Buco su puffer - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Buco su puffer

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Buco su puffer

    Buon giorno a tutti,

    Qualche settimana fa ho avuto un grosso problema con uno dei due puffer che ho collegati ad un termocamino.
    Premetto che, per ignoranza (mia ma anche dell'idraulico che mi ha installato l'impianto), non ho inserito l'anima sacrificale.
    Mentre caricavo l'impianto, successivamente ad un intervento per rimozione di un radiatore, ha perso vistosamente acqua e mi son trovato costretto a svuotare l'impianto prima che si allagasse tutto.
    Contattato l'idraulico mi dice che potrebbe essere stato il gruppo valvole posto sopra il puffer che ha avuto una sovrapressione e quindi ha aperto la valvola.
    Ho contattato anche il rivenditore che mi dice non essergli mai successo ad uno dei suoi clienti.
    La cosa strana è stata che, inserendo la mano sotto l'isolamento, non sentivo bagnato.
    Ho quindi, dopo aver nuovamente provato a caricarlo e verificato che perdeva, sganciato l'accumulo e ho trovato un buco sul fondo del puffer che, al tatto ma anche alla vista sembra "strano"; è netto e grosso (diametro 3/4 mm) e la zona vicina al foro, battendo con un cacciavite non sembra marcia.

    Quindi vi domando:
    _ è mai capitato a qualcuno di voi una cosa del genere?
    _ si può provare a riparare?
    _ a cosa può essere dovuto? (corrente galvanica fa un foro così netto?)
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   fe2c6894-c1e4-4935-9841-7df82a008527.jpg 
Visite: 240 
Dimensione: 58.3 KB 
ID: 2211711 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   d0a54fd4-1820-49ba-b333-5f56e7f172f8.jpg 
Visite: 267 
Dimensione: 84.3 KB 
ID: 2211710

    Allego foto sperando che qualcuno di voi possa darmi consigli utili.

    Grazie

    ​​​​​​​Luca

  • #2
    Sui puffer no, ma su altre cose ho avuto a che fare con la corrosione galvanica. Fa dei buchi che sembrano fatti col trapano.... non il solito marciume di ruggine. A volte basta un difetto nella smaltatura interna e si è fritti, se manca l'anodo sacrificale.
    Stai pensando alla sostituzione, vero?
    <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

    Commenta


    • #3
      A dire la verità pensavo di provare a ripararlo, il buco mi sembra talmente secco e netto e mi pare che le parti attorno al buco siano ancora integre.
      Ha senso?

      Commenta


      • #4
        Se e' un puffe normale non e' smaltato
        Tentare non fa mai male, al massimo butti il contenuto di acqua
        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
        Utente EA dal 2009

        Commenta


        • #5
          Non è smaltato

          Commenta


          • #6
            Se è corrosione galvanica, potresti avere decine di buchi non ancora passanti, un vero e proprio groviera pronto a farti decine di perdite al minimo aumento di pressione. Sconsiglio la riparazione, ma in ogni caso ispezionalo attentamente all'interno con l'endoscopio. Magari hai avuto fortuna (ma io non ho mai visto qualcuno così fortunato).
            <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

            Commenta


            • #7
              Endoscopio? e dove lo trovo? vado da uno spazzacamino?

              Commenta


              • #8
                guarda, fosse anche pieno di buchi pronti a saltare, dovrai buttarlo. a sto punto butta per butta tenta la riparazione. anche perchè i puffer, sono tutto tranne che enonomici...e oggigiorno ancora peggio.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da lucafa67 Visualizza il messaggio
                  Endoscopio? e dove lo trovo? vado da uno spazzacamino?
                  Mah... io ne ho tre o quattro, da quello per il telefonino da 9 euro e 90 alla telecamera da 100 euro. Guarda su amazon. E' l'unico modo per sapere come è ridotto l'interno.

                  athxp
                  Se come penso ci sono altri crateri interni e quindi punti dove lo spessore è rimasto solo di un paio di decimi di millimetro, non bisogna nemmeno lontanamente pensare di saldarlo, anche perchè è impossibile trovare dall'esterno la corrispondenza col cratere interno. L'unica è avvolgerlo tutto con un paio di strati di vetroresina, previa preparazione del fondo.

                  Corrosione elettrolitica: sulla camicia del cilindro di uno dei primi SAME raffreddati ad acqua, di cui si lamentavano danni per acqua nel cilindro, ho visto un buco da un millimetro che sembrava fatto da un trapano tanto aveva i bordi netti e lisci.... ma ho contato più di quaranta buchi in corso di formazione, che non avevano ancora sfondato la parete. Ovviamente l'unica soluzione fu la sostituzione. Qualcuno resse un po' di più con una treccia di rame fra basamento e singolo cilindro, ma poi furono cambiati i materiali della camicia perchè alla fine si bucavano anche quelli "messi a terra".
                  <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                  Commenta


                  • #10
                    ovviamente è un mero tentativo, da fare solo perchè tappare un buco con la saldatrice ti costa 10 minuti di lavoro.
                    diverso il discorso del rivestirlo in vetroresina: o te lo fai te o ti costa un capitale. e se lo fai te, devi saper rivestire bene in quanto il tutto deve essere stagno.

                    Commenta


                    • #11
                      Non ci penso proprio a rivestirlo, non avrebbe senso.
                      al massimo se trovo altri segni con l’endoscopio ammesso che li veda, potrei rifargli il fondo saldando o sostituendolo.
                      Sono un po’ arrabbiato perché un’anima sacrificale costa pochissimo e non si può pensare che tutti lo sappiano.

                      Commenta


                      • #12
                        Non è mica detto che i buchi siano sul fondo...
                        <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                        Commenta


                        • #13
                          È vero, ma nell’eventualità ci spero

                          Commenta


                          • #14
                            E poi, visto che di puffer ne ho due, non è detto che l’altro non sia compromesso

                            Commenta


                            • #15
                              L’unica cosa che mi avevano detto era quella di mettere un addolcitore, e così ho fatto, che ha un prezzo ben diverso di un’anima sacrificale….

                              Commenta


                              • #16
                                Ti allego una foto del classico pitting (vaiolatura)
                                https://www.mdpi.com/applsci/applsci...03265-g010.pngClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   applsci-09-03265-g010.png 
Visite: 199 
Dimensione: 775.4 KB 
ID: 2211779
                                <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                                Commenta


                                • #17
                                  Grazie delle informazioni

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Venerdì provo, viene idraulico con saldatrice e compressore, ripara il buco e prova la tenuta ad aria a 7 atmosfere.
                                    che dite? Se tiene mi fido?
                                    Grazie

                                    Commenta


                                    • #19
                                      No, LO DEVI ISPEZIONARE.
                                      <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ho preso anche l’endoscopio, pensavo di provare senza ispezionare.
                                        se tiene 7 atmosfere mi sembra sufficiente…o no?

                                        Commenta


                                        • #21
                                          non ci capiamo: tu lo saldi e lo provi...perfetto tiene tutto. poi però dopo 3 giorni magari ti si apre un altro (o altri...) fori.
                                          guarda la foto al post 16.

                                          chiaro è che butta per butta la prova va fatta...ma ha senso se te lo fai te. perchè se paghi l' idraulico tutte le volte dopo 4 tentativi ti sei mangiato il puffer.
                                          Ultima modifica di athxp; 26-10-2022, 20:04.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Dico la mia... prendi un disco da taglio e togli un quadrato di 20x20 centimetri intorno al foro, controlli attentamente i danni e se non basta aumenti le misure.. ad un certo punto dividi il puffer e lo butti
                                            Su lamiera sana e' piu facile fare un buon lavoro, le lamiere dei puffer sono da 2/2,5 mm e non si lavorano poi cosi male
                                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                            Utente EA dal 2009

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Allora, ho provata vedere con l’endoscopio ma non ho visto molto. C’è una patina nera che non m fa vedere molto.
                                              Ho fatto saldare il buco e poi con il compressore l’ho gonfiato a 5,8 atmosfere e, visto che c’ero, per sicurezza ho fatto la stessa cosa con l’altro puffer (ne ho due).
                                              Se tiene senza perdere un paio di giorni ricollego il tutto.
                                              Commenti? Che dite? Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   24740CF9-E947-4814-B079-3E7F7FE3D8E4.jpeg 
Visite: 155 
Dimensione: 1.19 MB 
ID: 2212644 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   BE2A8F65-DD80-4FFE-80AC-867445CCA67A.jpeg 
Visite: 142 
Dimensione: 1.31 MB 
ID: 2212645 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2438F628-91D3-45E2-BB75-028A85AABC5B.jpeg 
Visite: 148 
Dimensione: 1.16 MB 
ID: 2212646
                                              Allego foto.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Allora, ho rimontato tutto circa 15 giorni fa, compresi gli anodi. Per ora tutto funziona. Spesa di circa 150 euro di saldatura e rimontaggio. Spero che, se anche ci fossero altri punti corrosi, l'anodo faccia il suo lavoro.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Per fare test in pressione le cose fanno riempite di acqua, un volume tale di aria in pressione è come una bomba, considerando che stavi testando un puffer con possibili falle di è andata bene.

                                                  Commenta

                                                  Attendi un attimo...
                                                  X