Cerco cucina a legna per casetta in montagna - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cerco cucina a legna per casetta in montagna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cerco cucina a legna per casetta in montagna

    Buonasera. sono nuova del forum. Mi chiamo Rosanna
    Chiedo agli esperti: Ho comprato una casetta in Appennino reggiano, due piani, 50 mq ogni piano .(Abitabile il piano di sopra, sotto è garage e cantina, non riscaldati ) .Attualmente l'appartamento vien riscaldato da una vecchia cucina economica LaGermania, con un piccolissimo focolare, e dei vecchi termoconvettori ad aria che funzionano con il bombolone a gpl in cortile. Vorrei poter riscaldare l'ambiente soggiorno/cucina , comunicante con le altre tre stanzette con un corridoino, con la legna, e usare i termoconvettori solo per la camera da letto e il bagno ( visto il prezzo pazzesco del gpl ) Attualmente, con solo la cucina economica, si gela e ogni 50 minuti devo mettere legna ( anche di notte .... sigh) . Ho guardato in rete un modello della Nordica, "Cucinotta" che dichiara di riscaldare più di 200 mcubi . Cosa ne pensate ? Vorrei che possa avere la cucina, così evito di consumare gpl per cucinare, e che possa riscaldare con un quantitativo di legna che mi permetta di dormire di notte senza dovermi alzare per fare fuoco .. Altre alternative ?
    ( sto contattando qualcuno che mi metta dei pannelli in poliuretano nel soffitto del piano terra, in modo da far risalire il meno possibile il freddo dal pavimento ..) Altre cucine a legna con grosso focolare ( non mi interessa il forno ) ? Altre alternative ? ( amo vedere il fuoco, avevo pensato a una termocucina, ma non ho l'impianto di riscaldamento con i tubi dell' acqua,, solo i termoconvettori a gas )

    GRAZIE !

  • #2
    ciao,

    non avendo impianto ad acqua, sei obbligata a d andare ad aria. dai massima priorità all' isolamento, con i pannelli che vuoi mettere fai già un discreto lavoro.
    do per scontato che l' altezza dei soffitti sia sui 3 metri, quindi hai circa 150 metri cubi da scaldare. cambiare la cucina ti aiuterà ma non attenderti miracoli...sarai sempre legata alla scarsa autonomia.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
      ciao,

      non avendo impianto ad acqua, sei obbligata a d andare ad aria. dai massima priorità all' isolamento, con i pannelli che vuoi mettere fai già un discreto lavoro.
      do per scontato che l' altezza dei soffitti sia sui 3 metri, quindi hai circa 150 metri cubi da scaldare. cambiare la cucina ti aiuterà ma non attenderti miracoli...sarai sempre legata alla scarsa autonomia.
      Grazie di cuore, soprattutto per avermi preso in considerazione ed aver risposto! Avevo anche pensato di aggiungere una piccola pompa di calore da poter accendere da casa ( spero esistano ) , in modo da arrivare con la casa un po' calda ,, E poi accendere la stufa a legna per il tempo in cui sarò là... Grazie intanto <3

      Commenta


      • #4
        Se pensi a pompe di calore, vai serena, puoi tranquillamente farlo. Anche con i controlli remoti. Tieni presente che ci vuole qualche buona macchina per la tua esigenza. Ci vedrei bene un Panasonic VZ (costa, te lo dico subito), che potrebbe darti una gran mano. giusto per esempio:https://www.shopclima.it/it/panasoni...RoCtPoQAvD_BwE
        Non conosco le caratteristiche della zona in cui hai preso casa, zona climatica, temperature min e max, tuttavia queste macchine nascono per riscaldare. Le usano in Europa del nord...
        Come ti hanno gia detto, ragiona sull'isolamento. Quello fa' sempre la differenza.
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
          Se pensi a pompe di calore, vai serena, puoi tranquillamente farlo. Anche con i controlli remoti. Tieni presente che ci vuole qualche buona macchina per la tua esigenza. Ci vedrei bene un Panasonic VZ (costa, te lo dico subito), che potrebbe darti una gran mano. giusto per esempio:https://www.shopclima.it/it/panasoni...RoCtPoQAvD_BwE
          Non conosco le caratteristiche della zona in cui hai preso casa, zona climatica, temperature min e max, tuttavia queste macchine nascono per riscaldare. Le usano in Europa del nord...
          Come ti hanno gia detto, ragiona sull'isolamento. Quello fa' sempre la differenza.
          Grazie mille ! Credo di poter ottenere il'ecobonus per il fatto che migliorerei dal punto di vista ecologico rispetto ai termoconvettori a gpl .. La casetta è a 600 mt di quota.D'inverno fa davvero freddo ( e nonostante non sia la tremenda pianura padana, in estate fa abbastanza caldo..anche perchè la casa ha bisogno di rifare il tetto che è mal coibentato.. ) Ora guardo il modello che mi hai consigliato! Grazie!!

          File allegati
          Ultima modifica di Rosannarosy; 26-08-2022, 17:31.

          Commenta


          • #6
            Complimenti per la casa e le foto!!

            Condivido. Pdc per gestire da remoto il sistema e tenere un minimo di T in casa. Integri con la stufa a legna quando sei presente. In caso puoi sostituire l' attuale stufa con una piu' performante e con durata del carico della legna molto maggiore di quella che vedo in foto. Ne esistono anche a fiamma rovesciata e accumulo..... anche se non proprio economiche.

            esistono anche degli incentivi diretti sulla sostituzione di vecchie stufe a legna, con nuove certificate e con rese molto maggiori, molto semplici da ottenere e veloci nel rimborso della spesa sostenuta. (Conto termico del GSE).

            Quando rifai il tetto, aggiungi un po' di fotovoltaico e sei a posto!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
              Complimenti per la casa e le foto!!

              Condivido. Pdc per gestire da remoto il sistema e tenere un minimo di T in casa. Integri con la stufa a legna quando sei presente. In caso puoi sostituire l' attuale stufa con una piu' performante e con durata del carico della legna molto maggiore di quella che vedo in foto. Ne esistono anche a fiamma rovesciata e accumulo..... anche se non proprio economiche.

              esistono anche degli incentivi diretti sulla sostituzione di vecchie stufe a legna, con nuove certificate e con rese molto maggiori, molto semplici da ottenere e veloci nel rimborso della spesa sostenuta. (Conto termico del GSE).

              Quando rifai il tetto, aggiungi un po' di fotovoltaico e sei a posto!
              Grazie per i complimenti! ( adoro fotografare e fare escursioni in montagna..la microcasetta è nata proprio come punto/base per partire per ghiaccio, neve, ramponi, picozza e ferrate )
              Avevo, infatti, guardato una cucina della Lincar ( Ravenna ) o della Thermorossi ( Violetta ) che hanno una migliore performance come riscaldamento..
              Approfitto per farti una domanda: Il Conto termico si può sommare ? Cioè, posso avere lo sconto del 50% sia sulla cucina che sulla PDC ? O è valido solo per uno di questi due sistemi di riscaldamento ?
              La cucina sono sicura che ha l'incentivo, e dovrebbe averlo anche la pdc..ma non so se sono sommabili ... Grazie <3

              Commenta


              • #8
                No, o usufruisci delle detrazioni o del conto termico. Puoi usufruire delle agevolazioni per entrambe le macchine che sappia io. Pero' non confondere il conto termico con la detrazione al 50%. La detrazione la ottieni in dieci anni(il 50 % della spesa diviso in dieci rate) come rimborso sul 730, il conto termico e' una somma cche ti viene restituita dal GSE , in percentuale variabile in base alla zona ed alla macchina (ci sono le tabelle). Con quello ti bonificano il bonus in 90 giorni mi pare. Devi approfondire
                Ultima modifica di fedonis; 27-08-2022, 11:27.
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                  No, o usufruisci delle detrazioni o del conto termico. Puoi usufruire delle agevolazioni per entrambe le macchine che sappia io. Pero' non confondere il conto termico con la detrazione al 50%. La detrazione la ottieni in dieci anni(il 50 % della spesa diviso in dieci rate) come rimborso sul 730, il conto termico e' una somma cche ti viene restituita dal GSE , in percentuale variabile in base alla zona ed alla macchina (ci sono le tabelle). Con quello ti bonificano il bonus in 90 giorni mi pare. Devi approfondire
                  Grazie! Infatti faccio un sacco di confusione Il conto termico sulla stufa c'è e su quella che ho guardato io c'è ( e se la casa fosse più in pianura ci sarebbe anche quello della regione Emilia Romagna ) .. Per la pdc non lo so.. Conto termico su tutte e due dici che si può sommare ?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Rosannarosy Visualizza il messaggio

                    Grazie! Infatti faccio un sacco di confusione Il conto termico sulla stufa c'è e su quella che ho guardato io c'è ( e se la casa fosse più in pianura ci sarebbe anche quello della regione Emilia Romagna ) .. Per la pdc non lo so.. Conto termico su tutte e due dici che si può sommare ?
                    Credo di si, dovresti sentire il gse. Alla peggio farai una con conto termico e altra con detrazione. Nelle tabelle relative al conto termico, ci sono anche pdc, sia aria aria sia aria acqua. Tutto sta a capire se puoi usufrirne contemporaneamente per entrambe. Come detto, senti il gse.
                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                    Commenta


                    • #11
                      Sono quasi sicuro che potresti fare CT sulla termocucina, sostituendo l' attuale con una nuova certificata.

                      Immagino ti convenga la cessione del credito (50% se lo fa ancora qualcuno), che tradotto sarà un 30% in meno sul costo della pdc, ma che ti permette di avere sconto subito in ft e niente scartoffie da seguire.

                      Per il CT serve qualcuno che ti segua, se non te lo fa direttamente l' installatore.

                      Concordo ..... sulla "montagna", anche se ghiaccio e neve non mi piacciono... e te lo dico da "artigliere" di montagna, con notti nel sacco a pelo, su materassi di rami di abete e 2 teli sulla testa, a -10 -15 e col naso vicino ai piedi del "fra'" di naia!!!!!!!

                      Molto meglio fresco, bellezza e suoni dell' estate, insieme al profumo dei porcini!

                      Commenta


                      • #12
                        "con notti nel sacco a pelo, su materassi di rami di abete e 2 teli sulla testa, a -10 -15 e col naso vicino ai piedi del "fra'" di naia!!!!!!!" A meno 15 in mezzo a un metro e mezzo di neve ho fatto anche io notte in tenda sul Cusna, ma da sola . ( almeno non avevo la puzza dei piedi di nessuno )
                        Conto termico con sconto in fattura me lo fanno diversi rivenditori che installano..Ma " miracolosamente" una stufa che viene venduta online a 2000 euro compresa IVA, da loro costa 2600 euro più iva.. , quindi quasi 1000 euro in più

                        Commenta


                        • #13
                          dipende molto da quanto usi quella casa (se ci vivi stabilmente o ci vai saltuariamente) e da quanto vuoi-puoi spenderci.
                          la soluzione della pdc ad aria è ovviamente comoda e performante...ma costosa.
                          tuttavia esistono altre macchine magari con un rendimento un po' minore ma molto più economiche. le vedrei bene per stemperare il freddo tramite accensione remota, e poi scalda re bene con una cucina-stufa a legna.

                          altra alternativa alla pdc sarebbe una piccola stufa a pellet ...anche lei può partire da remoto. potresti anche spendere relativamente poco, sui 1000€. ma avresti il problema della canna fumaria. ce ne andrebbe una dedicata solo a lei, che se non hai devi fare. oltre, ovviamente al fatto di doverti portare un minimo di scorta di pellet.

                          forse, un paio di split ad aria, ben piazzati sono la scelta migliore.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                            dipende molto da quanto usi quella casa (se ci vivi stabilmente o ci vai saltuariamente) e da quanto vuoi-puoi spenderci.
                            la soluzione della pdc ad aria è ovviamente comoda e performante...ma costosa.
                            tuttavia esistono altre macchine magari con un rendimento un po' minore ma molto più economiche. le vedrei bene per stemperare il freddo tramite accensione remota, e poi scalda re bene con una cucina-stufa a legna.

                            altra alternativa alla pdc sarebbe una piccola stufa a pellet ...anche lei può partire da remoto. potresti anche spendere relativamente poco, sui 1000€. ma avresti il problema della canna fumaria. ce ne andrebbe una dedicata solo a lei, che se non hai devi fare. oltre, ovviamente al fatto di doverti portare un minimo di scorta di pellet.

                            forse, un paio di split ad aria, ben piazzati sono la scelta migliore.
                            Avevo pensato inizialmente proprio a una stufa a pellet....ma mi piace la fiamma della legna <3 Inoltre, adesso il pellet costa in modo spropositato ( lo farà anche la legna, ne sono sicura ) Inoltre, la casetta è davvero microscopica: la pdc la metto in alto, sopra alla porta del bagno e non mi ingombra..Una ulteriore stufa, per quanto piccola, non saprei dove metterla, e avendo il tetto di legno, sarebbe anche oneroso fare la canna fumaria.. Avevo anche pensato di sostituire uno dei tre termoventilatori a GPL ( ormai vecchissimi ) con uno ad accensione remota, per arrivare a casa meno gelida, e poi andare di legna.. Ma la pdc potrebbe farmi anche da raffreddamento per l'estate, dovesse continuare questa serie di estati torride( costano quasi uguali, sia il termoventilatore che una pdc media ) ..
                            Grazie mille per avermi risposto ! <3

                            Commenta


                            • #15
                              in tal caso la scelta split ad aria è la scelta migliore. guardando la foto della casa, un buon posto potrebbe essere a fianco dei due quadri, in modo che scaldi bene la sala.

                              un domani potrai nel caso integrare con del fotovoltaico.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Rosannarosy Visualizza il messaggio
                                ( costano quasi uguali, sia il termoventilatore che una pdc media ) ..
                                <3
                                Dipende dalla macchina. Una macchina che ti fa il riscaldamento serio aria aria, non vai sotto i 2500 solo l'acquisto. Non ti faccio i conti in tasca, ci mancherebbe, ma nella zona in cui intendi installare, devi guardare macchine come il Panasonic VZ e un paio di altri, non hai molta scelta. Quando vai sotto zero, non se ne interessano proprio. Una macchinetta da 300/500 euro, sarebbe come non averla, meglio lasciarla spenta. Riscaldare ad aria nella zona che hai indicato, si puo', ma non puoi farlo con macchine tradizionali. Costano ma rendono e fanno il loro quelle dedicate a questo lavoro.
                                Ultima modifica di fedonis; 31-08-2022, 18:47.
                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                  Dipende dalla macchina. Una macchina che ti fa il riscaldamento serio aria aria, non vai sotto i 2500 solo l'acquisto. Non ti faccio i conti in tasca, ci mancherebbe, ma nella zona in cui intendi installare, devi guardare macchine come il Panasonic VZ e un paio di altri, non hai molta scelta. Quando vai sotto zero, non se ne interessano proprio. Una macchinetta da 300/500 euro, sarebbe come non averla, meglio lasciarla spenta. Riscaldare ad aria nella zona che hai indicato, si puo', ma non puoi farlo con macchine tradizionali. Costano ma rendono e fanno il loro quelle dedicate a questo lavoro.
                                  Grazie mille ! Prox settimana provo a contattare qualche rivenditore/installatore.. Se riesco a sommare stufa a legna e pdc, potrei sperare di risparmiare un 40%.. Il termoventilatore a controllo remoto costa sui 1500 euro, non poco pure lui

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Altro intervento che vorrei fare, stavolta a casa dove abito, in pianura reggiana. Ho attualmente un caminetto in soggiorno, che scalda soltanto una piccola zona circostante ( davanti brucia ) e appena fuori d'un metro non scalda più .. Vorrei inserire un blocco di nuova generazione, con le nuove normative e tecnologie..e mi sarebbe piaciuto renderlo canalizzato, in modo da poter scaldare un po' la casa quando accendo il caminetto.Dite che è una cosa fattibile o devo spaccare tutta casa ??

                                    Commenta


                                    • #19
                                      il camino ad aria è come una medaglia: da una faccia ha la miglior estetica, dall' altra il rendimento peggiore. puoi anche metterlo nuovo, ma se rimani ad aria la resa è comunque bassa.
                                      l' ideale, se vuoi mantenere comunque un caminetto, è cambiarlo e metterne uno aria-acqua....comporta però costidi installazione e modifica impianto notevoli

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da Rosannarosy Visualizza il messaggio

                                        Grazie mille ! Prox settimana provo a contattare qualche rivenditore/installatore.. Se riesco a sommare stufa a legna e pdc, potrei sperare di risparmiare un 40%.. Il termoventilatore a controllo remoto costa sui 1500 euro, non poco pure lui
                                        Ma ha una resa totalmente diversa. Non puoi paragonare le due macchine.Il termoventilatore lo compri e lo schiaffi in un angolo, un clima lo devi installare. Comunque, immagino tu abbia perfettamente chiaro il discorso. Ci mancherebbe, sei tu che devi scegliere. Dico solo che se scegli un clima per riscaldare dove hai la casa, devi sceglierlo con dati di targa seri. Molti installatori non le trattano quelle macchine. Troppo costose. Se devi mettere un classico clima, non vale la pena.
                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                          ma ha una resa totalmente diversa. Non puoi paragonare le due macchine.il termoventilatore lo compri e lo schiaffi in un angolo, un clima lo devi installare. Comunque, immagino tu abbia perfettamente chiaro il discorso. Ci mancherebbe, sei tu che devi scegliere. Dico solo che se scegli un clima per riscaldare dove hai la casa, devi sceglierlo con dati di targa seri. Molti installatori non le trattano quelle macchine. Troppo costose. Se devi mettere un classico clima, non vale la pena.
                                          (y) (y) (y) grazie!!!!!! <3

                                          Commenta

                                          Attendi un attimo...
                                          X