< VMC - per situazione MOLTO particolare - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VMC - per situazione MOLTO particolare

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• VMC - per situazione MOLTO particolare

buongiorno a tutti!

ho letto molti thread su questo forum, tutti interessanti, ma io ho una soluzione particolare e mi piacerebbe avere una vostra opinione. Ho visto molta competenza nelle risposte ad altri utenti, spero di trovarne un pò anche io

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   piantina appartamento vmc.png 
Visite: 198 
Dimensione: 78.9 KB 
ID: 2279618

quella che vedete è la piantina di un appartamento che mi verrà consegnato a dicembre ed è in totale ristrutturazione. piano terra. tutti i muri tranne quelli esterni più spessi sono in cartongesso. Altezza 270 in tutti gli ambienti. Ci troviamo a Bologna.

Come potete notare, in alto a destra in soggiorno c'è un rettangolo blu: è un acquario per tartarughe, di circa 1,20m*2,60m, che dovrebbe ospitare 1500/2000 Litri di acqua.
    Nella casa in cui vivo ora ho un acquario di 500L, e l'umidità è un grande problema. Qui sarà un problema grande quattro volte!

Metteremo comunque un condizionatore per camera da letto e uno in soggiorno dove c'è l'ingresso del corridoio.

LE QUESTIONI SONO DUE:

Per regolare umidità e ricambio di aria, si è pensato ad una VMC: il costruttore è molto vago, ma si tratterebbe di centralizzarla nel controsoffitto del corridoio, che arriverà a 240 di altezza.
    Mi confermate che sarebbe follia pensare di regolare l'umidità con il condizionatore solamente? e comunque rimarrebbe la questione ricambio di aria: è un piano terra, non mi ci vedo con le finestre aperte ogni giorno.

Mi hanno fatto un preventivo (il costruttore) per la VMC, che trovo a dir poco spropositato. Tenendo anche a mente che al momento i cartongessi non sono ancora "chiusi", stanno facendo gli impianti.
    Vi copio incollo ciò che mi hanno detto. Chiunque voglia contribuire, vi pregherei di darmi la vostra opinione: cosa fareste, che ne pensate della macchina, del prezzo, eventuale soluzione con vmc puntuale (non è rumorosa tenerla 24h\24?
    GRAZIE!
    F.1 Fornitura e posa in opera di recuperatore di calore adoppio flusso in controcorrente ad altissima efficienza.Marca RBM Mod. AIRFLAT 120 HR n, 1,00 € 4.400,00 € 4.400,00
    F.2 Fornituraeposainoperadituboflessibileisolatoperilc ollegamentoincentraledirecuperatoreecassettadiconv ogliamento.-Campidiutilizzo:condottointernoda-30°Ca+250°Cparteesterna da -30°C a +140 °C;- Pressione massima di esercizio: 3000 Pa;- Lunghezza max 6 m;- DN 125 mm;- Materiale:alluminio/poliestere-lana minerale-alluminio/poliestere-Isolanteinlanaminerale:spessore25mm,16kg/m3,R=0,69m2K/WMarca RBM n, 2,00 € 250,00 € 500,00
    F.3 Fornitura e posa in opera di silenziatore completo di flangia di ingresso e uscita aria (ingresso diam. 125mm. Uscite 6X75mm.)Marca RBM n, 2,00 € 450,00 € 900,00
    F.4 Fornitura e posa in opera di condotto flessibile corrugato fuori, liscio dentro, atossico ed impermeabile ai liquidi diam.est.75mm.necessario per il collegamento dai silenziatori/ plenum fino alle bocchette. Marca RBM mt 50,00 € 30,00 € 1.500,00
    F.5 Fornitura e posa in opera di guarnizione di tenuta per raccordo e Comfotube. Confezione da 10 pezzi Marca RBM n, 1,00 € 60,00 € 60,00
    F.6 Fornitura e posa in opera di filtri per CLD.confezione da 10 pz Marca RBM n, 1,00 € 130,00 € 130,00
    F.7 Fornitura e posa in opera di bocchetta di ventilazione silenziata CLD 90 ispezionabile per igenizzazione e pulizia.- Attacco lato da 224 per Comfotube da 90 mm tramite O-Ring- Dotata di graffe di ancoraggio brevettate Render- Portata max. 30 m3/h- Dim. LxHxP 224 x 118 x 85 mm.- ABS rinforzato con fibra di vetro Marca RBM n, 6,00 € 180,00 € 1.080,00
    F.8 Fornitura e posa in opera di griglia semplice di aspirazione /espulsione DN 160 max 350 mc/h apribile e pulibile Marca RBM n, 2,00 € 250,00 € 500,00
    F.9 Fornitura e posa in opera di comando di regolazione Marca RBM n, 1,00 € 450,00 € 450,00
    Totale variante 9.520,00 + iva

ciao,

qualche info in più: il problema è solo nella zona dove hai l' acquario?

quel preventivo mi sembra fuori da ogni grazia.

Commenta

ciao,
      grazie della risposta.

Per quanto riguarda l'umidità direi di sì visto che è separato dalla zona notte. Per il resto comunque essendo un piano terra aprire le finestre ogni giorno non la vedo fattibile, quindi una VMC mi tiene l'ambiente dove dormo salubre.

Ovviamente se devo spendere 10000€ potrei valutare di fare aerazione solo per il soggiorno... ma se solo la macchina costa 5000€ non so proprio cosa scegliere!

Commenta

fatti fare altri preventivi, quel prezzo è esagerato.

Facilità di installazione: altezza 243 mm (269 mm incluse le staffe di fissaggio e gli scarichi condensa) per essere installato in spazi ad altezza contenuta. Collegamento elettrico semplificato: l’unità viene fornita precablata.  Filtri G4 facilmente estraibili dall’esterno: per le operazioni di manutenzione non è necessario rimuovere il pannello d’accesso. Bypass fisico integrato automatico: ideale per il funzionamento "free cooling" durante la stagione estiva. Protezione anti-gelo automatica per prevenire la formazione di ghiaccio sul lato immissione dello scambiatore. Due fori di scarico condensa da utilizzare a seconda delle necessità climatiche. CLICCA QUI PER SCARICARE LA SCHEDA TECNICA DEL PRODOTTO  

il link ad una vmc ...costa 1600€ iva compresa. ma ci sono macchine che spendi anche meno..

Commenta

Attendi un attimo...
        X