piccolo grande consiglio per bollitore termocucina - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

piccolo grande consiglio per bollitore termocucina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • piccolo grande consiglio per bollitore termocucina

    Salve a tutti, inanzitutto ringrazio le persone di questo forum per le moltitudni di consigli che ho potuto leggere.
    Mi rivolgo a voi con una domandina per il mio impianto termocucina
    Ho una termocucina della francescon da 15kw all'acqua e vorrei istallare un bollitore da 150L per acs
    pero mi sono sorti dei dubbi, lo vorrei istallare cosi, vi mando un paio foto
    Io vorrei istallarlo come nella prima foto con valvola a tre vie motorizzata però mi chiedo se ci vorranno diverse ore a portare l'acqua a 55 gradi da 15
    l'altra opzione è forse montarne due di valvole "2 foto" cosi da riscaldare piu velocemente il bollitore tenendolo separato dall'impianto dei termosifoni
    pero sorgerebbe il problema che se si rompe una delle due valvole potrebbe esserci un malfunzionamento e conseguente surriscaldamento dell'impianto
    altra opzione forse è montare la valvola di zona a tre vie sul ritorno soltalto e mettere un tee alla mandata
    vi ringrazio btanto per eventuali consigli
    impianto tutto da 1"

  • #2
    consiglio:

    al posto di un semplice boiler, installa un puffer riscaldamento/acs
    in questo modo fai acs, ma in primis abbini un volano termico al generatore con enormi vantaggi per i consumi e la gestione

    costi e spazi sono di poco diversi......

    Commenta


    • #3
      grazie mille per il consiglio ma il boiler l'ho gia acquistato.. per il volano termico ci ho pensato ma veramente non saprei che farmene visto che anche a fuoco molto intenso e per parecchie ore i termosifoni non hanno mai passato i 65 gradi , anche provandoci non sono mai riuscito a mandare l'impianto in calore eccessivo, quindi mi sa che non avrei neanche quei picchi che sarebbero utili ad un volano termico, la casa è comunque ben calda sui 20 /23 gradi in cucina e 18/20 nelle altre stanze diciamo che forse si puo dire che l'impianto è appena giusto per la potenza della termocucina.
      grazie

      Commenta


      • #4
        - per scaldare casa non si deve mandare a 65°....
        - un volano termico non serve per "conteneri i picchi di calore"
        - un volano permette di gestire il riscaldamento anche a fuoco spento, a fare anche acs e a consumare molta meno legna
        - aver comprato un boiler è un errore..........peccato (perchè ora, per scaldarlo essendo di pochi lt, si dovrà sempre accendere la termocucina e scaricare nei termosifoni anche se non ci fosse bisogno)
        - tra i due disegni, meglio il secondo, anche se non è del tutto corretto

        Commenta


        • #5
          grazie della risposta! tu intendevi un puffer tank in tank? haime oramai l'ho preso.. si meglio il secondo che è in parallelo piuttosto che in serie
          mi consigli solo una valvola motorizzata a tre vie meglio nella mandata o nel ritorno?
          grazie mille

          Commenta


          • #6
            - puffer da valutare (tank in tank no, di faceva una volta. Ci sono sistemi migliori, che evitano la legionella)
            - la motorizzata meglio sul ritorno, lavora su T° più basse

            Commenta


            • #7
              si si potrebbe fare acs istantaneo con scambiatore che mi attraversa l'accumolo , x la prossima volta che metto via un po di$
              ti ringrazio

              Commenta


              • #8
                Lunico vantaggio che potrei avere nel collegare il bollitore in serie è quello di "aiutare" l'impianto dei termosifoni ad essere piu caldo perché ho i pannelli fotovoltaici e resistenza, quindi nelle giornate di sole potrei alzare la T. Di una decina di gradi, però se è in serie e non in parallelo ci potrebbe mettere di piu a scaldare non saprei quanto di piu. Mi chiedo se è possibile tramite una valvola a tre vie scegliere di far lavorare il sistema sia in parallelo che in serie.

                Commenta


                • #9
                  risolto, metto un rubinetto 3 vie per fare in modo di averlo sia in parallelo sia in serie quindi in caso puo aiutare l'impianto a scaldare un po di piu.
                  grazie delle risposte

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X