< Ristrutturazione con VMC e stufa a legna - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ristrutturazione con VMC e stufa a legna

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ristrutturazione con VMC e stufa a legna

Buona sera a tutti, a breve dovrei iniziare a fare una ristrutturazione che include il cappotto esterno, cambio dei serramenti e VMC puntuale doppio flusso per soggiorno e camere. In soggiorno però oltre ai termosifoni abbiamo anche una stufa a legna ed il mio dubbio è che vada in interferenza con la Vmc. Ora i serramenti sono poco performanti, la stufa prende aria dall'ambiente ed ho il dubbio che con i nuovi serramenti faccia depressione ed aspiri l'aria che viene immessa dalla Vmc. Come alternativa sto valutando una canalizzazione dall'esterno di aria dedicata alla stufa. Viceversa ho il dubbio che parte dei fumi escano dalle giunzioni dei tubi ed aspirati dalla Vmc. Qualcuno ha esperienza di stufa e Vmc?

Senti per la vmc non ho esperienza, l'unica cosa mi sentirei di dirti di tenere lontana la bocchetta di aspirazione da quella della canna fumaria, calcolando anche il vento ovviamente.
    Per quanto riguarda invece il funzionamento te la stufa a legna sono un po' più ferrato utilizzando la anch'io da molti anni,
    Credo che la tua idea di fare una bocchetta d'aria direttamente sull'esterno sia un'ottima soluzione a questo problema, per esempio col mio modello che a 2 bocchette davanti non sarebbe possibile.
    Ti posso dire che la mia stufa mi ha salvato dalla muffa proprio grazie all'innesto di aria fresca che richiedeva quando bruciava, e producendo un calore che asciugava molto l'aria.

Commenta

Attendi un attimo...
    X