Odore sgradevole termocamino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Odore sgradevole termocamino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Odore sgradevole termocamino

    Ciao a tutti

    Ho un problema con un inserto Edilk, praticamente quando l'inserto mi sale di temperatura esce uno sgradevole odore acre, dalle bocchette della madata dell'aria. Quando il camino è in funzione da una mezz'ora e la fiamma è bella viva comincia il problema. Come posso fare a risolvere il problema?

    Grazie.

    Ale

  • #2
    Ciao Boe72 benvenuto, sono Sagre.
    Da quanto tempo stai usando questo inserto?! Sicuramente da pochissimo. Se con la prima accensione non hai portato in modo graduale il su detto alla max temperatura possibile è molto probabile che non hai dato modo di far bruciare l'olio che circonda le lamiere dell'inserto. In generale TUTTO ciò che ha a che fare con il calore per le prime accensioni si hanno emissioni di odori sgradevoli dovuto ai vari oli protettivi che circondano le lamiere. Quindi se il tuo caso rientra nella fatti specie!? Dagli fuoco a fiamma viva proprio nel momento in cui percepisci l'odore sgradevole! E' brutto! Però è inevitabile per le prime volte. Questo che dico è specificato su quasi tutti i libretti che accompagnano questi prodotti termici. Spero di esserti stato utile?! Ciao.
    Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!

    Commenta


    • #3
      CIao

      Ti ringrazio tantissimo per la risposta, ma il camino ha incominciato ada andare praticamente quotidianamente da ottobre del 2010, quindi parecchi mesi, ma il problema persiste.

      Grazie

      Ale

      Commenta


      • #4
        Devi saper escludere in primis il cattivo montaggio della canna fumaria!? Se sei sicuro che la canna fumaria è stata montata a regola d'arte il problema è da ricercare alla mancata cottura come sopra specificato. Forse tu hai fermato il fuoco quando hai sentito l'odore acre? Non hai mai portato a temperatura max l'inserto anche se è passato del tempo! Devi pensare nell'ottica del rodaggio di un motore di un auto. Se il montaggio canna fumaria è OK apri le finestre e porta a temperatura max il tutto. Eventualmente usa un ventilatore per estrare dall'ambiente l'eventuale cattivo odore. Ciao.
        Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!

        Commenta


        • #5
          Anche io ho lo stesso problema con un termocamino a ventilazione forzata: quando l'aria in uscita dalle bocchette supera i 70° si sente un odore acre, un misto tra fumo e plastica calda Il mio camino funziona da tre anni, la canna fumaria è ok (6m x200 coibentati)

          Commenta


          • #6
            A questo punto mi viene da pensare che il cattivo odore possa provenire dal materiale della canalizzazione in oggettto.
            Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da sagre Visualizza il messaggio
              A questo punto mi viene da pensare che il cattivo odore possa provenire dal materiale della canalizzazione in oggettto.
              Io ho usato i tubi in alluminio

              Commenta


              • #8
                olio di gomito e pulizia.....QUESTO ha risolto così
                OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                Commenta


                • #9
                  Salve! Mi permetto di risollevare questa discussione poiché ho lo stesso problema. Nella casa in cui stiamo ora abbiamo un termocamino ventilato palazzetti. Praticamente proprio come nei casi sopra esposti, all'aumentare della temperatura, nelle bocchette delle varie stanze si sente un odoraccio molto cattivo che nulla ha a che fare con odore di fumo o cmq derivati della legna. Se vi dovessi dire, mi pare cera, come se nello scambiatore vi fosse una candela gigante fusa dentro. Lodore però è molto forte, tale da mettermi pensiero per il prossimoinverno. A onor del vero nell'inverno passato alcune volte ho fatto dei fuochi molto forti, ma comunque non credo che sia dipeso da questo. L'odore si è comunque manifestato una sera in cui il fuoco era molto potente e da quella volta non è più sparito. In questi giorni di tempaccio ho riacceso ol camino e l'odore è sempre li, costante e dipendente dalla temperatura.....più è caldo e più puzza. Mi è venuto pensato anche che poteva essere il motore elettrico della ventola, ma a questo punto doveva essersi bruciato. Le canalizzazioni sono in tubo flessibile di alluminio. Spero che qualcuno mi possa aiutare, la cosa è seria. Grazie mille a tutti.

                  Commenta


                  • #10
                    Potrebbe essere la polvere che si deposita all'interno del tubo di canalizzazione? Io quando ho sostituito il camino ad aria con l'idro e ho smontato i tubi di alluminio, ho trovato ,all'interno, una quantità di lana per fare un paio di maglioni.

                    Commenta


                    • #11
                      Potrebbe essere la polvere che si deposita all'interno del tubo di canalizzazione? Io quando ho sostituito il camino ad aria con l'idro e ho smontato i tubi di alluminio, ho trovato ,all'interno, una quantità di lana per fare un paio di maglioni.

                      Commenta


                      • #12
                        Ti ringrazio.
                        Io di quella "lana" ne ho vista tanta in aspirazione.
                        Ora se finalmente viene questo caldo smonto un po di tubi e verifico.
                        Il problema è che sta puzza è nata una sera in seguito ad un fuoco "potente" e da quella sera non è più andata via. §camino che ha più di 10 anni,intendiamoci.....
                        La mia paura era che si poteva essere rotto lo scambiatore o qualcosa di simile.

                        Commenta


                        • #13
                          Buongiorno, sono nuova del forum e ho lo stesso identico problema. Ho acquistato casa 20 giorni fa dove vi è installato un termocamino ad aria JOLLY MEC. è stato installato circa 10 anni fa e dicono sia stato usato pochissimo, circa una quindicina di volte (sarà vero???). Fatto sta che da 20 giorni questo camino va a regime e solo ieri mattina, dopo un'accensione mooooooolto vivace, ha cominciato ad emettere un odoraccio acre tipo cera. Ho lasciato che il camino si spegnesse lentamente e ho arieggiato casa.Stamane la puzza permane solo nel locale raggiunto dalla prima bocchetta ,stanza nella quale l'odore si è sempre sentito più forte. Cosa bisogna fare???? non ho la possibilità di smontare tutto l'impianto in questo momento, ho paura però che possano essersi cotti condutture , rivestimenti o vernici boh..... HELP!!!! ho 2 bimbi piccoli in casa e temo x le esalazioni

                          Commenta


                          • #14
                            Ho anche io un problema simile ai precedenti. Inserto edilkamin a ventilazione naturale e struttura in cartongesso senza possibilità di ispezione.
                            Il camino è dell’anno scorso e ha bruciato 30qt di legna.

                            Il problema è che se lo porto in temperatura per bene emette un odore chimico ... simile a plastica scaldata. Lo faceva anche l’anno scorso, forse un po’ meno, ma ho sempre dato la colpa ad un mobile ikea che era li vicino e che si scaldava abbastanza e che ora ho tolto.

                            - il discorso di scaldare per bene il camino per qualche accensione credo di averlo abbondantemente passato ... ho fatto fuochi belli grandi con anche quantitativi di brace elevati che hanno portato il camino in temperatura per parecchio tempo.

                            - vedo che alcuni hanno avuto problemi con la coibentazione del tratto di canna fumaria tra inserto e muratura ... qui la canna è stata ri-intubata e nel tratto tra inserto e muratura è coibentata con un materassino di fibroceramica ricoperto di alluminio. Per prova ho preso un pezzetto di fibroceramica che avevo in giro e gli ho sparato contro una fiamma ossidrica piccolina fino quasi a distruggerlo ma non ha puzzato granché.

                            Con fuochi moderati / piccoli non si sente nulla o quasi nulla (io ho il naso sensibile e sento pochissimo, mia moglie nulla)

                            Idee ? Devo semplicemente tenere il fuoco basso ? Devo provare ancora con qualche superscaldata (posso fare danni ??) ?

                            ritenete ci sia qualcosa pericoloso per la salute ?

                            Commenta


                            • #15
                              Avete qualche spiegazione o consigli da darmi? Oggi ho caricato un po’ più del solito ed è tornato a puzzare ... allora ho preso e ricaricato abbondantemente e aperta tutta l’aria ... sta scaldando per bene ... l’aria a 97 gradi e la struttuta in cartongesso a 50 gradi. Vediamo se cuocerlo per bene serve.
                              sperem.

                              Commenta


                              • #16
                                Tranquillo problemi per la salute tua e dei tuoi figli in casa tua non ne dovresti avere...forse.
                                Di certo avrai le polveri sottili e il benzopirene che emette il tuo camino ma che fai respirare anche a tutti gli altri.
                                F.

                                Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da Fabry7501 Visualizza il messaggio
                                  Tranquillo problemi per la salute tua e dei tuoi figli in casa tua non ne dovresti avere...forse.
                                  Di certo avrai le polveri sottili e il benzopirene che emette il tuo camino ma che fai respirare anche a tutti gli altri.
                                  F.

                                  Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
                                  non capisco se mi stai rispondo per darmi in consiglio o per prendermi ingiro. Abito in campagna e scaldarsi con la legna dei boschi lo si fa’ da sempre e l’ho sempre fatto da piccolo quando la stufa andava più dei caloriferi. Adesso ho un camino moderno con tutte le certificazioni del mondo e un po’ di stellette che carico con legna a km quasi zero e che uso principalmente per compagnia la sera mentre il grosso del riscaldamento di fa a metano. Spero di sembrare meno cattivo e più socialmente accettabile.

                                  Commenta


                                  • #18

                                    Note di Moderazione:
                                    Ragazzi cerchiamo di rispettare tutti ed essere educati. Siamo qui per risolvere problemi non per crearne... divertirsi ok ma non offendendo.
                                    Rendiamo questo posto utile e conviviale.
                                    Grazie
                                    Eroyka

                                    Essere realisti e fare l'impossibile

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da Pearlxl Visualizza il messaggio
                                      non capisco se mi stai rispondo per darmi in consiglio o per prendermi ingiro. Abito in campagna e scaldarsi con la legna dei boschi lo si fa’ da sempre e l’ho sempre fatto da piccolo quando la stufa andava più dei caloriferi. Adesso ho un camino moderno con tutte le certificazioni del mondo e un po’ di stellette che carico con legna a km quasi zero e che uso principalmente per compagnia la sera mentre il grosso del riscaldamento di fa a metano. Spero di sembrare meno cattivo e più socialmente accettabile.
                                      Se ti preoccupi della tua salute ti rispondo cosa emette in termini ambientali il tuo camino:
                                      Se 5 stelle ambientali almeno 300 volte il pm2.5 di una comune caldaia a metano.
                                      Se 5 stelle ambientali emetti benzopirene, gas cancerogeno che il metano non emette.
                                      Lo hanno sempre fatto tutti scaldarsi a legna non è giustificazione per non sapere quale impatto 'devastante' ha la biomassa a km 0.....
                                      Tutto qui..... ti preoccupi dell'aria di casa tua ma emetti gas cancerogeni dal camino. Bha...... contenti voi.....
                                      F.

                                      Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

                                      Commenta


                                      • #20
                                        capisco il tuo punto ma senza entrare nel merito e' off topic per questo thread.
                                        Puoi trovare nel forum spazi adeguati ad esprimere le tue idee in tal senso senza 'inquinare' altre discussioni.



                                        grazie

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ma alla fine la scaldata ha dato i suoi frutti?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Fabry, in effetti oltre che un po troppo tragico sei effettivamente OT in questa discussione . Ve ne sono diverse altre dove ci si confronta sulle emissioni.

                                            Non cerchiamo di inserire ovunque argomenti che hanno già i loro spazi.
                                            Grazie
                                            eroyka
                                            Essere realisti e fare l'impossibile

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Buongiorno, anche io ho avuto PER ANNI lo stesso identico problema di odore acre che si presenta dopo l'accensione del camino al crescere della temperatura al di sopra dei 70 °C.
                                              Oggi, finalmente, posso dire di avere risolto per cui spero di fare cosa utile condividendo la mia esperienza.
                                              Ho instalalto il mio primo termocamino MCZ a ventilazione naturale 8 anni fa e dopo l'accensione, al crescere della temperatura, avvertivo un odore acre davvero fastidioso.
                                              Il venditore del camino così come il tecnico della MCZ intervenuti sul posto non mi hanno saputo dire quale fosse il problema che pure hanno riconsociuto chiaramente.
                                              Dicevano entrambi che il problema non veniva dal camino perchè in quel caso qualsiasi cosa ardendo avesse prodotto quell'odore si sarebbe dovuta esaurire prima o poi mentre il problema
                                              si rinnovava ad ogni accensione.
                                              Ho persino fatto fare una videoispezione delle canalizzazioni e del camino ma senza riscontrare niente di anomalo.
                                              Dopo qualche anno ho comunque preteso la sostituzione del camino dalla MCZ (montato sempre a ventilazione naturale) volendo eslcudere l'ipotesi di un difetto di fabbricazione, ma il problema si è puntualmente ripresentato.
                                              Anche la sosituzione delle tubazioni del circuito di ventilazione non è servita a niente.
                                              Dopo un ulteriore anno di tentativi inutili ho quindi pensato che il problema potesse dipendere dai camini MCZ così ho buttato il mio camino e ne ho comprato uno di altra marca (Climacalor) lasciato a ventilazione naturale.
                                              Già dalle prime accensioni tuttavia l'odore acre si è ripresentato.
                                              ll tecnico climacalor intervenuto a casa mia mi ha suggerito di predisporlo a ventilazione forzata sulla considerazione che più aria circola a fronte della stessa quantità di calore prodotta dal fuoco, più bassa sarebbe stata la
                                              temperatura dell'aria di ventilazione in uscita.
                                              Ormai sfiancato dal problema ho deciso di fare anche questo ultimo tentativo. Montata la ventola ho lasciato che funzionasse nel programma automatico, vale a dire che partisse da sola alla velocità da me impostata al raggiungimento
                                              dei 50°C. L'odore acre continuava a sentirsi ma obiettivamente in maniera minore e soprattutto ho notato che una volta stabilizzatasi la temperatura con il placarsi della fiamma, anche l'odore tendeva ad esaurirsi quasi che l'odore
                                              dipendesse dalla eccessiva velocità con cui si alzava la temperatura oppure da fenomeni tipo condensa (??) che ogni volta ha bisogno di consumarsi prima che il camino riprenda a funzionare senza emettere cattivi odori.
                                              Così recentemente ho provato ad avviare la ventola in programma manuale a camino ancora freddo per accelerare il processo di smaltimento di questa ipotetica condensa e per consentire al camino di salire di temperatura in maniera più graduale.
                                              E devo dire che, così facendo, già dopo un giorno (forse necessario per esaurire quel po' di cattivo odore rimasto all'interno) il problema del cattivo odore è SCOMPARSO COMPLETAMENTE. Nonostante la temperatura del camino sia arrivata a 90°C ed abbia anche tenuto a lungo il fuoco vivo, non ho più avuto alcun problema.
                                              Nel mio caso, in sintesi, la soluzione è stata installare la ventilazione forzata avviandola da subito a camino freddo, senza attendere il raggiungimento dei 50°C per la partenza automatica.
                                              Ancora ad oggi non so dire da cosa dipendea il problema ma quello che conta è che sia risolto con queste semplici avvertenze.
                                              Dopo il tempo ed il denaro dedicato alla soluzione di questo problema ho voluto condividere la mia esperienza perchè comprendo il disagio ed il dispiacere che provoca agli amanti del camino come me.
                                              Se non mi fossi spiegato bene sarò felice di chiarire ogni dettaglio.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                il problema sembra comunque da ricercarsi nella canna fumaria
                                                iscrivetevi al mio gruppo Termocucina, termostufa, camino e caldaia a legna o pellet https://www.facebook.com/groups/549068158997746/

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  ....

                                                  Non capisco perché lo pensi. Il circuito dell'aria comburente è del tutto distinto ed autonomo rispetto a quello dell'aria di ventilazione
                                                  Ultima modifica di scresan; 04-11-2020, 19:01. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3/d del regolamento del forum.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Se sentivi odore acre, e l'hai sentito con due camini ben distinti, l'unica cosa che resta in comune é la canna fumaria.
                                                    Io associo l'odore acre alla condensa della canna fumaria, che puzza come poche altre cose al mondo...lo hai scritto anche te, lavorando sulla ventilazione hai risolto la questione della condensa, e quello dell'odore

                                                    Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                                                    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      ...

                                                      Scusatemi ma continuo a non capire. Come è possibile che dalle bocchette della ventilazione esca il cattivo odore della canna fumaria?
                                                      Sono circuiti totalmente distinti e separati fra loro e non potrebbe essere diversamente altrimenti dalle bocchette uscirebbe anche fumo e fuliggine. Sbaglio?
                                                      Ultima modifica di scresan; 04-11-2020, 19:01. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3/d del regolamento del forum.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        i circuiti sono separati, ma la ventilazione prende il calore da qualche parte, presumo dalla parte alta del camino, probabilmente la ventilazione rubava calore ai fumi che uscendo troppo freddi creavano condensa che scendeva in camera di combustione, e gli odori passano ovunque insomma.
                                                        Onestamente non saprei come dare forza tecnicamente a questa teoria, ma é l'unica che mi viene in mente ed é rafforzata dal fatto che hai avuto il medesimo problema con due generatori diversi

                                                        Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                                                        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          se hai condensa, quella essendo pesante e liquida cade, e dove può cadere se non dentro la camera di combustione che sta al di sotto della canna fumaria? i 2 circuiti sono isolati 1 dall'altro, ma se hai creosoto in camera di combustione sentirai quell'odore ovunque in casa (per quanto è sgradevole)
                                                          iscrivetevi al mio gruppo Termocucina, termostufa, camino e caldaia a legna o pellet https://www.facebook.com/groups/549068158997746/

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            ....

                                                            Sono certo che non sia questa la spiegazione. Nel mio caso così come in tutti i racconti che ho letto nel forum, il cattivo odore esce chiaramente dalle bocchette di ventilazione, non dalla camera di combustione.
                                                            Io poi ho citato la condensa con punto interrogativo solo per avanzare un'ipotesi qualsiasi ma non ho formazione di creosoto all'interno della camera di combustione.
                                                            Personalmente penso più ad una specie di reazione chimica che si verifica con l'aumento repentino della temperatura e/o della pressione dell'aria nel circuito di ventilazione, per cui azionando la ventola già a camino freddo la temperatura cresce più gradualmente e la pressione resta più bassa aggirando così il problema.
                                                            Ma ovviamente è solo una mia impressione.
                                                            Ultima modifica di scresan; 04-11-2020, 19:01. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3/d del regolamento del forum.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X