Schema impianto termocamino  - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Schema impianto termocamino 

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    se si divide in più appartamenti potrebbe essere necessario le 3 climatiche. ma per una singola unità, per quanto grossa, secondo me no.
    anche io ora scaldo due piani (magari in futuro 3) ma la climatica è una sola. la parte nord ovviamente è sempre più esosa di calorie rispetto alla sud, ma si regola bene con le termostatiche.

    amen alla lista di scresan, ci sono tutti i pezzi principali. la climatica è la "morte sua": semplice ed economica.

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
      Unica considerazione mia, avendo fatto il medesimo errore...
      Visto che hai 3 zone devi prevedere 3 climatiche con tre sonde una per piano, perché ogni piano abbisogna di mandate diverse.
      Te lo dico perché anch'io ho casa di 600mq di cui 450 riscaldati in climatica, e ho fatto la cavolata di mettere una sola motorizzata a monte del sistema che manda alla stessa temperatura per ogni zona, e date le differenti esposizioni delle zone ho una zona più calda e una più fredda, ho tamponato un po' la questione usando le valvole termostatiche limitando la zona più calda e aumentando di un pochino la curva climatica in centralina, ma tornassi indietro personalizzerei la cosa zona per zona.
      Sul discorso centralina mi trovo personalmente in disaccordo, avevo anch'io in precedenza più cebtraline che gestivano l'impianto ma provando quella unica che controlla tutto mi sono ritrovato decisamente meglio, soprattutto per la semplicità di poter sincronizzare tutto il sostema usando una sola "lingua", diciamo cosi
      Sono andato ieri mattina a farmi fare il preventivo me lo girano sulla mailcredo domani altrimenti ripasso.
      Per le tre sonde potrebbe essere una cosa funzionale considerando che il solaio del piano primo, nel soggiorno, ha un foro di circa 20 mq che ti consente di vedere direttamente la copertura.
      Grazie del consiglio. Ora bisogna capire se funzionano meglio 3 sonde o una sonda con le valvole termostatiche.



      scresan grazie mille anche del tuo intervento. Ma diciamo che rispetto al discorso che stavamo portando avanti mi trovo un pò spiazzato

      Commenta


      • #33
        ... era per dire che un collettore non costa 600 euro, ma la metà.

        Il discorso climatiche o climatica è relativo se decidi prima come fare, dopo è tardi. Se la casa è un "blocco" una volta regolate le portate dei termosifoni/radiante nelle varie zone della casa, la "regolazione " della climatica sarà simile per tutta la casa.

        Diverso se hai 2 case, anche vicine (esposizione conta) o radiante e termosifoni, parte della casa isolata e parte no, muri di materiali diversi.

        Nessuno ti vieta di aggiungere qualche cronotermostato di zona (se gestite da circolatori ne trovi con funzione PID ...) per ottimizzare pur risparmiando sui pezzi dell' impianto.

        Con tre zone climatiche e relativi controlli chiaramente sei a posto, di sicuro.... ma devi per forza utilizzare collettore + moduli pre assemblati, altrimenti i collegamenti diventano un inferno per il tuo idraulico.

        Idem per il ramo boiler/piastra.

        Buon lavoro!

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da MarcoPana Visualizza il messaggio

          Grazie del consiglio. Ora bisogna capire se funzionano meglio 3 sonde o una sonda con le valvole termostatiche.

          bè, è indubbio e difficilmente sindacabile il fatto che 3 sonde con 3 climatiche funzionino meglio che non delle valvole termostatiche per regolare temperature e comfort di zone diverse di casa.
          Così come è indubbio e difficilmente sindacabile che comunque si tratta del triplo della spesa rispetto a una sola con relative termostatiche.
          Certo, è un lavoro e quindi una spesa che fai una volta sola, e come detto mi pento di non averlo valutato meglio quando fu il momento dei lavori in casa, ma poi sta alla capacità del tuo portafogli alla fine farlo o meno, a me non lo consigliò nessuno all'epoca e avrei preferito l'avessero fatto

          Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
            ... era per dire che un collettore non costa 600 euro, ma la metà.

            Il discorso climatiche o climatica è relativo se decidi prima come fare, dopo è tardi. Se la casa è un "blocco" una volta regolate le portate dei termosifoni/radiante nelle varie zone della casa, la "regolazione " della climatica sarà simile per tutta la casa.

            Diverso se hai 2 case, anche vicine (esposizione conta) o radiante e termosifoni, parte della casa isolata e parte no, muri di materiali diversi.

            Nessuno ti vieta di aggiungere qualche cronotermostato di zona (se gestite da circolatori ne trovi con funzione PID ...) per ottimizzare pur risparmiando sui pezzi dell' impianto.

            Con tre zone climatiche e relativi controlli chiaramente sei a posto, di sicuro.... ma devi per forza utilizzare collettore + moduli pre assemblati, altrimenti i collegamenti diventano un inferno per il tuo idraulico.

            Idem per il ramo boiler/piastra.

            Buon lavoro!
            Ok chiaro. Non riuscivo a colegarmi con lo schema suggerito da athxp.
            Ho visto infatti i collettori e i circolatori che mi hai suggerito. Il gruppo H20 va salire di parecchio la spesa.
            Per la casa è completamente costruita con blocchi poroton da 45 cm, infissi a doppio vetro basso emissivi, copertura ventilata dello spessore di 50cm. Insomma con PDC ero in classe A4. Come dicevo precedentemente i due piani "abitabili" sono collegati parecchio in quanto c'è un forso nel solaio che crea l'effetto a doppia altezza. Pertanto credo quindi di lavorare con una climatica e valvole termostatiche.

            Ora vedo che inviano come preventivo anche se gli installatori che avevano proposto lo schema UCAS (adesso lo utilizzo anche io ) si stanno tirando indietro e sto per rimanere a piedi.

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio


              bè, è indubbio e difficilmente sindacabile il fatto che 3 sonde con 3 climatiche funzionino meglio che non delle valvole termostatiche per regolare temperature e comfort di zone diverse di casa.
              Così come è indubbio e difficilmente sindacabile che comunque si tratta del triplo della spesa rispetto a una sola con relative termostatiche.
              Certo, è un lavoro e quindi una spesa che fai una volta sola, e come detto mi pento di non averlo valutato meglio quando fu il momento dei lavori in casa, ma poi sta alla capacità del tuo portafogli alla fine farlo o meno, a me non lo consigliò nessuno all'epoca e avrei preferito l'avessero fatto
              Non avevo letto il tuo intervento.
              Ora cerco di vedere anche cosa mi consiglia l'idraulico ma sono alla ricerca che mi hanno ufficialmente lasciato a piedi perchè dicono che cosi com'e proposto lo schema non funziona. Certo che sicuramente funziona meglio con 3 sonde diverse. Devo capire la spesa.

              Ho spiegato che ovviamente nello schema mancano le valvole base ma nulla da fare.
              Speriamo bene

              Commenta


              • #37
                Guarda, oggi trovare qualcuno affidabile e che sa cosa deve fare è veramente difficile...io ho trovato molto aiuto all'epoca su questo forum, perchè avevo a che fare con gente che "sono 40 anni che faccio questo lavoro, saprò bene cosa fare no?" per poi ritrovarmi con un impianto che non funzionava, centraline varie che non erano sincronizzate tra loro, mandate e ritorni messi "ad cazzum" e nessuna logica sui collegamenti al puffer, senza valvole miscelatrici che limitassero l'acqua calda all'impianto e via discorrendo.
                Quindi capisco l'eventuale scoramento, figurarsi
                Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                Commenta


                • #38
                  bravo666 e tutti gli utenti,
                  Si parla di nuovo impianto quindi ne approfitto per chiederti due cosine tecniche.
                  Io attualmente ho un impianto a pavimento separato in due zone ( due collettori).
                  Se io decidessi di installare un termocamino come potrebbe essere un impianto fatto bene?
                  Idea mia sarebbe di accendere il termocamino solo la sera ed avere energia per tutta la giornata.

                  Grz
                  Remo

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da MarcoPana Visualizza il messaggio

                    Non avevo letto il tuo intervento.
                    Ora cerco di vedere anche cosa mi consiglia l'idraulico ma sono alla ricerca che mi hanno ufficialmente lasciato a piedi perchè dicono che cosi com'e proposto lo schema non funziona. Certo che sicuramente funziona meglio con 3 sonde diverse. Devo capire la spesa.

                    Ho spiegato che ovviamente nello schema mancano le valvole base ma nulla da fare.
                    Speriamo bene
                    lo schema (seppur di massima) funziona perfettamente. volendo si può affinare inserendo tutte le valvole e saracinesce, ma stai pur sereno...hanno capito che non c'è più ciccia per affondare i denti (ciccia data dall' UCAS che fa lievitare costi per te e guadagni per loro) e quindi si defilano.
                    comunque di idraulici ne trovi, prova a cercare.



                    Originariamente inviato da rauf1982 Visualizza il messaggio
                    bravo666 e tutti gli utenti,
                    Si parla di nuovo impianto quindi ne approfitto per chiederti due cosine tecniche.
                    Io attualmente ho un impianto a pavimento separato in due zone ( due collettori).
                    Se io decidessi di installare un termocamino come potrebbe essere un impianto fatto bene?
                    Idea mia sarebbe di accendere il termocamino solo la sera ed avere energia per tutta la giornata.

                    Grz
                    Remo
                    ciao,

                    una domanda: come scaldi ora? perchè una buona scelta sarebbe pdc + fotovoltaico.

                    se comunque sei intenzionato a mettere il termocamino, lo schema sarebbe lolto simile a quello postato su. la differenza è che per te la climatica farebbe lavorare l' impianto in bassa temperatura, ma si tratta di impostazioni software.

                    p.s se hai caldaia a metano e in totale passi i 35kw di potenza, bisogna disaccoppiare idraulicamente i due impianti

                    Commenta


                    • #40




                      ciao,

                      una domanda: come scaldi ora? perchè una buona scelta sarebbe pdc + fotovoltaico.

                      se comunque sei intenzionato a mettere il termocamino, lo schema sarebbe lolto simile a quello postato su. la differenza è che per te la climatica farebbe lavorare l' impianto in bassa temperatura, ma si tratta di impostazioni software.

                      p.s se hai caldaia a metano e in totale passi i 35kw di potenza, bisogna disaccoppiare idraulicamente i due impianti[/QUOTE]



                      Attualmente ho caldaia a metano.
                      Ho legna gratis quindi sarei andato di termocamino ( mi piace la fiamma).

                      Io avevo in mente:
                      Termocamino - gruppo di rilancio anticondensa - Puffer
                      Puffer - Pompa di Rilancio miscelato - Impianto a Pavimento

                      Supero i 35 Kw, come avviene il disaccoppiamento?


                      grz
                      RC

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da MarcoPana Visualizza il messaggio

                        ....
                        Speriamo bene

                        Lo schema idraulico, per la biomassa, ormai è un classico, sempre molto simile:

                        1- caldaia/generatore che deve lavorare ad alta T (anticondensa, che puo' essere un insieme di miscelatrice a bulbo + circolatore, un gruppo tutto in uno oppure una mix con motore controllato da centralina elettronica + circolatore) e se a gestione elettronica è molto facile regolare di fino la T di ritorno (con la legna umida puoi arrivare a 70-75 ° di anticondensa!)

                        2- puffer capiente e ben isolato, che puo' essere caricato a 85° se semplice puffer

                        3- miscelatrice per abbassare la T verso i termosifoni o radiante (punto fisso + termostati di zona o teste sui termosifoni con acqua a 45-50-55 gradi max, h24 a T variabile con miscelatrice climatica)

                        4- produzione acs. Con boiler esterno dimensionato sul nr di persone che abitano la casa, con integrazione solare sul serpentino basso. Ottimo sistema se hai acque potabili dure e ricircolo acs. Per esperienza posso dire che con le miscelatrici della caleffi (soprattutto quelle con manopola gialla) hai acs a T che puoi impostare precisissima, nell' ordine di 1 grado..... sia con una doccia aperta, o con 2-3 insieme.

                        Oppure puffer combi a piu' serpentini (basso per il solare, alto per integrazione con caldaia a gas, anche con pdc !) con gruppo acs a piastre esterno piu' o meno performante. Risente comunque della resa a causa del calcare.

                        Come costi fra acquisto boiler ed accessori (gruppo miscelatrice e gruppo ricircolo) e gruppo friwa siamo li.....

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da rauf1982 Visualizza il messaggio
                          Attualmente ho caldaia a metano.
                          Ho legna gratis quindi sarei andato di termocamino ( mi piace la fiamma).

                          Io avevo in mente:
                          Termocamino - gruppo di rilancio anticondensa - Puffer
                          Puffer - Pompa di Rilancio miscelato - Impianto a Pavimento

                          Supero i 35 Kw, come avviene il disaccoppiamento?

                          grz
                          RC
                          quanto conti di usare il camino e quanto la caldaia?
                          il generatore "principale" sarebbe bene metterlo diretto. quello secondario a piastre.

                          quello che hai in mente è corretto. il volume puffer dipende principalmente da quanti kw ha il camino e da che autonomia vuoi. sempre considerando che un camino non è una caldaia come vando di carico legna, quindi giocoforza avrai più cariche al giorno .

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

                            quanto conti di usare il camino e quanto la caldaia?
                            il generatore "principale" sarebbe bene metterlo diretto. quello secondario a piastre.

                            quello che hai in mente è corretto. il volume puffer dipende principalmente da quanti kw ha il camino e da che autonomia vuoi. sempre considerando che un camino non è una caldaia come vando di carico legna, quindi giocoforza avrai più cariche al giorno .
                            Il termocamino come principale e la caldaia solo come riserva. Ma la caldaia su piastre deve andare sul puffer oppure può andare diretto all'impianto? Acs: tre soluzioni: 1) lasciarlo fare all'attuale caldaia; 2) PIT; 3) gruppo piastre. Qual'e la miglior soluzione rapporto costo/beneficio?

                            Commenta


                            • #44
                              Intanto sono riuscito a trovare un idraulico che viene domani mattina per farmi un preventivo e capire il da farsi.
                              VI ringrazio tanto per l'aiuto.
                              Volevo chiedere le ultime cose anche se credo che posterò le foto del lavoro man mano viene eseguito
                              Nel preventivo mi hanno piazzato un Puffer con piastra esterna in istantanea che costa 3000 euro. Potete indicarmi un modello di un PIT in modo tale che obbligo il pezzo da montare?
                              Inoltre, dopo avermi chiesto che termosifoni ho, ed io ho detto irsap in acciaio, mi hanno proposto delle valvole termostatiche che si chiamano IRSAP now che costano 95€ a valvola più vari termostati che costano circa 159€ l'uno.
                              È roba che serve o è UCAS? Bastano valvole termostatiche ordinarie o ne vale la pena?

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da rauf1982 Visualizza il messaggio

                                Il termocamino come principale e la caldaia solo come riserva. Ma la caldaia su piastre deve andare sul puffer oppure può andare diretto all'impianto? Acs: tre soluzioni: 1) lasciarlo fare all'attuale caldaia; 2) PIT; 3) gruppo piastre. Qual'e la miglior soluzione rapporto costo/beneficio?
                                la caldaia, con scambio a piastre va collegata direttamente all' impianto senza usare il puffer.

                                acs, io farei: puffer PIT, massimo rapporto spesa-resa + back-up tramite caldaia a gas. magari con sambio a 3 vie per decidere quale usare.





                                Originariamente inviato da MarcoPana Visualizza il messaggio
                                Intanto sono riuscito a trovare un idraulico che viene domani mattina per farmi un preventivo e capire il da farsi.
                                VI ringrazio tanto per l'aiuto.
                                Volevo chiedere le ultime cose anche se credo che posterò le foto del lavoro man mano viene eseguito
                                Nel preventivo mi hanno piazzato un Puffer con piastra esterna in istantanea che costa 3000 euro. Potete indicarmi un modello di un PIT in modo tale che obbligo il pezzo da montare?
                                Inoltre, dopo avermi chiesto che termosifoni ho, ed io ho detto irsap in acciaio, mi hanno proposto delle valvole termostatiche che si chiamano IRSAP now che costano 95€ a valvola più vari termostati che costano circa 159€ l'uno.
                                È roba che serve o è UCAS? Bastano valvole termostatiche ordinarie o ne vale la pena?
                                aridaje....guarda il cordivari da 1500-2000 litri versione PIT. risparmi almeno 1000 euro.
                                evita come la pure di comprare quelle valvole. sono l' equivalente dei vari kit senza fili netatmo e similari...non è che vanno male, ma semplicemente non te ne fai nulla e costano care come il fuoco. e poi sei sempre li a cambiare pile....

                                prendi la climatica consigliata qualche post fa e compra delle termostatiche classiche dipo le cordivari (costano circa 15-20 euro l' una).

                                io partirei così, poi se un domani ti senti limitato da una sola climatica e vuoi metterne 3, ne compri altre due e le sposti tutte dopo il disgiuntore. ma è una cosa che puoi fare dopo senza sacrificare nulla.

                                Commenta


                                • #46
                                  Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

                                  aridaje....guarda il cordivari da 1500-2000 litri versione PIT. risparmi almeno 1000 euro.
                                  evita come la pure di comprare quelle valvole. sono l' equivalente dei vari kit senza fili netatmo e similari...non è che vanno male, ma semplicemente non te ne fai nulla e costano care come il fuoco. e poi sei sempre li a cambiare pile....

                                  prendi la climatica consigliata qualche post fa e compra delle termostatiche classiche dipo le cordivari (costano circa 15-20 euro l' una).

                                  io partirei così, poi se un domani ti senti limitato da una sola climatica e vuoi metterne 3, ne compri altre due e le sposti tutte dopo il disgiuntore. ma è una cosa che puoi fare dopo senza sacrificare nulla.
                                  Incredibile non ci si può muovere che si viene spennati xD
                                  Cmq ok per le valvole mentre per il Puffer ho ricercato un pò online e sul forum e sembra che il PIT Cordivari sia l'Eco Combi 2.

                                  Commenta


                                  • #47
                                    .... per i puffer è un periodo nero... costano un botto e non è facile trovarli pronta consegna.

                                    Credo ti abbiano proposto un puffermas (cordivari?) .... alla fine ha un sistema particolare di lavoro, comunque è un prodotto industriale e non rischi che funzioni in modo diverso di quanto concepito dal progettista, dato che ti arriva completo .... senza che l' idraulico si possa inventare collegamenti strani, come per un sistema composito assemblato.

                                    Per i termosifoni.... ottimi gli irsap tubolari, per un funzionamento dell' impianto a bassa T con climatica, ottimi con la pdc.

                                    Inutili come già detto altri "accessori" e comunque se utilizzi le valvole della caleffi (sui termosifoni), puoi sempre installare qualsiasi tipo di automatismo in seguito.... perfino i kit della fritz.box controllati dal relativo router....sistemi honeywell etc

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Se io decidessi di acquistare ed installare il materiale in economia vado incontro a sanzioni? Occorrono delle certificazioni particolari?

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Originariamente inviato da rauf1982 Visualizza il messaggio
                                        Occorrono delle certificazioni particolari?
                                        Occorre che il montaggio sia eseguito da personale autorizzato ed abilitato che poi deve rilasciare certificato di conformità
                                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                        Utente EA dal 2009

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                          .... per i puffer è un periodo nero... costano un botto e non è facile trovarli pronta consegna.

                                          Credo ti abbiano proposto un puffermas (cordivari?) .... alla fine ha un sistema particolare di lavoro, comunque è un prodotto industriale e non rischi che funzioni in modo diverso di quanto concepito dal progettista, dato che ti arriva completo .... senza che l' idraulico si possa inventare collegamenti strani, come per un sistema composito assemblato.

                                          Per i termosifoni.... ottimi gli irsap tubolari, per un funzionamento dell' impianto a bassa T con climatica, ottimi con la pdc.

                                          Inutili come già detto altri "accessori" e comunque se utilizzi le valvole della caleffi (sui termosifoni), puoi sempre installare qualsiasi tipo di automatismo in seguito.... perfino i kit della fritz.box controllati dal relativo router....sistemi honeywell etc

                                          Si PUFFERMAS. Però non è un PIT da quello che leggo. Visto che mi stavate consigliando PIT. Per questo chiedevo conferma su quale modello Cordivari fosse un PIT.

                                          L'impianto è nato per pompa di calore aria acqua. I termosifoni sono dimensionati per funzionare a 40 °C. Piano primo invece ci sono i ventil convettori ILIFE 2 della Mitshu, in particolare i modelli con microforato DLVR (anchessi dimensionati a 40°C).
                                          Ma purtroppo i continui rinvii hanno fatto arrivare l'inverno ed io non ho nulla per riscaldarmi.

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Originariamente inviato da MarcoPana Visualizza il messaggio


                                            Si PUFFERMAS. Però non è un PIT da quello che leggo. Visto che mi stavate consigliando PIT. Per questo chiedevo conferma su quale modello Cordivari fosse un PIT.

                                            L'impianto è nato per pompa di calore aria acqua..
                                            Ci sono pompe di calore in pronta consegna........................................ da Tavolla e Climarket.
                                            Cerca la tua

                                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                            Utente EA dal 2009

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                                              Occorre che il montaggio sia eseguito da personale autorizzato ed abilitato che poi deve rilasciare certificato di conformità
                                              Grazie Mille

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Originariamente inviato da MarcoPana Visualizza il messaggio


                                                Si PUFFERMAS. Però non è un PIT da quello che leggo. Visto che mi stavate consigliando PIT. Per questo chiedevo conferma su quale modello Cordivari fosse un PIT.

                                                L'impianto è nato per pompa di calore aria acqua. I termosifoni sono dimensionati per funzionare a 40 °C. Piano primo invece ci sono i ventil convettori ILIFE 2 della Mitshu, in particolare i modelli con microforato DLVR (anchessi dimensionati a 40°C).
                                                Ma purtroppo i continui rinvii hanno fatto arrivare l'inverno ed io non ho nulla per riscaldarmi.
                                                Alla fine con il PUFFERMAS non installo la Stazione acqua fresca 40 L/min. PIASTRE scambiatore di calore acqua fresca Modulo? Se cosi fosse alla fine stiamo la con i prezzi.



                                                rrrmori53 io sono in attesa della mitsubishi Hydrobox.

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Avventura con il nuovo idraulico.
                                                  Lo stesso ha detto che il termocamino ha lo scambiatore per fare acs in istantanea per tanto non serve il Puffer e va collegato direttamente al collettore. Al che ho detto che la legna non modula quindi avrei buttato il SURPLUS nel Puffer e avrei fatto l'ACS sempre con il Puffer..
                                                  Mi ha chiesto che tipologia di Puffer e gli ho detto un Pipe in Tank Cordivari.
                                                  Morale della favola? Mi ha salutato

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Originariamente inviato da MarcoPana Visualizza il messaggio
                                                    Avventura con il nuovo idraulico.
                                                    Lo stesso ha detto che il termocamino ha lo scambiatore per fare acs in istantanea per tanto non serve il Puffer e va collegato direttamente al collettore. Al che ho detto che la legna non modula quindi avrei buttato il SURPLUS nel Puffer e avrei fatto l'ACS sempre con il Puffer..
                                                    Mi ha chiesto che tipologia di Puffer e gli ho detto un Pipe in Tank Cordivari.
                                                    Morale della favola? Mi ha salutato
                                                    Sono tutti o per fortuna quasi tutti cosi...
                                                    Dico quasi perché di idraulici competenti in biomassa ne sono veramente molto ma molto pochi in tutta Italia.
                                                    Aggiungo, per non parlare dei termotecnici al quale chiedi parere per un eventuale schema...

                                                    Puffer 2000lt? Sei Pazzo non serve a niente...metti 500lt ovvero diretto all'impianto.
                                                    Valvola Anticondenza? Materiale non conosciuto...
                                                    Valvola miscelatrice uscita Puffer Vs Impianto? Non serve, metti meno legna oppure se gira acqua a 80° non importa.
                                                    Gestione Climatica? Vocabolo non pervenuto.



                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      [QUOTE=scresan;n2208152].... per i puffer è un periodo nero... costano un botto e non è facile trovarli pronta consegna.

                                                      scresan

                                                      Ci sono dei rivenditori on line dove posso iniziare a vedere che prezzi girano?

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        [QUOTEn2208177=MarcoPana;]Avventura con il nuovo idraulico.
                                                        Lo stesso ha detto che il termocamino ha lo scambiatore per fare acs in istantanea per tanto non serve il Puffer e va collegato direttamente al collettore. [/QUOTE]

                                                        certo....e se per caso il camino è spento e devi farti una doccia? che fai, accendi e aspetti un ora o due che si scaldi?

                                                        [QUOTEn2208177=MarcoPana;]
                                                        Al che ho detto che la legna non modula quindi avrei buttato il SURPLUS nel Puffer e avrei fatto l'ACS sempre con il Puffer..[/QUOTE]

                                                        hai detto bene

                                                        [QUOTEn2208177=MarcoPana;]
                                                        Mi ha chiesto che tipologia di Puffer e gli ho detto un Pipe in Tank Cordivari.
                                                        Morale della favola? Mi ha salutato [/QUOTE]

                                                        sai qual è il problema? che dovrebbe essere l' idraulico che spiega queste cose al cliente...e non viceversa.
                                                        continua a cercare, troverai qualcuno un minimo competente che ti monti il tutto.

                                                        dato che per i puffer è un periodo un po' così...esiste anche un' altra soluzione altrettanto valida:

                                                        si prende un puffer "normale" senza alcuna serpentina tipo questo. 1500 litri per 1100 e qualche euro e gli si monta uno scambiatore a piastre con kit acs. il costo totale non supera i 1500 euro e le prestazioni sono ancora un pelo superiori al PIT.

                                                        ah, un idraulico "in gamba" dovrebbe farti questo lavoro prendendo il gruppo acs+scambio a piastre dal camino che hai già.

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                                                          [QUOTEn2208177=MarcoPana;]Avventura con il nuovo idraulico.
                                                          Lo stesso ha detto che il termocamino ha lo scambiatore per fare acs in istantanea per tanto non serve il Puffer e va collegato direttamente al collettore.
                                                          certo....e se per caso il camino è spento e devi farti una doccia? che fai, accendi e aspetti un ora o due che si scaldi?

                                                          [QUOTEn2208177=MarcoPana;]
                                                          Al che ho detto che la legna non modula quindi avrei buttato il SURPLUS nel Puffer e avrei fatto l'ACS sempre con il Puffer..[/QUOTE]

                                                          hai detto bene

                                                          [QUOTEn2208177=MarcoPana;]
                                                          Mi ha chiesto che tipologia di Puffer e gli ho detto un Pipe in Tank Cordivari.
                                                          Morale della favola? Mi ha salutato [/QUOTE]

                                                          sai qual è il problema? che dovrebbe essere l' idraulico che spiega queste cose al cliente...e non viceversa.
                                                          continua a cercare, troverai qualcuno un minimo competente che ti monti il tutto.

                                                          dato che per i puffer è un periodo un po' così...esiste anche un' altra soluzione altrettanto valida:

                                                          si prende un puffer "normale" senza alcuna serpentina tipo questo. 1500 litri per 1100 e qualche euro e gli si monta uno scambiatore a piastre con kit acs. il costo totale non supera i 1500 euro e le prestazioni sono ancora un pelo superiori al PIT.

                                                          ah, un idraulico "in gamba" dovrebbe farti questo lavoro prendendo il gruppo acs+scambio a piastre dal camino che hai già.[/QUOTE]

                                                          Mi sto scoraggiando in quanto l'inverno è alle porte. Domani ho altri 2 appuntamenti speriamo bene.
                                                          Mi confermi che il PIT della Cordivari è l'ECO COMBI? Se si ho trovato un rivenditore che lo ha atterra.
                                                          Per il Puffermar marzo 2023. Ultima spiaggia la soluzione che mi hai proposto.
                                                          Il tutto sperando in un idraulico.

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            si, ecocombi 1 (una serpentina per acs)

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              [QUOTE=rauf1982;n2208185]
                                                              Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                                              .... per i puffer è un periodo nero... costano un botto e non è facile trovarli pronta consegna.

                                                              scresan

                                                              Ci sono dei rivenditori on line dove posso iniziare a vedere che prezzi girano?
                                                              So di certo che qui nella mia zona ( nord est-est) ci sono attese di diversi mesi per averli. Io stesso, pur conoscendo molti installatori e grossisti ho dovuto rinunciare qualche mese fa ad un nuovo puffer per revamping impianto e scegliere altra strada.

                                                              Comunque vada i prezzi sono aumentati del 100-200% causa costi delle materie prime (acciaio, isolanti e vernici) che delle lavorazioni (saldare ormai è un lusso!).

                                                              Cercare in rete o da qualche grossista, pronti a farsi spennare se si vuole avere subito il materiale.

                                                              Forse l'ho già scritto, ma per caldaie e stufe a legna si inizia a parlare di consegne per inizio 2024, ovvero quando di fatto potrebbe essere di nuovo cambiato tutto.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X