c'entra che fluido usano...c'entra come lo fanno lavorare..e la kita li batte tutti.
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • consiglio

                          ciao a tutti,

                          non ho capito se posso chiedere un consiglio qui oppure no, in caso negativo chiedo scusa.
                          ho ricevuto un preventivo per una pdc ariston nuos evo 110 1540 tutto incluso.
                          Vorrei una soluzione dimensionata per 4 persone (in vista del futuro, ora siamo in due).
                          Al momento, spendo 45 euro mese di corrente ed uso uno scaldabagno elettrico da 50L.
                          Credo che i costi dovrebbe abbassarli ulteriormente, dato che il consumo è sui 250W al massimo.
                          La mia domanda è, Può garantire una produzione di acqua calda affidabile? 3/4 doccie di seguito ci si fanno?
                          Come sistema è affidabile? dura negli anni?
                          Dovrei metterlo sul balcone in una specie di armadio a muro che dovrei fare apposta.

                          grazie e tutti

                          Commenta


                          • 4 docce con 110 lt? Ti auguro che nascano 2 maschietti....
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • Per l'accumulo ACS considera sempre, ALMENO, 50 L per persona (abitante della casa).
                              # Efficienza energetica ed energie rinnovabili dal 2002 #

                              Commenta


                              • sto installando a casa nuova due abitanti. Utilizzo 2 docce al giorno e acqua al rubinetto.Ilo riscaldamento lo faccio con climatizzatori.
                                Sono indeciso tra il monoblocco nuos 110 litri che prometti di consumare 250watt (qualcuno lo ha misurato in un anno quanto consuma davvero?) nella scheda tacnica c'è scritto che consuma 500kw annui.
                                Oppure uno scaldacqua istantaneo di portata un litri a gpl che non una bombola di 15 kg mi garantisce un 5 ore di acqua calda ma dovrei cambiare bombola ogni 25 giorni circa.

                                Vi chiedo un consiglio su cosa mettere siamo al sub italia in sicilia zona b quindi nessun problema di ghiaccio.La casa è al mare non so se incide.
                                Quale monto?

                                Commenta


                                • 15kg di gpl 5 ore di ACS??? Nuos...
                                  Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                  Commenta


                                  • 5 ore x 60' sono 300' . calcolando un flusso di 7lt/' la to caldo a 50° e salto termico 35 , sono 73000kcal
                                    15kg a circa 11Kcal a kg. con rendimento in ACS di 80% , sono 132000kcal
                                    Quale è il valore che sbaglio ?
                                    mettici anche costo bombola GPL dalle tue parti , che con questi conti è conveniente anche il boiler elettrico , anche se mi tirerò l'ira addosso.....
                                    AUTO BANNATO

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                      5 ore x 60' sono 300' . calcolando un flusso di 7lt/' la to caldo a 50° e salto termico 35 , sono 73000kcal
                                      15kg a circa 11Kcal a kg. con rendimento in ACS di 80% , sono 132000kcal
                                      Quale è il valore che sbaglio ?
                                      mettici anche costo bombola GPL dalle tue parti , che con questi conti è conveniente anche il boiler elettrico , anche se mi tirerò l'ira addosso.....
                                      pago una bombola da 15kg 18 euro nella mia città.
                                      consigliate il nuos???oppure mi prendo uno da 80 euro scaldabagno tradizionale a resistenza e lo accendo al bisogno . temo che con il nuos consumo più di 500kw annui e quindi non recupero nemmeno il costo di 1000 euro per acquistarlo. A me interessa la soluzione che costa meno in termini di utilizzo , il costo iniziale ovviamente pesa ma uno scaldaqua a gpl compreso installazione e scambiatore 500 euro le spendo e mi rimane lo stress delle bombole.

                                      Commenta


                                      • Se costa 18 non conviene elettrico , e va visto bene anche la PDC , ma da me in toscana credo che costi sui 30-35€ la 15kg. una bella differenza ....
                                        AUTO BANNATO

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                          Se costa 18 non conviene elettrico , e va visto bene anche la PDC , ma da me in toscana credo che costi sui 30-35€ la 15kg. una bella differenza ....
                                          caspita!!! quindi mi prendo una camera stagna da 11 litri a gpl e monto questo?

                                          Commenta


                                          • Ciao giancarlo9080,

                                            sicuro che è da 15 kg perchè anche da me in provincia di Bergamo i prezzi sono come quelli di spider61

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                                              Ciao giancarlo9080,

                                              sicuro che è da 15 kg perchè anche da me in provincia di Bergamo i prezzi sono come quelli di spider61
                                              si ci sono stato di persona questa mattina
                                              che dici allora metto uno scaldino a gpl?

                                              Commenta


                                              • In sicilia metterei un solare a circolazione naturale , quello che costa meno , hai ACS per il 90% del tempo e il resto lo integri con una resistenza elettrica , così spendi niente e manutenzione quasi 0 .....
                                                AUTO BANNATO

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                                  In sicilia metterei un solare a circolazione naturale , quello che costa meno , hai ACS per il 90% del tempo e il resto lo integri con una resistenza elettrica , così spendi niente e manutenzione quasi 0 .....
                                                  sono in sicilia ma sono in condominio non posso montarlo

                                                  Commenta


                                                  • Ciao giancarlo9080,

                                                    converrebbe si lo scaldino a gpl, ma lo lasciano mettere in condominio uno scaldino con bombola a gpl

                                                    Commenta


                                                    • Ammettendo che 15 Kg siano 132.000 Kcal nette, posso scaldare 3.750 litri con salto di 35°. Con consumo di 100 litri/gg ottengo 10 cambi annui circa al costo di 18€ sono 180€/anno
                                                      L'equivalente di 500kWh con cop medio 3,2 sarebbero 1.370.000 kCal ovvero 39.000 litri con salto di 35°, diciamo quasi pari a 10 cambi di gas, al costo di 0,22€ sarebbero 110€/anno
                                                      Nel gas ho lo sbattimento di cambio e fornitura bombole con relativa scorta di almeno 1 disponibile (perchè finisce sempre quando sei sotto la doccia, e se la mogliettina è da sola resta fradicia ed infreddolita), oltre a controlli eventuali di impianto e non ho accumulo di scorta sempre pronto, ammesso che continui a costare sempre 18€ per 15Kg (sembra basso pure a me).
                                                      Fai tu....
                                                      Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Elisabetta Meli Visualizza il messaggio
                                                        Ammettendo che 15 Kg siano 132.000 Kcal nette, posso scaldare 3.750 litri con salto di 35°. Con consumo di 100 litri/gg ottengo 10 cambi annui circa al costo di 18€ sono 180€/anno
                                                        L'equivalente di 500kWh con cop medio 3,2 sarebbero 1.370.000 kCal ovvero 39.000 litri con salto di 35°, diciamo quasi pari a 10 cambi di gas, al costo di 0,22€ sarebbero 110€/anno
                                                        Nel gas ho lo sbattimento di cambio e fornitura bombole con relativa scorta di almeno 1 disponibile (perchè finisce sempre quando sei sotto la doccia, e se la mogliettina è da sola resta fradicia ed infreddolita), oltre a controlli eventuali di impianto e non ho accumulo di scorta sempre pronto, ammesso che continui a costare sempre 18€ per 15Kg (sembra basso pure a me).
                                                        Fai tu....
                                                        Grazie del chiaro intervento. Avrei dei dubbi da sottoporre siamo sicuri che il nuos mi consumi solo 500kw annui? qualcuno che ce l'halo ha misurato il consumo qui sul forum? Cmq 0,22 è troppo poco è più realistico includere tasse e balzelli vari siamo sugli 0,30 l'energia.
                                                        Anche se fosse e parità di costi resta che per il Nuos devo spendere 500 euro in più iniziali. Lo sbattimento delle bombole in effetti deve ripagarmi altrimenti metto il nuos . Infine ultimo elemento secondo me il nuos dopo 10 anni si guasta o si buca menre il sistema a gpl dovrebbe durare anche più anni.

                                                        Commenta


                                                        • Ciao giancarlo9080,

                                                          no, no, è fin troppo anche 0,22 € al kWh, in quel prezzo ci sono compresi anche i costi fissi dell'energia elettrica che paghi comunque, che consumi o no.
                                                          Considera che in maggior tutela consumare 2700 kWh l'anno con un contatore da 3 kw costa circa 530 euro compreso tutto, quindi poco meno di 0,20 € al kWh, se considero però che in quei 530 ci sono 130 euro l'anno di fissi che pagheresti comunque sia che consumi 0 kWh che ne consumi 2700 kWh dovresti considerare nel calcolo perciò solo 400 euro / 2700 kWh sono poco meno di 0,15 € al kWh da considerare come tuo costo, quindi 500 x 0,15 = 75 euro. Certo l'investimento iniziale del boiler pdc è più elevato, ma non movimenti niente di bombole

                                                          Commenta


                                                          • Grazie. Una domanda con il nuos se lo scarico tutto oppure noj lo uso per un giorno come costo è uguale secondo te ?quello che stavomi valutando è che se il nuos cmq mi tieneha sempre ij caldo sarebbe un incentivo a usare tutta, l' acqua invece con le bombolefoto più lo tengo acceso piu consumo. È ragionevole questa pensata oppure se non lo scarico il nuos o lo scario fa differenza? Spero sia stato chiaro

                                                            Commenta


                                                            • cazz... nel 2017, in un Paese "industrializzato" ancora sentire parlare di resistenze o gpl... mi fa venire l'orticaria...
                                                              # Efficienza energetica ed energie rinnovabili dal 2002 #

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X