problemi con stufa nestot martin - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problemi con stufa nestot martin

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • problemi con stufa nestot martin

    Son (stato) felice proprietario di una stufa nestor martin TQH43. Per i primi sei mesi ne ero entusiasta. Collocata in una stanza di circa 450 mc la temperatura arrivava a 22,5 gradi, al mattino c'era un pò di brace (giusto quella che serviva per riaccenderla) e pochissima cenere.
    Dopo circa 5 mesi di utilizzo intensivo (tutti i giorni) udiamo una cannonata che fa tremare i muri di casa e da quel giorno la stufa non ha più funzionato a dovere : massima temperatura raggiungibile 20,5 gradi ma solo con i registri aperti e quindi consumi di legna alle stelle, in più al mattino moltissime braci molte incombuste (tipo carbonella).
    Sentiti sia il rivenditore che l'importatore entrambi affermano che la stufa funziona (lo vedo anch'io che la legna brucia ma produce troppo poco calore!) e che non ci sono problemi
    Vorrei sapere se qualcuno ha avuto un esperienza simile e come si è comportato, perchè sto pensando di rivolgermi ad un legale per tutelare i miei diritti di consumatore.
    P.S. la stufa l'ho comperata perchè era dichiarata sufficiente ad un locale di 450 mc con una potenza massima di 16 KW e media di 12

    Grazie

  • #2
    Ciao carloma, hai controllato la canna fumaria se è tutta libera e non ha ceduto da qualche parte o comunque ostruita

    Commenta


    • #3
      si l'ho controllata, è stato il mio primo pensiero, ma la canna in acciaio inox da 30 cm coibentata era pulita (è scesa solo una piccola quantità di fuliggine dopo una bella raschiatura).

      Commenta


      • #4
        Ma quando sono venuti a vedere la stufa, l'hanno controllata, smontandola e facendole un minimo di manutenzione per vedere se aveva ceduto qualche componente interno o hanno solo controllato la fiamma? Perchè se c'è stato un boato e da quel momento li non è più andata come prima, se non è la canna fumaria è qualche componente interno alla stufa. Domanda stupida/inutile la legna è sempre quella secca non più umida di quella che usavi prima?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
          Ma quando sono venuti a vedere la stufa, l'hanno controllata, smontandola e facendole un minimo di manutenzione per vedere se aveva ceduto qualche componente interno o hanno solo controllato la fiamma? Perchè se c'è stato un boato e da quel momento li non è più andata come prima, se non è la canna fumaria è qualche componente interno alla stufa. Domanda stupida/inutile la legna è sempre quella secca non più umida di quella che usavi prima?

          Hanno fatto solo un controllo della fiamma, che c'è ed è di buona qualità anche se meno trasparente e più colorata rispetto a prima dell'episodio, hanno visto che la guarnizione della porta era rotta ed hanno individuato questo come la causa del malfunzionamento. La guarnizione l'ho prontamente sostituita qualcosina è migliorato ma per produrre calore (e assolutamente non quello di prima) devo lasciare i registri dell'aria sia inferiore che superiore completamente aperti, ciò significa che un carico di legna (ne tiene tanta, anche 7/8 ciocchi di grosse dimensioni) dura un ora e 1/2! consumi da camino aperto, inaccettabili! Appena abbasso il registro inferiore , com'è espressamente prescritto dalla casa, il calore prodotto cala in maniera vistosa e sembra un camino a bioetanolo! In più produce un residuo di carbonella e non cenere.

          La legna è di ottima qualità tanto che quasi non sporca il vetro

          Commenta


          • #6
            Avete controllato le paratie rompi-fiamma e giro-fumi che non ci sia qualche componente rotto, un botto non si crea dal nulla.

            Commenta


            • #7
              vedendo qui gli esplosi non sembra di concezione lunare, qualcosa DEVE quindi essere successo che ha mandato a miglior vita un qualche componente
              OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

              Commenta


              • #8
                Smonterei tutto l'interno della stufa in modo da poter vedere bene il tutto, un tale calo di rendimento non può avvenire a caso.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da albapiu Visualizza il messaggio
                  Smonterei tutto l'interno della stufa in modo da poter vedere bene il tutto, un tale calo di rendimento non può avvenire a caso.


                  E' la conclusione su cui mi sto avviando, secondo voi per smontarla (a prima vista si vedono delle semplici viti) basta una buona manualità o è necessario un tecnico specializzato magari della ditta che la importa?

                  Commenta


                  • #10
                    Dipende solo da quanto sei bravo nel fai da te, se hai una buona manualità ed un po' di esperienza, diversamente meglio il Cat.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da albapiu Visualizza il messaggio
                      Dipende solo da quanto sei bravo nel fai da te, se hai una buona manualità ed un po' di esperienza, diversamente meglio il Cat.

                      scusami ma cos'è il Cat?

                      Commenta


                      • #12
                        Cat.....................centro assistenza tecnica.

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao, com'è finita con il problema del calore insufficiente? Hai risolto?

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X