Schema impianto termocamino  - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Schema impianto termocamino 

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Heeelp. In pronta consegna hanno un Elby Comby Quick Plus da 1.500 litri.
    Da quel che leggo ha uno scambiatore aggiuntivo.
    Va bene per me?

    Commenta


    • #62
      andare può anche andare bene. ma a che prezzo?

      Commenta


      • #63
        Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
        andare può anche andare bene. ma a che prezzo?
        Porca miseria 4.000 €. Ho rinunciato,
        La buona notizia è che sabato viene un idraulico che già telefonicamente mi diceva che la biomassa va montata con Puffer sonde climatiche etc.
        La brutta è che come stanno le cose monterò senza puffer per aggiungerlo in un secondo momento.

        Commenta


        • #64
          Mi date per favore qualche indirizzo dove é possibile visionare prezzi di pompe e miscelatrici? Grz mille a tutti

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da rauf1982 Visualizza il messaggio
            Mi date per favore qualche indirizzo dove é possibile visionare prezzi di pompe e miscelatrici? Grz mille a tutti
            Puoi provare a vedere su Ebay.

            Per quanto riguarda la mia situazione volente o nolente ho dovuto prendere un Puffer di 2.000 litri. In pareticolare EGG PS/R/R2 - Puffer con n°1 o n°2 scambiatori fissi.
            Speriamo che vada bene.
            Vi aggiorno appena si parte con il montaggio impianto.

            Commenta


            • #66
              Ragazzi buonasera.
              Finalmente mercoledi partirà l'installazione della centrale termica. Ho trovato un'ottima impresa che mi ha proposto esattamente lo stesso schema di cui abbiamo discusso qui. In più mi dovevano proporre un modo per fare il ricircolo in quanto il PUFFER non porta mai attacco del ricircolo.
              Comunque fin qui sono contento.
              Il problema ovviamente è il puffer in quanto le forniture sono a Marzo 2023.

              Mi hanno proposto perà una marca italiana, EGG, che ne fa due modelli distinti.
              Uno ha uno scambiatore acciao INOX 316L, tipo Cordivari eco combi 1 per intenderci, mentre l'altro ha una serpentina in rame più piccola.
              Mi hanno detto che la differenza è che il primo produce ACS in maniera semi rapida (EGG TSPS), il secondo in maniera istantanea (EGG VGA).
              Mi date qualche consiglio sulla scelta oppure uno vale l'altro?

              Commenta


              • #67
                Salve a tutti, dopo aver sentito un milione di pareri ( per lo più molto discordanti) e aver cercato info su questo ed altri forum.....sono nella confusione più totale, quindi chiedo umilmente soccorso a chi vorrà aiutarmi.
                Sto ristrutturando totalmente casa, trattasi di monofamiliare su 2 livelli di 130 mq circa in zona climatica C.
                Il tetto e il piano superiore sono stati completamente coibentati con cappotto da 10 cm, per il piano inferiore ho scelto di non mettere il cappotto (1 perchè climaticamente sto bene il problema è sempre stato sopra....2 perchè i miei cani avrebbero concesso vita breve ad una fodera di polistirolo sulle mura)
                Il gas è stato totalmente eliminato (già lo usavo praticamente nulla prima ed avevo gpl).
                Sul tetto verranno montati 15 kw di FV SunPower Maxeon III con 21 kw di accumulo (oltre tutte le utenze ho 2 auto elettriche)
                Verrà fatto pavimento radiante, ed è stata prevista un PDC di 8/9 kw.
                Qui iniziano i problemi...... la Daikin (che mi installa il FV) non ha la PDC disponibile e mi aveva proposto un chiller da 9kw + scalda acqua con PDC (questa soluzione "composta non mi entusiasma perchè spenderei di più per avere Comunque 2 macchine separate).... girovagando in internet ho trovato Pompa di calore aria acqua Daikin Altherma Integrated R32 da 8 kw con serbatoio per acqua calda sanitaria da 230 lt.
                Sempre girovagando in internet ho trovato: POMPA DI CALORE HISENSE HI-THERMA SPLIT R-32 8.0 KW MONOFASE INVERTER CON MODULO IDRONICO SEPARATO A+++
                Hisense la trovo molto intressante come caratteristiche (oltre a costare la metà) ed inoltre integra la gestione di fonti esterne di calore.
                Qui giungiamo all'altro problema.
                Ho una Termostufa policombustibile GIROLAMI IRIS IDRO 34kw (che fino ad oggi ho utilizzato con trito di gusci di frutta secca che fino all'inverno scorso pagavo 17 euro al quintale, e molto di rado a legna che raccolgo o mi viene regalata) la stufa è praticamente nuova, efficiente e funzionale e non voglio "buttarla" anche perchè aldilà di tutta la tecnologia e l'efficienza la fiamma in casa ha sempre un suo perchè e non voglio rinunciarci.
                Avete consigli / schemi / qualsiasi informazione utile su come far funzionare il tutto qui sopra?????? Soprattutto su come dimensionare un Puffer?!?!?!??!
                Grazie mille a chiunque dedichi un po' di tempo per leggersi questo spiegone !!!!!!!!

                Commenta


                • #68
                  ciao,

                  sei il primo che sento che fa il cappotto solo a metà casa...per di più solo al piano sopra e non a quello sotto. le performance termiche credo scenderanno parecchio.

                  per l' impianto termico dovrai fare un bel lavoro in quando avndo due generatori la cui potenza eccede i 35 kw andranno divisi.
                  per il puffer fai pure un 800 litri buono buono.

                  Commenta


                  • #69
                    Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                    ciao,

                    sei il primo che sento che fa il cappotto solo a metà casa...per di più solo al piano sopra e non a quello sotto. le performance termiche credo scenderanno parecchio.

                    per l' impianto termico dovrai fare un bel lavoro in quando avndo due generatori la cui potenza eccede i 35 kw andranno divisi.
                    per il puffer fai pure un 800 litri buono buono.
                    Grazie della risposta, ahimè casa mia è un porto di mare e i cani già mi hanno rosicato le travi della tettoia.....quindi al piano terra in esterna è off-limit tutto ciò che non sia acciaio o cemento ( o Comunque non masticabile)..... detto questo ho letto in questa discussione che il buffer va dimensionate in circa 40 L x KW....avendo 34 kw di termostufa avevo pensato a 1300 L circa divisi in un buffer da 1000 L collegato solo alla stufa (che Comunque lavora con le noccioline al 90% delle volte e modula come una caldaia) e 300 L di accumulo sulla PDC .....in questo modo quando la stufa è spenta la PDC non deve scaldare un attimo 1300L di acqua che mi sembra uno spreco energetico assurdo!!! ....come la vedi??? hai esperienza di PDC da consigliarmi l'una o l'altra che ho segnalato??

                    Commenta


                    • #70
                      se è una plicombustibile che modula bene puoi anche stare sui 20 litri a kw. poi, se hai spazio fai anche 30 o 40, meglio.
                      se trovi un tecnico come dio comanda, puoi usare un puffer solo per fare tutto. sfruttando le stratificazioni ne fai usare solo una parte alla pdc.

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X