buongiorno a tutti!
ho letto molti thread su questo forum, tutti interessanti, ma io ho una soluzione particolare e mi piacerebbe avere una vostra opinione. Ho visto molta competenza nelle risposte ad altri utenti, spero di trovarne un pò anche io

quella che vedete è la piantina di un appartamento che mi verrà consegnato a dicembre ed è in totale ristrutturazione. piano terra. tutti i muri tranne quelli esterni più spessi sono in cartongesso. Altezza 270 in tutti gli ambienti. Ci troviamo a Bologna.
Come potete notare, in alto a destra in soggiorno c'è un rettangolo blu: è un acquario per tartarughe, di circa 1,20m*2,60m, che dovrebbe ospitare 1500/2000 Litri di acqua.
Nella casa in cui vivo ora ho un acquario di 500L, e l'umidità è un grande problema. Qui sarà un problema grande quattro volte!
Metteremo comunque un condizionatore per camera da letto e uno in soggiorno dove c'è l'ingresso del corridoio.
LE QUESTIONI SONO DUE:
Per regolare umidità e ricambio di aria, si è pensato ad una VMC: il costruttore è molto vago, ma si tratterebbe di centralizzarla nel controsoffitto del corridoio, che arriverà a 240 di altezza.
Mi confermate che sarebbe follia pensare di regolare l'umidità con il condizionatore solamente? e comunque rimarrebbe la questione ricambio di aria: è un piano terra, non mi ci vedo con le finestre aperte ogni giorno.
Mi hanno fatto un preventivo (il costruttore) per la VMC, che trovo a dir poco spropositato. Tenendo anche a mente che al momento i cartongessi non sono ancora "chiusi", stanno facendo gli impianti.
Vi copio incollo ciò che mi hanno detto. Chiunque voglia contribuire, vi pregherei di darmi la vostra opinione: cosa fareste, che ne pensate della macchina, del prezzo, eventuale soluzione con vmc puntuale (non è rumorosa tenerla 24h\24?
GRAZIE!
Totale variante 9.520,00 + iva
ho letto molti thread su questo forum, tutti interessanti, ma io ho una soluzione particolare e mi piacerebbe avere una vostra opinione. Ho visto molta competenza nelle risposte ad altri utenti, spero di trovarne un pò anche io
quella che vedete è la piantina di un appartamento che mi verrà consegnato a dicembre ed è in totale ristrutturazione. piano terra. tutti i muri tranne quelli esterni più spessi sono in cartongesso. Altezza 270 in tutti gli ambienti. Ci troviamo a Bologna.
Come potete notare, in alto a destra in soggiorno c'è un rettangolo blu: è un acquario per tartarughe, di circa 1,20m*2,60m, che dovrebbe ospitare 1500/2000 Litri di acqua.
Nella casa in cui vivo ora ho un acquario di 500L, e l'umidità è un grande problema. Qui sarà un problema grande quattro volte!
Metteremo comunque un condizionatore per camera da letto e uno in soggiorno dove c'è l'ingresso del corridoio.
LE QUESTIONI SONO DUE:
Per regolare umidità e ricambio di aria, si è pensato ad una VMC: il costruttore è molto vago, ma si tratterebbe di centralizzarla nel controsoffitto del corridoio, che arriverà a 240 di altezza.
Mi confermate che sarebbe follia pensare di regolare l'umidità con il condizionatore solamente? e comunque rimarrebbe la questione ricambio di aria: è un piano terra, non mi ci vedo con le finestre aperte ogni giorno.
Mi hanno fatto un preventivo (il costruttore) per la VMC, che trovo a dir poco spropositato. Tenendo anche a mente che al momento i cartongessi non sono ancora "chiusi", stanno facendo gli impianti.
Vi copio incollo ciò che mi hanno detto. Chiunque voglia contribuire, vi pregherei di darmi la vostra opinione: cosa fareste, che ne pensate della macchina, del prezzo, eventuale soluzione con vmc puntuale (non è rumorosa tenerla 24h\24?
GRAZIE!
F.1 | Fornitura e posa in opera di recuperatore di calore adoppio flusso in controcorrente ad altissima efficienza.Marca RBM Mod. AIRFLAT 120 HR | n, | 1,00 | € 4.400,00 | € 4.400,00 | ||||||
F.2 | Fornituraeposainoperadituboflessibileisolatoperilc ollegamentoincentraledirecuperatoreecassettadiconv ogliamento.-Campidiutilizzo:condottointernoda-30°Ca+250°Cparteesterna da -30°C a +140 °C;- Pressione massima di esercizio: 3000 Pa;- Lunghezza max 6 m;- DN 125 mm;- Materiale:alluminio/poliestere-lana minerale-alluminio/poliestere-Isolanteinlanaminerale:spessore25mm,16kg/m3,R=0,69m2K/WMarca RBM | n, | 2,00 | € 250,00 | € 500,00 | ||||||
F.3 | Fornitura e posa in opera di silenziatore completo di flangia di ingresso e uscita aria (ingresso diam. 125mm. Uscite 6X75mm.)Marca RBM | n, | 2,00 | € 450,00 | € 900,00 | ||||||
F.4 | Fornitura e posa in opera di condotto flessibile corrugato fuori, liscio dentro, atossico ed impermeabile ai liquidi diam.est.75mm.necessario per il collegamento dai silenziatori/ plenum fino alle bocchette. Marca RBM | mt | 50,00 | € 30,00 | € 1.500,00 | ||||||
F.5 | Fornitura e posa in opera di guarnizione di tenuta per raccordo e Comfotube. Confezione da 10 pezzi Marca RBM | n, | 1,00 | € 60,00 | € 60,00 | ||||||
F.6 | Fornitura e posa in opera di filtri per CLD.confezione da 10 pz Marca RBM | n, | 1,00 | € 130,00 | € 130,00 | ||||||
F.7 | Fornitura e posa in opera di bocchetta di ventilazione silenziata CLD 90 ispezionabile per igenizzazione e pulizia.- Attacco lato da 224 per Comfotube da 90 mm tramite O-Ring- Dotata di graffe di ancoraggio brevettate Render- Portata max. 30 m3/h- Dim. LxHxP 224 x 118 x 85 mm.- ABS rinforzato con fibra di vetro Marca RBM | n, | 6,00 | € 180,00 | € 1.080,00 | ||||||
F.8 | Fornitura e posa in opera di griglia semplice di aspirazione /espulsione DN 160 max 350 mc/h apribile e pulibile Marca RBM | n, | 2,00 | € 250,00 | € 500,00 | ||||||
F.9 | Fornitura e posa in opera di comando di regolazione Marca RBM | n, | 1,00 | € 450,00 | € 450,00 | ||||||
Commenta