durata carica legna kalorina - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

durata carica legna kalorina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • durata carica legna kalorina

    salve a tutti...ho aperto questa nuova discussione xche pur chiedendolo molte volte non ho avuto tante risposte a questa domanda che forse non viene ritenuta dai piu' tanto importante ma che per me è basilare nella scelta della caldaia rispetto ad una termostufa.
    in pratica mi interessa sapere quanto vi dura una carica a legna su una kalorina 2004 o 2204 (che sono uguali) elettromeccanica.spero mi rispondiate numerosi in modo da poter fare dei confronti e quindi una media anche se approssimativa.
    vi ringrazio anticipatamente....gianni

  • #2
    Cercocaldo,non conosco le Tatano ma penso che non si possa parlare di quanto duri una carica di legna in quanto in linea di massima queste caldaie vanno si anche a legna ma certo non potrà caricare la camera di combustione come una caldaia a legna penso che dovrà mettere qualche ciocco di legna ogni tanto forse mi sbaglio lascio la parola a chi ne è in possesso

    Commenta


    • #3
      io ho la stessa caldaia e di legna nn ce ne va molta perche la legna nn e' il primo combustibile per cui e' stata concepita puoi mettere dei ciocchi belli larghi ma molto corti posizionati sul cordolo intorno al bruciatore delle dimesioni che intendo io max ce ne vanno 8 ma poi devi verificare se riesci a stargli dietro con l'aria comburente se la carichi cosi' piena cmq penso nn piu di 3 ore mx 3 ore e mezza

      Commenta


      • #4
        il fatto è che io posso reperire legna gratis ma non voglio una caldaia che va solo a legna ma un onnivora cosi posso variare ma andrebbe principalmente a legna, chiedo la durata di una carica a legna perche dovendo scendere giu in garage quando finisce posso prevedere quante volte devo scendere in una giornata, da premettere che noi usiamo il riscaldamento sempre a partire dal primo pomeriggio o al massimo dalle 12 in poi ma mai di mattina

        Commenta


        • #5
          ops dimenticavo quindi non la posso caricae a tappo ma devo lasciare parte della caldaia libera? o se la carico succede qualcosa, tipo che si alza troppo la temperatura o altro???

          Commenta


          • #6
            Io nei weekend vado quasi ed esclusivamente a legna, diciamo che 1 oretta su per giù mi dura la carica, non di più.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Avgvstvs Visualizza il messaggio
              Io nei weekend vado quasi ed esclusivamente a legna, diciamo che 1 oretta su per giù mi dura la carica, non di più.
              cavolo solo 1 ora e poco praticamente dovrei andare giu un sacco di volte, pensavo a molto tempo di piu tra una carica ed un altra

              Commenta


              • #8
                Si e devo mettere almeno 5-6 pezzettoni. Purtroppo non è una caldaia a legna vera e propria.

                Commenta


                • #9
                  non è tatano , ma quella che vedi nel mio avatar la puoi riempire di legna a tappo! ... durata circa 4/5ore (dipende dal freddo).. poi se necessario riparte a la coclea.. (con quello che ci metti dentro...)io adesso che ho legna gratis tengo le coclee quasi solo per mantenere le braci...)
                  Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                  cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                    non è tatano , ma quella che vedi nel mio avatar la puoi riempire di legna a tappo! ... durata circa 4/5ore (dipende dal freddo).. poi se necessario riparte a la coclea.. (con quello che ci metti dentro...)io adesso che ho legna gratis tengo le coclee quasi solo per mantenere le braci...)
                    io vorrei indirizzarmi sempre verso una tatano a parte che mi sembra ben costruita e funzionale ma anche e soprattutto perchè un mio amico ha l'assistenza ed è qui dalle mie parti
                    ma nessun altro puo fornirmi testimonianze sulle loro calorine???

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da cercocaldo Visualizza il messaggio
                      salve a tutti...ho aperto questa nuova discussione xche pur chiedendolo molte volte non ho avuto tante risposte a questa domanda che forse non viene ritenuta dai piu' tanto importante ma che per me è basilare nella scelta della caldaia rispetto ad una termostufa.
                      in pratica mi interessa sapere quanto vi dura una carica a legna su una kalorina 2004 o 2204 (che sono uguali) elettromeccanica.spero mi rispondiate numerosi in modo da poter fare dei confronti e quindi una media anche se approssimativa.
                      vi ringrazio anticipatamente....gianni
                      nessun altro mi puo aiutare???

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Avgvstvs Visualizza il messaggio
                        Io nei weekend vado quasi ed esclusivamente a legna, diciamo che 1 oretta su per giù mi dura la carica, non di più.

                        ma te che caldaia hai ?

                        Commenta


                        • #13
                          kalorina 2203 elettronica

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da cercocaldo Visualizza il messaggio
                            ops dimenticavo quindi non la posso caricae a tappo ma devo lasciare parte della caldaia libera? o se la carico succede qualcosa, tipo che si alza troppo la temperatura o altro???
                            tutto dipende se hai accumulo o no.
                            se non ce l'hai, questa marca o altre, non puoi gestirla bene... ricordalo.
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                              tutto dipende se hai accumulo o no.
                              se non ce l'hai, questa marca o altre, non puoi gestirla bene... ricordalo.
                              salve a tutti....dr ti stavo per contattare ma eccomi ti sei fatto vivo.ho visto che hai molta esperienza in materia, allora io non ho accumulo almeno per ora forse solo un boiler da 80 litri che avevo gia, nell'eventualità che lo collego ( quello da 80 lt) che autonomia avro' caricandola a legna, e se posso ....perche sono difficili da gestire senza ???

                              Commenta


                              • #16
                                sono rimasto assente perchè esponevo alla fiera agricola di verona, ora finita.
                                80 lt con caldaia a legna sono praticamente INSIGNIFICANTI.
                                su una 2203/4 ti consiglio, se hai spazio, almeno 1000lt.
                                la difficoltà di gestione senza accumulo nella caldaia diretta stà nel fatto che, fino a che la pompa del riscaldamento gira, non hai nessun problema, ma quando si ferma e magari hai ancora brace dentro? il calore dove va se non hai accumulo?
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                                  sono rimasto assente perchè esponevo alla fiera agricola di verona, ora finita.
                                  80 lt con caldaia a legna sono praticamente INSIGNIFICANTI.
                                  su una 2203/4 ti consiglio, se hai spazio, almeno 1000lt.
                                  la difficoltà di gestione senza accumulo nella caldaia diretta stà nel fatto che, fino a che la pompa del riscaldamento gira, non hai nessun problema, ma quando si ferma e magari hai ancora brace dentro? il calore dove va se non hai accumulo?
                                  ma se faccio girare la pompa fino a che finisce la brace non ci dovrebbero essere problemi vero?
                                  un altra cosa sapresti dirmi quanto mi dura , in media, una carica di legna sia su una 20 kw che su una 40kw. ti chiedo questo xche a me basterebbe una da 20 kw ma vorrei la 40 per poter avere piu autonomia a legna, cosa per me basilare

                                  Commenta


                                  • #18
                                    nessun problema se scarichi nell'ambiente la T° eccessiva.
                                    per la minima differenza di prezzo, e se vuoi usare parecchia legna, prendi la 2203....
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                                      nessun problema se scarichi nell'ambiente la T° eccessiva.
                                      per la minima differenza di prezzo, e se vuoi usare parecchia legna, prendi la 2203....
                                      grazie è quello che volevo sapere.... secondo le tue esperienze anche in modo approssimativo quanto mi puo durare una carica a legna , premetto che sarebbe un elettromeccanica

                                      Commenta


                                      • #20
                                        mi spiace non darti una risposta, ma non c'e' una regola
                                        dipende dalla legna, dal tiraggio, dall'aria regolata, ecc ecc
                                        certo che non dura come una fimma inversa, ma d'altronde hai una combinata, no?
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • #21
                                          certo dr...lo sto kiedendo continuamente per orientarmi su quante volte al giorno dovro scendere sotto per caricarla a legna, anke xche la scelta della 40kw piuttosto che la 20kw era condizionata anke da questo dato (dico era fin quando non ho letto il tuo post nr 18) infatti dico sempre "anche in modo approssimativo" o "in base alle esperienze personali"

                                          Commenta


                                          • #22
                                            ......dimenticavo, qualcuno mi diceva che gli dura solo un ora, se cosi è credo di dover prendere in considerazione una termostufa da interni ( ho visto la plurifire delle mdb a legna-pellet)

                                            Commenta


                                            • #23
                                              se la prendi E, gestisce da sola quando finisce la legna e usa l'altro combustibile (basta programmarla nel giusto modo)
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                                                se la prendi E, gestisce da sola quando finisce la legna e usa l'altro combustibile (basta programmarla nel giusto modo)
                                                gia ma io prendero' l'elettromeccanica, quella elettronica costa molto (circa 1000 euro in piu) ed il mio budget è limitato
                                                e in ogni caso avendo legna gratis cerche rei di farla andare quasi sempre a legna limitando l'uso degli altri prodotti solo in alcuni casi ( tipo quando non sono in casa e farla partire ugualmente ecc.)

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  cmq leggevo qui nel forum che di farla passare all'altro combustibile quando finisce la legna si puo fare anche sull'elettromeccanica con i dovuti relais ecc.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    allora basta regolare giusta l'aria comburente.
                                                    metti basso il carico (tipo 1 o 1.5 di coclea, tanto per mantenere la brace sotto)
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                                                      allora basta regolare giusta l'aria comburente.
                                                      metti basso il carico (tipo 1 o 1.5 di coclea, tanto per mantenere la brace sotto)
                                                      qualcuno diceva che si puo fermare del tutto la coclea quando va a legna,sara possibile? non e che la danneggia ?

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        sbagliato
                                                        questa o altra marca, se fermi del tutto la coclea quando vai a legna, rischi che la brace corra lungo la coclea.
                                                        invece, anche girando pianissimo, la coclea resta pulita dalla brace (non rischi ritorni di fiamma)
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                                                          sbagliato
                                                          questa o altra marca, se fermi del tutto la coclea quando vai a legna, rischi che la brace corra lungo la coclea.
                                                          invece, anche girando pianissimo, la coclea resta pulita dalla brace (non rischi ritorni di fiamma)
                                                          hai ragione ed è pure logico, anche un ignorante in materia come me poteva, anzi doveva arrivarci da solo

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            cmq dr anche se prima mi hai, risposto volevo chederti lo stesso se sai o almeno se ricordi qualcuno che abbia dato la sua testimonianza sulla durata della famosa carica a legna? anche se qualcosa di "soggettivo" alla loro caldaia?

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X