Stufe Blaze King e Regency - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stufe Blaze King e Regency

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Ciao Mariano, la mia stufa è una Nestor Martin con sistema Woodbox. Se guardi ho scritto le sue performance prima e dopo il catalizzatore nella sezione stufe e caminetti. Il titolo è Nestor Martin Catalytic Hybrid Woodbox. Trovi tutte le informazioni su Zetalinea.

    Commenta


    • #32
      Ma con cariche parziali trovi tutto quel calore anche se abbassi al minimo l'aria? Una volta abbassata al minimo rimane la fiamma accesa oppure si spegne completamente lasciando i tronchi a bruciare lentamente senza fiamma?

      Commenta


      • #33
        SI alla mattina trovo ancora braci comunque se vuoi capire meglio il funzionamento cerchi il sito stufe e focolari e trovi spiegato il funzionamento , prima di acquistarla ho letto tutte le pagine del sito per capire il prodotto e se era quello adatto alle mie esigenze , sul lato estetico si potrebbe migliorare ma per resa , praticità per me va bene

        Commenta


        • #34
          il sito l'ho già guardato un sacco di volte però trovo molto più attendibile sentire i possessori di queste stufe in quanto il rivenditore accentua solo i lati positivi ovviamente se vogliono vendere. Comunque il fatto che sia in acciaio e non ghisa scalda sicuramente di più

          Commenta


          • #35
            Confermo in pieno , sempre meglio sentire chi usa il prodotto e meno chi lo vende , tuttavia io ho cercato anche nel sito originale regency - fire per avere più informazioni possibili .

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da GIBRUN Visualizza il messaggio
              ...se vuoi capire meglio il funzionamento cerchi il sito stufe e focolari e trovi spiegato il funzionamento , prima di acquistarla ho letto tutte le pagine del sito per capire il prodotto e se era quello adatto alle mie esigenze...
              L'hai presa direttamente da loro?
              Vorrei trovare un rivenditore dalle mie parti (PD-VI-TV)
              4.32 kWp azimut -100° tilt 25°, SMA SB 4000 + 1.62 kWp azimut 80° tilt 25°, SMA SB 1700
              CIGS Q-Cells

              Commenta


              • #37
                Ho trovato solo quello relativo al sito detto precedentemente , penso abbia esclusiva in italia per quei prodotti .

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da GIBRUN Visualizza il messaggio
                  Ho trovato solo quello relativo al sito detto precedentemente , penso abbia esclusiva in italia per quei prodotti .
                  L'ho sentito, collabora con una persona che è proprio dalle mie parti, vicino a Bassano del Grappa.
                  Andrò sicuramente a vedere.
                  4.32 kWp azimut -100° tilt 25°, SMA SB 4000 + 1.62 kWp azimut 80° tilt 25°, SMA SB 1700
                  CIGS Q-Cells

                  Commenta


                  • #39
                    Buongiorno e grazie per le risposte. Giusto per capire, quando abbassi completamente l'aria per l'inizio della lunga autonomia il fuoco si spegne completamente oppure rimangono fiamme leggere?

                    Commenta


                    • #40
                      Con aria al minimo per la lunga autonomia le fiamme rallentano e poi alla lunga si spengono e restano le braci attive a continuare la combustione . La scelta di abbassare l'aria dipende dalle t ambiente generalmente la sera dopo la terza carica parziale.

                      Commenta


                      • #41
                        Buongiorno, la fiamma nelle stufe a legna a lunga autonomia non deve spegnersi mai troppo rapidamente, una piccola fiamma a bassa andatura deve rimanere attiva più a lungo possibile (per ore ed ore ed ore in caso di carica generosa o meno tempo in caso di piccole cariche)... la prima combustione con piccola fiamma è importantissima, poi il vostro catalizzatore completerà la combustione ma se la fiamma si spegne troppo rapidamente allora il catalizzatore si sobbarca troppo lavoro ed in realtà non riesce più a bruciare completamente fumi e gas derivanti da una fiamma spenta, il catalizzatore da solo non brucia tutto, spegenere totalmente la fiamma è un guaio... piuttosto meglio che non abbassiate totalmente l'andatura se utile a non spegner la fiamma totalmente. Un conto è la ricombustione nel catalizzatore del CO e fumi residui della prima combustione a piccola fiamma, un conto è dover riprocessare totalmente la combustione del 100% dei fumi in caso di assenza di fiamma. Questo è importantissimo. Ho partecipato da poco ai test preliminari di un prodotto italiano con e senza catalizzatore e questi sono stati i risultati sui nostri strumenti, è stata una esperienza veramente entusiasmante! Ora se Blaze King non raggiunge le certificazioni ambientali probabilmente è perchè spegne la fiamma. Regency a quanto ho capito tende invece a non spegnerla troppo rapidamente e quindi supera le certificazioni ambientali, ci sono dei video che fanno vedere la combustione a famma di Regency. Nestor Martin sembrerebbe invece più simile a Blaze King ma con cariche più piccole... certo passare da un modello senza catalizzatore ad uno con catalizzatore è già una cosa buona e vedete il cambiamento ma se avete il catalizzatore e non si spegne la fiamma è molto molto meglio! Verso la fase braci chiaramente la fiamma si può estinguere, il lavoro del catalizzatore è facilitato in fase braci.

                        Commenta


                        • #42
                          Da possessore di nestor martin woodbox ho fatto alcuni anni senza catalizzatore e dall'anno scorso con l'aggiunta del kit catalizzatore. La differenza è molto accentuata rispetto prima per una serie di motivi: senza catalizzatore se chiudevo troppo l'aria la stufa dopo poco sprigionata un forte odore acre dovuto al soffocamento totale del fuoco costringendomi ad aprirla leggermente mentre ora il problema non sussiste in quanto l'enorme massa di fumi viene bruciata dal catalizzatore che con più sono presenti all'interno della camera di combustione più diventa rosso rovente riscaldando a fuoco spento. Pure io credo che nestor martin non arrivi alle 5 stelle per il fatto della chiusura dell'aria molto accentuata e potrebbe essere considerata una blaze king in miniatura per lo stesso concetto di regolazioni. Una cosa comunque che potendo abbassare molto più l'aria rispetto prima è vero che i fumi vengono filtrati senza problemi ma è altrettanto vero che la camera di combustione viene maggiormente sporcata a fronte comunque di autonomia anche di 24 ore con qualche brace ancora accesa

                          Commenta


                          • #43
                            Si è certo anzi certissimo che applicare un catalizzatore abbatte i consumi e migliora il calore e autonomie, applicare il catalizzatore è il primo passo per aggiustare meglio possibile un sistema di combustione lungo... senza il catalizzatore prolungare la combustione abbassando troppo le andature può creare problemi grossi di inquinamento e sulle rese di calore e sporcamento canna. Però sinceramente cerca di non far spegnere MAI la fiamma e dillo a tutti! Meglio avere minori autonomie ma non spegnere la fiamma. Se la spegni il catalizzatore va in EXTRATEMPERTURA allora vedrai che diventa più rovente del normale, diventa più che incandescente, diviene luminoso come una lampadina ma il rischio è che a furia di extratemperature si usurerà prematuramente o si danneggerà, lavora troppo intensamente e abbrevia la vita. Poi se spegni la fiamma non ce la fa a bruciare tutti i fumi ed inquina. Stai attento, la tua stufa non credo che abbia un termometro che dia la lettura della temperatura del catalizzatore se ci fosse avresti visto che va in extratemperatura, se non lo scrivi probabilmente non hai tale dato sott'occhio, manca il termometro. Io temo che il marchio della tua stufa stia osando persino più del dovuto. Ben inteso... se avessi la tua stufa anche io metterei il KIT , Ma non spegnete la fiamma!

                            Commenta


                            • #44
                              Infatti sia la Regency e le Blaze King sono dotate di pirometro che indica quando la t della stufa è entrata nella zona di attivazione del by-pass in modo da far passare i fumi attraverso il catalizzatore in modo da ottenere la massima resa e basse emissioni inquinanti da 5 stelle, lo scopo è di evitare attivazioni precoci e dannose oppure tardive con maggiori consumi inutili diminuendo l'autonomia.

                              Commenta


                              • #45
                                Confermo di non avere il termometro e all'inizio, non conoscendo la funzionalità del catalizzatore, di sbagli ne ho fatti, eccome. Poi però col passare sei giorni capisci sempre più il momento ideale della chiusura dell'aria e ora a distanza di qualche mese mi viene piuttosto facile capirlo anche perché non hai una temperatura specifica di chiusura ma un range quindi al momento tutto ok

                                Commenta


                                • #46
                                  Buongiorno a tutti gli appassionati di stufe a legna. Chiedo a GIBRUN dopo oltre 1 anno dagli ultimi messaggi come sta andando la sua Regency. Sei riuscito a caricarla completamente qualche volta per provare l'autonomia massima? Il catalizzatore funziona ancora bene o da segni di cedimento? Il mio catalizzatore al secondo anno di utilizzo da grossi segni di cedimento. Raramente si illumina come il primo anno con la conseguenza di non avere la stufa bollente per ore come prima. Leggendo i forum americani pure loro confermano durate di 2 max 3 anni del catalizzatore poi sono da sostituire... a questo punto una domanda sorge spontanea....ma ne vale la pena averlo? Da possessore di stufa senza catalizzatore e medesima stufa con il kit confermo le superiori rese sia in termini di temperatura che durata del calore ma a che prezzo se effettivamente ogni 2 anni si deve cambiare il pezzo??!! Sai quanti bancali in più di legna mi saltano fuori? Voi cosa ne pensate? Se in america la stragrande maggioranza di stufe nascono col catalizzatore un motivo ci sarà..

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Ciao Christian , la stufa va bene e soddisfa le mie esigenze , faccio sempre cariche parziali , autonomia di 12 ore per me è sufficiente , ho provato anche caricarla per 2/3 della capacità ma arrivo ad avere in casa temperature eccessive.
                                    Cosa intendi che il catalizzatore da segni di cedimento? Se ti può aiutare trovi il manuale in internet delle stufe catalizzate dove viene specificato e illustrato le problematiche dei catalizzatori con cause e rimedi .
                                    Nella mia stufa è indicata una durata di 10 anni circa o 12000 ore di uso.

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Per segni di cedimento intendo che non si accende più come l'anno scorso. L'anno scorso quando abbassavo l'aria rimaneva acceso connun bel bagliore , di conseguenza la stufa era caldissima, mentre quest'anno è quasi costantemente spento. Mi diresti dove posso trovare il manuale dei catalizzatori?

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Ciao Christian non è il manuale dei catalizzatori , ma il manuale delle stufe , per esempio entri nel sito delle blaze king stove e scarichi un qualsiasi manuale e trovi quello che ti dicevo.
                                        Ovviamente sarebbe logico cercare nel manuale della tua stufa oppure nel sito della casa madre.

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Ok grazie. Tu hai il modello 3500 o 5100? Per carica parziale intendi metà? Se fosse la metà quanti Kg di legna sarebbero?

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Ciao Christian. , la mia stufa è il modello F 5100 , purtroppo la F 3500 non aveva certificato 5 stelle .
                                            Ha una capacità di 41 kg ma personalmente non credo di aver caricato oltre i 20 kg .

                                            Commenta


                                            • #52

                                              Ciao GiBRUN volevo chiederti per favore se tu hai la casa coibentata o c'è molta o poca dispersione ,e poi se la stufa asciuga l'aria , hai notato aumenti di polvere ,inoltre mi piacerebbe sapere come fare a ariscaldare il bagno o una stanzetta adiacente che puo usufruire un pochino del calore della stufa , secondo te si potrebbe far andare ugualmente la caldaia a gas chiudere i caloriferi in cucina e controllare il termosifone in bagno o in lavanderia una valvola che si posiziona togliendo la manopola del calorifero perche a quel punto il termostato in cucina non puo funzionare, grazie

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Ciao agreste , se per casa coibentata intendi cappotto .... no , ovviamente asciuga l'aria come tutti i generatori ad aria calda oppure si deve scegliere il modello senza ventilazione forzata .... nel mio caso riesco a riscaldare anche altri locali adiacenti tuttavia nel locale (45 mq) dove si trova la stufa si raggiungono temperature eccessive ....l' ideale è avere ambienti molto grandi oppure riuscire a posizionare la stufa in posizione ottimale..... canna fumaria permettendo.

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Grazie per la tua risposta GIBRUN quindi fa un po di polvere.. , mi piacerebbe sapere la differenza di temperatura tra il locale dove è posizionata la stufa e il locale adiacente collegato con una porta aperta

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Si può arrivare anche a 5 gradi di differenza tra i 2 ambienti

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      grazie GBRUN, ancora due domande : è difficile tenere costante la temperatura con una sola carica? e che temperatura massima si raggiunge nella stanza della stufa , grazie

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Per limitare la potenza e prolungare autonomia si agisce sull'aria regolandola al minimo e facendo cariche parziali.....per eccessive parliamo di 27/28 gradi in 45 mq e 23/24 in quella adiacente di uguali dimensioni senza mai accendere il riscaldamento.....
                                                        per farti capire con 3 cariche parziali distanziate al giorno ho una temperatura confortevole evitando picchi di calore e stufa accesa h24

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Rieccomi a distanza di quasi 1 anno. Il mio catalizzatore al 3° anno di vita non rimane più acceso una volta chiusa l'aria però a differenza di quando non l'avevo, anche se chiudo quasi totalmente l'aria non ho odore di creosoto come succedeva precedentemente, quindi deduco che anche se non acceso, il suo lavoro di bruciare i fumi lo fa ugualmente anche se, credo, non con l'efficienza del primo anno. Qualcun'altro ha esperienze di catalizzatori di stufe a legna? Gibrun, come procede con la tua canadese??

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Ciao Christian. tutto bene , non vedo differenze rispetto l'anno scorso sia nella resa che nel catalizzatore , nel mio caso ottimo prodotto e risponde in pieno alle mie esigenze.......

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X