Caldaia a pellet idro quale? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia a pellet idro quale?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaia a pellet idro quale?

    Salve a tutti, da qualche tempo sto valutando l'opzione di integrare nel mio impianto di riscaldamento a metano una caldaia a pellet idro; in considerazione del fatto che il mio nucleo familiare presto di ingrandirà, è in arrivo un bimbo e quindi ci sarà la necessità di riscaldare molte più ore al giorno la casa. Sino ad ora ho usato il gas ed un caminetto monoblocco, se dovessi lasciare tutto così penso che l'inverno prossimo dovrò fare un mutuo per pagare le bollette del gas.
    La casa è di circa 100 mq. ed i soffitti sono mansardati, partono da un'altezza di mt 2.40 e salgono sino a 4.20 per cui il volume d'aria da scaldare è notevole.

    Ho dato un'occhiata a vari marchi ed ho visto che ci sono enormi differenze di prezzo tra alcuni tipi di caldaie e altri. Ma questo maggior prezzo è giustificato da cosa? Solo la riduzione della manutenzione ordinaria (pulizia bracere) oppure è realmente constatato che il rendimento è superiore?

    Avrei bisogno di qualche nominativo di produttori, magari già conosciuti che offrano prodotti qualità/prezzo buoni.

    Grazie in anticipo a coloro che mi aiuteranno.

  • #2
    quantifica temperatura che tieni in casa ed ore di riscaldamento, nonchè spesa annua di metano, sarà più facile valutare i tempi di rientro dell'investimento.

    ad occhio, avendo tu un camino ad aria (legna presumo), caldaia a metano e 100 mq difficilmente riuscirai a migliorare le spese con una caldaia a pellet.

    una termostufa tipo ecoidro da 2500 euro potrebbe essere una soluzione, ma è da capirci meglio.

    Commenta


    • #3
      in casa tengo una temp. di 18°/20° il gas è utilizzato per circa 2/3 ore il camino a legna per 4/5 ore, tutto concentrato nelle ore serali inquanto durante il giorno siamo fuori al lavoro e quindi è tutto spento, con l'arrivo di un figlio le ore che la casa sarà abitata passeranno a 24 e quindi le ore di funzionamento del riscaldamento aumentano notevolmente ed anche la temperatura dovra salire attorno ai 22°/24°.
      Quest'anno ho speso da ottobre a marzo 750 euro di gas e circa 300 euro di legna. Se non cambio sistema il prossimo anno i costi secondo me saranno triplicati.

      Non posso mettere una stufa in casa perchè dovrei affrontare spese di muratura per allacciare la stufa all'impianto eccessive e dovrei sventrare gran parte dei pavimenti.

      Commenta


      • #4
        consigli ce ne sono tanti .. il problema è che molti che li danno sono interessati io posso solo dire che mi trovo molto bene con le mie.... e visto che hai anche un po di legna possono passare dalla legna al pellet "in automatico" come poi fanno altre..... per adesso a parte farti leggere un po (Risparmiola Alpina) ti posso solo dire di cercare un "concessionario" di fiducia, che l'assistenza è metà caldaia!!!!! altro consiglio trito e ritrito... vai a parlare con chi l'ha già (qualsiasi marca tu scelga!!)
        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

        Commenta


        • #5
          mauro, secondo me devi fare il conto che qualsiasi tipo di scelta farai, dovrai conteggiare il rientro in 5/6 anni al max....
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #6
            ipotizzando una spesa di circa 3500/4000 euro per caldaia e installazione, ed un risparmio di circa 500/600 annui, ammortizzerei la spesa in 6/7 anni.
            Qualcuno conosce la DZ come marchio? Rispetto a Thermorossi ed altri marchi più conosciuti come si comporta?

            Commenta


            • #7
              3500/4000 iva compresa e montaggio a norma? canna fumaria?
              DZ è un'onesta caldaia.
              Controlla bene che ilpreventivo comprenda tutto, e poni particolare attenzione all'installazione, che deve essere a norma e quindi con tutto il materiale che serve per essere in regola.
              Casomai quando avrai qualche dato certo, postalo, e vediamo se c'è tutto e in regola.
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #8
                Verrà collegata all'impianto esistente, quindi direi che serviranno circa 4 mt di tubo D.80 per i fumi e una decina di mt di tubo alupex per andata e ritorno riscaldamento più 4 valvole a sfera per separare i due impianti, 10 mt di cavo elettrico ed un magnetotermico da 10 o 16A per l'alimentazione. Direi che con 100/150 euro la parte idraulica si fa, per quella elettrica ho già tutto in casa.

                Per la caldaia DZ sarebbe una Idro25, per le mie necessità non sarebbe un pò sovradimensionata? Non vorrei che poi lavorasse al di sotto del regime ottimale.

                Commenta


                • #9
                  [QUOTE=mauro71;119211604più 4 valvole a sfera per separare i due impianti,[/QUOTE]
                  così non sei a norma... scambaiatore a piastre....
                  Ultima modifica di giuggiolo0107; 07-05-2011, 13:00.
                  Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                  cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                    così non sei a norma... scambaiatore a piastre....
                    Spiegati meglio non mi è chiaro...

                    Commenta


                    • #11
                      in un'impianto non puoi superare la soglia dei 35 kw senza pratiche ispels.
                      quindi, devi separare i due impianti, e puoi farlo solo con una piastra se non monti il puffer.
                      quindi, mi sà che con 150 euro ci fai ben poco.......
                      considera tra piastra e tutto il resto (vaso espansione, valvola 3 bar, valvola scarico termico, ecc ecc) un 1.000 euro circa.
                      Inoltre, la canna fumaria è a norma e regolare?
                      guarda che stai montando una caldaia, non una pentola.....
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                        .........puoi farlo solo con una piastra se non monti il puffer........
                        e non tutti i puffer vanno bene......... occhio!!!
                        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da mauro71 Visualizza il messaggio
                          Salve a tutti, da qualche tempo sto valutando l'opzione di integrare nel mio impianto di riscaldamento a metano una caldaia a pellet idro; in considerazione del fatto che il mio nucleo familiare presto di ingrandirà, è in arrivo un bimbo e quindi ci sarà la necessità di riscaldare molte più ore al giorno la casa. Sino ad ora ho usato il gas ed un caminetto monoblocco, se dovessi lasciare tutto così penso che l'inverno prossimo dovrò fare un mutuo per pagare le bollette del gas.
                          La casa è di circa 100 mq. ed i soffitti sono mansardati, partono da un'altezza di mt 2.40 e salgono sino a 4.20 per cui il volume d'aria da scaldare è notevole.


                          Grazie in anticipo a coloro che mi aiuteranno.

                          io ho installato 2 anni fa una clam niagara ,potenza termica 24 kw potenza nominale 22 kw potenza resa all'ambiente 3 kw ,la casa dove è installata è su due piani non ha cappotti ,ho serramenti con vetrocamera ,non dei migliori sicuramente e sul solaio ho steso della lana di roccia da 5 cm, su quasi la metà ho doppio strato. la casa ha un impianto con tubi in ferro non isolati ,superficie calpestabile 110 mq per piano - sono molto soddisfatto della spesa 3900 euro l'acquisto 350 l'allacciamento avrei potuto accedere al rimborso del 55% se avessi tolto la caldaia a gas ,ma non l'ho tolta e per ora la uso come scaldabagno, la stufa potrebbe produrre acqua calda con un suo scambiatore ma non l'ho comprato perchè intendo mettere un accumulatore da integrare con i pannelli solari.
                          se non hai una canna fumaria molto lunga ,come ho io (oltre i 6 m.) ,e usi un buon pellet che non crei incrostazioni nel braciere la stufa ha bisogno della pulizia una volta ha settimana.Se vuoi altri chiarimenti
                          non hai che da chiedere .

                          Commenta


                          • #14
                            X Dott nord est
                            La canna fumaria è sicuramente a norma, se lo è quella per la caldaia a gas perchè non dovrebbe esserlo questa, visto che la faro nello stesso modo.
                            Quindi per ovviare alla spesa di oltre 1.000 euro, scolleghero completamente i tubi della caldaia a gas e il problema dovrebbe essere risolto. Giusto?

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da duido Visualizza il messaggio
                              350 l'allacciamento
                              sarei curioso di sapere se hai l'impianto a norma.... comunque 350 euro sono gia più accettabili se propio devi solo collegare i "2 tubi"..... considera comunque che solo il circolatore (se preso da idraulico) ti costa 100 euro...... poi se vai molto con il fai da te, e prendo molta "roba " su internet 350 euro ....(
                              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                              cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                                sarei curioso di sapere se hai l'impianto a norma.... comunque 350 euro sono gia più accettabili se propio devi solo collegare i "2 tubi"..... considera comunque che solo il circolatore (se preso da idraulico) ti costa 100 euro...... poi se vai molto con il fai da te, e prendo molta "roba " su internet 350 euro ....(
                                ma cosa serve un'altra pompa se la caldaia ne ha già una interna?

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da mauro71 Visualizza il messaggio
                                  Quindi per ovviare alla spesa di oltre 1.000 euro, scolleghero completamente i tubi della caldaia a gas e il problema dovrebbe essere risolto. Giusto?
                                  i tubi dell'impianto idraulico, non quelli del gas, mi raccomando !!!

                                  per la canna fumaria, controlla bene, normalmente per la biomassa serve di diametro maggiore che non per il gas. Assicurati poi che sia alta almeno un mt sopra il colmo.
                                  Qui trovi alcune info: Camini
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da duido Visualizza il messaggio
                                    350 l'allacciamento
                                    non hai che da chiedere .
                                    ciao duido, potresti gentilmente descrivere i componenti che hai installato con i 350 euro per essere a norma?
                                    grazie
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                      i tubi dell'impianto idraulico, non quelli del gas, mi raccomando !!!
                                      hahahahaha...

                                      per i tubi scarico, le caldaie che ho visto hanno D.80 o 100. E' proprio necessario portare lo scarico sopra il tetto? Non è possibile far scaricare appena furi il muro come con il gas?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da mauro71 Visualizza il messaggio
                                        ma cosa serve un'altra pompa se la caldaia ne ha già una interna?
                                        serve perchè lo scambiatore interrompe il circuito idraulico, quindi ne devi mettere un'altra, o collegata alla caldaia a metano (più logico) o come fanno molti la colleghi a quella a pellet... ovviamnte non conosco le specifiche di quella caldaia, potrebbe darsi che abbia al suo interno già uno scambiatore (e quindi 2 pompe..)
                                        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da mauro71 Visualizza il messaggio
                                          E' proprio necessario portare lo scarico sopra il tetto? Non è possibile far scaricare appena furi il muro come con il gas?
                                          no, non puoi fare come il gas. Devi per forza andare oltre il colmo del tetto, pena il non corretto tiraggio e tutti i problemi correlati.
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                            ciao duido, potresti gentilmente descrivere i componenti che hai installato con i 350 euro per essere a norma?
                                            grazie
                                            il collegamento dalla stufa , che si trova all'ìnterno dell'appartamento ,all'andata e ritorno dell'impianto vecchio con esclusione della caldaia a gas , tubi in rame con saldature ,presa d'aria , e predisposizione per allacciamento eventuale accumulo per acqua sanitaria,tre ore di lavoro in due.
                                            la canna fumaria l'avevo già installata io ,pronta per l'innesto alla stufa,

                                            Commenta


                                            • #23
                                              intendevo dire che tipo di pompa, valvola 3 bar, valvola di scarico termico, vaso espansione, valvola di sfiato, ecc ecc..... non le tubazioni. Non sono i tubi che costano.... e che determinano il montaggio a norma.
                                              a meno che non abbia già tutto installato al suo interno (nel sito della Clam non è specificato nulla)
                                              inoltre, come hai tolto la caldaia a gas? fisicamente? nessuna tubazione collegata (anche con valvola)?
                                              Ultima modifica di Dott Nord Est; 07-05-2011, 21:57.
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • #24
                                                l'idrostufa niagara ha tutto incorporato serve solo collegarla all'impianto-
                                                la caldaia funge solo da scaldabagno

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  ah ecco spiegato perchè la spesa così modesta.....
                                                  perchè ha i componenti già incorporati, altrimenti i 350 euro sarebbero bastati solo per iniziare.....
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                    no, non puoi fare come il gas. Devi per forza andare oltre il colmo del tetto, pena il non corretto tiraggio e tutti i problemi correlati.
                                                    Non mi è chiaro il funzionamento, se le caldaie a pellet che ho visto hanno la ventola per il tiraggio forzato come in quelle a gas, perchè poi lo scarico deve essere diverso?

                                                    Un'altra cosa alla quale non mi avete risposto, 25kw di potenza non saranno troppi per scaldare 100 mq? non è che la caldaia poi lavorerebbe al di sotto del regime ottimale?

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Un'altra cosa alla quale non mi avete risposto, 25kw di potenza non saranno troppi per scaldare 100 mq? non è che la caldaia poi lavorerebbe al di sotto del regime ottimale?[/QUOTE]

                                                      si ma tu hai una cubatura maggiore ,l'ideale per la tua casa sarebbe il riscaldamento a pavimento.
                                                      .se non sei più che isolato termicamente non è un gran conveniente accendere e spegnere come hai sempre fatto tu ,forse consumi meno ma sei sempre al freddo e con l'idrostufa di certo non lo potrai più fare perchè il riscaldamento dell'impianto non è rapido come una caldaia a gas .
                                                      Per la potenza ,intanto il calore dela stufa ti scalda una stanza ,io dove ho messo la stufa la stanza è la più grande 25mq non ho calorifero e è la stanza più calda ,puoi impostare la stufa come ti pare controllando temperatura caldaiia temperatura ambiente e consumi pellet

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        x Mauro 71
                                                        Ti riassumo brevemente la mia esperienza (nb se cerchi tra i miei messaggi troverai tutti i dettagli). Al piano soggiorno avevo una caldaia a CH4 per ACS e riscaldamento + un caminetto con aria ventilata (molto rumoroso). Ho abbattuto il caminetto ed al suo posto ho collocato una idrostufa a pellet ( LUCREZIA). La canna fumaria l'ho usata infilandoci la tubazione fumi dell'idrostufa. Le tubazioni ACS della caldaia (in cucina) le ho rinviate nel sottotetto passando per la canna fumaria ex caldaia, e da qui le ho collegate alla idrostufa calandole lungo la parete. Per mia sicurezza nel sottotetto (NB è molto ampio e ben isolato) ho anche inserito una caldaia a CH4 di quelle moderne a condensazione (nb lo scorso inverno non l'ho mai accesa per il riscaldamento, ma solo in poche occasioni per l'ACS). Normalmente durante l'inverno io consumo 2,5 sacchi per giornata : TIENI CONTO PERò CHE L'ABITAZIONE è UNA 2a CASA E CI VADO 3/4 GIORNI ALLA SETTIMANA. CIò COMPORTA CHE I PRIMI DUE GIORNI L'IDROSTUFA VA AL MASSIMO E MI CONSUMA ANCHE 6 SACCHI/DAY.
                                                        Inoltre ho aumentato la superficie dei caloriferi portandoli ad una potenza tale da consentire il riscaldamento con delta T di 50°C (anzichè 50°C).
                                                        Auguri per il pargolo in arrivo. Ciao.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da mauro71 Visualizza il messaggio
                                                          Non mi è chiaro il funzionamento, se le caldaie a pellet che ho visto hanno la ventola per il tiraggio forzato come in quelle a gas, perchè poi lo scarico deve essere diverso?

                                                          ?
                                                          ti sei letto qui? Canna fumaria
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            ok ma questo discorso del tiraggio dovrebbe valere per tutte le caldaie, gas-gasolio-legna-pellet ecc. Giusto?
                                                            quindi uno scarico così non andrebbe bene? Anche se l'attuale caldaia a gas scarica proprio così.


                                                            <script src="http://imageshack.us/shareable/?i=fumip.jpg&s=27&p=tl" type="text/javascript"></script><noscript></noscript>

                                                            <script src="http://imageshack.us/shareable/?i=fumip.jpg&s=27&p=tl" type="text/javascript"></script><noscript></noscript>
                                                            Ultima modifica di mauro71; 08-05-2011, 21:42.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X