termostufa a pellets collegata a impianto centralizzato già esistente - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

termostufa a pellets collegata a impianto centralizzato già esistente

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • termostufa a pellets collegata a impianto centralizzato già esistente

    casa in costruzione con 4 appartamenti serviti da centrale termica a metano
    ogni unità è dotata del proprio contacalorie e valvola di zona.

    ora io vorrei "aggiungere" una termostufa ad acqua nel mio appartamento e vorrei che quando è accesa la mia valvola di zona venga chiusa e che possa quindi riscaldare la mia porzione senza correre il rischio di scaldare pure i vicini e fare danni.

    leggendo qua e la , ho capito che mi conviene separare i due generatori, quindi
    1) circuito termostufa con scambiatore a piaste e valvola anticondensa, utilizzando il circolatore, vaso espansione già a bordo della stufa
    2) collegare il secondo circuito dello scambiatore con una semplice T appena a valle dell mia valvola di zona e contacalorie ( con qualche saracinesca e valvole di non ritorno)

    non pensavo fosse una cosa così "complessa", MA....
    il termotecnico che sta realizzando l'impianto a cui ho chiesto di predisporre il tutto mi ha sparato:

    2 scambiatori di calore.
    2 elettropompe di circolazione
    1 valvola a tre vie deviatrice completa di sonda e motore
    - serie di apparecchiature di sicurezza per 3 circuiti
    - valvole di intercettazione e materiale vario

    Costo totale euro a spanne poco meno di 4000 euro!!!!

    Lo spazio necessario per l'esecuzione è di circa 80 L x 60 P x 200 H

    a parte non avere tutto questo spazio, a parte non avere 4000 euro.... mi pare che si stia complicando la vita ... oppure spara grosso per non voler realizzare sta cosa, anche perchè non mi ha voluto specificare come intende farlo!

    quindi, HELP ME!

    come pensavo di collegare l'impianto è corretto, fattibile, sicuro.. o...???
    essendo l'impiantista dell'impresa, non posso sceglierne un altro...
    al max posso far predisporre i tubi dalla zona stufa al collettore del mio impianto, una cassetta incassata di fianco alla stufa, 1 corrugato per comandi elettrici..

    grazie dell'aiuto
    stefano
Attendi un attimo...
X