VMC - ventilazione meccanica controllata: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VMC - ventilazione meccanica controllata: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Si esatto. Leggi anche la guida all’uso
    FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

    Commenta


    • Buonasera a tutti,
      Sto cercando di progettare il mio impianto di vmc puntuale per la nuova casa.
      Qui la discussione dedicata per chiunque mi volesse dare una mano https://www.energeticambiente.it/for...i-vmc-puntuali

      Grazie

      Commenta


      • Originariamente inviato da das873 Visualizza il messaggio

        Si, io!
        mi sono fatto parecchia esperienza in merito...

        Ho (anzi AVEVO ) una situazione simile alla tua. Casa da 200mq su 3 piani con scala aperta sulla taverna...


        Ho iniziato a fare misurazioni con il Canary...
        Ciao, anche io vorrei fare delle misurazioni per il radon. Sapresti dirmi qual è il modello di Canary che hai utilizzato e il costo? Si trova anche online?

        Commenta


        • Ciao giannibu,
          io ho preso il modello classico... ("Arithings Corentium" detto "Canray" da altri siti) adesso su amazon lo trovi a 190 euro circa

          https://www.amazon.it/Corentium-AirT...5-cf7f1ae39fbb
          Il prezzo oscilla fino a 220 euro...

          Poi ci sono i modelli da interfacciare allo smartphone...

          Ciao!!!

          P.S.: se lo prendi, esegui misurazioni come minimo su base settimanale per avere una ragionevole media dei valori
          Ultima modifica di das873; 23-01-2021, 15:42.
          Impianto Fotovoltaico: 4,4 KWp.
          Moduli fotovoltaici: 16 pannelli QCells Q.Plus-G4 275 Wp - Inverter – SOLAREDGE SE 5000 - Ottimizzatori di Potenza - SOLAREDGE P300
          Azimuth 157° (-23° verso EST) - Tilt 25° - Latitudine: 45°47.5' Longitudine: 8°53.4' - Attivo dal 12/10/2016 - Produzione primo anno: 6.143 KWh

          Commenta


          • Ragazzi,
            Il termotecnico mi ha detto che la VMC centralizzata, se acquistata senza che ci siano altri lavori in corso, rientrerebbe nelle detrazioni al 50% come "ampliamento degli impianti tecnologici" al pari delle batterie per FTV.
            Non sarebbe possibile farla rientrare nel 65% (anche riuscendo a dimostrare che apporti benefici all'efficienza energetica dell'immobile) in quanto sul portale Enea non ci sarebbero le voci adatte.
            Vi risulta?
            PT 90 mq No Gas
            Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
            Aquarea Split 5 Kw J

            Commenta


            • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
              Ragazzi,
              Il termotecnico mi ha detto che la VMC centralizzata, se acquistata senza che ci siano altri lavori in corso, rientrerebbe nelle detrazioni al 50% come "ampliamento degli impianti tecnologici" al pari delle batterie per FTV.
              Non sarebbe possibile farla rientrare nel 65% (anche riuscendo a dimostrare che apporti benefici all'efficienza energetica dell'immobile) in quanto sul portale Enea non ci sarebbero le voci adatte.
              Vi risulta?
              non sono un esperto ma direi di si.
              Purtroppo è convinzione comune pensare che se uno fa dei lavori di efficientamento energetico sono al 65%.
              in realtà non è vero, o meglio, si possono detrarre al 65% se i lavori riducono l'energia primaria del 20% (o 25 non ricordo).
              Se fai solo VMC direi che è impossibile.
              Discorso diverso se lo fai insieme ad altri lavori.
              Quello che dice il tuo termotecnico lo trovo giusto ... ovviamente come dico sempre, questo è quello che ho capito e quindi non metto mano sul fuoco.

              Commenta


              • Quindi il 50 % risulta anche a te?
                PT 90 mq No Gas
                Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                Aquarea Split 5 Kw J

                Commenta


                • Salve a tutti, dopo aver installato 3 Prana 15 Silent a piano sottotetto, con risultati per ora eccellenti dal punto di vista della riduzione umidità relativa (mandando al minimo le VM sto intorno a 60% in giornate in cui sta piovendo a dismisura), volevo installare un paio di VMC puntuali nel piano inferiore, dove ho un open space con punti abbastanza critici (forse ho una situazione di sottodimensionamento dell'impianto riscaldante).. Pensavo quindi di mettere queste VMC sotto una finestra (dove non ho radiatore) e sotto una scala in ferro. Prana raccomanda l'installazione dei dispositivi appena sotto il soffitto, ho visto un video dove montano una VMC biforo sotto una finestra (quindi molto più in basso), vorrei capire se ci sono effettivamente molte differenze sul funzionamento in base a dove la si piazza e se tra VMC monoforo (a flusso singolo o alternato) e biforo ci siano differenze in relazione a quale punto della parete forare.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
                    Quindi il 50 % risulta anche a te?
                    Ni,
                    nel senso che sono quasi sicuro non rientri nel 65% se fatto da solo.

                    Sul discorso 50% devi vedere se rientra tra gli interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia.
                    Io credo rientri nella DETRAZIONE 50% per manutenzione straordinaria di interventi finalizzati al risparmio energetico.
                    Ovviamente devi fare pratica ENEA ma non credo ci siano difficolta.
                    Ma anche in questo caso lascio la parola ai piu esperti

                    Commenta


                    • La pratica ENEA per il solo intervento vmc non sarebbe possibile a detta del termotecnico. Rientrerebbe invece al 50%come ampliamento degli impianti tecnologici...
                      PT 90 mq No Gas
                      Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                      Aquarea Split 5 Kw J

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
                        La pratica ENEA per il solo intervento vmc non sarebbe possibile a detta del termotecnico. Rientrerebbe invece al 50%come ampliamento degli impianti tecnologici...
                        uhm ... non saprei.
                        io ho trovato questo
                        https://espertocasaclima.com/2020/03...ali-vmc-bonus/

                        Commenta


                        • Se vai a vedere in fondo nella sezione commenti, ce n'è proprio uno di oggi che dice risulti come manutenzione straordinaria, quindi accederebbe al 50%
                          PT 90 mq No Gas
                          Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                          Aquarea Split 5 Kw J

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
                            Se vai a vedere in fondo nella sezione commenti, ce n'è proprio uno di oggi che dice risulti come manutenzione straordinaria, quindi accederebbe al 50%
                            di sicuro quello che scrive non è vero:
                            "Con il bonus ristrutturazione i contribuenti possono portare in detrazione il 50% delle spese sostenute per lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria"

                            la manutenzione ordinaria non è detraibile

                            Commenta


                            • Giusto quello che dici sull'ordinaria, ma la vmc dovrebbe essere straordinaria e non dovrebbe servire nemmeno CILA o SCIA perché gli impianti dal 2016 (almeno nel mio comune) vanno in edilizia libera.
                              Ultima modifica di hazzard77; 25-01-2021, 18:53. Motivo: completezza
                              PT 90 mq No Gas
                              Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                              Aquarea Split 5 Kw J

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Fabry7501 Visualizza il messaggio
                                La 450 non la conosco. Trattasi di macchina uguale alla 350 con ventilatori più potenti e temo più rumorosa.
                                Domanda: i 270m3 garantiscono lo 0.5 volumi ora? Hai involucro di circa 500m3?
                                Considera che puoi scendere a 0.3 o 50m3 pro persona....
                                Ho circa 800m3 abitata da 5 persone e nel mio caso non avrebbe senso ricambiare 400 m3 ora che per inciso nessuna macchina in commercio è in grado di esprimere al nominale.
                                F.

                                Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
                                Anch'io ho circa 800m3 e siamo in 4. Stiamo per iniziare i lavori di ristrutturazione, la casa diventerà una A2 e come VMC (solo ricambio aria) sono orientato sulla q350. Come ti trovi? hai consigli accorgimenti particolari da suggerirmi?
                                Grazie.

                                R.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da satsok Visualizza il messaggio
                                  ...
                                  In inverno ha il problema contrario: aria interna troppo secca. Per farti capire, io in padania con UR esterna al 99% (nebbia e freddo cane) porto l'aria dentro casa con la vmc e la alzo a 19° a circa 120mc/h, col risultato di una UR del 30%! In teoria bisogna stare attorno al 50% con 20°. Quel 20% di differenza bisogna aggiungerlo artificialmente con un umidificatore, che sia a elettrodi (mangiano corrente), ultrasonici (compatti ma costosi) o rotativi (i migliori ma fanno unpo di rumore).
                                  Io questo problema ce l'ho già oggi (zona bassa bresciana) e sono in classe D senza VMC; qualche consiglio sui rotativi? ma eventualmente sarebbero integrabili/collegabili alla VMC ? (se la domanda è una fesseria scusatemi, sto cercando di capirci qualcosa...)

                                  Grazie,

                                  R.

                                  Commenta


                                  • La vmc se è con recupero energetico dovrebbe avere già il suo recuperatore, altrimenti stiamo parlando di sole ventole.
                                    I rotativi stanno andando sempre meno per via degli alti costi di acquisto ed esercizio, oltre che essere solitamente voluminosi. Inoltre soffrono di un piccolo ritorno di aria esausta (sono percentuali minime, ma tant'è).
                                    Comunque se hai gia aria secca la vmc non può che peggiorare la situazione.
                                    Il mio nome è Kostas
                                    VMC - UTA e impianto di distribuzione interamente autocostruiti
                                    FV 4,76 kWp 14x340Wp JaSolar, Ottimizzatori SE, Inverter SolarEdgeSE5000H, meterSE3Y400-MB. Venezia -60° Tilt 17°
                                    Blog diy vmc - https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81315

                                    Commenta


                                    • Salve, non vorrei aprire una discussione apposta, quindi chiederei qui due dubbi:
                                      - esistono VMC puntuali che permettono anche di regolare l’umidità?
                                      - esistono VMC puntuali che permettano anche di raffrescare l’ambiente, tipo aria condizionata?

                                      Commenta


                                      • Ciao ragazzi.
                                        Nei prossimi mesi dovrò installare una vmc per la mia abitazione di 85 mq (soggiorno con tetto a vista e soppalco non riscaldato).
                                        Sono appena entrato in casa, abitazione in bioedilizia ben coibentata. Ho la possibilità di sfruttare gran parte del sottotetto per la canalizzazione.
                                        Su che tipo di marchi dovrei indirizzarmi per non spendere molto?
                                        Mi hanno proposto questa EVHRPHZ di Ecoclima che ha una portata di 137 m3/h con recuperatore di calore.
                                        Francamente non ho trovato molto sul web, il prezzo compreso dell'unità principale, tubazioni, griglie e controllo remoto viene intorno ai 2100€.
                                        Troppo poco?
                                        PT 90 mq No Gas
                                        Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                        Aquarea Split 5 Kw J

                                        Commenta


                                        • Hai 230 mc da gestire, forse anche di più visto il soppalco, quindi i 137 mc/h sono risicati, anche perchè sono al netto delle perdite di carico dei canali/plenum/griglie.
                                          Io per €200 di differenza andrei tranquillamente sul modello superiore
                                          Il mio nome è Kostas
                                          VMC - UTA e impianto di distribuzione interamente autocostruiti
                                          FV 4,76 kWp 14x340Wp JaSolar, Ottimizzatori SE, Inverter SolarEdgeSE5000H, meterSE3Y400-MB. Venezia -60° Tilt 17°
                                          Blog diy vmc - https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81315

                                          Commenta


                                          • Ma è una macchina valida o comunque nella media?
                                            PT 90 mq No Gas
                                            Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                            Aquarea Split 5 Kw J

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da satsok Visualizza il messaggio
                                              Hai 230 mc da gestire, forse anche di pi� visto il soppalco, quindi i 137 mc/h sono risicati, anche perch� sono al netto delle perdite di carico dei canali/plenum/griglie.
                                              Io per €200 di differenza andrei tranquillamente sul modello superiore
                                              Ma come si calcolano i mc/h che ti servono?
                                              Ma se devi cambiare 230 mc di aria ... magari cambiata anche 3 volte al giorno.
                                              Se si lascia accesa 16 ore (magari la notte può dare fastidio) non servirebbe una macchina molto meno performante?
                                              O bisogna cambiare più volumi di aria?

                                              Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                              Commenta


                                              • Di norma si ricambia 0,5 vol/h, quindi nel suo caso 115 mc/h ma non è detto che bastino, bisogna fare prove su prove per raggiungere il livello di comfort desiderato.
                                                A volte basta anche meno di 0,5 vol/h, ma avere una macchina che può gestire portate maggiori ha i suoi vantaggi: posso spingerla al massimo se mi serve ricambiare aria velocemente oppure ho molta gente in casa, ventole più performanti significa anche stressarle meno durante il ricambio standard.
                                                Io non sono per l'utilizzo a ore, preferisco tenere il ricambio al minimo indispensabile h24 e non ci penso più. Tanto il consumo elettrico è di solito molto basso.
                                                Il mio nome è Kostas
                                                VMC - UTA e impianto di distribuzione interamente autocostruiti
                                                FV 4,76 kWp 14x340Wp JaSolar, Ottimizzatori SE, Inverter SolarEdgeSE5000H, meterSE3Y400-MB. Venezia -60° Tilt 17°
                                                Blog diy vmc - https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81315

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
                                                  Ma è una macchina valida o comunque nella media?
                                                  Ma di questa macchina ne avete sentito parlare? 2200€ non è bassa come spesa esclusa istallazione?
                                                  PT 90 mq No Gas
                                                  Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                                  Aquarea Split 5 Kw J

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da satsok Visualizza il messaggio
                                                    Di norma si ricambia 0,5 vol/h, quindi nel suo caso 115 mc/h ma non � detto che bastino, bisogna fare prove su prove per raggiungere il livello di comfort desiderato.
                                                    A volte basta anche meno di 0,5 vol/h, ma avere una macchina che pu� gestire portate maggiori ha i suoi vantaggi: posso spingerla al massimo se mi serve ricambiare aria velocemente oppure ho molta gente in casa, ventole pi� performanti significa anche stressarle meno durante il ricambio standard.
                                                    Io non sono per l'utilizzo a ore, preferisco tenere il ricambio al minimo indispensabile h24 e non ci penso pi�. Tanto il consumo elettrico � di solito molto basso.
                                                    Grazie per le info.
                                                    Non avevo idea che bisognava cambiare mezzo volume l'ora.
                                                    Grazie ancora

                                                    Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio

                                                      Ma di questa macchina ne avete sentito parlare? 2200€ non è bassa come spesa esclusa istallazione?
                                                      per l'installazione quanto ti hanno chiesto? giusto per avere un idea

                                                      Commenta


                                                      • L'installazione la farà un amico e poi non richiede lavori particolari in quanto la canalizzazione passerà nel comodo sottotetto.
                                                        PT 90 mq No Gas
                                                        Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                                        Aquarea Split 5 Kw J

                                                        Commenta


                                                        • Con l'acquisto e l'installazione della vmc, anche opere murarie e canalizzazione hanno diritto alla detrazione al 50%?
                                                          PT 90 mq No Gas
                                                          Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                                          Aquarea Split 5 Kw J

                                                          Commenta


                                                          • In realtà devi fare opere in CILA per avere il 50 sulla VMC
                                                            FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                            Commenta


                                                            • Ciao!

                                                              Voglio installare, a breve, un climatizzatore canalizzato (con pompa di calore). Stavo pensando di abbinare anche una VMC, ...ma, data la spesa ingente, non so quanto ne valga la pena. Nel senso che, potrei investirli in qualche altro lavoro di riqualificazione energetica che mi dia un ritorno maggiore sull'investimento in termini di riuzione dei consumi.

                                                              La VMC non mi sembra il miglior investimento sotto questo punto di vista, ma forse mi sbaglio. Chiedo a voi.

                                                              Io vorrei fare il climatizzatore con già una predisposizione per una VMC da fare in futuro, ma non so se sia possibile, una volta controsoffittato tutto, montarla anni dopo.


                                                              Comunque, vengo al punto...

                                                              Ho letto un pò di cose, domanda semplice semplice:
                                                              • per chi ha già in casa una VMC canalizzata seria, secondo voi, quali sono i reali vantaggi "testati sul campo" di una VMC?

                                                              Grazie a chi vorrà rispondere nel merito!

                                                              Ultima modifica di Devilman666; 21-03-2021, 19:14.
                                                              Villa BiFamiliare – 120mq (7 Locali) – 1979 | Radiatori, Caldaia GAS | Classe Energetica "C/D" | Fascia Climatica "E" | Provincia: Varese

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X