Stufa a gas in bombola o termoconvettore ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stufa a gas in bombola o termoconvettore ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Stufa a gas in bombola o termoconvettore ?

    Salve ragazzi, per motivi di studio, dovrei riscaldare una stanza di circa 20metri quadri, dove viveva mia nonna, che parte da una temperatura piuttosto bassa, 12 gradi e portarla rapidamente a 20.

    Nel corridoio c'è una vecchia stufa a legna, ma ora che accendo il fuoco e il calore si propaga anche nella mia stanza, ci passa un'oretta minimo, anche due.
    Ecco, io volevo ''approfittare'' di questo tempo e mettermi già a studiare.

    Sono indecisa tra una stufa con bombola a gas, che credo scaldi molto e velocemente (se mi consigliate qualche modello, ve ne sono super grata), e una stufa della Ballu, precisamente questa qui Termoconvettore Elettrico Rapid 2200 W da 2200w, che costa ben 199euro,ma promette di scaldare con meno di 2 euro al giorno (in alternativa, questa a 119 euro, ma che funziona con più soldini Termoconvettore Elettrico Heat Max 2000 W ).

    Ora, leggo che la stufa a gas e' pericolosa e questo mi blocca dall'acquistarla, io cmq comprerei un modello con dispositivi di sicurezza e la userei solo un paio di ore al giorno, aprendo le finestre ogni tot...
    D'altra parte, non credo che una stufa elettrica possa scaldare molto e in breve tempo, ha 2200w, quella a gas arriva a 4200w.
    Che dite? devo prenderla entro due settimane...
    Non mi importa di pagare anche 100 euro al mese o più di riscaldamento, perché l'alternativa sarebbe andare in affitto (qui non trovo a meno di 400 al mese, quindi...)
    Chiedo un vostro aiuto, io non me ne intendo (ma elimino in partenza i radiatori a olio, sono lenti, e metodi più ''invasivi'', poiché la stanza non e' solo mia, quindi non posso farci lavori...posso solo portarci momentaneamente una stufa mobile)
    Grazie di cuore

    Ps se la sezione non e' giusta, spostate pure

  • #2
    io eviterei la bombola in ogni caso, devi comprarla, spostarla, cambiarla, insomma ti da un po di gestione.
    verifica di avere una presa in stanza che regga i 2000 watt, dopodichè se non hai problemi di estetica compra un caldobagno qualsiasi da una trentina di euro che è sempre da 2000 W e consuma come quelli che hai linkato tu.
    l'unico punto interessante del tuo primo link è che se hai il WI-FI in casa puoi accenderlo da remoto se questa comodità può valere il prezzo tento più alto.
    in ogni caso se scegli elettrico fai verificare la presa dove collegherai il termoventilatore da 2000 W, specie in case vecchie è possibile chel'impianto elettrico non sia adatto.
    Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
    Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
    Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

    Commenta


    • #3
      Ciao, grazie per la risposta.
      Ho un caldobagno originale, ma non scalda abbastanza.
      In bagno lo devo tenere acceso due ore, prima di poter fare la doccia, in inverno..

      Ho provato anche uno di quei riscaldatori industriali, della trotec, da 2000w, ma non scaldava abbastanza ( questo qui Riscaldatore elettrico in ceramica TDS 10 P TROTEC-Shop ) e un soffiatore industriale, sempre da 2000w, stessa cosa, non scaldava, reso pure lui (Tristar KA-5060 Termoventilatore industriale | Tristar).

      Io non so più cosa provare, veramente mi rimane solo la stufa a gas...a meno che non mi suggeriate voi una stufa elettrica di quelle potenti che solo a guardarla ti scotti, amazon sarà stufa di accettare i miei resi ??
      Sono un po' avvilita, o mi do fuoco, o non so come scaldarmi

      Commenta


      • #4
        bolla,
        intanto devi capire che se utilizzi caldobagno da 2000 W e non lo ritieni sufficiente, qualsiasi altro sistema da 2000 W sia in ceramica, a resistenza, ventilato, con tutte le forme che vuoi sarà per te sempre insufficiente.
        Il tuo caldobagno ha un timer, puoi provare a programmarlo per accenderlo prima, considera che per portare da 12 gradi a 20 un ambiente come il tuo ci vuole un po di tempo.
        Quanto tempo ci impiega caldobagno per raggiungere una temperatura confortevole nella stanza?
        Comunque tua nonna doveva essere tosta per stare a 12 gradi
        Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
        Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
        Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

        Commenta


        • #5
          Lei viveva al piano sotto, dove c'è una stufa a legna, li' ci dormiva e basta.
          Dove dormo io, cioè nella stanza accanto, senza stufa elettrica sono 6 gradi in pieno inverno con la stufa arrivo a 12...sono 20 anni che voglio andarmene da qui, me pare il sequel di 7, anni in Tibet...

          Quindi rimane la stufa a gas? Il pericolo sarebbe: 1 consumo di ossigeno, 2 perdite di gas?

          Commenta


          • #6
            il consumo di ossigeno non sarebbe un problema anche perchè come hai scritto ogni tanto devi areare, semmai il problema è che se c'è qualche problema al catalizzatore si forma il tossico monossido di carbonio, sulle stufe a gas sono completamente ignorante.
            Hai pensato ad una stufa a pellet? certo serve fare una canna fumaria se non c'è però sono molto potenti e sicuramente risolvi perchè da quello che vedo le meno potenti producono calore equivalente a circa 10000W, (5 caldobagni) con un migliaio di euro la prendi ed il "carburante" è relativamente facile da gestire.
            Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
            Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
            Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

            Commenta


            • #7
              Hai ragione, ma il problema e' che l'appartamento non e' tutto di mia proprietà.
              mi sono informata sulla stufa a pellet, purtroppo, non e' un'opzione fattibile.
              peccato
              Ultima modifica di Bollablu; 11-01-2021, 03:29. Motivo: Mi sono informata meglio

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X