Chi brucia nocciolino ???? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Chi brucia nocciolino ????

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Chi brucia nocciolino ????

    Salve,
    apro questa discussione:
    1° perche' io sto impazzendo a trovare il giusto equilbrio
    2° non ho trovato un granche' sul forum
    3° scambiare opinioni,parereri e capire un po' di piu' sul comburente

    Ringrazio anticipatamente chiunque voglia partecipare.
    P.S. "Messaggio per qualcuno, evita le frasi fatte"
    Francesco

  • #2
    inutile aprire 100 discussioni per lo stesso argomento, non è di aiuto per nessuno. Inoltre esistono delle regole di forum a cui attenersi.

    grazie
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
      inutile aprire 100 discussioni per lo stesso argomento, non è di aiuto per nessuno. Inoltre esistono delle regole di forum a cui attenersi.

      grazie
      Non è una discussione analaga a nessun'altra.
      Infatti non ho trovato nessun post che parlasse solo ed esclusivamente del
      nocciolino, quindi nessuna trasgressione di regole.................
      poi se non vuoi intervenire fallo pure............
      Francesco

      Commenta


      • #4
        ecco l'altra discussione.
        grazie
        http://www.energeticambiente.it/cald...a-2202e-5.html
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          Allora non prendere per oro colato quello che scrivo perchè ho fatto un mezzo pasticcio quando l'ho provato.invece di partire da zero ho quasi fatto finire il pellet e l'ho buttato in tramoggia,non ho potuto purtroppo seguire da subito la caldaia per via dei bimbi e quando sono andato a vedere alla sera era un disastro,braciere stracolmo,quindi ferma la coclea per far svuotare il braciere,poi cercare di regolare coclea ed aria,ho passato mezza nottata in caldaia.
          Alla fine sono giunto alla conclusione che l'aria deve essere maggiore rispetto al pellet e la portata più bassa,carichi brevi con pause un po più lunghe,almeno quello che ho provato io se non alzavo l'aria al centro si amalgamava,tipo klinker,mentre con aria maggiore al contrario di quello che credevo non lo spara in giro e lo brucia meglio.purtroppo ne avevo poco ma prima della fine dell'inverno ne andrò a prendere una decina di sacchi,partenza da caldaia pulita e voglio riprovare con calma da zero,magari di notte quando le creature dormono così posso controllare bene e fare tutte le prove del caso.
          Ciao,continua a provare senza sperare che qualcuno ti dia la formula magica.
          D'Alessandro CS 25
          Zona climatica E

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da comcenter Visualizza il messaggio
            Salve,
            apro questa discussione:
            1° perche' io sto impazzendo a trovare il giusto equilbrio
            2° non ho trovato un granche' sul forum
            3° scambiare opinioni,parereri e capire un po' di piu' sul comburente

            Ringrazio anticipatamente chiunque voglia partecipare.
            P.S. "Messaggio per qualcuno, evita le frasi fatte"
            Io ho una calorina meccanica ed uso nocciolino. Potrei darti delle dritte ma anche io sono un novizio e quindi ti dovrai accontentare..

            Commenta


            • #7
              Per franking
              grazie per i preziosi consigli, questi si che li accetto con immenso piacere.
              Non demordo, anzi devo dire che credo di essere arrivato ad un buon punto,
              intanto il braciere non è piu' stracolmo, la temperatura l'ho portata sui 60°, adesso devo verificare alla lunga e poi magari passare alla modulazione.
              Infatti molta aria piu' del pellet, carichi sui 4,5/5 max e pause di 36/37 circa.
              Questa sera la conferma che sono sulla strada giusta.
              Saluti.

              Per francesco.cinieri
              non importa che sei un novizio come me anzi mi fa molto piacere poter scambiare valutazioni e dare e ricevere consigli, spara tutto quello che sai
              Francesco

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da comcenter Visualizza il messaggio
                Per franking
                grazie per i preziosi consigli, questi si che li accetto con immenso piacere.
                Non demordo, anzi devo dire che credo di essere arrivato ad un buon punto,
                intanto il braciere non è piu' stracolmo, la temperatura l'ho portata sui 60°, adesso devo verificare alla lunga e poi magari passare alla modulazione.
                Infatti molta aria piu' del pellet, carichi sui 4,5/5 max e pause di 36/37 circa.
                Questa sera la conferma che sono sulla strada giusta.
                Saluti.

                Per francesco.cinieri
                non importa che sei un novizio come me anzi mi fa molto piacere poter scambiare valutazioni e dare e ricevere consigli, spara tutto quello che sai
                La mia è meccanica e quindi tutte le regolazioni sono manuali. Anche io sto uscendo pazzo ma non demordo. E' il primo anno per me e quindi lo ritengo piuttosto normale!!! Quello che non capisco è perche, dopo aver fatto la pulizia settimanale, va bene per 3 giorni, poi apre il portello d'ispezione e la fiamma non è aggressiva ma fievola ed il braciere colmo... Cosa pensi che sia? poca aria o molto combustile?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da comcenter Visualizza il messaggio
                  Per franking
                  grazie per i preziosi consigli, questi si che li accetto con immenso piacere.
                  Non demordo, anzi devo dire che credo di essere arrivato ad un buon punto,
                  intanto il braciere non è piu' stracolmo, la temperatura l'ho portata sui 60°, adesso devo verificare alla lunga e poi magari passare alla modulazione.
                  Infatti molta aria piu' del pellet, carichi sui 4,5/5 max e pause di 36/37 circa.
                  Questa sera la conferma che sono sulla strada giusta.
                  Saluti.

                  Per francesco.cinieri
                  non importa che sei un novizio come me anzi mi fa molto piacere poter scambiare valutazioni e dare e ricevere consigli, spara tutto quello che sai
                  La mia è meccanica e quindi tutte le regolazioni sono manuali. Anche io sto uscendo pazzo ma non demordo. E' il primo anno per me e quindi lo ritengo piuttosto normale!!! Quello che non capisco è perche, dopo aver fatto la pulizia settimanale, va bene per 3 giorni, poi apre il portello d'ispezione e la fiamma non è aggressiva ma fievola ed il braciere colmo... Cosa pensi che sia? poca aria o molto combustile? Cosa sbaglio?

                  Commenta


                  • #10
                    Per le impostazioni posso provare a dirti la mia esperienza, per il problema del braciere
                    colmo, credo comunque che sia troppa la qta' di carico, se non hai cambiato la qta' d'aria.
                    Prova a diminuire un poco poco la qta' di carico e vedi.
                    La mia è elettronica e posso regolare aria e carico passo passo.
                    Fammi sapere
                    Francesco

                    Commenta


                    • #11
                      x francesco,
                      lascia stare il braciere, ma la T come và ?
                      anche io mi fissavo con il braciere sempre pieno, e diminuivo il lavoro coclea, ma i risultati poi erano scarsi.
                      Fai al contrario, fai arrivare la caldaia a T e poi inizi a diminuire, quando vedi che perde di potenza e non raggiunge la T, ti fermi.
                      Il braciere lascialo stare, magari si apre il portello quando e' in modulazione e l'aria e poca, poi dopo poco torna in normale, l'aria aumenta ed il combustibile si consuma.
                      x comcenter,
                      come ti stai trovando con il nocciolino di nicola ?
                      Per provare, 15gg fà presi 3qt, bruciandolo mi son trovato bene, solo mi sono accorto che mi ha dato 3/4 sacchi che e' un po' piu' scuro e si vede che rende anche meno.
                      Ricordo che gli ultimi sacchi li prese da un'altra pedana, l'ho telefonato, mi ha detto che forse era quello dell'anno passato, che stando sul posto si e' inumidito e scurito.
                      lo dico come informazione per farci esperienza.
                      Sono riandato l'altro giorno, lo stesso di €.17.50/q.le lo stava infustando ed e' disponibile tra qualche giorno, ho preso quello piu' chiaro (quasi bianco) pero' a 20€./q.le, per provarlo, alla fine e' come se comprassi pellet a 3€ al sacco di 15kg, conviene sempre.
                      saluti
                      frack

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao Frack71
                        sono alle prese con i parametri e ho ascoltato il tuo consiglio, faccio partire la pompa a 45 e la t caldaia a 65, ho poi aperto del 10/15% la valvola sulla mandata, ma non riesco ad avere i termosifoni bollenti, oppure sono caldi solo in superficie, cosa posso fare ???
                        Francesco

                        Commenta


                        • #13
                          se i termosifoni sono caldi soltanto sopra e sotto tiepidi la temperatura della caldaia non centra i motivi sono due:al 95% circola poca acqua oppure aria nei termo ma sicuramente è il primo caso

                          Commenta


                          • #14
                            x comcenter,
                            1. Intanto, con la pompa a 45° come hai notato l'andamento ? il delta in discesa ? di quanto scende la T quando attacca la pompa ? giusto per avere il raffronto con le mie prove.
                            2. per il discorso della chiusura chiave, e'' chiaro che la T nei termo la devi notare quando la caldaia ha ragguinto almeno 50/55° altrimenti a 45° e' chiaro che sono tiepidi. Quando sei a 50/55° e smanetti sulla chiave, si vede subito quando la chiave e' chiusa perche' i termo non si scaldano, e tu, pian piano apri.
                            Non correre.
                            Spiegami un po' come si comporta la caldaia dalla partenza........
                            frack

                            Commenta


                            • #15
                              x frack71,
                              non sono riuscito a regolare bene la valvola e infatti non scaldavo un piffero,
                              ho fatto le prove con la T 55/56 ma i termo erano comunque tiepidi, aggiungi poi che i termo che ho in casa sono anche insufficienti...... comunque
                              la temperatura in casa è troppo bassa, ho 17,5° e fa freddo.........
                              La caldaia parte alle 5 alle 6 è sui 50/55 e poi sale piano ma molto piano.
                              Stamattina alle 7,15 era sui 56 e sono andato via per lavoro.
                              Poi ti aggiorno.....
                              Francesco

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da comcenter Visualizza il messaggio
                                x frack71,

                                La caldaia parte alle 5 alle 6 è sui 50/55 e poi sale piano ma molto piano.
                                prova a non spegnerla, lascia un minimo di temperatura accettabile in casa e gioca con il termostato ambiente alzando e abbassando a seconda se sei in casa o meno...(consiglio: non scendere troppo perchè se no ci mette una vita a risalire... falla viaggiare più costante possibile)...


                                ciao

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da piero75 Visualizza il messaggio
                                  prova a non spegnerla, lascia un minimo di temperatura accettabile in casa e gioca con il termostato ambiente alzando e abbassando a seconda se sei in casa o meno...(consiglio: non scendere troppo perchè se no ci mette una vita a risalire... falla viaggiare più costante possibile)...ciao
                                  Scusa Piero
                                  non ho capito, io non la spengo mai c'è solo il crono e quando è ora
                                  stacca la pompa e la caldaia va in mod e poi in man.
                                  Che significa non scendere troppo...........
                                  Francesco

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da comcenter Visualizza il messaggio
                                    Che significa non scendere troppo...........
                                    avevo capito che il cronotermostato ti mandava la caldaia in OFF...
                                    quindi quando parte il riscaldamento tu hai la caldaia in man (=led5)? mettilo a 75...
                                    con "non scendere troppo" intendevo dire questo:
                                    io ad es. lascio 19.5 quando non sono a casa e la notte in zona giorno e 20.5 quando sono a casa, zona notte 18-18.5; se fai arrivare la temp a 16-17 è dura tirarla su se fuori fa freddo e hai la caldaia in diretto (opinione mia...)

                                    ciao

                                    Commenta


                                    • #19
                                      x piero,
                                      e' sempre un discorso di tempo e di consumo.
                                      riuscire a trovare il giusto compromesso.
                                      e' sul consumo che vorrei attirare la vs. attenzione.
                                      Io ho calcolato che il mio consumo si aggira intorno a 2.5kg/h
                                      voi ?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        delle due l'una: o la botte piena o la moglie ubriaca.....sempre che il vino sia buono e col giusto grado alcoolico!
                                        OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                                          delle due l'una: o la botte piena o la moglie ubriaca.....sempre che il vino sia buono e col giusto grado alcoolico!
                                          quoto in pieno... se ha problemi a scaldare deve raggiungere un compromesso tra comfort e consumo...

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da comcenter Visualizza il messaggio
                                            x frack71,
                                            non sono riuscito a regolare bene la valvola e infatti non scaldavo un piffero,
                                            ho fatto le prove con la T 55/56 ma i termo erano comunque tiepidi, aggiungi poi che i termo che ho in casa sono anche insufficienti......
                                            Mi sono messo d'impegno questo pomeriggio dalle 13,00 alle 16,00
                                            ho verificato quanto segue:
                                            sono ripartito da zero, accensione e poi controllo temperatura senza
                                            stare a guardare il braciere.
                                            Cosi' ho impostato a 55 la partenza pompa, e piano piano regolando punto punto led2 e cp05 sono arrivato a 57/58° caldaia ed è gia' un grande risultato avendo poi aperta tutta la valvola sulla mandata. Ci sono arrivato con led1=38 led2=6,0 e cp05=68
                                            questa sera comunque voglio fare 2 prove come suggeritomi;
                                            1) mettere led2=3 e cp05=34 cosi ho lo stesso carico ma smuovendo di piu' la brace
                                            2) metto il crono che accende e spegne la caldaia un ora si e un ora no con temperatura caldaia a 70 e partenza pompa a 65 con delta a 3
                                            Poi vi faro' sapere. Per i consumi per ora è meglio non parlarne
                                            Ultima modifica di comcenter; 22-12-2009, 17:23.
                                            Francesco

                                            Commenta


                                            • #23
                                              se accendi e spegni come vuoi fare tu consumi di più e hai meno calorie in casa,adesso che hai aperto tutta la mandata hai tutto il termosifone caldo?credo di si inoltre tieni presente che quando riparte la caldaia hai di nuovo l'acqua di ritorno dall'impianto tiepida che ti abbassa notevolmente la temperatura della caldaia e tempi lunghi per riportare l'impianto in temperatura

                                              Commenta


                                              • #24
                                                non capisco questo continuo accanimento nel voler spegnere le caldaie.
                                                COME DEVO DIRVI CHE LA CALDAIA VA SEMPRE LASCIATA ACCESA ??? SI GESTISCE IL MANTENIMENTO E POI SI LASCIA ACCESA SEMPRE !!!!!
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da dr nord est Visualizza il messaggio
                                                  non capisco questo continuo accanimento nel voler spegnere le caldaie.
                                                  Come devo dirvi che la caldaia va sempre lasciata accesa ??? Si gestisce il mantenimento e poi si lascia accesa sempre !!!!!
                                                  una volta per tutte, ho gia' spiegato che non spengo la caldaia ma il crono che stacca la pompa ok ?????????
                                                  Francesco

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    non deve essere il crono che stacca, ma il comando dal termostato !!!!!!!!!
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                                                      non deve essere il crono che stacca, ma il comando dal termostato !!!!!!!!!
                                                      Scusa infatti io ho cronotermostato e volgarmente chiamato amche solo crono per questioni di lungaggine............. comunque si, è il termostato ambiente del cronotermostato che stacca la pompa.... va bene cosi' ?????
                                                      Francesco

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        oh finalmente sei stato chiaro
                                                        nella caldaia, il contatto crono non centra nulla col contatto termostato.
                                                        il tuo crono lavora sul cronotermostato, inviando in caldaia un segnale come l'ambiente fosse arrivato in temperatura; quindi blocca la pompa ma non la combustione.
                                                        se così va bene, altrimenti no.
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Ho fatto come dici tu, perche' tu lo hai detto a me ed io ho eseguito
                                                          Senti DR ma una curiosita', non riesco a tenere basso il bracere e mi sono accorto dai filmati della fiamma che la mia canna fumaria non tira affatto, infatti per avere quella fiamma devo alzare l'aria di molto, pensi che con la KW che sto per montare potrei migliorare oppure hai qualche altra dritta ????
                                                          Francesco

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            se la fiamma non è viva, può essere il camino o il pelelt che stai usando
                                                            infatti, negli ultimi mesi trovo un sacco di problematiche di pellet.
                                                            se questo è scarso, lo vedi da:
                                                            - fiamma bassa che non riesci ad alzare, nonostante alzi led 1
                                                            - agglomerati nel bracere
                                                            - cenere granulosa, grossolana e pesante
                                                            - se immergi un ferro nel bracere, invece di sentire una consistenza scorrevole, senti come ci fosse della sabbia grossa che strofina

                                                            se invece è il camino, il discroso è diverso.
                                                            se tira poco, valvola o non valvola, non risolvi. Devi modificare il camino.
                                                            Cmnq prima sssicurati delle regolazioni e del pellet, prima di spendere soldi che magari non serve
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X