Fiamma rovesciata o........ - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiamma rovesciata o........

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fiamma rovesciata o........

    Salve a tutti vorrei lumi su una questione che ho discusso giorni fà con un venditore di caldaie.

    Premetto che mi frulla di abbandonare il gpl e visto che non posso mettere il metano ero orientato a montare una caldaia a legna, mantenendo il gpl per eventuali guasti o per collaborare con la legna.

    Tornando all'apertura questa persona mi diceva che non merita montare una caldaia a fiamma rovesciata ma di orientarsi su di una caldaia cmq tradizionale.

    Mi spiegate se questa persona stà nel giusto o se poteva avere un interesse particolare???

    Grazie.

  • #2
    markus, probabilmente il venditore non ha caldaie a fiamma rovesciata o peggio non sa cosa sono. Ad esempio, chi mi ha ristrutturato casa non è stato tanto tenero con le caldaie a biomassa ma solo perché non sapeve neanche come erano "fatte" e infatti mi fece installare una caldaia a gpl... sbagliando si impara.

    Anche io sono partito con l'idea di usare la caldaia a gpl come "emergenza" e ora dopo 4 anni mi ritrovo questa caldaia letteralmente da buttare, altro che emergenza. Mi sono trovato talmente bene con la caldaia a biomassa che mi sono dimenticato di avere quella a gas... e per l'estate uso un pannellino solare auto-costruito.

    Ma che cosa intende il venditore di caldaie per "una tradizionale"?
    Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da markus Visualizza il messaggio
      Mi spiegate se questa persona stà nel giusto o se poteva avere un interesse particolare???
      Lascialo perdere che fai prima e comincia col dare un'occhiata QUI ai video di Massimo, oltretutto è delle tue parti e "forse" di caldaie a gassificazione o fiamma rovesciata qualcosa ci capisce!
      OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

      Commenta


      • #4
        Allora, secondo me, se pensi di bruciare quasi o sempre legna a pezzi, ti consiglio la caldaia a fiamma rovesciata. Infatti, questo tipo di combustione è il miglior sistema per chi usa solo legna.
        Se invece intendi usare + combustibili (legna, pellet, sansa, ecc), vai su una caldaia a biomassa normale.
        In entrambi i casi, consiglio vivamente l'abbinamento con l'accumulo.
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          per tornare alla domanda principale e poter giudicare una risposta bisognerebbe conoscere in primis la domanda che è stata posta e di cosa si sia parlato,per esempio di costi,altrimenti condanniamo le persone sulla base di quali prove,forse mi sbaglio?Detto questo a lei cosa interessa sapere?quale dei due sistemi è consigliabile o il perchè gli è stata consigliata la caldaia tradizionale ? nel primo caso ci deve dire quanti mt di casa intende riscaldare,uso del riscaldamento riferito agli orari ecc.ecc.. nel secondo caso potrebbe ricevere le più svariate risposte, comunque chiacchiere con poca importanza
          Ultima modifica di tom-tom; 12-07-2010, 08:30.

          Commenta


          • #6
            esatto tom tom, bisognerebbe conoscere i costi attuali in gpl, la situazione dell'abitazione, l'utilizzo futuro di che combustibile.
            Se da una parte in effetti la fiamma rovesciata è migliore per le caldaie a legna, dall'altra parte bisogna però tenere presente che poi dovrò sempre usare la legna (anche quando magari non ne ho voglia.... per motivi di tempo, salute, ecc ecc)
            Poi, logico che le caldaie specifiche sono migliori, ma le onnivore permettono più libertà.
            In cambio di cosa? direi di qualche punto percentuale di resa......
            Cmnq, bisogna appunto conoscere bene la situazione in questione. Troppi pochi dati per ora.
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              Grazie.

              Provo ad inmserire qualche dato in più:
              Abito in collina in provincia di Bologna sui 400mt/slm;
              Brucio + o - 3,5 mc di gpl giorno, ho il contatore da metano;
              L'abitazione è di circa 100 mq;
              Ho un impianto a pavimento quindi a bassa temperatura.

              Ciao e grazie.

              Commenta


              • #8
                se hai impianto a pavimento, l'accumulo allora è quasi un obbligo, se vuoi andare a biomassa.
                La legna è tua o devi comprarla? (se la compri, non ti conviene più)
                Il tuo lavoro e i tuoi impegni ti permettono di gestire la legna? cioè, caricare la caldaia ogni tot ore per tutti i giorni e per tutti gli anni. Devi considerare anche questo.
                Se prendi una onnivora, vero che a legna rende meno, ma puoi anche assentarti per vario tempo e la casa rimane sempre calda lo stesso.
                Se invece prevedi che a casa rimane sempre una persona, allora puoi anche scegliere la legna solo.
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #9
                  Beh la legna devo comprarla, ne avrei poca e di scarsa qualità volendo, e al discorso accumulo l'avevo già considerato.

                  La gestione della legna è abbastanza relativo in quanto abito sopra a dove lavoro e cmq la caldaia a gpl potrebbe gestirmi quelle situazioni di "emergenza" tipo mancata ricarica o assenza.

                  Ma davvero la legna, perchè è questa che volevo utilizzare, non è conveniente???

                  Marco.

                  Commenta


                  • #10
                    ciao dott. e ciao marcus, è vero ,la legna rispetto al metano non conviene esageratamente, se ti tocca di comperarla addirittura fai molta fatica ad ammortizzare il costo della caldaia e del puffer, ma rispetto al gpl(e da quello che ho capito è questa la situazione di marcus, infatti ha il contatore da metano, ma usa il gpl...o almeno io ho capito così)la situazione cambia di molto, e la legna torna ad avere la sua convenienza(pure a comperarla), quanto alla durata di una carica sulle 6-8 ore con del castagno, nemmeno tanto buono, le fai tranquillamente(il mio esempio si riferisce a una caldaia installata senza puffer, invece nel tuo caso, come già detto dal buon dott. è una scelta obbligata),quindi dovrai sicuramente fare due o tre cariche al giorno....quanto all'uso di caldaie onnivore, perdonatemi, ma io non ne vedo la convenienza, se non nel fatto di avere una durata della carica molto maggiore con combustibili granulari(quindi ti converrebbe se non riesci ad essere presente a casa due o tre volte al giorno per ricaricare la legna),il fatto che poi la caldaia abbia un costo sostanzialmente equivalente a quello di una caldaia a legna, e che i combustibili granulari(intendo mais ,pellet, ecc...)costino molto di più della legna, a mio modo di vedere ne fanno perdere la convenienza, a mio modo di vedere, visto che hai già il contatore del metano e hai l'impianto a pavimento, ti converrebbe montare una caldaia a condensazione e usare il metano( o trasformare quella che hai da gpl a metano, presumo che sia già a condensazione, o almeno lo spero per te), altrimenti se la legna non la devi comperare allora monta la caldaia a legna colm puffer, e per ultimo come convenienza ci metto la caldaia onnivora.scusate se mi sono dilungato. ciao
                    ops, la tua risposta è arrivata mentre scrivevo....comunque lo torno a ribadire, la legna se paragonata al gpl o ai combustibili granulari conviene,se vparagonata al metano allora non vale la candela.

                    Commenta


                    • #11
                      markus, a volte ci sono i pro e i contro, come il gpl, i contro sono che ti spella vivo i pro sono che non ti sporchi le manine poi sta a te valutare se risparmiare soldi o fare il signore così la legna confrontata ad altre biomassa ,acquistata stagionata ,accatastata,alimentare 2 0 3 volte al giorno il generatore ,tutto questo in un sicuro risparmio economico contrariamente la caldaia a triti richiede un impegno meno assiduo e grossi risparmi sinceramente non ne vedo tra i due generatori ,considerando anche che, non stiamo parlando di grossi volumi da riscaldare.Poi devi valutare il costo iniziale dei due generatori ,fermo restando che il puffer in entrambi i casi lo devi installare.Comunque se decidi di andare a legna ed hai spazio ti consiglio un puffer da 1500 lt non voglio dirti 2000 per non spaventarti,ma la casa più è piccola più deve essere grande il puffer,comunque va bene anche un 1000 lt

                      Commenta


                      • #12
                        turbogen, il tuo ragionamento è generico, ciò che conta è il costo per caloria, una volta calcolato si può valutare la convenienza.
                        sul discorso della fatica, con le biomasse ce n'è, poca o tanta ma ce n'è.
                        il concetto dell'onnivora è ottimo, bruci ciò che in quell'anno è più conveniente.

                        Commenta


                        • #13
                          ciao mario, io posso dirti che per quella che è la mia esperienza(e di miei clienti)come convenienza economica meglio della legna non sono ancora stato in grado di trovare niente, poi è ovvio che se uno, ad esempio, riesce a trovare una fornitura di mais, nocciolino o sansa a prezzo regalo,allora il tuo ragionamento non fa una piega(non che lo faccia così, io riporto solo la mia esperienza personale), resta il fatto, e lo torno a ripetere, che io invece di usare una qualsiasi biomassa per riscaldarmi, se fossi in lui, visto che ha detto di avere già il contatore del metano, non ci penserei due volte a usarlo...che volete che vi dica, io la vedo così, giusto o sbagliato che sia.ciao

                          Commenta


                          • #14
                            se hai il bosco e ti fai la legna è indubbio che sia imbattibile.
                            ma se la legna la compri ... è necessario capire a quanto, e a quanto troveresti altri combustibili.
                            se poi prendi una onnivora ci bruci pure la legna, magari al 70% invece che all'85% di rendimento, e con qualche carica in più, ma sei pur sempre liberi di scegliere.
                            dicono, ma non ho mai provato direttamente, che la fiamma inversa sia un pò schizzinosa riguardo alla stagionatura della legna bruciata.

                            Commenta


                            • #15
                              turbogen,lui ha solo il contatore del metano ma usa gpl e deduco anche che non abbia neanche la linea del metano nei pressi ma questo può dircelo l'interessato

                              Commenta


                              • #16
                                turbogen, a che prezzo consideri la legna e a che umidità?
                                normalmente qui da noi si paga 140/150 euro a bancale, che in partenza era circa 12.5 ql, ma che poi secca si traduce in 10 ql circa.
                                da te a che prezzo?
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • #17
                                  dott, da noi dicono che prendere faggio è prendersi un ladro in casa, acquistato a 12,5 euro al quintale è calato (misure da me effettuate) del 30% in 6 mesi.
                                  stagionato sarebbe costato 18 euro al quintale, ma nessuno vende legna stagionata, si considera sempre il peso all'origine.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    tanto per buttarla li,considerando le scarse notizie,io vaglierei anche l'oppotunità di installare un bel termocamino ma questa opzione è soggettiva

                                    Commenta


                                    • #19
                                      qui da me del castagno, come ti ho già detto non eccezionale, ma che comunque non fa più di tanto condensa nè catrame(la percentuale di umidità non chiedetemela perchè proprio non la so), è legna che da bruciare in un'arca aspiro non crea nessun tipo di problema, già sperimentata per 4 inverni, te la vendono in stanghe consegnata a domicilio, sui 6-6,5€ al quintale,che è poi quella comperata dal mio cliente, che se la taglia lui, comunque già tagliata considerate 2 € in più al quintale, io per della legna misto quercia e frassino ben stagionata e già tagliata, da bruciare nel camino di casa mia prima che usassi la legna del mio bosco, la pagavo 9 € al quintale, però me la andavo a prendere io col camion, la legna in bancale onestamente non l'ho mai provata, ma mi sembrano prezzi folli quelli da te detti dott., mi meraviglio che ci sia chi la comperi, capisco che è solo da buttare dentro in caldaia,ma così mi sembra di strapagarla, molto meglio andare direttamente da un boscaiolo onesto.ciao

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da markus Visualizza il messaggio
                                        Abito in collina in provincia di Bologna sui 400mt/slm;
                                        Brucio + o - 3,5 mc di gpl giorno, ho il contatore da metano;
                                        L'abitazione è di circa 100 mq;
                                        Ho un impianto a pavimento quindi a bassa temperatura.
                                        Ricomincia dall'inizio che c'è qualcosa che non quadra: 94.500 kcal/giorno corrisponderebbero (ritenuti pari i rendimenti di caldaia) a più di 22 kg di pellet, "leggermente" esagerato per 100 m2 di abitazione....correggo: come media può andare che non contemplavo l'ACS, strapagato spenderesti comunque non più di 5 euro/giorno che moltiplicati per i classici 180 giorni fan 900 euro/inverno....a te di commisurarlo col GPL dal momento che non hai il metano....
                                        OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                        Commenta


                                        • #21
                                          bio,22 kg di pellet per 24 ore ci possono stare benissimo,anzi sarebbe la sua fortuna
                                          Ultima modifica di tom-tom; 12-07-2010, 14:46.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                                            Ricomincia dall'inizio che c'è qualcosa che non quadra: 94.500 kcal/giorno corrisponderebbero (ritenuti pari i rendimenti di caldaia) a più di 22 kg di pellet, "leggermente" esagerato per 100 m2 di abitazione....correggo: come media può andare che non contemplavo l'ACS, strapagato spenderesti comunque non più di 5 euro/giorno che moltiplicati per i classici 180 giorni fan 900 euro/inverno....a te di commisurarlo col GPL dal momento che non hai il metano....
                                            bè, in effetti se i conti sono questi,ponendo di mettere come paragone un centinaio di q.li di legna all'anno, già tagliata e portata a casa, diciamo sugli 800€ di legna all'incirca, per risparmiarsi un centinaio di € l'anno secondo me usare la legna non conviene proprio(pure se fossero 200€...)

                                            Commenta


                                            • #23
                                              turbogen, con quei numeri è più probabile che i quintali di legna siano 50.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                diciamo che mi piace calcolare un pò in eccesso, conoscendo bene la zona bolognese e sopratutto lo scorso inverno, tra i più lunghi e rigidi che si siano visti in vent'anni(forse pari a quello del 1985), ed è una cosa che andrebbe tenuta in considerazione anche per i calcoli di consumo con il pellet.ciao

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  scusate,ma quello che la pagate voi la legna non fa testo bisogna chiedere all'interessato quanto la paga ,8 euro ql ho forti dubbi che si possa trovare portata anche a casa

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    esatto, mi sa che il prezzo bisogna paragonarlo al pellet con la legna accatastata, altrimenti c'e' sempre la manodopera da considerare.
                                                    se poi voi non la considerate, beh.... allora non lamentatevi se dovete poi ad esempio parcheggiare l'auto a 1 km e vi secca fare un pezzo a piedi.....
                                                    risparmiate qualche euro da una parte per poi spaccarvi la schiena dall'altra? beh beh beh......
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      legna: conto della serva

                                                      Per avere quelle ipotetiche 94.500 kcal/giorno dei 3,5 m3 di GPL occorrono 32 kg/giorno di legno duro tipo il cerro presente in appennino Bolognese, che con umidità del 25% sviluppa circa 3.000 kcal/kg e con quella umidità NON può trovarsi a meno di 12 euro/quintale se va bene, tralasciando naturalmente il rendimento della stufa/caldaia.....8 euro/quintale è il prezzo dello spaccone di lunghezza 1 metro appena tagliato: peccato sia come pagarlo 16 euro/quintale quando sarà passabile per essere bruciato!
                                                      dimenticavo: quei 32 kg/giorno moltiplicati per i 180 giorni saran quasi 60 quintali con suo proprio volume se acquistata secca, il doppio se di taglio stagionale....
                                                      OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        cosa volete che vi dica, e caldaia onnivora sia, come per altro avevo già riconosciuto nella pagina precedente...
                                                        considerando la mano d'opera, come pure avevo già detto nella pagina precedente biomassoso, ti do ragione,per me tagiare e accatastare la legna è una cosa che mi da gusto, ma capisco che non per tutti sia così(anzi, quasi per nessuno),il prezzo della legna ovviamente deve essere sempre riferito alla zona in cui ci si trova,quelli che vi avevo riportato io sono la norma per dove mi trovo io...
                                                        comunque rimango dell'idea di usare il metano se possibile( e se l'allacciamento alla casa non è troppo costoso)
                                                        ciao ciao

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          x bio,comunque stiamo sulle 80.000 kcal calcolando che un mc di gpl equivale a 3,8 lt con un potere calorico di 6000 kcal lt ma è tutto relativo visto che il gpl è una miscela di propano e butano............e altro, lo dimostra il fatto che basta fare delle ricerche e si trovano dati diversi sul potere calorico del gpl

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Comincio con il ringraziare i molti intervenuti.

                                                            Allora io vado esclusivamente a gpl perchè la linea del metano non c'è. Il contatore da metano lo installai perchè l'Hera, ente gestore in zona del metano, al momento della metanizzazione del paese passò dicendo che se eri interessato...........

                                                            Ma la presa l'hanno lasciata a circa 200-250mt da casa mia e di sicuro io non me lo vado a prendere dovendo passare attraverso 6 proprietà altrui.

                                                            A prescindere da questo la legna di quercia tagliata a stufa e portata a casa, seccata a modo e tagliata in zona ben esposta, si paga se non erro intorno ai 12€/qle, forse anche qualcosina in più.

                                                            Di caldaie onnivore non ho mai sentito che siano state installate, anche se presumo che vadino bene, ma sono lontano da zone di produzione di sansa o coltivazioni di mais.

                                                            Riguardo al pellet, ho una Termorossi in casa solo stufa, i prezzi che ho letto in un'altra discussione mi fanno specie: quì se vuoi del pellet un pò discreto lo paghi fuori stagione almeno 4,20€/sacchetto da 15Kg e ho sempre il terrore che vada a finire come con il gasolio da autotrazione, che man di mano che aumentavano le auto diesel aumentavo pure il suo combustibile.

                                                            In merito allo sporcarsi le mani e alla fatica non ho molti problemi, certo che se il risparmio fosse quasi nullo.........allora meglio la comodità.

                                                            Infine il consumo di 3,5mc/gg è una media invernale considerando non una giornata esageratamente frerdda ma nemmeno una relativamente "calda". La mia sfortuna è che abito al piano superiore di un prefabbricato aperto e l'aria gelida si infila benissimo.

                                                            Ciao.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X