ACS: Pipe In Tank VS Scambiatore a piastre - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ACS: Pipe In Tank VS Scambiatore a piastre

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mark, tieni presente che il carico acs la mia 9 kw lo completa in pieno inverno in 30 minuti, in estate in 20. Come già scritto è un accumulo da 500, (39°/48°). Con la funzione smart grid, in caso di eccedenza di produzione la porta a 50°. Una pdc dedicata alla sola acs, non è necessaria, neanche come backup. Le PDc hanno la resistenza per le emergenze. Tuttavia non è una idea balzana, c'è chi ha la doppia pdc, questione di scelte. In ogni caso ho la sensazione che si stia sopravvalutando la questione acs in questo topic. Senza la minima vena polemica, ci mancherebbe.
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • Grazie mania2 e fedonis. Ho apprezzato entrambi gli interventi. Già il fatto che non sia idea proprio balzana è di conforto.
      Ok, l'acs non incide così tanto sul dimensionamento (1h su 24h è il 4%) , né è di aiuto per backup: di questo ne sono sempre + cosciente.
      Il vero vantaggio di affiancare 2 pdc (una per riscaldamento e una piccola per ACS) per me sarebbe il fatto di tener accesa quella per riscald solo in inverno e avere in estate accesa solo una piccola pdc per sola acs : è ragionevole pensare che si allungherebbe la vita di quella per riscaldam? e forse avere anche scop estivi leggermente migliori?
      Ultima modifica di Mark VI; 27-03-2021, 14:55.
      Codice amico Octopus --> disponibile con messaggio privato

      Commenta


      • Per l'estate piuttosto penserei ad un St se hai un po' di spazio. Terrai ferma la pdc.
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
          Per l'estate piuttosto penserei ad un St se hai un po' di spazio. Terrai ferma la pdc.
          Per St si intende accumulo stratificato o cosa? Grazie
          Codice amico Octopus --> disponibile con messaggio privato

          Commenta


          • Solare termico. Lo colleghi all'accumulo e se ben orientato la acs sarà un costo risibile. Poi hai il conto termico che dimezza la spesa immediatamente. Inutile usare una pdc per estate, il sole fa tutto. Se poi non hai spazio sul tetto, il discorso cade.
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • Concordo per il solare termico, se hai buona esposizione ti consente di avere acs almeno 6 mesi l'anno, con rare accensioni della pdc in caso giusto di maltempo prolungato
              Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

              Commenta


              • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                Solare termico. Lo colleghi all'accumulo e se ben orientato la acs sarà un costo risibile. Poi hai il conto termico che dimezza la spesa immediatamente. Inutile usare una pdc per estate, il sole fa tutto. Se poi non hai spazio sul tetto, il discorso cade.
                Sono pienamente d'accordo.
                io metterò 2 pannelli con sistema a svuotamento in modo di non avere rotture di scatole con il glicole.
                se uno ha spazio sul tetto è interessante.

                Commenta


                • La pdc in estate sta ferma, tranne le rare eccezioni di maltempo prolungato come già indicato da Bravo. Se ben posizionato aiuta anche in inverno. Basta vedere l'impianto di Sergio per capire che potrebbe essere la migliore soluzione.
                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                  Commenta


                  • Valuterò con più attenzione, ma ST nel mio caso avrebbe esposizione verso ovest, esposto anche alle frequenti grandinate che arrivano dal Garda, sottraendo spazio a FV (che mi sembra più utile e molto meno delicato). Il collegamento tubiero inoltre non sarebbe facile, per questo avrei un po' accantonato sta soluzione.
                    La doppia Pdc o la Pdc con Pit nel mio contesto credo si sposino meglio.
                    Cmq per molti altri utenti sarà effettivamente un ottimo suggerimento. Grazie.
                    Ultima modifica di Mark VI; 28-03-2021, 07:08.
                    Codice amico Octopus --> disponibile con messaggio privato

                    Commenta


                    • Sto dicendo di accoppiare un ST ad un accumulo servito da pdc in maniera di fare lavorare la pdc saltuariamente. Non di avere un ST e il suo accumulo + una pdc con il suo accumulo. Basta acquistare un accumulo con separatore o comunque ingresso ausiliario e hai risolto il problema estivo. Peraltro la grandine e' un problema per tutto quel che e' esposto in generale, e i pannelli FV sono ben piu fragili di un ST, al contrario di quel che pensi. Comunque basta una assicurazione per eventi atmosferici. Tieni anche presente che un DHW ci mette molto tempo a caricare. In alcuni casi parliamo di ore. Insomma, vedi tu per cosa optare. Tuttavia, se ti sei affezionato a quella idea, vai sereno.
                      Ultima modifica di fedonis; 28-03-2021, 09:28.
                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                      Commenta


                      • Scusate se mi intrometto, sono interessato a quest'ultimo punto.
                        Io ho gia il ST circ nat, collegato con una 3 vie alla caldaia (se temp >40° va al sanitario altrimenti entra in caldaia),
                        questo mi garantisce 3/4 mesi di acs gratis e nelle mezze stagioni porta acqua 25/30° alla caldaia.
                        Causa guasto alla caldaia sto per acquistare uno scaldacqua pdc.
                        Avrebbe senso applicare uguale schema? ci sono contrindicazioni che mi sfuggono? Voi cosa fareste?

                        Grazie a tutti

                        Commenta


                        • Ma il riscaldamento come lo faresti?
                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                          Commenta


                          • con pdc dedicata al solo riscaldamento (da acquistare dopo l'estate)
                            p.s ho deciso di separare le 2 cose anche per motivi logistici

                            Commenta


                            • Puoi spiegare quali sono questi motivi logistici? In generale basta un accumulo da caricare, e lo può fare qualunque pdc. Per quanto riguarda il solare termico lo metti a monte dell’accumulo acs, in preriscaldo.
                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                              Commenta


                              • Grazie per la risposta,
                                se volessi comunque installare uno scaldacqua pdc potrei farci entrare l'acqua calda sanitaria proveniente dal solare a circ naturale secondo voi?

                                Commenta


                                • è sicuramente un ragionamento ecologico il solare termico , ma non vedo come possa fare meglio di un fotovoltaico .
                                  Se invece uno non vuole fare il fotovoltaico , va bene un solare termico specie se la pdc fa raffrescamento , se invece deve fare solo acs , secondo me non massimizzi la pdc che gode a fare acs con 30 e passa gradi aria in estate . Poi va bene tutto .

                                  Commenta


                                  • Un solare termico non fa meglio del fotovoltaico, fa qualcosa di diverso tutto qui.
                                    Ti evita per almeno 6 mesi l'anno l'uso di un qualsivoglia generatore per fare acs, ha dalla sua l'estrema semplicitá di funzionamento e di manutenzione, e costa meno di un boiler pdc, molto meno se adotti una pdc che faccia tutto d'inverno e intervenga al bisogno per acs in estate, un puffer (boiler o pit a preferenza e possibilitá) e due pannelli solari.
                                    Cioé, alla fine più di una pompa comandata da centralina che gestisce il delta tra pannelli e puffer non c'é.
                                    Sono scelte secondo la propria idea, sia quella di avere magari 3 pdc ( risc, raff e acs) che di averne due o una sola che faccia tutto coadiuvata dal ST
                                    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                    Commenta


                                    • Adesso 6 mesi mi pare eccessivo ma forse sbaglio io.
                                      Secondo la mia visione un solare DIRETTO , ma modificato , ha un senso .
                                      In inverno lo svuoti e bypassi.
                                      Ma io credo sia un grosso errore se non si raffredda con pdc .
                                      Fai cop alti in estate su ACS e bilanci i pessimi cop invernali .
                                      Se hai il fotovoltaico aumenti autoconsumo .
                                      Sarebbe figo fare freddo e recuperare calore x ACS , ed avere fotovoltaico , ecco allora si che fai tombola in estate !

                                      Commenta


                                      • Togli il forse, sbagli tu. Un buon ST con il giusto orientamento, fa ben piu' di 6 mesi di acs. Nei tre mesi piu' freddi aiuta, ma gli altri lavora lui.
                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                        Commenta


                                        • Davvero ?
                                          va bene .
                                          Prendo atto di questa informazione .
                                          E secondo te quale sarebbe quindi un buon ST ?

                                          Commenta


                                          • Ci sono piu' tipi di impianto. Cerca nei topic e troverai vari riferimenti e informazioni. Basta volersi informare.
                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                            Commenta


                                            • Capisco . forse sbaglio tutto .
                                              calcolando 250 litri di ACS che consumiamo io e le mie 2 donne sono esattamente 100/110€ di metano su 6 mesi .
                                              Immagino il circolatore solare tiri 50/70 watt/h .
                                              Se faccio una media di 5 ore al giorno su 180 giorni mi viene fuori più o meno la stessa cifra sopra .
                                              Ma forse sbaglio io .
                                              Se mi passi un titolo discussione solare termico vado a vedere dove sbaglio ........
                                              ho detto un sciocchezza . hai ragione . scusate tutti . grazia
                                              Ultima modifica di Bowen; 28-03-2021, 19:28.

                                              Commenta


                                              • Usa la funzione ricerca, e' li per quello.
                                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Sten78 Visualizza il messaggio
                                                  se volessi comunque installare uno scaldacqua pdc potrei farci entrare l'acqua calda sanitaria proveniente dal solare a circ naturale secondo voi?
                                                  Se non ha degli attacchi di plastica che accettano solo acqua fredda in ingresso si.
                                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                                                    Un solare termico non fa meglio del fotovoltaico, fa qualcosa di diverso tutto qui.
                                                    Ti evita per almeno 6 mesi l'anno l'uso di un qualsivoglia generatore per fare acs, ha dalla sua l'estrema semplicitá di funzionamento e di manutenzione, e costa meno di un boiler pdc, molto meno se adotti una pdc che faccia tutto d'inverno e intervenga al bisogno per acs in estate, un puffer (boiler o pit a preferenza e possibilitá) e due pannelli solari.
                                                    Cioé, alla fine più di una pompa comandata da centralina che gestisce il delta tra pannelli e puffer non c'é.
                                                    Sono scelte secondo la propria idea, sia quella di avere magari 3 pdc ( risc, raff e acs) che di averne due o una sola che faccia tutto coadiuvata dal ST
                                                    Esatto,
                                                    Concordo col fatto che fa qualcosa di diverso.
                                                    Il fatto di poter spegnere un generatore di acqua calda per parecchi mesi lo trovo bellissimo.
                                                    Ha anche dei rendimenti molto piu alti rispetto al fotovoltaico ed una "batteria" nell'accumulo di ACS.
                                                    Inoltre qualora si abbia spazio sul tetto, ma non si voglia andare oltre i 6kw monofase, è un buon modo per prendere altra energia verde.
                                                    Ha pero 2 grossi svantaggi:
                                                    1) è abbastanza costoso
                                                    2) i normali circolazione forzata hanno una manutenzione che potrebbe mangiarsi buona parte del guadagno.

                                                    Molto interessanti i sistemi a svuotamento che eliminano le problematiche legate al glicole ma sono abbatanza costosi

                                                    Commenta


                                                    • Diciamo che si può scegliere tra alcune tipologie di prodotti. Un occhio al portafoglio si può avere con il conto termico o con le detrazioni, unito al fatto che il generatore principale se ne sta tranquillo per un pezzo, è relativamente semplice, è forse la tipologia di impianto più Green di tutte. In sintesi, non concordo con la tesi generale imperante che lo etichetta quale prodotto vetusto e non più utile. Come tutto, può avere pro e contro, ma ha ancora da dire le sua.
                                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Bowen Visualizza il messaggio
                                                        Adesso 6 mesi mi pare eccessivo ma forse sbaglio io.
                                                        Secondo la mia visione un solare DIRETTO , ma modificato , ha un senso .
                                                        In inverno lo svuoti e bypassi.
                                                        Ma io credo sia un grosso errore se non si raffredda con pdc .
                                                        Fai cop alti in estate su ACS e bilanci i pessimi cop invernali .
                                                        Se hai il fotovoltaico aumenti autoconsumo .
                                                        Sarebbe figo fare freddo e recuperare calore x ACS , ed avere fotovoltaico , ecco allora si che fai tombola in estate !
                                                        Pensa, fino a 4 giorni fa da mr nel frusinate, zona E, avevo i riscaldamenti che andavano tutto il giorno seppur al minimo.
                                                        Da ieri sono cominciate le giornate soleggiate con temperature che sfiorano i 20 gradi, il riscaldamento parte la mattina per circa 3 ore poi si ferma, é ripartito stasera verso le 20,
                                                        La caldaia si é accesa due volte, una stamattina e una stasera, nel mezzo della giornata mi sono fatto la doccia io, il bagno in vasca mia moglie e usato normalmente l'acs, il puffer grazie al solare termico si é tenuto tranquillamente a 63 gradi in alto e 58 in basso, quando sono ripartiti i riscaldamenti la caldaia si é avviata dopo circa due orette sfruttando prima la rimanenza del puffer, integrata in giornata proprio dal solare termico.
                                                        Per assurdo, non l'avessi avuto, il puffer sarebbe crollato nell'arco della giornata con l'uso di acs e avrebbe abbisognato di sicuro reintegro da parte della caldaia.
                                                        E siamo a fine marzo, fino a Settembre inoltrato non dovessero più servire i riscaldamenti la caldaia posso tranquillamente spegnerla (certo, salvo magari quel periodo di pioggie incessanti che durano 5/6 giorni dove la caldaia serve per forza per l'acs)
                                                        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                                        Commenta


                                                        • si va bene , ho capito che sei contento , ma quale è il punto focale ? a soldi non ha senso secondo me fare un solare termico , ad ecologia invece si .
                                                          Allora io credo si debba decidere una linea di pensiero , perché qui si parla di acs in vari stoccaggi .
                                                          Si è capito che un piastre con 1 tank ti da più acs di tutti , che un pit strizza bene da basso versus alto , che un bollitore ha meno dispersioni e costa meno ecc..
                                                          Poi si dice che il cop non conta , poi si dice che acs incide talmente poco che non dice niente , poi adesso si inizia col solare termico che è sensato ...
                                                          Tu capisci che tutto sembra una roba da ubriachi .
                                                          Nel mio caso specifico con 250 litri giorno acs e credo non siano pochi , ma sai 2 donne in casa è impresa titanica sensibilizzarle su queste cose ...
                                                          per fare acs in ESTATE io dico :
                                                          La cosa migliore sarebbe un recupero calore mentre fai raffrescamento ( boiler pdc con scambio in casa oppure un sistema tipo olimpia unico boiler ma più piccolo di potenza )
                                                          a seguire io credo pdc+fotovoltaico .
                                                          poi io metterei addirittura boiler elettrico + fotovoltaico .
                                                          solare termico diretto calibrato x preriscaldo a 40 gradi massimo nelle giornate migliori evitando così i problemi .+ pdc
                                                          idem + caldaia
                                                          caldaia .
                                                          questa potrebbe essere x ora la mia classifica estiva in acs .
                                                          Solare con tecnica non lo prenderei in considerazione visto il fotovoltaico oggi è meglio .
                                                          ma questa è la mia opinione .
                                                          Poi i circolatori e caldaie e pdc non devono stare fermi troppo a lungo .


                                                          Commenta


                                                          • Alla fine io opterò per soluzione con doppia PDC: una dedicata a riscaldamento (che in estate potrò tenere spenta) e una dedicata ad acs (con COP che possono avvicinarsi a 4) entrambi con smart grid per sfruttare al meglio fotovoltaico con batterie. Il ST in questa configurazione può sempre essere aggiunto come opzione futura. Ho trovato pure schema di collegamento che mi rasserena perché significa che non sono certo il primo a ritenere ottimale una soluzione cosí:
                                                            Ultima modifica di Mark VI; 30-03-2021, 12:10.
                                                            Codice amico Octopus --> disponibile con messaggio privato

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Mark VI Visualizza il messaggio
                                                              significa che non sono certo il primo a ritenere ottimale una soluzione cosí:
                                                              Affatto, piu' di qualcuno nel forum stesso ha due pdc, una riscalda e una fa acs.
                                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X