VMC - ventilazione meccanica controllata: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VMC - ventilazione meccanica controllata: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
    No Devil, quando ad esempio fai una CILA, nella documentazione devi specificare che tipo di lavoro andrai a fare. Di conseguenza non puoi scrivere che fai una VMC puntuale e dentro ci metti la fattura relativa agli infissi. Invece è plausibile che tu ci metta il lavoro dell' idraulico oppure di un muratore. Non tutti a casa hanno trapani a percussione come si deve, una fresa di dimensioni adeguate, oppure le conoscenze per fare un semplice collegamento elettrico.
    Non sono esperto, ma la CILA non la chiedi per fare 1 carotaggio e un collegamento elettrico. È questo che dico.

    Se devi fare una VMC puntuale a flusso unico, che è una mezza cag***, cosa fai, chiedi la CILA?

    Poi, se anche l'installazione della VMC puntuale più scrausa rientra già nella manutenzione straordinaria, probabilmente, hai ragione tu.

    Mi sembra strano, ma anche qui, mi taccio, non ne so molto...
    Villa BiFamiliare – 120mq (7 Locali) – 1979 | Radiatori, Caldaia GAS | Classe Energetica "C/D" | Fascia Climatica "E" | Provincia: Varese

    Commenta


    • Ma intanto su Loex e Olimpia Splendid SF150 nessuno ha opinioni da condividere?
      PT 90 mq No Gas
      Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
      Aquarea Split 5 Kw J

      Commenta


      • http://www.efficienzaenergetica.enea...comma-347.html

        FAQ 16D

        Commenta


        • Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_9484.jpg  Visite: 0  Dimensione: 690.2 KB  ID: 2160684 Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_9881.jpg  Visite: 0  Dimensione: 454.9 KB  ID: 2160685 Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_9485.jpg  Visite: 0  Dimensione: 442.7 KB  ID: 2160683 APPARTAMENTO 10 Model (1).pdf Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   APPARTAMENTO 10 Model (1).png  Visite: 0  Dimensione: 179.7 KB  ID: 2160686

          Buongiorno a tutti gli utenti del gruppo.
          Vorrei esporvi quelllo che è il mio quesito in mertito all'installazione di una VMC + deumidificatore + integrazione.

          Allo stato attuale del circuito idraulico, la VMC è predisposta prendendo l'alimentazione dell'acqua (tubi bianchi) direttamete dal collettore dei radianti, in questo modo potrei utilizzare l'impianto canalizzato in modalità deumidifca ed integrazione solamente a impianto radiante attivo non permettendomi cosi nelle mezze stagioni di sfruttarlo.

          So che l'ideale sarebbe avere un circuito dedicato con la sua pompa ma vi chiedo se qualcuno di voi è nella mia stessa situazione e se risulta poi alla fine essere comunque funzionale.

          Grazie e buona giornata!!





          Ultima modifica di wenz90; 21-05-2021, 10:31.

          Commenta


          • in un werbinar che ho visto, hanno illustrato il caso di VMC + Radiante proprio con il caso d'uso che dici tu. Ho messo lo schema proposto qua

            https://www.energeticambiente.it/for...35#post1909835


            il concetto e' che nelle mezze stagioni hai una valvola che chiude il radiante in modo che l'acqua vada tutta nel circuito della VMC (il puffer e' inserito perche' in questa condizione, la pdc non avrebbe sufficiente acqua)
            FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

            Commenta


            • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
              in un werbinar che ho visto, hanno illustrato il caso di VMC + Radiante proprio con il caso d'uso che dici tu. Ho messo lo schema proposto qua

              https://www.energeticambiente.it/for...35#post1909835


              il concetto e' che nelle mezze stagioni hai una valvola che chiude il radiante in modo che l'acqua vada tutta nel circuito della VMC (il puffer e' inserito perche' in questa condizione, la pdc non avrebbe sufficiente acqua)
              Certo capisco. E' come se avessero creato 2 zone. Nel mio caso l'acqua arriva da un sismeta di accumulo per cui non dovrebbe servire il puffer. Parlando con vari addetti del settore sono quasi tutti in accordo sul fatto che la deumidifica servirebbe a tutti gli effetti ad impianto radiante acceso che dovrebbe funzionare h 24 per cui potrei benissimo stare anche così. Certo è che per una maggiore flessibilità averre i due circuiti indipendenti mi lascerebbe il modo di poter apprezzare il solo raffresscamento della vmc .
              Grazie

              Commenta


              • Avete esperienza con la VMC di Innova? Come sono come qualità, costo installazione e costo dei ricambi?
                FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                Commenta


                • Buonasera a tutti,

                  mi riallaccio alle discussioni di qualche mese fa' per sapere che scelte avete effettuato e se avete consigli/suggerimenti.
                  Sto per installare la VMC+DEU (comfoair e comfodew) insieme a radiante e PDC che farà riscaldamento, raffrescamento e ACS.
                  La comfodew verrà collegata in parallelo al radiante in modo da essere servita dalla PDC.
                  Vorrei far lavorare la PDC in climatica direttamente sul radiante (senza zone o alchimie varie) pertanto l'unico modo che ho (credo) per attivare il comfodew è farlo attivare dalla PDC in modo che nella fase raffrescamento se per caso fa inversione per ACS, lo spegne in quanto non sarebbe in grado di fornirgli acqua raffreddata.
                  In questo modo mi precludo la possibilità di poter usare il comfodew senza il radiante ma comunque in quel caso dovrei prevedere un puffer abbastanza grande da escludere il radiante e sarebbe il comfodew a chiedere acqua alla PDC; se però in quel momento la PDC sta facendo ACS non sarebbe in grado di fornirla e non saprei come reagisce (probabilmente blocco); per non parlare del fatto che dovrei avere sonde sparse per casa che attivano il comfodew vanificando o comunque non dialogando con la regolazione climatica della PDC o sbaglio?
                  Voi come avete affrontato la questione?

                  Grazie e tutti,

                  R.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da wenz90 Visualizza il messaggio

                    Allo stato attuale del circuito idraulico, la VMC è predisposta prendendo l'alimentazione dell'acqua (tubi bianchi) direttamete dal collettore dei radianti, in questo modo potrei utilizzare l'impianto canalizzato in modalità deumidifca ed integrazione solamente a impianto radiante attivo non permettendomi cosi nelle mezze stagioni di sfruttarlo.
                    Ciao, alla fine com'è andata quest'estate con la deumidifica in quella configurazione?

                    Grazie,

                    R.

                    Commenta


                    • VMC centralizzata con modulo deumidifica.
                      Le tubazioni saranno a soffitto perché nel pavimento non ho spazio.
                      Secondo Voi le bocchette di mandata devono stare a 35 cm dal pavimento come suggerito dai tecnici o possono stare a soffitto?
                      Infondo l'aria in ingresso dovrebbe essere un pelo più fresca e di conseguenza scendere per questione fisica o sbaglio?

                      Grazie a tutti,

                      R.

                      Commenta


                      • vmc centralizzata, per raggiungere il soggiorno di 90mc ha bisogno di 12m di tubi, secondo voi che diametro dovrebbero avere? Le altre stanze (2 camere, 2 bagni e cucina sono tutte molto vicine quindi partirei direttamente con i 90mm

                        Commenta


                        • Dipende dalle bocchette che hai in soggiorno. In fase di ricambio a regime, poniamo 0,5 Vol/h e quindi 45 mc/h, la velocità di lancio dell'aria dalle bocchette non deve superare i 0,3 mt/ sec. In base a questo parametro si calcola la portata e quindi il diametro dei tubi. Su questi ultimi il limite di velocità massima è di 3 mt/ sec per evitare turbolenze, ma dipende anche dal materiale, la forma, il numero e l'angolo delle curve, ecc. Empiricamente, se si vuole stare tranquilli si mette il diametro massimo che ti consente lo spazio disponibile (e la tua tasca) col minor numero di curve possibili.
                          Il mio nome è Kostas
                          VMC - UTA e impianto di distribuzione interamente autocostruiti
                          FV 4,76 kWp 14x340Wp JaSolar, Ottimizzatori SE, Inverter SolarEdgeSE5000H, meterSE3Y400-MB. Venezia -60° Tilt 17°
                          Blog diy vmc - https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81315

                          Commenta


                          • Ciao a tutti,
                            sto valutando VMC puntuale per la mia casa (2 piani da 52 mq, P1 tipo mansarda), e pensavo alle dopio flusso.
                            Ho visto le Helty non mi sembrano male, qualcuno ha esperienza? Per non trivellare casa pensava a uno per ogni camera da letto (tot 3x) ma al PT mi verebbe da metterne una sola (open space) con piu portata (Prana?). Invece nei bagni quasi quasi metterei solo una normale a flusso alternato, che dite?
                            Grazie per i consigli!

                            Commenta


                            • Ciao a tutti,

                              installerò la VMC in un locale seminterrato con pareti esposte verso l'esterno nord ed est; per quanto concerne le bocchette di ripresa d'aria dall'esterno e di espulsione, avrei ipotizzato:
                              - ripresa aria esterna sulla parete a nord a circa 3 mt da terra;
                              - espulsione sulla parete a est (appena girato l'angolo) a 50 cm da terra;

                              Secondo Voi può andar bene o avete indicazioni migliori da suggerirmi?

                              Grazie a tutti,

                              R.

                              Commenta


                              • Ciao, qualcuno che ha le Prana sa dirmi se hanno la funzione di bypass dello scambiatore per fare free-cooling estivo?
                                Grazie!

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da ottav Visualizza il messaggio

                                  Potresti mandarlo anche a me?
                                  grazie
                                  Anche a me interessa il link (in pm). Grazie
                                  Spezzano della Sila, CS lat.39,3 long 16,3 inclin.15 orien.56, 22 moduli AXITEC AL-240P/156-605 5,28 kwp - Fimer ABB-UNO DM 5.0 TL - ROTEX SOLARIS RPS3 - HYBRIDCUBE 343/19/0 - 2 COLLETTORI V26P - 5 pompe di calore aria/aria Daikin

                                  Commenta


                                  • Ciao a tutti,
                                    ho una q350 zehnder da un paio di anni, soddisfattissimo dell'acquisto, unica cosa è che durante l'inverno, quando le temperature vanno sotto i 10°C in casa c'è una UR troppo bassa. ad oggi sono intorno al 35%, è possibile gestirla oppure devo spegnere la vmc?
                                    GRazie
                                    Enrico
                                    Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
                                    PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
                                    Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
                                    VMC Zehnder Q350 - Domotica

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da zorro73 Visualizza il messaggio
                                      Ciao a tutti,
                                      ho una q350 zehnder da un paio di anni, soddisfattissimo dell'acquisto, unica cosa è che durante l'inverno, quando le temperature vanno sotto i 10°C in casa c'è una UR troppo bassa. ad oggi sono intorno al 35%, è possibile gestirla oppure devo spegnere la vmc?
                                      GRazie
                                      Enrico
                                      Che modello hai? quella normale o la ERV con recuperatore Entalpico?
                                      Se posso chiedere, hai abbinato anche un'unità di deumidifica, ComfoDew o altro?

                                      Grazie,

                                      R.
                                      Ultima modifica di robypana; 14-01-2022, 12:24.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da robypana Visualizza il messaggio

                                        Che modello hai? quella normale o la ERV con recuperatore Entalpico?
                                        Se posso chiedere, hai abbinato anche un'unità di deumidifica, ComfoDew o altro?

                                        Grazie,

                                        R.
                                        ciao, dovrei avere quella normale, senza recuperatore entapico, non ho abbinato il confodew
                                        Enrico
                                        Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
                                        PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
                                        Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
                                        VMC Zehnder Q350 - Domotica

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da zorro73 Visualizza il messaggio
                                          Ciao a tutti,
                                          ho una q350 zehnder da un paio di anni, soddisfattissimo dell'acquisto, unica cosa è che durante l'inverno, quando le temperature vanno sotto i 10°C in casa c'è una UR troppo bassa. ad oggi sono intorno al 35%, è possibile gestirla oppure devo spegnere la vmc?
                                          GRazie
                                          Enrico
                                          Metti al minimo per tutta la stagione fredda oppure spegni, soprattutto di notte con temperature bassissime. In alternativa metti qualche umidificatore nelle camere...

                                          Commenta


                                          • Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum e mi sono iscritto per avere un vostro parere/aiuto.

                                            In zona climatica E sto comprando una casa che sarà in classe A, sui 100mq tutta su un piano.
                                            3 camere, 2 bagni, disimpegno, open space cucina e soggiorno
                                            Sarà una casa no gas con PDC Daikin Altherma Integrated da 8KW e 230 LT di accumulo, Pannelli fotovoltaici da 3 KW, riscaldamento a pavimento, cappotto da 10 cm, Fuochi induzione.

                                            Siccome avrei intenzioni di mettere una VMC centralizzata mi hanno proposto una Zehnder Comfoair Q350.

                                            Il preventivo comprende le varie cose:
                                            -7 bocchette immissione
                                            -7 bocchette estrazione
                                            -14 griglie singole
                                            -1 bocchetta da incasso immissione
                                            -1 bocchetta da in***** estrazione
                                            -filtri per bocchette
                                            -20 tappi diam. 90
                                            -40 o-ring diam 40
                                            -250 mt tubo diam 90
                                            -40 mt tubo diam 90 coibentato
                                            -2 collettori/silenziatori
                                            -2 piastre per collettori con 8 attacchi diam 90
                                            -2 piastre per collettori con 2 attacchi diam 180
                                            -2 griglie esterne diam 180
                                            -tubo coibentato diam 180
                                            -6 nipplo diam 180
                                            -1 CA Control
                                            -1 recuperatore Comfoair q 350
                                            -1 sifone a secco
                                            -1 Comfopost Control

                                            Tot: circa 8.200 euro

                                            Che ne pensate? ci può stare come cifra e come dimensionamento in seguito alle informazioni scritte ad inizio messaggio?
                                            Grazie

                                            Commenta


                                            • Va valutato il progetto nell'insieme, non la lista della spesa. Sicuramente si può spendere qualcosa meno, ma devi trovare 3 installatori.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                                                Va valutato il progetto nell'insieme, non la lista della spesa. Sicuramente si può spendere qualcosa meno, ma devi trovare 3 installatori.
                                                La predisposizione su una casa in costruzione non si può detrarre quindi dovrei pagarla per intero e nel caso dopo rogito, se la completo, potrei portare in detrazione solo la restante parte.
                                                Sai se effettivamente è cosi!?


                                                Inoltre volevo chiedere..
                                                Considerando solo il discorso di eventuale muffa e lasciando stare il resto.
                                                È cosi fondamentale avere una vmc su una casa classe A!?
                                                Non basterebbe prendere l'abitudine ed aprire le finestre un attimo la mattina e la sera?

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Duffy Visualizza il messaggio
                                                  È cosi fondamentale avere una vmc su una casa classe A!?
                                                  Non basterebbe prendere l'abitudine ed aprire le finestre un attimo la mattina e la sera?
                                                  Ciao,
                                                  opinione mia personale, su una classe A è importante averla, non è fondamentale, ma importante. Ne benefici ogni giorno ed ogni notte, respirando aria più pulita.
                                                  Se apri le finestre "un attimo" non riesci a ricambiare l'aria di casa, ci vorrebbe più tempo e quindi molto dispendio di calore. Che senso ha allora avere una Classe A?
                                                  Considera che in inverno la vmc ti riesce a ridurre l'umidità in casa in modo importante (vedi il mio messaggio qualche post fa) , forse anche troppo, che si traduce in benessere.
                                                  Se sei indeciso fatti fare almeno la predisposizione con i tubi successivamente valuterai se mettere la macchina.
                                                  Ciao
                                                  Enrico
                                                  Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
                                                  PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
                                                  Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
                                                  VMC Zehnder Q350 - Domotica

                                                  Commenta


                                                  • Grazie per le risposte.
                                                    Qualcuno mi può spiegare bene e in modo semplice il funzionamento della vmc centralizzata classica senza raffescamento si nel periodo estivo che invermale?
                                                    La mia probabilmente sarà una zehnder comfoair q350 e ho visto che ha il free-cooling.

                                                    Per quello che ho capito nel periodo invernale, entra aria fredda dalle bocchette esterne, passa attraverso il recuperatore di calore e viene immessa nei locali nobili ad una temperatura maggiore. Contemporaneamente viene presa l aria dai locali "sporchi", passa attraverso il recuperatore e viene poi espulsa all'esterno

                                                    Per il funzionamento invernale è corretta la mia spiegazione?
                                                    Per quanto riguarda il periodo estivo invece come funziona?

                                                    ​​​​
                                                    ​​​​

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Duffy Visualizza il messaggio
                                                      Per quello che ho capito nel periodo invernale, entra aria fredda dalle bocchette esterne, passa attraverso il recuperatore di calore e viene immessa nei locali nobili ad una temperatura maggiore. Contemporaneamente viene presa l aria dai locali "sporchi", passa attraverso il recuperatore e viene poi espulsa all'esterno

                                                      Per il funzionamento invernale è corretta la mia spiegazione?
                                                      Per quanto riguarda il periodo estivo invece come funziona?
                                                      Il funzionamento nel periodo invernale è quello che hai scritto, in pratica, viene prelevata aria da cucina, bagni, armadi, lavanderia, etc, e passando dallo scambiatore viene recuperato calore. L'aria presa dall'esterno "prende" il calore ceduto dall'aria espulsa e viene immessa in camera, soggiorno, etc.
                                                      Importante sottolineare che quando l'aria esterna è sotto i 10 gradi, l'aria immessa ha una umidità relativa bassa e quindi si ha una effetto di deumidificazione dell'aria dei locali.
                                                      per la parte estiva si attiva un bypass che evita il recupero di calore immettendo quindi aria fresca da fuori, non ti aspettare miracoli, anche perchè l'aria estiva la sera è molto umida.
                                                      io ho la Q350 e ne sono soddisfattissimo, la qualità dell'aria in casa è impareggiabile.
                                                      Se hai una classe A non avrei molti dubbi, magari fatti fare qualche altro prevetivo.
                                                      Ciao
                                                      Enrico

                                                      Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
                                                      PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
                                                      Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
                                                      VMC Zehnder Q350 - Domotica

                                                      Commenta


                                                      • Una domanda a voi esperti , visto che devo rifare il tetto ed il sottotetto non è agibile volevo mettere le tubazioni della vmc delle varie stanze all'interno del sottotetto durante i lavori ( mettento magari quelle isolate per sicurezza ) e posizionare i plenum sotto per poi scendere con le tubazioni principali al pino terra nella lavanderia in garage .
                                                        1: Che manutenzione bisogna fare alle tubazioni e plenum ? devono essere ispezionabili durante la manutenzione ?
                                                        2: Conviene portare tutto in lavanderia anche plenum , allora le distanze dei tubi bocchette le più lontane arriverebbero a 15-20 mt ?
                                                        3: La VMC la volevo mettere in lavanderia ( che si trova un piano e mezzo più in basso ) oltre che per lo spazio anche per evitare rumori all'interno non vorrei trovarmi qualche rumore fisso tutto il giorno se la metto all'interno appartamento )ma in questo caso le bocchette di uscita aria ed entrata verrebero messe a 3 mt di altezza ci sono problemi ? . Grazie a tutti
                                                        Ultima modifica di silv; 26-04-2022, 12:35.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da silv Visualizza il messaggio
                                                          Una domanda a voi esperti , visto che devo rifare il tetto ed il sottotetto non è agibile volevo mettere le tubazioni della vmc delle varie stanze all'interno del sottotetto durante i lavori ( mettento magari quelle isolate per sicurezza ) e posizionare i plenum sotto per poi scendere con le tubazioni principali al pino terra nella lavanderia in garage .
                                                          1: Che manutenzione bisogna fare alle tubazioni e plenum ? devono essere ispezionabili durante la manutenzione ?
                                                          2: Conviene portare tutto in lavanderia anche plenum , allora le distanze dei tubi bocchette le più lontane arriverebbero a 15-20 mt ?
                                                          3: La VMC la volevo mettere in lavanderia oltre che per lo spazio anche per evitare rumori all'interno non vorrei trovarmi qualche rumore fisso tutto il giorno se la metto all'interno appartamento )ma in questo caso le bocchette di uscita aria ed entrata verrebero messe a 3 mt di altezza ci sono problemi ? . Grazie a tutti
                                                          Rispondo al punto 3, riportando la mia recente esperienza, a seguito di quesito fatto direttamente ai tecnici Zehnder.

                                                          Mi è stato confermato da loro, che posizionare le bocchette di immissione in basso non è fondamentale, il ricircolo d'aria avviene correttamente anche con tutte le bocchette in alto (le bocchette di espulsione vanno invece obbligatoriamente in alto).
                                                          Le bocchette di immissione, è inoltre consigliabile metterle sul lato opposto della porta d'ingresso alla camera.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da MamboSalentino Visualizza il messaggio

                                                            Mi è stato confermato da loro, che posizionare le bocchette di immissione in basso non è fondamentale, il ricircolo d'aria avviene correttamente anche con tutte le bocchette in alto (le bocchette di espulsione vanno invece obbligatoriamente in alto).
                                                            Le bocchette di immissione, è inoltre consigliabile metterle sul lato opposto della porta d'ingresso alla camera.
                                                            Io ho tutte le bocchette di ripresa ed immissione in alto, ho la macchina e le tubazioni nel sottotetto. per vari motivi non sono riuscito a mettere le bocchette al lato opposto della porta di ingresso. In teoria è ovvio che la bocchetta di immissione dal lato opposto alla porta agevola e migliora il "lavaggio" della stanza, ma devo dire che non mi sembra che il mio impianto soffra questa differenza.
                                                            Enrico
                                                            Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
                                                            PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
                                                            Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
                                                            VMC Zehnder Q350 - Domotica

                                                            Commenta


                                                            • Grazie, come avete fatto voi con la distribuzione, la vmc la volevo mettere un piano e mezzo sotto, lavanderia garage.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X