D'alessandro CSI ed utilizzo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

D'alessandro CSI ed utilizzo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • D'alessandro CSI ed utilizzo

    Salve a tutti, da sabato scorso, finalmente, mi sono liberato dalla dipendenza del GPL e sono entrato a far parte di questa bella categoria.

    Ho installato una CSI20, con modulo per l'acqua sanitaria e pannello elettronico, sabato ho fatto la prima accensione con il tecnico che mi ha spiegato sommariamente l'utilizzo e la manutenzione ordinaria.

    Ho dato un'occhiata al manuale e sinceramente non c'è stritto niente sulla regolazione della caldaia.

    L'ho tenuta accesa sempre, senza interruzione.

    Domenica mattina vado a controllare come andava e , aperto lo sportello ho visto che il bruciatore si era riempito quasi totalmente di pellet.
    A quel punto ho lasciato raffreddare ho tolto tutto il pellet in più.
    Pensando che avesse poco tiraggio d'aria ho fatto queste regolazioni :
    la caldaia parte a 65 TH e si spenge a 70TH
    La regolazione degli HZ da manuale per la CSI20 deve essere fisso a 12.
    ho regolato a 1 la velocità della clocea
    ho regolato a 2,5 il tiraggio aria.

    Per tutta la domenica sono andato a controllare ogni ora la situazione del bruciatore e la massa di pellet presente era sempre giusta, cioè arrivava all'altezza dei primi fori del bruciatore.

    Lunedi mattina ricontrollo ed è tutto ok, quindi a questo punto penso che sia tutto ok, di aver regolato bene il tutto.

    Lunedi sera verifico di nuovo e praticamente il bruciatore si è riempito di nuovo
    .

    Mi chiedo come sia posssibile questo, una volta regolata e utilizzando sempre lo stesso combustibile non deve andare sempre bene ?

    Deve essere controllata giornalmente ?

    Grazie per l'aiuto.

  • #2
    "benvenuto nel mondo csi................."

    Commenta


    • #3
      Grazie per il benvenuto.

      Spero di aver fatto la scelta giusta.

      Commenta


      • #4
        Scrivi di regolazioni che non ci sono sulla mia.
        Gli hertz sono fissi a 12?non si possono aumentare o abbassare?
        Poi la coclea a 1 cosa Vuol dire?
        Il tiraggio aria intendi la ventola che soffia aria nel braciere o ha anche il tiraggio forzato?
        D'Alessandro CS 25
        Zona climatica E

        Commenta


        • #5
          Grazie per la risposta, ma sono molto ignorante in materia.

          Gli Hertz fissi a 12 mi sta venendo un dubbio anche a me leggendo i vari post, stasera rileggo bene il manuale.
          La clocea a 1 intendo il potenziamento che si reloga sul pannello tramite cacciavite.
          Tiraggio aria, scusa intendo la ventola che soffia.

          Praticamente mi rimane parecchio pellet carbonizzato ma non bruciato.

          Commenta


          • #6
            Francoba,quello che tu dici a 1 corrisponde a 12 di coclea è la stessa cosa

            Commenta


            • #7
              Ok quindi i valori da 1 a 10 significano da 12 a 15 ?

              Commenta


              • #8
                No,se metti a 10 la coclea ti arriva a 70,significa che il pellet ti entra con la pala.Lasciali stare quei numeri,quando regoli con il cacciavite guarda solo lo schermo luminoso,12 è il minimo se giri in senso orario i numeri salgono,ciò significa che entra più pellet.Se devi aumentare la quantità di pellet da inviare nel bruciatore fallo gradatamente,12-13 ecc.ecc ,ma non ti discostare molto dalle regolazioni iniziali.

                Commenta


                • #9
                  Veramente no, il quantitativo di pellet mi sembra sufficiente, il problema che dopo un giorno/ giorno e mezzo di utilizzo, dopo un funzionamento normale,in cui il bruciatore e coperto di pellet fino ai buchi più alti, mi si accumula pellet sul bruciatore facendo una montagnetta.
                  Non trovo solo cenere ma anche pellete solo bruciato, ne ho tirato fuori un secchiello, ripulisco tutto e dopo un giorno / giorno e mezzo stessa cosa.

                  Commenta


                  • #10
                    Francoba,con l'aria a 2 1/2 mi sembra strano che hai il braciere così pieno,comunque essendo elettronica non ti posso aiutare con i parametri,spero che intervenga lupakkiotto ed altri che hanno l'elettronica,probabilmente ci sarà da regolare la modulazione,il mantenimento

                    Commenta


                    • #11
                      francoba, a me è successo tante volte ed è dipeso ognuna da varie cose. l'ultima è che il pellet fa formare croste che otturano i buchi dell'aria quindi ogni giorno devo ripulire il bruciatore. tu il bruciatore quando lo pulisci cosa ci trovi? una volta notai che i 99 secondi di coclea in accensione (cl00) erano troppi e li ho abbassati a 65 e cosi andavano bene. questo parametro se alto può dar fastidio quando il bruciatore ha poca bracie e la coclea fa entrare troppo pellet che ci mette un po per incendiarsi a dovere quindi è meglio abbassarlo per evitare "straripamenti". poi ci possono essere altri mille motivi, per questo ti ho detto in pv che ci devi passare parecchie ore.......
                      appunto ti avevo detto sarcasticamente benvenuto nel mondo csi.....

                      Commenta


                      • #12
                        Io il problema dell'eccesso di pellet l'ho avuto fino al montaggio della kw.
                        Secondo me dovevo tenere bassa l'aria per compensare l'eccessivo tiraggio. Quando il tiraggio naturale diminuiva (bassa pressione) l'aria diventava insufficente per una corretta combustione e si accumulava il pellet.
                        Adesso con aria a quasi 2 e coclea a 13,7 vado bene.

                        Commenta


                        • #13
                          quando hai visto che ti andava bene hai guardato a quanto era la temperatura dei fumi?
                          con l'aria a 2 e mezzo il pellet nel braciere com'è,non ti salta fuori?
                          D'Alessandro CS 25
                          Zona climatica E

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie a tutti per le risposte.
                            Dato che in settimana non ho molto tempo da dedicare alla CSI, per via del lavoro, ci passo una mezzoretta tutte le sere dalle 22,00.

                            Comunque per il momento alzando un po l'aria sembro aver risolto il problema, adesso il bruciatore rimane pieno il giusto e non ho residui solidi ma solo una bella cenere.

                            Non ho ancora mai pulita la caldaia da quando ho fatto la prima accensione sabato scorso, devo ancora comprare l'aspiracenere.

                            Comunque adesso accendendo due ore la mattina e 4/5 ore il pomeriggio, avendo anche l'acqua sanitaria consumo 1 sacchetto e mezzo al giorno di pellet.

                            Volevo sapere magari se abbasso l'aria a 2 e diminuisco i tempi di lavoro della clocea si risparmia oltre.

                            Oppure magari è possibile abbassare la temperatura, adesso la caldaia parte a 65 e si ferma a 70, infatti quando utilizzo l'acqua sanitaria mi esce bollente, se ti sbagli ad aprire il rubinetto ti bruci...

                            Volevo sapere poi quando stacca la caldaia a 70 i fumi a che temperatura dovrebbero essere ?

                            X Neuro74 13,7 è l'effettivo lavoro della clocea ?

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da francoba Visualizza il messaggio
                              quando utilizzo l'acqua sanitaria mi esce bollente, se ti sbagli ad aprire il rubinetto ti bruci...
                              mai sentito parlare di miscelatore ACS?
                              OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                              Commenta


                              • #16
                                Grande! purtroppo la mia ignoranza in materia regna

                                Quindi questo accessorio va messo dopo lo scambiatore ? Questo farebbe anche risparmiare visto che miscela con acqua fredda.

                                Scusate se faccio domande per voi scontate.

                                Commenta


                                • #17
                                  io ho questo...... anche per la lavatrice....(in pratica ne ho 2 ) )Vedi l'oggetto MISCELATORE TERMOST SOTTOBOILER - IDROTERMOSANITARI -
                                  Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                  cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Monta o fatti montare la valvola miscelatrice sull'acs vedi esbe o similari è importante specialmente se in casa hai dei bambini piccoli.
                                    Ciao

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Grazie a tutti, lo farò presto.

                                      Per quanto riguarda i fumi, quando la caldaia si spenge a 70 i fumi a quanto devono stare ?

                                      Questa sera ho visto che erano intorno a 160/165, mi sembra poco.
                                      Forse c'è troppa aria ?

                                      Devo diminuire l'aria e far lavorare meno la clocea ?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ragazzi nessuno mi sa dire qualcosa sui fumi ?

                                        Grazie.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          francoba, non c'è una regola fissa a quanto devono stare...
                                          dipende dal camino, dal combustible, dalla pulizia dei fasci tubieri, ecc ecc
                                          diciamo che se stai sui 160 con caldaia a 70°, vai + che bene
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • #22
                                            io con caldaia a 70° sto sui 180/190°, se cerco di abbassarli col pellet che ho faccio danni..... poi l'importante non sono i 20° di + o -, ma il buon livello di combustione

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Domanda ?

                                              C40 è il tempo totale di funzionamento clocea (lavoro + pausa ? )

                                              Quindi se voglio diminuire il flusso del pellet nel bruciatore devo intervenire solo sul parametro C00 ?

                                              Quindi lascio
                                              C40 = 99
                                              C00 = 65
                                              HZ = 12

                                              Commenta


                                              • #24
                                                su cl05 per il normale,cl07 per la modulazione,se la tieni sempre accesa gli altri lasciali stare
                                                D'Alessandro CS 25
                                                Zona climatica E

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da franking Visualizza il messaggio
                                                  su cl05 per il normale,cl07 per la modulazione,se la tieni sempre accesa gli altri lasciali stare
                                                  Ok grazie.

                                                  Provo e vi faccio sapere.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Sono tre giorni che regolando i vari parametri sono riuscito ad avere una buona combustione e un braciere pieno al punto giusto.

                                                    Mi si è alzato il valore dei fumi adesso sto a 185 ma penso vada bene comunque.

                                                    Calcolando che, da quando l'ho accesa (circa due settimane) non l'ho mai aspirata, mi arriva domani l'aspiracenere, sono soddisfatto dell'acquisto.

                                                    La tengo sempre accesa perchè ho anche la produzione di acqua sanitaria, secondo voi per consumare meno pellet,

                                                    oltre ad non accenderla

                                                    quali potrebbero essere gli accorgimenti ?

                                                    Adesso io l'accendo 1 ora , 1 ora e mezzo la mattina, dopo pranzo fino a sera, ma raggiunta la temperatura impostata dal termostato si spenge.

                                                    I turbolatori secondo voi servono o sono una spesa inutile ?

                                                    Grazie in anticipo.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      non si capisce....
                                                      sopra dici che la tieni sempre accesa, e sotto dici 1 ora il mattino e poi il pomeriggio.
                                                      ma è sempre accesa o no?
                                                      cosa scaldi? cosa consumi?
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Si scusami, per me sempre accesa vuol dire che comunque la utilizzo per l'acqua sanitaria, quindi se scende la temperatura si riaccende.

                                                        Scaldo attualmente un piano da 90 MQ e un secondo piano da 50 MQ.

                                                        Per il momento consumo 1 sacco / 1 sacco e mezzo di pellet a seconda dei giorni : + o - freddi.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          beh, sono 140 m2.
                                                          a che temperatura tieni? in che zona? casa isolata?
                                                          già consumi pochissimo....
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Beh, ho il THmin a 65 e il THmax a 75
                                                            mi trovo in provincia di Roma in una casa di campagna con 3 lati aperti.

                                                            Secondo te i turbolatori vale la pena di prenderli, aumentano il rendimento di parecchio ?

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X