caldaia a biomassa da 300 kW e vaso di espansione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

caldaia a biomassa da 300 kW e vaso di espansione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • caldaia a biomassa da 300 kW e vaso di espansione

    salve a tutti,
    poichè devo progettare un impianto di riscaldamento a biomassa da circa 300 kWth, mi trovo nella situazione di dover scegliere il vaso di espansione.
    La raccolta R della ISPESL, prima (almeno fino al 2004) imponeva l'uso di vasi di espansione aperti.
    Tuttavia ho trovato sul web alcuni produttori che propongo schemi termotecnici con vasi di espansione chiusi.
    Qualcuno può confermare questa tendenza ?
    grazie.

    saluti.

  • #2
    dipende dal tipo di caldaia...cmq puoi fare a vaso chiuso

    Commenta


    • #3
      io non me ne intendo molto.....ma meglio aperto, hai una sicurezza maggiore se non sbaglio!!!!
      TATANO 2010 N ,2 accumuli da 2000 l a serpentina + 1 da 2000l con scambiatore .....FOTOVOLTAICO 5° conto energia da 27,36 kw, pannelli 114 x ABBAsolar APS60-240, 2 x AURORA PVI 8.0, 1 x AURORA PVI 10.0, incl:19°,ORIENTAMENTO sud 0°( prod. 2014 1208.26 KWh/KWp).
      Puoi vedermi su http://www.rendimento-solare.eu/it/l...549/21891.html :bye1:

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da ecio Visualizza il messaggio
        dipende dal tipo di caldaia...cmq puoi fare a vaso chiuso
        La caldaia è del tipo a caricamento automatico e circolazione forzata (ovviamente a combustibili solidi non polverizzati).
        Ho trovato le ISPESL del 2005, e nel cap R3D, parla sia di sistemi con vaso di espansione aperto che chiuso. Quello che cambia tra i 2 sistemi sono i dispositivi di protezione e di sicurezza. Qualcuno può confermarmi ?

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X