Stufa da inserto/incasso. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stufa da inserto/incasso.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Stufa da inserto/incasso.

    Buon giorno a tutti e complimenti per questo forum che non conoscevo.
    Non ho trovato una sezione "presentazioni" e brevemente: sono Alberto e vivo in Toscana, provincia di Arezzo quasi al Trasimeno.
    Premessa: ho una casa piuttosto grande su più livelli, una porzione molto più recente dell'altra. A piano terra ho ricavato un soggiorno, nel quale ho installato una stufa a legna perché già predisposta con canna fumaria, e tutto funziona molto bene. Sempre a piano terra ho ricavato una grande cucina, circa 22mq, che ha un camino piuttosto grande (100x80x60 cm circa) con la sua canna fumaria. Usare il camino per scaldare l'ambiente, solo cucina, è improponibile e vorrei inserire al suo interno una stufa per riscaldamento. Il camino è posto a nord, finestre e porta di accesso a nord-ovest, ad est confino con una porzione di casa del vicino, a sud si sviluppa il resto del piano. La mia domanda è: è possibile questa soluzione? se sì, quale tipologia di stufa mi consigliereste? Se possibile, cercherei, come tanti in questo periodo, una soluzione poco impegnativa dal punto di vista economico. Resto a vostra disposizione per qualsiasi dettaglio riteniate indispensabile. Vi ringrazio per la pazienza.

  • #2
    Ci sono varie stufe a legna "basse" adatte ad essere inserite nel camino
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Stufa_a_legna_per_sfruttare_la_canna_fumaria_del_caminetto.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 45.8 KB 
ID: 1963034
    o anche a pellet

    Altrimenti devi mettere un inserto e tamponare con cartongesso la parte del foro non coperta

    L'ultima opzione ti costa un po' di più in termini di installazione ma forse un po' meno per l'attrezzo in se. Non pensare di scaldare tutta la casa con nessuno di questi però, scalderai bene la cucina e forse un pochino l'ambiente collegato, ma non l'intero piano.

    Per essere a norma in tutti e 3 i casi dovresti intubare la canna in muratura con una in acciaio certificata.

    Commenta


    • #3
      Grazie Yapok, erano le soluzioni a cui pensavo io. No, so che non ci posso scaldare l'intero piano, ma mi interessa riscaldare solo la cucina. La canna fumaria del camino può essere utilizzata come canna fumaria della stufa quindi? Nel senso: se faccio passare al suo interno la canna fumaria di una delle stufe proposte va bene?

      Commenta


      • #4
        Si, certo, si chiama "intubatura". Se vuoi essere a norma (indispensabile per gli incentivi), devi fartela installare da un artigiano certificato. Chiedi in giro e ti diranno nel dettaglio se e come te lo farebbero.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Yapok Visualizza il messaggio
          Si, certo, si chiama "intubatura". ...
          Grazie mille e perdona il ritardo. Sei stato chiarissimo.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X