Stufa a legna hwam / heta - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stufa a legna hwam / heta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Stufa a legna hwam / heta

    buongiorno a tutti,

    devo cambiare la stufa a legna e dopo vari giri mi sto orientando verso marchi nordici.
    L'ambiente da scaldare è un soggiorno molto ampio di circa 50 mq tutto aperto che si collega direttamente alla cucina e ad un disimpegno/angolo lettura che porta alle camere. complessivamente siamo attorno i 90 mq. Soffitti alti, sfiorano i 290 cm. La casa è fine anni 70, in muratura portante, senza cappotto con finestre in vetrocamera degli anni 90.
    Sono indeciso su due modelli, entrambi con accumulo in pietra:
    Heta scan line 1000 S a circa 3600 euro (i.e.)
    e una Hwam 4660 che se ricordo bene me l'hanno proposta a 4200 (i.e.)

    la heta avrebbe il conto termico, l'altra no. Entrambe detrazione 50% per ristrutturazione sulle opere murarie per rifare la canna fumaria.
    La hwam ho trovato qualcosa in rete come informazioni. Sulla Heta poco o nulla.
    In linea generale poi non ho guardato le Jotul perchè esteticamente non mi piacciono.

    Qualcuno conosce le Heta? Altri consigli?
    Se ho omesso informazioni utili fatemi sapere

    Grazie

  • #2
    Buonasera a tutti,

    volevo solo aggiornare l'argomento. Alla fine abbiamo preso una Heta scanline1000.
    Se l'argomento interessa a qualcuno e posso essere utile, scrivete pure.

    ciao!

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20200127_193639.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 834.6 KB 
ID: 1973718

    Commenta


    • #3
      Ma è una stufa classica?
      L'accumulo in pietra in cosa consiste?
      Zona climatica F 3396 gradi/giorno
      Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

      Commenta


      • #4
        Ciao, si è una stufa classica a legna. Abbiamo scelto la legna perchè ne abbiamo in abbondanza.
        L'accumulo è una serie di elementi che accumulnao calore e sono alloggiati nello spazio sopra la camera di combustione. Poi c'è il rivertimento esterno in pietra ollare

        Commenta


        • #5
          Come va scalda bene,? Capacità massima di carico?

          Commenta


          • #6
            ho un salone circa come il tuo. quella stufa dove è posizionata? al centro per riscaldare tutto? io ho la canna fumaria in un angolo e non so se una stufa ce la farebbe a riscaldare tutto il salone! chiedo perchè preferibilmente vorrei evitare inserti con ventole varie, per via del rumore che fanno, grazie!

            Commenta


            • #7
              Ciao! vi chiedo scusa per l'immenso ritardo, mi sono collegato poco ultimamente.

              Originariamente inviato da Davide989 Visualizza il messaggio
              Come va scalda bene,? Capacità massima di carico?
              Scalda benissimo! E' un po' da "capirla" nell'accensione, noi ci troviamo bene ad usare il metodo a piramide: blocchi grossi sotto, poi a salire man mano con pezzi piccoli e in alto accendiamo. Importante è darle una bella botta di calore in modo da scaldare la canna fumaria altrimenti c'è il rischio che il fumo torni indietro, specialmente in giornate di bassa pressione. Come carico massimo in KG non saprei... però mangia pezzi di legno lunghi fino a 50 cm, fai conto che ogni carico ci mettiamo dentro 4-5 blocchi grandi pressapoco come i tronchetti. Oltre non andiamo perché sviluppa una fiamma troppo potente. Usiamo solo rovere/faccio/carpino

              Originariamente inviato da BzzBzz Visualizza il messaggio
              ho un salone circa come il tuo. quella stufa dove è posizionata? al centro per riscaldare tutto? io ho la canna fumaria in un angolo e non so se una stufa ce la farebbe a riscaldare tutto il salone! chiedo perché preferibilmente vorrei evitare inserti con ventole varie, per via del rumore che fanno, grazie!
              l'abbiamo messa in un angolo, con la porta rivolta verso il centro del salone. Eravamo pure noi in dubbio all'inizio perché si presta monto bene ad essere messa in centro anche per la sua bella estetica. Ci troviamo bene ad averla messa in un angolo perchè per come è fatta scalda molto di più sul lato frontale grazie all'irraggiamento dalla porta. Prima di diffondere calore accumulato (nel senso che la stufa si scalda bene tutta anche la piastra sopra) ci mette 4 orette. Coi ritmi che abbiamo la carichiamo la mattina e a ora di pranzo quando rientriamo, poi metà pomeriggio e alla sera. Una carica di legna buona (in genere il rovere) dura 4 orette quando hai imparato a regolare bene l'aria.
              Un errore che forse abbiamo fatto è la canna fumaria che esce dalla parete subito dietro la stufa: volendo la canna fumaria può uscire da sopra la stufa ed andare al solaio, in questo modo il canotto presente nella stanza scalderebbe molto di più, ma poi cambia l'estetica e noi avendo un solaio perlinato in legno non volevamo farci lavori.
              Se hai modo vai a vederla dal vivo presso un rivenditore, meglio se in funzione... noi l'abbiamo presa proprio quando abbiamo sentito quanto scaldava!

              Commenta


              • #8
                Sono contento per te, la linea è bellissima, credo che come resa sia una delle migliori sul mercato io però opterò per una hergom o jotul 500 voglio assolutamente lo sportellino di ricarica laterale per evitare gli sbuffi di fumo in fase di ricarica, cosa che succede spesso con la mia austroflamm avendo una porta frontale molto ampia. Nella heta se ci metti dei ciocchi non spaccati di una certa dimensione riescono a prendere oppure bruciano male?

                Commenta


                • #9
                  Quello degli sbuffi di fumo è una bella rogna! Capitava spesso anche a noi le prime volte che non conoscevamo molto bene la stufa. Adesso capita raramente, abbiamo imparato a caricare la legna solo quando la fiamma è completamente sparita e c'è solo il letto di braci pronte per il prossimo carico di legna.
                  Se la heta è avviata digerisce qualsiasi cosa, diciamo che con l'aria aperta e se ci sono molte braci possiamo mettere anche un pezzo di Ø 20 cm, cosa che però non so se conviene perché molto calore se ne va su per il camino. Un pezzo così grosso con l'aria al minimo farebbe fatica.
                  Mediamente abbiamo pezzature che per darti un'idea sono tronchi di Ø 16/22 spaccati in 4. Per avviarla tendiamo a usare pezzature piccole, poi mettiamo anche pezzi più grossi specialmente quando usciamo a lavorare, regolando l'aria al minimo.
                  LE jotul sono davvero belle, purtroppo nel nostro caso stonavano un po' col resto dell'arredo.
                  Oh dimenticavo, la heta ha un rendimento dell'86 %, che se non erro è lo stesso della jotul 500 eco.
                  In base alla normativa italiana la nostra heta è classificata 5 stelle.
                  Ultima modifica di evanghelnio79; 18-09-2021, 15:36.

                  Commenta


                  • #10
                    fortunatamente per quest'anno sono al riparo dall'aumento dei prezzi dei combustibili giacchè con questi aumenti crescerà anche il prezzo della legna che invece io ho già stoccato!

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da evanghelnio79 Visualizza il messaggio
                      Quello degli sbuffi di fumo è una bella rogna! Capitava spesso anche a noi le prime volte che non conoscevamo molto bene la stufa. Adesso capita raramente, abbiamo imparato a caricare la legna solo quando la fiamma è completamente sparita e c'è solo il letto di braci pronte per il prossimo carico di legna.
                      Se la heta è avviata digerisce qualsiasi cosa, diciamo che con l'aria aperta e se ci sono molte braci possiamo mettere anche un pezzo di Ø 20 cm, cosa che però non so se conviene perché molto calore se ne va su per il camino. Un pezzo così grosso con l'aria al minimo farebbe fatica.
                      Mediamente abbiamo pezzature che per darti un'idea sono tronchi di Ø 16/22 spaccati in 4. Per avviarla tendiamo a usare pezzature piccole, poi mettiamo anche pezzi più grossi specialmente quando usciamo a lavorare, regolando l'aria al minimo.
                      LE jotul sono davvero belle, purtroppo nel nostro caso stonavano un po' col resto dell'arredo.
                      Oh dimenticavo, la heta ha un rendimento dell'86 %, che se non erro è lo stesso della jotul 500 eco.
                      In base alla normativa italiana la nostra heta è classificata 5 stelle.
                      Buonasera a tutti, scusate se rispolvero questo vecchio post, ma da poco ho acquistato anch'io una stufa Heta scan line 900.
                      Premetto che ho la presa d'aria (prende aria dall'esterno della casa) e il tubo (scarico fumi) che esce da dietro (non da sopra).
                      Ogni volta che apro lo sportello per inserire una legna nella stanza si sente un gran odore da fumo!
                      Come ha scritto anche evanghelnio79 e consigliato dal venditore bisognerebbe caricare solo quando c'è il letto di braci, però capirete anche voi che non è sempre possibile, se la mattina accendo la stufa e poi devo andare a lavorare vorrei poter far un bel carico di legna indipendentemente se c'è fiamma o solo braci, d'altronde la tufa costa 4000€ quindi non mi sarei mai aspettato questo disagio.
                      Inizialmente pensavo fosse colpa dello scarico fumi posteriore, magari con il tubo da sopra c'è più tiraggio e questo non accade, purtroppo però non ho la predisposizione e non posso provare, ma però questo sembra essere un problema comune su queste stufe a 5 stelle, tant'è che sto seriamente pensando di apportare delle modifiche per aumentare il tiraggio a discapito del giro fumi, almeno per impedire questo fastidioso inconveniente delle "sbuffate".
                      Voi cosa mi consigliate? Avete qualche suggerimento/prova ulteriore da fare?
                      Grazie mille

                      Commenta


                      • #12
                        Buongiorno, possiedo anche io la stessa stufa ( non con accumulo ma con forno superiore). Ho lo stesso problema dello sbuffo di fumo ad ogni ricarica . Prima avevo una stufa in ghisa a ricarica laterale e mai avuto uscita di fumo. Pensavo se si potesse montare una ventola di aspirazione sullo scarico fumo , da attivare con interruttore elettrico al momento della ricarica , per vedere di bypassare il problema. Che ne dite potrebbe funzionare??

                        Commenta


                        • #13
                          Pericoloso e vietato da normativa

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da vintro Visualizza il messaggio
                            Buongiorno, possiedo anche io la stessa stufa ( non con accumulo ma con forno superiore). Ho lo stesso problema dello sbuffo di fumo ad ogni ricarica . Prima avevo una stufa in ghisa a ricarica laterale e mai avuto uscita di fumo. Pensavo se si potesse montare una ventola di aspirazione sullo scarico fumo , da attivare con interruttore elettrico al momento della ricarica , per vedere di bypassare il problema. Che ne dite potrebbe funzionare??
                            Io ho risolto quasi del tutto il problema degli sbuffi installando all'interno una lamiera dell'altezza di 10/12 cm come da foto.
                            Così quando apro la porta il fumo che di solito esce appena al di sopra di essa non riesce più ad uscire ma viene tirato su dalla canna fumaria.
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20231111_181017.jpg 
Visite: 346 
Dimensione: 1.10 MB 
ID: 2256935

                            Commenta


                            • #15
                              Per Woodfire : non ho capito come e dove hai installato il lamierino, potresti essere più chiaro per favore??
                              GianniR66: non sapevo potesse essere pericoloso oltreché vietato installare un estrattore fumi , chiedo venia.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da vintro Visualizza il messaggio
                                Per Woodfire : non ho capito come e dove hai installato il lamierino, potresti essere più chiaro per favore??
                                GianniR66: non sapevo potesse essere pericoloso oltreché vietato installare un estrattore fumi , chiedo venia.
                                Ho fatto un foro centrale nella parte metallica in modo da poter fissare la lamiera con una vite + dado.
                                Anche perchè così quando devo a fine stagione pulire tutto per bene sto un attimo a toglierla e fare la pulizia.
                                Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   20231112_125323.jpg  Visite: 0  Dimensione: 563.4 KB  ID: 2257203
                                Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   20231112_125331.jpg  Visite: 0  Dimensione: 937.5 KB  ID: 2257199

                                Commenta


                                • #17
                                  Woodfire mi sembra una buona soluzione, provero' anche io, grazie

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Buongiorno a tutti.
                                    Stavo puntando una Heta, nello specifico proprio la Scan line 1000 s che ha acquistato l'opener.

                                    Ad oggi ho una Hase, modello Bari, e di queste problematiche all apertura del portello per caricare, sia con fiamma che senza, non ne ho quasi mai.
                                    Mi domando se la Heta non abbia commesso un ingenuità progettuale.
                                    La Hase in mio possesso ha effettivamente una paratia superiore in metallo che può essere un po' assimilabile alla modifica messa in opera dal forumer.

                                    Ora, essendo che le Heta non sono regalate (nello specifico 4880 Iva esclusa) raccogliere queste esperienze mi lascia perplesso non poco.
                                    Forse forse conviene rimanere in casa Hase (care parecchio pure quelle) se questa è la gestione.

                                    Potrei sospettare una canna fumaria non a regola d'arte, ma il fatto che non sia solo uno il caso mi porta a credere non sia lì i problema.

                                    Altre esperienze Heta?

                                    Grazie D.
                                    La mia "Bimba":

                                    http://www.dr-energierinnovabili.it/index.php?option=com_content&view=article&id=44%3A 2203e-bd&catid=2%3Aultimi-lavori-eseguiti&Itemid=21?=it

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X