Semplice, doppia, tripla combustione, catalizzatore... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Semplice, doppia, tripla combustione, catalizzatore...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Semplice, doppia, tripla combustione, catalizzatore...

    Ciao a tutti, qualcuno potrebbe dare qualche informazione in merito? Immagino che periodicamente si ripresenti il quesito, ma ho avuto qualche difficoltà a trovare info in discussioni degli ultimi anni.
    Per quel che ne so:

    la combustione "semplice" sarebbe quella del tradizionale camino (aperto o chiuso che sia)
    la combustione "doppia" è quella che prevede una serie di fori nella parte alta della camera dai quali entra aria calda per innescare nuovamente i gas incombusti
    la combustione "tripla" dovrebbe prevedere, oltre ai fori nella parte alta della camera, un catalizzatore che surriscaldandosi dovrebbe smaltire CO e altre sostanze restituendo ulteriore calore all'ambiente.

    E' corretto? Esistono in Italia articoli di questo tipo (inserti camini a tripla combustione)? C'è molta differenza fra un camino a doppia combustione e uno con catalizzatore? Volendo installare un nuovo inserto (attualmente ne ho uno in ghisa a combustione semplice) quali prodotti potrei andare a visionare, considerando che l'attuale sviluppa intorno ai 14kw? Un'idea sui costi?

  • #2
    Ciao Rafforello , quello che hai detto è corretto , ad oggi ho sostituito un vecchio caminetto ventilato a doppia combustione con una stufa catalizzata , fare un confronto non è corretto in quanto il primo dichiarava resa del 72% da parte del costruttore mentre la stufa catalizzata oltre 85% da ente certificatore e certificato ambientale 5 stelle .
    Per quanto riguarda l'acquisto è difficile dare un consiglio , dipende dai gusti ,dalle esigenze/aspettative , dalla disponibilità economica (poi il 50% di detrazione o CT 2.0 aiuta) ecc..... nel mio caso sono partito obbligatoriamente dal certificato ambientale , resa % , capacità di carico kg e infine ore di autonomia.
    Spero di esserti stato utile.

    Commenta


    • #3
      Al di la della resa dichiarata, tu avrai contezza del consumo di legna rispetto a quando avevi il camino a doppia combustione, a parità di temperatura interna della casa. Secondo me quello, a prescindere dalle certificazioni, può essere un metro oggettivo per la valutazione.
      Tu parli di "stufa", ma per quanto riguarda gli inserti si sa nulla? Ovviamente con l'inserto si può continuare ad utilizzare la canalizzazione, visto che si aspira l'aria calda della cappa.
      Marchi e prezzi (non so se si possano indicare qui sul forum)?

      Commenta


      • #4
        Si , ti confermo un consumo minore di legna , ma difficile da quantificare , quello che mi interessava era distanziare le cariche di molte ore rispetto a prima che caricavo ogni 1 - 1,5 ore con autonomia max di 2 e ovviamente una t ambiente ambiente maggiore , per quanto riguarda modelli e prezzi sempre nel mio caso ho cercato in internet prodotti a lunga autonomia tra stufe , caminetti , caldaie a biomassa e dopo 6 mesi confrontando modelli , schede tecniche , certificazioni ecc ho scelto , non dico che ho scelto il migliore ma quello che soddisfa le mie esigenze .
        Ultima modifica di GIBRUN; 04-01-2021, 12:31.

        Commenta


        • #5
          Io per quanto riguarda questi apparecchi trovo poche informazioni, soprattutto in italiano. Mi imbatto sempre in un sito che pubblicizza un marchio americano, ma senza video dimostrativi o altro (audio registrazioni, tipo interviste ai clienti); cosa che mi lascia un po’ in dubbio, parlando di camini da migliaia di euro ?????
          possibile che in Italia nessuno tratti questi articoli dando adeguate informazioni, immagini, schede tecniche e video (come gli altri marchi)?

          Commenta


          • #6
            Viene quasi il dubbio che non esistano

            Commenta


            • #7
              Ciao Rafforello , non vendo e non pubblicizzo , ma se vai su g......e e cerchi il sito stufe e focolari trovi tutto , info ,video , ecc per il resto ho riportato la mia esperienza sebbene di pochi mesi .

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da rafforello Visualizza il messaggio
                Mi imbatto sempre in un sito che pubblicizza un marchio americano, ma senza video dimostrativi o altro (audio registrazioni, tipo interviste ai clienti); cosa che mi lascia un po’ in dubbio, parlando di camini da migliaia di euro ?????????
                possibile che in Italia nessuno tratti questi articoli dando adeguate informazioni, immagini, schede tecniche e video (come gli altri marchi)?
                era riferito proprio al sito di cui parli tu. Camini e stufe di ultima generazione, ultra performanti, e si trovano solo poche notizie (in realtà nulla di tecnico, solo uno spot pubblicitario), qualche immagine in un sito casereccio, fatto male e dal proprietario del negozio, senza video dimostrativi o di lavori fatti (solo interviste telefoniche che fanno ridere). Se io dovessi vendere decine di apparecchi da migliaia di euro (visto che sul sito ci sono i loghi di 4-5 marchi), con relativo investimento nell’acquisto di suddetti prodotti da avere in magazzino, qualche soldo per un sito decente e un po’ di marketing sarebbe il minimo. Anche se lavorasse solo su prenotazione 1000€ li puoi investire.

                sinceramente, non trovando altre informazioni o materiali, ritengo che quel sito sia una truffa. Evidentemente in Italia non ancora non si trovano di questi prodotti. Boh

                Commenta


                • #9
                  attenzione, di ogni generatore serve la certificazione ambientale che sia in regola con le norme della regione in cui si installa........

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao Rafforello , sul sito hai ragione si può migliorare , ma non sta a me decidere il marketing mentre se cerchi ci sono esempi di installazioni , nel mio caso ripeto cercavo un prodotto a lunga autonomia e sul sito ho trovato tutto quello che rispondeva alle mie esigenze , purtroppo la scelta era obbligata sul modello regency f 5100 , l'unica con certificato ambientale 5 stelle per installare stufa nella mia regione ( sul sito acteco , ente certificatore , ho verificato la certificazione fornita dal venditore ) inoltre ho visitato il sito canadese della stufa per aver maggiori informazioni .

                    Commenta


                    • #11
                      .... qualche foto, sul forum ... potreste metterla, pero'!

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao Scresan , non ne capisco l' utilità , se serve posso metterla , tuttavia credo che sia più importante sentire le considerazioni e le esperienze personali riferite al prodotto ( stufa , caldaia , pdc , ftv , ev , cappotto, ecc .... ) poi ognuno valuta e confronta in base a gusti , esigenze personali e disponibilità economica , come dice qualcuno ogni impianto è un vestito ...... il resto penso che lo sai.

                        Commenta


                        • #13
                          Stufa installata ad angolo
                          File allegati

                          Commenta


                          • #14
                            Con questa stufa che ambiente riscaldi? Leggo essere da 80000 BTU, pari a 24 KW. Si ha idea dei prezzi orientativi (nell’ordine di 1000 o 5000€)?
                            hai provato ad utilizzarla con o senza catalizzatore per verificare il maggior rendimento in temperatura e durata? Quanta legna carichi per avere quante ore di autonomia?

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao Rafforello , trovi info nell'altra discussione ( stufe blaze king regency ) , l'uso senza catalizzatore fa decadere la garanzia come da manuale.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da GIBRUN Visualizza il messaggio
                                Ciao Scresan , non ne capisco l' utilità ...i.
                                Non concordo, per una stufa la parte estetica è fondamentale, al contrario di una caldaia, puffer, o pannello solare.

                                Puo' essere validissima tecnicamente, ma non piacere esteticamente e c'è poco da fare, decido per altro.

                                Comunque grazie!

                                Commenta


                                • #17
                                  Ciao Scresan , comprendo il tuo giudizio e capisco che la stufa come i caminetti siano considerati anche elementi di arredo in una casa , tuttavia la discussione è inerente ai tipi di combustione ecc.....comunque decidi come vuoi.... avrei gradito un intervento tecnico ( vista la tua preparazione) non un giudizio estetico .

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ho visto in internet, partendo dalla discussione di un altro utente sulle Nestor Martin che adesso vendono un kit catalitico da aggiungere ai vecchi prodotti della ditta, che anche la Poujoulat vende un kit catalitico (da aggiungere fra il focolare e la canna fumaria). Avete info in merito? I risultati sarebbero paragonabili a quelli delle Regency, Baze King ecc?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ciao Rafforello come ben sai non sono un tecnico , ma partendo dalla resa dichiarata sulla scheda tecnica , l'aggiunta del catalizzatore credo possa solo migliorare il rendimento, bisogna capire se sul manuale d'uso è consentito o se decade garanzia o conformità , meglio chiedere alla casa madre.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Io pensavo agli inserti già esistenti, come il mio per esempio che ha già almeno 15 anni

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da GIBRUN Visualizza il messaggio
                                          Ciao Scresan , comprendo il tuo giudizio e capisco che la stufa come i caminetti siano considerati anche elementi di arredo in una casa , tuttavia la discussione è inerente ai tipi di combustione ecc..... .
                                          Non era un giudizio, ma una mia considerazione.

                                          Comunque bene la foto della stufa in generale, ma intendevo anche qualche foto dei particolari.

                                          Cos'è questo catalizzatore? Un mattone refrattario? Due mattoni refrattari con passaggio di aria secondaria surriscaldata per una ter-combustione? Un catalizzatore vero e proprio in materiale speciale costruito a nido d' ape con passaggi alternati aria-fumi? Una specie di cappello forato dove batte la fiamma primaria, e serve semplicemente a rallentare e miscelare in una zona ad alta T fumi ed aria secondaria?

                                          Una foto, meglio 2 raccontano molto. Perchè non metterle!

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ciao Scresan per le spiegazioni tecniche sul catalizzatore e sul funzionamento della stufa è meglio visitare il sito indicato precedentemente , sicuramente spiega meglio di quello che sarei capace ,vedi anche il mio modello regency f5100 .

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio

                                              Cos'è questo catalizzatore? Un mattone refrattario? Due mattoni refrattari con passaggio di aria secondaria surriscaldata per una ter-combustione? Un catalizzatore vero e proprio in materiale speciale costruito a nido d' ape con passaggi alternati aria-fumi? Una specie di cappello forato dove batte la fiamma primaria, e serve semplicemente a rallentare e miscelare in una zona ad alta T fumi ed aria secondaria?
                                              ciao a tutti ... ciao caro scresan

                                              vado a memoria ......già dal 2010 vengono studiati sistemi di "abbattimento catalitico" per gli inquinanti emessi da stufe e camini a biomassa .

                                              sostanzialmente trattasi di veri e propri "catalizzatori OSSIDATIVI" a struttura " nido d'ape " .

                                              la struttura di sostegno è metallica a nido d'ape ( a bassa concentrazione di celle ) , sulla struttura metallica di sostegno viene depositato uno strato di allumina (Al2O3 / triossido di alluminio ) ,sullo strato di allumina viene depositato uno strato di palladio o platino finemente suddiviso..... palladio e platino non sono gli unici metalli utilizzati per tale tipo di catalisi, esistono anche vari ossidi o combinazione di ossidi metallici che assolvono piu o meno alla stessa funzione ( tipo gli ossidi di cerio , vanadio , manganese ...etc ..)

                                              la funzione del "catalizzatore ossidativo" è quella di ossidare ( appunto ) il CO , gli idrocarburi policiclici aromatici ed il particolato solido nei fumi di combustione.

                                              Il catalizzatore ossidativo al platino o palladio , per assolvere al suo compito, necessita di temperature di circa 200 °C ( quindi non viene posizionato a caso nel generatore di calore ) .

                                              Ovviamente le emissioni di CO , IPA e particolato solido ,vengono ridotte e NON azzerate !

                                              cordialmente

                                              Francy
                                              Ultima modifica di Mr_Hyde; 08-01-2021, 00:16.
                                              più studio e più mi accorgo di non sapere una mazza

                                              Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione , un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato!!

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Complimenti Mr_Hyde ottima spiegazione ( come tutte quelle che metti sul forum ) sul funzionamento del catalizzatore , inizialmente la mia ricerca sul tipo di generatore era dettata dal certificato ambientale ( almeno 4 stelle) , dalla resa % e autonomia , con questa stufa classificata 5 stelle con resa superiore a 85 % e con lunga autonomia ha soddisfatto le mie esigenze inoltre grazie al catalizzatore si ha una riduzione degli inquinanti .
                                                PP 20 COT 33 NOx 90 CO 142 valori in mg/Nm3

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  esiste sia la doppia combustione catalizzata sia la tripla combustione catalizzata... la tripla è di certo la migliore, più completa, più efficace, più efficiente, più pulita.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Ciao FBRY potresti indicare quale stufa adotta la tripla combustione catalizzata .

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da GIBRUN Visualizza il messaggio
                                                      Ciao FBRY potresti indicare quale stufa adotta la tripla combustione catalizzata .
                                                      la tua Regency è tripla combustione, dovrebbero esistere solo 2 o 3 marchi al mondo con sistema a tripla combustione catalizzata ma la tua in particolare parrebbe essere quella con applicazione più azzeccata, in grado di gestire le autonomie più lunghe e le cariche maggiori.

                                                      Commenta

                                                      Attendi un attimo...
                                                      X