Nuovo impianto termocamino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo impianto termocamino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuovo impianto termocamino

    Buonasera,
    sono nuovo del forum volevo qualche consiglio per nuovo impianto di riscaldamento, dovrei rifare impianto idraulico del mio appartamento 115 mq in maremma a circa 2 km dal mare come coibentazione ho solo infissi in PVC doppio vetro. Vorrei installare al posto del camino standard che andrà demolito un termocamino con puffer per acqua sanitaria e acqua tecnica per termosifoni. Avevo visto il klover tkr27 é una buona macchina? hanno anche il kit per acqua sanitaria con sovraprezzo ma ho letto che se istallato il piffero non c'è bisogno del kit.
    Sono del tutto ignorante in materia, altrimenti un buon termocamino ad un prezzo accessibile.. per le mezze stagioni e estate vorrei installare o scaldabagno a pompa di calore o impianto solare termico. Da me il freddo dura al massimo 2 mesi temperatura media invernale 13 gradi notturna 9/10
    stavo guardando anche termocamini usati ma non sono del tutto convinto più che altro sullo stato interno delle caldaie

  • #2
    per dove vivi, dal chlima che hai detto e dalle dimensioni della casa un 15kw è ancora forse troppo.
    per il puffer dovresti calcolare 50 litri circa per kw.
    tuttavia, vista la tua situazione ti consiglio caldamente una PDC + del fotovoltaico.

    Commenta


    • #3
      Io vivo in Toscana, Zona collinare Arezzo/Siena, zona climatica E, adesso fuori 9 gradi
      Con una potenza media di 7/9 Kw scaldo 284 Mq con cappotto e infissi doppio vetro del 2003, soffitti 2,90 Cm
      Occhio che se il generatore è troppo potente sei inguaiato
      Chiama un tecnico e fatti fare dei calcoli, sono i 500 Euro meglio spesi in questi casi
      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
      Utente EA dal 2009

      Commenta


      • #4
        Per la PDC con fotovoltaico vado a spendere troppo.
        mori53 tu che termocamino hai?

        Commenta


        • #5
          Dimenticavo ho la possibilità di reperire legna gratis

          Commenta


          • #6
            ok se legna gratis ci può stare...ma metterai in conto di fare portantino, fochista ecc ecc...
            ah, non pensare di spendere poco per un impianto a biomassa.
            tra termocamino, puffer, collettori vari, vaso espansione, circolatore, lavoro ecc ecc starai tranquillamente tra i 5 e gli 8 mila euro. poi, se ci aggiungi un boiler pdc sono altri 1000-1500 euro almeno.

            Commenta


            • #7
              Si ok ma avrei bisogno di qualche modello di termocamino.. altrimenti una buona stufa a legna con canalizzazione nelle camere ? E boiler pdc

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Jacky84 Visualizza il messaggio
                mori53 tu che termocamino hai?
                Uso il metano......

                Ho usato una caldaia a legna per 6/7 anni, poi ho deciso di fare cappotto e adesso spendo meno con il gas, almeno fina al 2024
                Poi Pdc
                Non ho piu l'eta...... per la legna
                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                Utente EA dal 2009

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio


                  Non ho piu l'eta...... per la legna
                  ok, ci sta. ma la domanda è: potessi tornare indietro con l' età al giorno d' oggi useresti ancora legna?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

                    ok, ci sta.

                    Ci sta SI................... tra una settimana sono 70.. gli anni
                    No non userei legna per scaldarmi per diversi motivi, 1 troppo lavoro, 2 costi impianto esagerati e manutenzione costosa, 3 con i costi della centrale termica oggi puoi installare 20 o piu Kwh di fotovoltaico e dopo puoi di tutto a scelta tranne le batterie che sono un bluff
                    In ultimo ma sempre in auge quello di svernare al caldo gratis che offre anche l'Italia o ai Tropici, cosa che ho fatto alcuni anni e penso proprio di replicare il prossimo inverno, impegni della vita permettendo
                    Ultima modifica di rrrmori53; 25-11-2022, 22:10.
                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                    Utente EA dal 2009

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X