Carinci termostufa a legna 22kW - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Carinci termostufa a legna 22kW

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Carinci termostufa a legna 22kW

    Salve, si trova questa termostufa intorno ai 4100-4300€, la preferisco alla stufa a pellet in quanto mi piace l'idea di avere un riserva di energia sfruttabile anche a fuoco spento, cosa che con pellet non è possibile.

    Io ho un impianto formato da una pompa di calore 20kW termici e boiler 500 litri, con valvola miscelatrice per pavimento + produttore ACS.

    A livello impiantistico non ci dovrebbero essere problemi visto che l'installazione della stufa a biomasse è stata predisposta sia nel pavimento che nel boiler con due attacchi appositi.

    Pregi e difetti del legname? E' più espensivo rispetto al pellet?

  • #2
    legna in assoluto la meno cara anche del 30% rispetto al pellet

    Commenta


    • #3
      Ciao vista la situazione del mio impianto io non è che ho bisogno di tante manfrine, mi basta un input ed un output dalla caldaia/termocamino.

      Tutto il resto lo gestisco dal mio regolatore già presente a bordo della pompa di calore, a me basta che il termocamino butti fuori acqua calda che va a riempire il boiler.

      In virtù di questo sai consigliarmi qualcosa di meglio della termostufa che non fa al caso mio? Non sono interessato al lato estetico, al vetro che butti calore si, ma non al lato estetico, quindi camino si, stufa no!

      Sai dirmi quale legna da bruciare devo acquistare e quanto costa più o meno al quintale?

      Commenta


      • #4
        Domanda da un milione di dollari ...dai forse un po' meno!! Proverò a risponderti per quella che è la mia esperienza diretta. La legna costa meno, c'è poco da dire. Il problema è quello di trovare un fornitore serio che la fornisca adeguatamente essiccata. Quando questo non accade, è un vero macello. Oltre al fatto che il prezzo della legna difficilmente subirà variazioni mentre quello del pellet può oscillare a seconda della stagionalità e della sua diffusione sul mercato. Il punto essenziale però riguarda le macchine poichè non tutti sanno (ed è meglio che non lo sappiano) che una stufa a pellet non ha una vita mai troppo lunga, proprio perchè il sistema che consente i movimenti per coservare nel cassetto le ceneri è abbastanza complesso e tende a cedere con il passare del tempo. Legna 1 pellet Zero, se vuoi il mio modesto parere. Se si ha buona legna e ottima...pazienza, la scelta della legna è la migliore che potrai fare.
        Demshop.it : tutto sulla termoidraulica, caldaie a condensazione e articoli per il condizionamento.

        Commenta


        • #5
          Ottimo faggio, carpino, rovere, ulivo, gaggia.....

          Commenta


          • #6
            Ragazzi a me i conti non tornano.

            Qua trovo 1 quintale a 13/14€, se la mia caldaia è da 24kW ed un kilo di legno ha 4kW di potere calorifico, all'efficienza dell'80%, la mia casa disperde 130/160kW/mq anno, 175 mq, a me viene fuori un consumo di legna stratosferico, possibile 100 Kg al giorno? C'è modo di calcolare? Ho paura di fare una cacata e voglio essere sicuro...

            Commenta


            • #7
              conteggio errato il tuo

              175 x 150 = 26.250 kw
              26.250 : 4 = 65 ql
              65 + 20% = 78/80 ql annui
              (80 ql x 100 kg) : 180 = circa 45 kg di media al giorno (attenzione, media, quindi potranno essere ad esempio 70 in pieno inverno e 20 all'inizio o fine)
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #8
                Con la pompa di calore in pieno inverno al giorno spendo 25€, 80kW a 32 cencent/kW, quindi converrebbe?
                Ultima modifica di mArCo1928; 31-10-2014, 07:49.

                Commenta


                • #9
                  marco, 25 euro per 180 gg sono 4.500 euro, siccome devi fare la media, ipotizza 3.000 euro.
                  80 ql di legna sono 1.100 euro
                  secondo te conviene o no ? mah......
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #10
                    Adesso sono sui 1530€ annui, partendo da novembre e arrivando ad aprile.

                    Per questo che dico che ad un occhio attento potrei andarci in pari, visto che qua il quintare lo trovo a 13/14€.

                    Quindi male che vada faccio pari, e però con la caldaia dovrei avere più comfort avendo temperature più alte d'impianto e dovendo sicuramente sfogare nel pavimento più calore rispetto a quanto faccio adesso.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                      ...sai consigliarmi qualcosa di meglio della termostufa che non fa al caso mio? Non sono interessato al lato estetico, al vetro che butti calore si, ma non al lato estetico, quindi camino si, stufa no!
                      Non ho capito se è più brutto un camino o una stufa?

                      Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                      ..a me basta che il termocamino butti fuori acqua calda che va a riempire il boiler.
                      Si, in caso di assenza e d'estate hai la PDC, quando hai voglia/tempo vai di legna, non risparmi tantissimo ma hai risvolti interessanti (ecologia, piacere della fiamma)

                      MP
                      IMHO ovviamente.

                      Commenta


                      • #12
                        Con un termocamino tipo il vulcano 25, se fosse sufficiente, consumerei per 6 ore 36 Kg di legna.

                        6 mesi di funzionamento 6 ore al giorno sarebbero 6480 Kg di lega in un anno. Sicuramente in un modo o nell'altro in caso di freddo arriverei agevolmente a 80 q.

                        Ho paura però che 500 litri non bastino per 6 ore di termocamino al giorno, ho alta dispersione in casa, ma ho anche un puffer piccolo, quindi le due cose rischio che non andrebbero a bilanciarsi.

                        Di positivo i termocamini Vulcano sono gli unici che dichiarano i consumi e costano pure meno.

                        A me la stufa non piace e non è funzionale ai miei scopi, quindi preferisco un camino!

                        Commenta


                        • #13
                          peccato che il tc non vada tanto d'accordo con impianto radiante, ma contento tu.....
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • #14
                            Be' con la valvola miscelatrice che problema c'è?

                            Nei mesi invernali fatico ad avere acqua a 45°, la pompa di calore funzione h24 ininterrottamente, in quei casi un termocamino è molto più efficace, mica lo devo usare tutta la stagione!

                            I calcoli sono empirici, io intendo usarlo un paio di mesi l'anno, sempre che il puffer non sia fortemente sottodimensionato!

                            Con una temperatura esterna di 12° ogni 3 ore prelevo 4,36kW dal puffer portando la temperatura di metà serbatoio da 35° a 30°, con una mandata nel pavimento attorno ai 29°.

                            La pompa di calore impiega 20 minuti a riportare questi 30° di nuovo al setpoint di 35° e poi bastano per 40 minuti. Quindi in 1 ora 1,45kW prelevati.

                            Potrebbe essere?

                            Ovviamente ad impianto a regime, appena acceso con pavimento freddo consumo 10 volte tanto.
                            Ultima modifica di nll; 04-11-2014, 02:33. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                              Be' con la valvola miscelatrice che problema c'è?
                              prova a far funzionare un generatore di calore a legna tenuto sempre "strozzato" (con poca aria comburente) che lavora su radiante, e poi mi sai dire.....
                              con la legna, il puffer serve sempre, per non parlare poi con il radiante....
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • #16
                                Ovvero? Il puffer c'è, perché farlo lavorare strozzato?

                                Commenta


                                • #17
                                  il mio discorso era relativo a un TC montato diretto su pavimento radiante, senza puffer....
                                  nel caso ci sia il puffer, tutt'altra musica....
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Mi hai fatto prendere un colpo sono sincero.

                                    500 litri di puffer sono sufficienti?

                                    Quanto impiega un camino da 18kW all'acqua a portare da 30 a 80° il puffer? Considerando poi che c'è la pompa di circolazione che qualche caloria la ciuccia via e la manda nel pavimento.Spero che la valvola miscelatrice riesca a modulare per mandarmi l'acqua nel pavimento a 35° partendo da 80°

                                    Commenta


                                    • #19
                                      i lt del puffer vanno dimensionati in base a vari fattori...
                                      - fabbisogno dell'abitazione
                                      - kg di legna caricabili
                                      - kw ceduti all'acqua dal tc
                                      - delta termici di esercizio
                                      - acs o meno col puffer
                                      - ecc ecc
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X