VMC refrigerante o a pavimento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VMC refrigerante o a pavimento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • VMC refrigerante o a pavimento

    Buongiorno a tutti,
    Sto per iniziare i lavori di ristrutturazione in una cascina del secolo scorso in cui c'è da intervenire in modo completo. La casa è in zona E (piemonte orientale).
    La casa sarà molto isolata con cappotto termico esterno e isolamenti orizzontali. La classificazione finale dovrebbe essere A2 mentre ora è (ovviamente) G.
    Il riscaldamento sarà a pavimento con PDC e fotovoltaico, con scaldabagno in PDC per l'estate.
    Proprio per l'estate non so come comportarmi per il raffrescamento. Ogni persona che interpelliamo (termotecnico e idraulici) ci consigliano soluzioni differenti e vorrei cercare di capirci qualcosa in più. La casa è di 180mq disposta su 2 piani.
    Le soluzioni che ci stanno consigliando sono due (oltre ai deumidificatori a muro che abbiamo accantonato perchè non sarebbero bastati visto la conformazione della casa):
    • Raffrescamento a pavimento con VMC deumidificante canalizzata: per me la soluzione migliore in quanto sfrutti un sistema che per forza hai (PDC + radiante). L'idraulico ci ha sconsigliato questa soluzione in quanto secondo lui d'estate, nel caso in cui dovessimo cambiare aria completamente ad una stanza (cucina ad esempio), c'è rischio che si formi condensa sul pavimento vista la grande quantità di aria umida che entra.
    • Raffrescamento canalizzato con VMC refrigerante: secondo l'idrauilico la soluzione migliore e per me la peggiore sotto il punto di vista del comfort, in quanto ho letto che è sempre sconsigliabile muovere grandi quantità di aria fredda (lui ci ha assicurato che non si sentirebbero nessun tipo di flussi freddi addosso).
    Il vantaggio della prima soluzione secondo me è anche dato dal fatto che è possibile regolare stanza per stanza la temperatura desiderata, mentre con la secondo soluzione si potrebbe regolare soltanto una zona.

    Voi cosa mi consigliate?

    Grazie

    Trebuste

  • #2
    La seconda opzione secondo me è migliore perché spesso la deumidifica ha bisogno di più volumi ora rispetto alla vmc. Ci sono sistemi che possono regolare ogni stanza con serrande sui condotti io conosco la easyclima di irsap che regola la velocità in base all'umidità e temperatura ambiente.
    La grande differenza sta nel ricircolo dell'aria interna se non basta il flusso della vmc.

    Commenta


    • #3
      Per me il problema è avere una sola macchina che fa VMC e deumidifica.
      La VMC per definizione muove poca aria mentre per la deumidifica ne devi muovere molta.
      poi si trova il compromesso oppure ci sono macchine che si adattano In funzione dei parametri ambientali che non conosco
      FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

      Commenta


      • #4
        Nel sistema easyclima sono due unità accoppiate prima un vmc poi batteria termica con possibilità di ricircolo aria interna. Quando il carico termico è basso basta la porta della vmc quando aumenta il sistema preleva da bocchette separate la portata aggiuntiva che serve.

        Commenta


        • #5
          ci sarebbe una terza scelta che è SIMILE alla vmc con batteria raffrescamento. ovvero installare dei fancoil ( ventilconvettori) che vanno messi NECESSARIAMENTE in serie ( prima) del radiante. ma questa cosa di star in serie prima credo valga ugualmente se nel tuo caso avrai la VMC che raffredda. il motivo? semplicemente l'acqua fredda deve CONDENSARE PRIMA su una "batteria o radiatore" ..... cosi eviti che condensi sul radiante a terra.

          http://www.portalsole.it/casaenergia..._radiante.html

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X