Trattamento acqua di riscaldamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Trattamento acqua di riscaldamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Secondo la mia esperienza anche a livello industriale consiglio numero 1 è l'acido formico però sui prezzi non sono molto aggiornato!!!

    Commenta


    • #32
      Onestamente non credo che quei termosifoni avranno futuro, così come non credo che ce l'avrà il riscaldamento a pavimento. Nel giro di qualche anno le nuove costruzioni saranno tutte in classe A o superiore, per scaldarle quindi prevedo(o meglio, lo prevedono gli addetti del settore) basteranno sistemi ad aria oppure impianti a parete/soffitto, che hanno meno inerzia termica, il tutto ovviamente tramite pompe di calore, inclusa acqua sanitaria, coadiuvato con il solare termico e fotovoltaico.
      Quot homines tot sententiae

      Commenta


      • #33
        Condivido che il riscaldamento a pavimento non sia la forma di riscaldamento più consona allo stile di vita che si sta profilando.

        Sempre più famiglie composte da due genitori ed un figlio, massimo due, con entrambi i coniugi impiegati ed il figlio con un agenda zeppa quanto quella di un manager, lasciano la casa vuota.

        Le case vuote per la maggiorparte della giornata chiedono di essere ben isolate per non far scendere troppo la temperatura quando non si è presenti, ma anche sistemi di riscaldamento facilmente controllabili che creano comfort solo quando necessario.

        I sistemi ad aria hanno una rumorosità difficilmente annullabile, quelli radianti possono essere la soluzione a patto si riesca ad accelerare le dinamiche mantenendo condizioni di funzionamento compatibili con le pdc.

        Non va dimenticato che una parete radiante è una parete inutilizzabile, perché non posso mettere dei mobili, il soffitto invece è utilizzabile completamente.

        PS siamo andati un po OT,ma è una discussione molto interessante, al tempo stesso va ricordato che spesso le previsioni dei tecnici e degli esperti non si sono realizzate, sentivo alla radio qualche giorno fa un esperto di comunicazioni in un'intervista nei primi anni 90 dire che il cellulare non si sarebbe più di tanto diffuso o veterinari di livello mondiale dire che fornire sottoprodotti a base di carne a ruminanti come i bovini non avrebbe arrecato alcuno danno (un anno prima della BSE)

        Commenta


        • #34
          dove posso truvare questi defangatori nella mia regione non sanno che cosa sono. qualche negozio dove acquistarlo in italia grazieee

          Commenta


          • #35
            Chiedo a Daniel che mi pare esperto in materia.
            Ma sto cavolo di Defangatore ogni quanto si deve spurgare per tenere pulito l'impianto ? Quante volte l'anno e quant'acqua bisogna far uscire dall'impianto ?
            Basta un secchio a fare questo lavoro ?
            Non riesco a trovare questa info da nessuna parte, nessun manuale d'installazione lo riporta

            Commenta


            • #36
              Non c'è una regola fissa per la pulizia, più l'impianto è sporco e più il filtro va pulito. Chiaramente quando uno monta un defangatore deve prima fare un lavaggio generale per rimuovere il grosso, onde evitare che si intasi tutto troppo spesso. Eventualmente è possibile installare un manometro prima e uno dopo il filtro, così quadno si nota una differenza di pressione vuol dire che è ora di pulire. Ma secondo me non ne vale la pena, meglio iniziare pulendo il filtro una volta alla settimana, per poi passare a controlli mensili o annuali, dipende sempre da quanto è sporco l'impianto. Per la pulizia in genere basta un piccolo recipiente.
              Quot homines tot sententiae

              Commenta


              • #37
                Quindi su un impianto nuovo, tra l'altro con addolcitore che credo si metta prima di tutta l'acqua che entra in tutti i circuiti, non si dovrebbe fare gran manutenzione.
                Il mio idraulico voleva mettermi una pompa per buttar fuori l'acqua da questo defangatore....o cmq potenziare la pompa che butta fuori l'acqua di condensa della caldaia

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da casty Visualizza il messaggio
                  Quindi su un impianto nuovo, tra l'altro con addolcitore che credo si metta prima di tutta l'acqua che entra in tutti i circuiti, non si dovrebbe fare gran manutenzione.
                  Dipende da che impianto, comunque se hai radiatori il lavaggio bisognerebbe farlo. Poi il filtro non è indispensabile, uno lo mette per scrupolo o se ha un'impianto vecchio in cui la pulizia fa a fatica farla bene.

                  Il mio idraulico voleva mettermi una pompa per buttar fuori l'acqua da questo defangatore....o cmq potenziare la pompa che butta fuori l'acqua di condensa della caldaia
                  Il filtro si pulisce con la pressione, la pompa non centra. Buttare furoi l'acqua della condensa dalla caldaia? Guarda che la caldaia scarica per caduta, la pompa ci va se metti la caldaia sotto il livello campagna....
                  Quot homines tot sententiae

                  Commenta


                  • #39
                    Il mio è un impianto radiante a pavimento. Tutti i termotecnici consultati mi hanno consigliato caldamente il defangatore, quindi siccome sto rifacendo tutto l'impianto l'ho fatto mettere.
                    Riguardo alla condensa lo so che l'acqua va in caduta, però purtroppo è in cantina, sottoterra, e non ho tombini li sotto (o meglio ne ho uno, d'emergenza, che non sappiamo dove finisce e non ci arrischiamo a buttarci dentro le secchiate d'acqua che la caldaia produce ogni giorno), quindi devo raccoglierla e poi pomparla fino alle acque di scolo che stanno 2 metri sopra.

                    Quindi per il filtro vado di secchio tranquillamente una volta ogni tot ?

                    Commenta


                    • #40
                      non so se ti possa aiutare.... ho anch'io una cantina dove ho caldaia, lavatrice, e lavabo.... ho fatto scolare tutto dentro un pozzetto , e con una pompa ad immersione con galleggiane (25 euro al lidl) so svuota in automatico quando si riempie... 3 anni che funziona e nessun problema.
                      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                      Commenta


                      • #41
                        Per l'ennesima volta, SI. Ma forse un video ti convince meglio:

                        TF1 Pulizia con controlavaggio.wmv - YouTube

                        http://www.youtube.com/watch?v=7UyaCFTesAk&feature=related
                        Quot homines tot sententiae

                        Commenta


                        • #42
                          Sì scusami, sono un po fuso.
                          Nel frattempo ho scoperto, dopo aver finalmente incontrato l'idraulico, che non parlava del defangatore (mi ha fatto fare tutta sta ricerca per niente) ma della necessità di pompare l'acqua fuori dall'addolcitore (e adesso sto cercando di capire se veramente serve o se ci sono modelli per cui se ne può fare a meno)

                          Commenta


                          • #43
                            Secondo voi, l'acqua che per otto anni è stata all'interno dell'impianto caldaia, radiatori, tubi rame, ecc, è da considerare come acqua stabilizzata?
                            Nell'acqua a suo tempo era stato messo del liquido antigelo, quello dei motori.
                            Nel caso dovessi svuotare l'impianto per dei lavori, mi converrebbe riutilizzarla?

                            Commenta


                            • #44
                              ciao, riprendo questa discussione.
                              ho un impianto radiante da 160mq avviato da 1 anno; già dopo pochi mesi ho assistito alla colorazione dell'acqua di rosso e alla creazione di molta aria (poi sparita).
                              stavo pensando di aggiungere un alghicida:
                              cosa mi consigliate Fernox Cleaner F3 come detergente +AF10 come alghicida
                              o Sentinel X100 +X700 come alghicida?

                              sapete consigliarmi anche il dosaggio?

                              Commenta


                              • #45
                                La candeggina potrebbe risolvere MA non so
                                se potrebbe avere effetti corrosivi,
                                anche se, penso che un prodotto alghicida non può
                                essere neutro.

                                Commenta


                                • #46
                                  Anche io ho un pavimento radiante in funzione da tre anni e l'acqua è diventata rossastra forse perchè l'acqua che proviene dall'acquedotto, causa continui lavori, risulta notevolmente carica di un residuo rosso. Ho notato questo perchè tale residuo si è depositato sul fondo dell'autoclave.

                                  Dopo aver constatato ciò, ho montato tre filtri sulla condotta principale, di cui uno tipo rocchetto di filo molto fitto che blocca l'arrivo di questo terriccio nelle condutture di casa.

                                  Adesso la domanda è: se effettuo un lavaggio molto casalingo, ma con criterio, cioè lavando le singole condutture una per una, magari in estate per sfruttare lo scarico per innaffiare, riuscirò a eliminare lo sporco o devo effettuare un lavaggio chimico?

                                  Altra domanda e se non mi risponderete, vi capirò sicuramente: la colorazione rossa sarà dovuta a quello che era presente nella conduttura al momento del carico dell'impianto oppure si tratta di alghe??

                                  Grazie mille in anticipo.

                                  Commenta


                                  • #47
                                    temo la seconda

                                    *** Sollecito rimosso. Violazione art.1 del regolamento del forum. nll ***
                                    Ultima modifica di nll; 10-08-2013, 19:22. Motivo: Unione messaggi con eliminazione del sollecito

                                    Commenta


                                    • #48
                                      ...La candeggina potrebbe risolvere MA non so se potrebbe avere effetti corrosivi...
                                      Non dovrebbe avere particolari effetti corrosivi sulla normale impiantistica idraulica ma non risolverebbe comunque il problema.
                                      La candeggina/conegrina/varichina/amuchina null'altro sono che ipoclorito di sodio (NaClO) diluito in percentuali variabili con acqua, la sua azione battericida è dovuta al cloro che si dissocia data la naturale instabilità di questo composto.
                                      Capisci quindi come possa essere deleterio il suo uso in impianti sigillati (sviluppo di cloro con relativo aumento della pressione) e limitata l'efficacia come trattamento periodico di pulizia dell'impianto visto che, una volta completamente dissociato, diventa inutile.
                                      Da NON SOTTOVALUTARE inoltre la tossicità del cloro.... vedi spurgo dell'impianto.
                                      Domotica: schemi e collegamenti
                                      e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Salve, riapro questa discussione. Ho un vecchio impianto con radiatori in ghisa che è stato lavato 5 anni fa quando ho installato la caldaia a pellet e il puffer. In totale credo di avere circa 1000 litri di acqua (800 di puffer + termosifoni + tubi + caldaia) che sono stati inseriti filtrati e addolciti.
                                        Adesso stavo valutando la necessità di un nuovo lavaggio più un eventuale trattamento (se serve davvero).
                                        Eventualmente il filtro TF1 può fare anche al caso mio?
                                        Come prodotti avevo visto il Cleaner F5 e il Protector F1, sempre della Fernox. Però costano uno sproposito!

                                        Grazie
                                        Ultima modifica di fabio75; 11-08-2013, 12:51.

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Non ho trovato altre discussioni che parlino di defangatori e prodotti per il lavaggio di impianti come Fernox. Qui il gruppo di acquisto non credo si sia formato. Sulla baia li ho trovati a circa 100€ compreso la spedizione.
                                          FV 3kw 12 pannelli Panasonic HID250 inverter SMA Sunny boy 3000hf. Allaccio il 26 giugno '12, attivato dal 17 luglio '12.

                                          Commenta


                                          • #51
                                            io l'ho comprato su ebay.co.uk

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Quelli li ho visti anch'io ma molti non spediscono in Italia ed altri mi hanno chiesto 25£ di spedizione. Ne ho visto uno a 100€ probabilmente comprerò quello.
                                              FV 3kw 12 pannelli Panasonic HID250 inverter SMA Sunny boy 3000hf. Allaccio il 26 giugno '12, attivato dal 17 luglio '12.

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Dipende dalla dimensione del tubo. Quelli da 28mm si trovano male e costano di più. Io comunque l'ho già acquistato (in UK) e dalla ricerca che ho fatto era il più vantaggioso. Tra filtro, spedizione e conversione di valuta a carico mio (paypal maledetto), è venuto fuori 140 €
                                                Ultima modifica di fabio75; 11-10-2013, 14:47.

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Hai ragione, quelli che ho visto io a 100€ compresa la spedizione sono misura 22 mm; anche i prodotti come i filmanti hanno tante differenze di prezzo
                                                  FV 3kw 12 pannelli Panasonic HID250 inverter SMA Sunny boy 3000hf. Allaccio il 26 giugno '12, attivato dal 17 luglio '12.

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Io volevo fare la pulizia ma mi sono ricreduto. Svuoto l'impianto, metto il filtro e ricarico l'acqua (addolcita).
                                                    Se dovessi pulire tutto l'impianto spenderei una fortuna (avendo il puffer ho oltre 1000 litri da trattare) e per pulire solo i termosifoni dovrei scollegarli dal puffer e collegarci una pompa specifica che non ho per una settimana... E poi finita la pulizia e il trattamento (altra spesa non indifferente) se va bene va come prima. Se va male magari scopro che mi perde da qualche parte
                                                    Penso che con la dimensione dei tubi che ho, con il fatto che lo sporco si sarà depositato soprattutto nel fondo del puffer e con il filtro che metto, non ci dovrebbero essere grossi problemi. Anche se gli "scienziati" della Fernox dicono che vanno puliti, io non sono tanto convinto che un impianto vecchio "goda" molto. E se l'impianto è nuovo e quindi con tubi in rame e termosifoni in alluminio, credo che non ne valga la pena comunque...

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Mi sono convinto che hai ragione; vorrei far scorrere un po d'acqua nell'impianto termosifoni e poi mettere un defangatore. I TF1 della fernox li vendono praticamente solo sul sito d'aste UK mentre sul sito tedesco ho trovato molti filtri decisamente diversi ma che costano decisamente meno; intorno a 65€
                                                      FV 3kw 12 pannelli Panasonic HID250 inverter SMA Sunny boy 3000hf. Allaccio il 26 giugno '12, attivato dal 17 luglio '12.

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Ma l'acqua ci scorrerà (e bella calda) quando lo hai in funzione. Se scarichi l'acqua e la metti pulita, poi secondo me basta che i primi tempi tu controlli il filtro più spesso (e a tal proposito andrei sul sicuro mettendo il TF1 come tra l'altro ho fatto).

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          fabio, ti volevo chiedere se hai acquistato il TF1 total filter o il TF1 compact?

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Ho preso il TF1 normale da 28mm

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Mi puoi mandare il link da dove lo hai acquistato?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X