altri con esperienze termostufe a legna klover? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

altri con esperienze termostufe a legna klover?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • altri con esperienze termostufe a legna klover?

    ...salve, ho chiesto già ad andrea4you qualche dettaglio sulle stufe in oggetto, ma ho notato che non dovrebbe farne un uso giornaliero, quindi...
    la domanda rimane.....esperienze, consigli,prezzi???? da qualcun' altro di voi ...
    Grazie e Ciao ))

  • #2
    Buon prodotto. Ma ricorda che anche se è una buona macchina ha bisogno sempre di un buon camino!!! Ne ho viste funzionare e ne ho viste voler buttare dalla finestra (di tutte le marche).
    Il camino (canna fumaria) è importante! Non possiamo usare la stessa marmitta per un mercedes o una 500!!!

    Commenta


    • #3
      Io ho un termocamino di questa marca.

      Il prodotto mi ha soddisfatto. Robusto, ben fatto e geniale nella semplicità del suo scambiatore integrato (utile per interfacciare il TC direttamente ad altre fonti di calore) che aiuta a risparmiare soldi nell’installazione proprio perché integrato nella macchina denominato “sikuro top”.

      La questione della termocucina ha delle considerazioni da fare legate alle caratteristiche di TUTTE le termocucine: la bocca di fuoco, che necessariamente non è certo grande come quella di un TC o di una caldaia.

      Quindi diventa importante valutare
      1) quanto VOLUME di abitazione dovrà scaldare,
      2) che ISOLAMENTO ha quest’abitazione
      3) se deve scaldarla in via PRINCIPALE o solo in ausilio ad altra fonte tipo caldaia a gas.

      Questi 3 punti determinano il consumo ANNUALE di legna. Legna che transiterà TUTTA dalla cucina, ovviamente comportando qualche fastidio per accumularla e un poco di sporco tipico di questo combustibile (trucioli, ragni, cortecce, insetti da legno…)

      TUTTA questa legna dovrà essere caricata nella termostufa. Ora avendo la termostufa una bocca di fuoco piccola ciò implica caricare relativamente poca legna alla volta. Ergo bisogna farlo più spesso…

      QUINDI va seguita costantemente. In una casa usata come abitazione principale (dove per definizione scaldantoti di più brucerai più legna) implica avere questa avvertenza costante, cioè caricare la stufa di legna con costanza, buttare su ogni tot minuti (pena avere freddo o usare del gas per integrare) risultando alla lunga un poco fastidioso.

      Ora, però questa esigenza SI MITIGA NOTEVOLMENTE se la termostufa è leggermente surdimensionata rispetto alle esigenze energetiche della casa (e quindi la casa non è grandissima e/o è adeguatamente isolata con cappotti o simili): un po’ come in una automobile di grossa cilindrata (termocucina LEGGERMENTE surdimensionata) per andare a 130 Km orari basta un filo di gas. In una utilitaria (termocucina a pelo con la potenza erogata) occorre invece premere di più sul gas…

      E premere di più sul gas in una termocucina (o in un termocamino come il mio) significa dargli tutta la legna che ogni ora può bruciare (dai 5 ai 10 kg orari). E non potendogliela dare tutta insieme (come ad una caldaia a fiamma inversa) ciò implica ogni ora aggiungere della legna intervallando ogni tanto (ogni mezz’oretta) una rimescolata con l’attizzatoio per mantenere la fiamma viva… Legna che nella termocucina non può essere GROSSA e TANTA perché non ci sta.. Quindi pezzi più piccoli di conseguenza ancora più caricate.

      Per darti un punto di riferimento. Casa mia.

      250 mq di casa, riscaldati 150 mq
      classe di isolamento Z (pietra pura e basta)
      consumo di legna: dai 110 ai 130 quintali a seconda degli inverni.

      Questi 130 quintali di legna passano tutti dal salotto al ritmo di un pezzo ogni due o tre ore (ad ottobre e ad aprile) quando non fa freddo e la casa non richiede tanto calore (un po’ come SE FOSSE ben coibentata) al ritmo di un pezzo ogni 40 minuti con intervallato rimescolamento con attizzatoio per mantere la FIAMMA VIVA quando fuori ci sono temperature negative (dicembre e gennaio).


      Vuoi mettere la comodità di avere una caldaia a fiamma inversa (con puffer) che carichi una o due volte al giorno e poi fa tutto lei e dove questi 130 quintali li carichi al ritmo di 50 o 60 kg alla volta anziché a pezzi da qualche kg ogni tot?

      ciao.
      inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

      Commenta


      • #4
        primo (quasi) vero utilizzo della mia bi-fire mid

        dato il clima estivo di questo autunno, questo fine settimana è stato il primo in cui ho utilizzato la mia klover bi-fire mid. La temperatura in casa venerdì pomeriggio era di 17 gradi, ho acceso la stufa prima di partire intorno alle 17, quando sono arrivato su la stufa era in "eco" e la temperatura di 20 gradi.. non ho nemmeno calcolato il consumo visto che il test non era poi arduo vista la temperatura iniziale.... attendo l'inverno per test piu' impegnativi...

        Commenta


        • #5
          ciao a tutti
          prima accensione del mio nuovo impianto con klover nuova belvedere a legna + puffer eco combi1 cordivari....temperatura di mandata stufa di circa 80 °C... sembra stia andando tutto bene...

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da allievo Visualizza il messaggio
            ciao a tutti
            prima accensione del mio nuovo impianto con klover nuova belvedere a legna + puffer eco combi1 cordivari....temperatura di mandata stufa di circa 80 °C... sembra stia andando tutto bene...
            Ciao "allievo", adesso che siamo nel 2012 che impressioni hai dell'acquisto? Lo consiglieresti?

            Commenta


            • #7
              Salve, ho comprato la Klover Nuova Belvedere 3 anni fa...tutto regolare fino all'altro giorno, quando l'acqua è salita di temperatura troppo velocemente e la valvola che si strova frontalmente in basso vicino il manometro ha iniziato a cacciare acqua...un mezzo lago.
              La situazione si è ripristinata, ma sono 3 gg che la valvola mi caccia una goccia ogni 3/4 secondi. Mi riempe un bicchiere ogni ora.
              Perchè?

              La funzionalità di questa valvola non è nemmeno accennata sul manuale Klover!

              Commenta


              • #8
                Ma è intervenuta per una sovratemperatura?

                Se la risposta è si quella valvola, dopo che interviene, capita che poi non si richiuda perfettamente, per via di impurità o nel caso più grave ... di deformazioni. Al massimo va cambiata.

                Da capire perchè sia entrata in funzione. parlane con uno esperto o descrivi qui cosa è successo.

                ciao
                inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                Commenta


                • #9
                  …e l'assistenza Klover come si è comportata?

                  Commenta


                  • #10
                    la valvola si dovrebbe aprire quando la pressione supera i 2,5 bar. klover consiglia di far lavorare l'impianto sotto i 2 bar. se la pressione del tuo impianto è superiore dovresti verificare se il vaso di espansione è dimensionato correttamente.
                    a me è successo che l'idraulico aveva sottodimensionato il vaso e mi trovavo con una pressione superiore a 2 bar correndo il rischio che la valvola si aprisse
                    ciao

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X