VMC per deumidificazione con raffrescamento a pavimento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VMC per deumidificazione con raffrescamento a pavimento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Bella domanda, ma perché è necessaria l'installazione in un locale climatizzato?

    La mia verrà installata nell'intercapedine perimetrale che non è climatizzata, anche se avrà un mini-cappotto interno, e tra tutti gli installatori che hanno fatto il sopralluogo (una decina) nessuno ha battuto ciglio quando ho mostrato loro il punto di installazione.

    Presumo non ci sia problema anche per il tuo caso, ma per sicurezza, una volta che hai scelto il modello, fai uno squillo al produttore.
    Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
    Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
    Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

    Commenta


    • #62
      Quali sono le caratteristiche principali da guardare per scegliere il modello?
      Ad esempio, e' importante la classe energetica? le vmc innova vedo che sono in classe B pero' hanno dei buoni filtri (epm1)
      FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

      Commenta


      • #63
        Per come la vedo io, in ordine:
        1. Portate rinnovo e ricircolo: per la scelta della taglia
        2. tipo ed efficienza dello scambiatore: ad alta efficienza (> 85%), in polipropilene (no a cartapesta) e possibilmente entalpico
        3. Capacità di deumidifica: deve essere adeguata all'ambiente, con qualche calcolo si riesce ad avere il fabbisogno
        4. Portata e perdita di carico lato acqua: per capire come dovrà essere fatto l'impianto, ci sono differenze enormi tra una macchina e l'altra
        5. Assorbimento (con e senza deu attiva): lo metto per ultimo perché incide poco, ma lascia stare la classe energetica e compara direttamente i Watt, tenendo in considerazione la capacità di deumidifica.
        nel mio caso la filtrazione non mi interessa, la qualità dell'aria esterna è buona.
        Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
        Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
        Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

        Commenta


        • #64
          [*]Capacità di deumidifica: deve essere adeguata all'ambiente, con qualche calcolo si riesce ad avere il fabbisogno

          Buongiorno,
          Qualcuno di voi saprebbe dire come si effettua questo calcolo?
          Sarebbe possibile, per chi ha già un impianto, indicare:
          - tipologia di impianto
          - temperatura interna
          - umidità interna raggiunta?

          Certo mancherebbero la temperatura è l'umidità esterna, che sono molto variabili, ma con le grandezze richieste si avrebbe già un'indicazione di efficacia delle varie soluzioni
          Grazie in anticipo
          Massi

          Commenta


          • #65
            Ciao,

            io il calcolo lo faccio in questo modo, ma è una cosa a cui sono arrivato da solo.
            Anche se formalmente corretto, nella pratica non so se e quanto sia valido.

            Partiamo dai dati ipotetici:

            T est: 35°
            UR est: 80%
            T int: 26°
            RH int: 50%
            Portata VMC: 200 mc/h (solo rinnovo)

            1. Calcolare i valori di UA (umidità assoluta) - usa uno dei vari convertitori online

            UA est: 31,9 g/mc
            UA int: 12,3 g/mc

            2. Calcolare l'UA da togliere per mc

            UA diff: 31,9 - 12,3 = 19,6 g/mc

            3. Calcolare la quantità d'acqua da togliere totale (capacità di deu)

            C = 19,6 * 200 = 3920 g/h
            C = 3,92 L/h
            C = 3,92 * 24 = 94,08 L/24h

            Quindi in una situazione abbastanza estrema del genere, serve un deu con circa 94 L/24h di capacità.

            Ovviamente il calcolo è estremamente pessimistico: assume le condizioni esterne costanti per 24h, cosa irreale.

            ​​​​​​Riassumendo:

            C = (UA_est - UA_int) * portata * 24 / 1000

            Se la VMC ha uno scambiatore entalpico all'80% di efficienza:

            C' = (1 - eff_entalpico) * (UA_est - UA_int) * portata * 24 / 1000

            Ossia:
            C' = (1 - 0.8) * 94 = 18,8 L/24h




            Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
            Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
            Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

            Commenta


            • #66
              Ciao Anywhere,
              ottimo idea i tuoi calcoli, non ci avevo pensato di ragionare in quel modo per la deumidifica! Certo però che con le condizioni esterne ci sei andato giù pesante! non penso sia realistico un 80% di umidita esterna, anche in pianura padana non l'ho vista andare oltre i 45/50% di UR con 35° esterni.. A quel punto il fabbisogno si abbassa parecchio. 94 L/24h significa avere quasi 4L/h di acqua condensata! ci annaffio quasi il giardino!

              Ad esempio qui: https://www.ilmeteo.it/portale/archi...2021/Agosto/14 ho trovato i dati per la mia città. Il 14 Agosto è stato veramente caldo e afoso, ipotizzando il valore minimo di umidità nel momento più caldo della giornata (penso sia corretto, visto che più la temperatura si alza più Ur si abbassa a parità di condizioni) abbiamo 36° con 35% di umidità.
              Anche considerando un 10% in più di umidità abbiamo:

              UA est: 18,7 g/mc
              UA int: 12,3 g/mc

              Approssimiamo a 19 e 12, quindi UAdiff = 7g/mc. 7*200*24 = 33,6 L/24h

              Che non è comunque poco, ci potrei anche qui innaffiare l'orto!


              Se volete condivido un file di calcolo che mi ero fatto che in base a temperatura, umidità e pressione riporta il punto di rugiada e l'umidità assoluta.

              Commenta


              • #67
                Il metodo, almeno in teoria, è corretto ma probabilmente non prende in considerazione altri fattori e di conseguenza risulta un'approssimazione al peggio

                Le condizioni sono abbastanza estreme, ma non così tanto: da me questo agosto ho registrato:

                32° 74%
                35° 67%

                Dipende tutto dal microclima nel quale si trova casa

                Considera pure che a me piacerebbe anche far scendere la UR interna anche sotto il 50%, magari al 45%.

                E in ogni caso, a differenza del dimensionamento delle PdC, per la deu più capacità hai a disposizione meglio è (tanto il compressore della VMC non è inverter)

                ​​​​
                Ultima modifica di Anywhere; 04-09-2021, 07:30.
                Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                Commenta


                • #68
                  Come la vedete invece installare le VMC puntuali in ogni stanza e un deumidificatore separato ? Questo per evitare di fare il controsoffitto con tubi che girano ovunque
                  FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                  Commenta


                  • #69
                    E' la scelta più consona se non vuoi canalizzare

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                      Come la vedete invece installare le VMC puntuali in ogni stanza e un deumidificatore separato ? Questo per evitare di fare il controsoffitto con tubi che girano ovunque
                      Personalmente non mi piace.

                      Anche scegliendo i modelli a doppio foro, avere espulsione e immissione dallo e nello stesso ambiente è quasi inutile, a mio parere. Senza parlare del fatto che i fori sono molto vicini e si influenzano a vicenda.

                      Estrarre l'aria viziata dai bagni e dalle cucine e immettere aria fresca nei saloni e nelle camere, ossia quello che fa un impianto centralizzato, non è neanche lontanamente paragonabile...

                      Se poi ci aggiungi pure il deumidificatore... controsoffitti, finte travi e finte pareti tutta la vita
                      Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                      Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                      Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                      Commenta


                      • #71
                        Originariamente inviato da Anywhere Visualizza il messaggio

                        Non sei il primo a cui sento dire una cosa del genere, tra l'altro è la stessa cosa che mi ha detto addirittura il consulente Zehnder, sconsigliandomi fortemente il recuperatore entalpico.
                        Ciao, anch'io sto analizzando la soluzione raffrescamento radiante + fancoil in serie per deumidifica ed effettivamente mi sto scontrando con i problemi da te elencati (controsoffitti, griglie, schede, comandi, gestione e manutenzione, ecc.).
                        Visto che comunque installerò anche la VMC, grazie alla tua testimonianza sto rivalutando la questione.
                        Casa su 2 livelli (100 mq per piano), Zona climatica E, bassa bresciana, nebbia d'inverno e afa d'estate, se non ho capito male entalpico è molto meglio.
                        Mi sembra di capire che hai analizzato anche Zehnder, il mio idraulico la considera la migliore, tu come la vedi?

                        Grazie.

                        R.

                        Commenta


                        • #72
                          Originariamente inviato da mflash Visualizza il messaggio
                          Oggi dopo 2 estati posso dirti che sono pienamente soddisfatto, abito in Toscana in zona umidissima, ho una vmc zehnder q450 ed in linea il comfodew. In casa si sta bene, veramente bene, quelle ipotetiche predisposizioni resteranno murate a vita
                          Ciao, anch'io sto valutando quelle macchine. Se posso chiedere che volume hai in casa? il comfodew 350 è sufficientemente dimensionato? la mia paura è la condensa sul pavimento con il raffrescamento radiante.

                          Grazie,

                          R.

                          Commenta


                          • #73
                            Originariamente inviato da robypana Visualizza il messaggio

                            Ciao, anch'io sto valutando quelle macchine. Se posso chiedere che volume hai in casa? il comfodew 350 è sufficientemente dimensionato? la mia paura è la condensa sul pavimento con il raffrescamento radiante.

                            Grazie,

                            R.
                            250 m2 di pianta per più di 3mt d'altezza, niente condensa sul pavimento

                            Commenta


                            • #74
                              Originariamente inviato da mflash Visualizza il messaggio

                              250 m2 di pianta per più di 3mt d'altezza, niente condensa sul pavimento
                              Grazie per la risposta.
                              La VMC l'hai collegata alla PDC ? nel senso mandi acqua dalla PDC alla VMC e poi al radiante ? e in raffrescamento a che T mandi l'acqua?
                              Scusa per le domande ma ho bisogno di info...

                              Grazie,

                              R.

                              Commenta


                              • #75
                                Originariamente inviato da robypana Visualizza il messaggio

                                Ciao, anch'io sto analizzando la soluzione raffrescamento radiante + fancoil in serie per deumidifica ed effettivamente mi sto scontrando con i problemi da te elencati (controsoffitti, griglie, schede, comandi, gestione e manutenzione, ecc.).
                                Visto che comunque installerò anche la VMC, grazie alla tua testimonianza sto rivalutando la questione.
                                Casa su 2 livelli (100 mq per piano), Zona climatica E, bassa bresciana, nebbia d'inverno e afa d'estate, se non ho capito male entalpico è molto meglio.
                                Mi sembra di capire che hai analizzato anche Zehnder, il mio idraulico la considera la migliore, tu come la vedi?

                                Grazie.

                                R.
                                Ciao,
                                Sì, è stata una delle prime che ho valutato.
                                Le macchine mi sembrano molto curate e efficienti, anche se costose riseptto alle analoghe. Se avessi dovuto fare solo VMC probabilmente avrei optato per una Q600.

                                Ma per la deu, sono da scartare. O almeno io preferisco macchine con un funzionamento differente.
                                Il problema delle Zehnder è che sono VMC "classiche", ossia a 4 tubazioni.
                                La deu la fa il ComfoDew (o Dew o ComfoPost, ci sono vari moduli che si possono mettere in serie) che è un deumidificatore che si installa sulla tubazione di immissione, in serie.
                                Quindi possono deumidificare solamente ed esclusivamente l'aria di immissione, il rinnovo, ma non l'aria interna.
                                Questo si traduce in un conflitto tra le funzioni di deu e di rinnovo, che viaggiano in modo inversamente proporzionale: più efficienza richiedo alla deu e meno rinnovo posso avere, e viceversa.

                                Questo conflitto è presente anche sulle VMC deumidificatrici (5 tubazioni), ma in maniera molto meno marcata, avendo la possibilità di impostare anche la portata del flusso di ricircolo, fino al caso estremo di mandare la macchina in SOLO ricircolo.


                                Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                                Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                                Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                                Commenta


                                • #76
                                  Originariamente inviato da robypana Visualizza il messaggio

                                  Grazie per la risposta.
                                  La VMC l'hai collegata alla PDC ? nel senso mandi acqua dalla PDC alla VMC e poi al radiante ? e in raffrescamento a che T mandi l'acqua?
                                  Scusa per le domande ma ho bisogno di info...

                                  Grazie,

                                  R.
                                  E' il modulo ComfoDew che va collegato alla mandata fredda, intorno a 15-18° (ma anche meno, più fredda è, meglio è).
                                  Senza acqua fredda non funziona, ma nessun deumidificatore degno di questo nome funziona senza acqua fredda
                                  E il collegamento è in parallelo con il radiante, non in serie. Ci sono due possibilità di collegamento in parallelo, ma generalmente viene usata una linea di un collettore: invece di alimentare un anello del radiante, la linea alimenta il ComfoDew.
                                  L'altra possibilità è di collegarla direttamente al separatore idraulico (o usare un tee per la mandata) e darle un circuito dedicato (che è quello che farò io - attaccata al separatore), ma in genere non è necessario se non per esigenze particolari.
                                  Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                                  Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                                  Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Originariamente inviato da Anywhere Visualizza il messaggio

                                    Ciao,
                                    Sì, è stata una delle prime che ho valutato.
                                    Le macchine mi sembrano molto curate e efficienti, anche se costose riseptto alle analoghe. Se avessi dovuto fare solo VMC probabilmente avrei optato per una Q600.

                                    Ma per la deu, sono da scartare. O almeno io preferisco macchine con un funzionamento differente.
                                    Il problema delle Zehnder è che sono VMC "classiche", ossia a 4 tubazioni.
                                    La deu la fa il ComfoDew (o Dew o ComfoPost, ci sono vari moduli che si possono mettere in serie) che è un deumidificatore che si installa sulla tubazione di immissione, in serie.
                                    Quindi possono deumidificare solamente ed esclusivamente l'aria di immissione, il rinnovo, ma non l'aria interna.
                                    Questo si traduce in un conflitto tra le funzioni di deu e di rinnovo, che viaggiano in modo inversamente proporzionale: più efficienza richiedo alla deu e meno rinnovo posso avere, e viceversa.

                                    Questo conflitto è presente anche sulle VMC deumidificatrici (5 tubazioni), ma in maniera molto meno marcata, avendo la possibilità di impostare anche la portata del flusso di ricircolo, fino al caso estremo di mandare la macchina in SOLO ricircolo.

                                    Tutto chiaro.
                                    Ma lo scambiatore entalpico non potrebbe mitigare questo conflitto? mi spiego se installo la Q450 ERV (modello con scambiatore entalpico) e a questa collego il ComfoDew 350 (che riceve acqua dalla PDC) questo riduce l'umidità dell'aria di rinnovo che poi verrà ripresa per essere espulsa andando a ridurre l'umidità sull'aria di rinnovo nello scambiatore entalpico della Q450 creando un circolo virtuoso o sbaglio?

                                    Quella della collegamento in serie al radiante è un'idea per creare un DT tra la T del Dew e quella del radiante in modo da ridurre ulteriormente il rischio condensa pavimento o non ha senso?

                                    Grazie,

                                    R.

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Originariamente inviato da robypana Visualizza il messaggio
                                      Ma lo scambiatore entalpico non potrebbe mitigare questo conflitto? mi spiego se installo la Q450 ERV (modello con scambiatore entalpico) e a questa collego il ComfoDew 350 (che riceve acqua dalla PDC) questo riduce l'umidità dell'aria di rinnovo che poi verrà ripresa per essere espulsa andando a ridurre l'umidità sull'aria di rinnovo nello scambiatore entalpico della Q450 creando un circolo virtuoso o sbaglio?
                                      Lo scambiatore entalpico è un moltiplicatore di efficienza, ma non di efficacia. Quindi non può determinare un circolo virtuoso, può solo accorciare i tempi o ridurre i consumi. Ma non può cambiare il risultato a regime: con o senza entalpico il risultato finale sarà lo stesso, dopo un certo tempo.
                                      Il problema è che la capacità di deu è correlata alla portata dell'aria: minore la portata, maggiore la capacità.
                                      Ed è controintuitivo... Se vuoi deumidificare di più o più in fretta, devi abbassare la portata di rinnovo.
                                      Ma è anche correlata alle condizioni esterne: più sono calde e umide più il deu riesce a condensare.
                                      A determinate condizioni esterne corrispondono determinate condizioni interne minime ossia più di un tot il sistema non riesce a fare. Andrebbero calcolate quali sarebbero le condizioni esterne per le quali il risultato non è soddisfacente, ma non mi pare un calcolo semplice...
                                      Ma in ogni caso, sei sempre dipendente dalle condizioni esterne e dalla portata minima che deve essere sempre > 0. Magari le condizioni esterne che rendono il sistema insoddisfacente non si possono mai verificare, ma non sapendolo per certo io ho preferito non rischiare.
                                      Con una 5 tubi, hai sempre la possibilità di escludere le condizioni esterne dall'equazione, impostando la portata di rinnovo a 0.
                                      Diciamo che hai una possibilità in più contro i casi estremi

                                      Originariamente inviato da robypana Visualizza il messaggio
                                      Quella della collegamento in serie al radiante è un'idea per creare un DT tra la T del Dew e quella del radiante in modo da ridurre ulteriormente il rischio condensa pavimento o non ha senso?
                                      Ci vedo qualche problema.
                                      In primis la perdita di carico: i deu ce l'hanno, in genere, molto elevata. E dovresti avere un circolatore con un'alta prevalenza.
                                      In secondo luogo la regolazione a curva climatica: puoi sapere/impostare con che T mandi al deu, ma non sai con che T di preciso esce dal deu e arriva al pavimento. E questo sballa un po' tutto perché il deu lavora principalmente sulla parte "latente" e il pavimento sulla parte "sensibile".
                                      Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                                      Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                                      Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Originariamente inviato da Anywhere Visualizza il messaggio
                                        Diciamo che hai una possibilità in più contro i casi estremi

                                        Ci vedo qualche problema.
                                        In primis la perdita di carico: i deu ce l'hanno, in genere, molto elevata. E dovresti avere un circolatore con un'alta prevalenza.
                                        In secondo luogo la regolazione a curva climatica: puoi sapere/impostare con che T mandi al deu, ma non sai con che T di preciso esce dal deu e arriva al pavimento. E questo sballa un po' tutto perché il deu lavora principalmente sulla parte "latente" e il pavimento sulla parte "sensibile".
                                        ok, chiaro.
                                        A questo punto approfitto della tua preziosa consulenza (mi manderai la parcella...).
                                        Che PDC hai scelto? (se non sbaglio stavi valutando la altherma 3 R Compact 8Kw).
                                        La fai lavorare in climatica? anche in raffrescamento?
                                        E la colleghi anche al deu della VMC giusto? gli hai messo un puffer sul ritorno?
                                        E soprattutto se la PDC fa inversione perché rileva necessità ACS, il deu in quel momento non viene fornito di acqua fredda e che succede? si ferma?
                                        Mi riferisco alla situazione estiva in cui accendo doccia durante attività di raffrescamento in climatica della PDC con integrazione del deu della VMC: la VMC cercherà di deumidificare di più (alcune hanno proprio la funzione dedicata doccia o simili) ma la PDC in quel momento è in inversione e non può fornire acqua fredda al deu, corretto?
                                        Scusa per le mille domande ma sto cercando di chiarirmi bene il funzionamento del tutto.

                                        Grazie mille,

                                        R.

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Originariamente inviato da robypana Visualizza il messaggio

                                          ok, chiaro.
                                          A questo punto approfitto della tua preziosa consulenza (mi manderai la parcella...).
                                          Che PDC hai scelto? (se non sbaglio stavi valutando la altherma 3 R Compact 8Kw).
                                          La fai lavorare in climatica? anche in raffrescamento?
                                          E la colleghi anche al deu della VMC giusto? gli hai messo un puffer sul ritorno?
                                          E soprattutto se la PDC fa inversione perché rileva necessità ACS, il deu in quel momento non viene fornito di acqua fredda e che succede? si ferma?
                                          Mi riferisco alla situazione estiva in cui accendo doccia durante attività di raffrescamento in climatica della PDC con integrazione del deu della VMC: la VMC cercherà di deumidificare di più (alcune hanno proprio la funzione dedicata doccia o simili) ma la PDC in quel momento è in inversione e non può fornire acqua fredda al deu, corretto?
                                          Scusa per le mille domande ma sto cercando di chiarirmi bene il funzionamento del tutto.

                                          Grazie mille,

                                          R.
                                          Ma figurati, i tuoi dubbi sono un po' anche i miei... abbiamo una situazione simile e io non progetto impianti di mestiere... ho dovuto fare di necessità virtù
                                          Quindi ben vengano, perché se ho toppato qualcosa sono ancora in tempo per aggiustare il tiro

                                          Sì, come PdC ho preso la Compact in R32, precisamente la "DAIKIN ALTHERMA 3 R ECH2O R32 H/C 8 KW 500 L R3 BIV" (EHSXB08P50D3 + ERGA08EAV3). Doveva arrivare a fine mese, ma probabilmente arriverà con un paio di settimane di ritardo.

                                          Devo ancora decidere come farla lavorare, mi baserò sulla realtà di funzionamento e andrò a regolare le impostazioni seguendo i feedback che mi darà l'ambiente... probabilmente ci vorrà un bel po' di tempo.
                                          Sulla carta però andrà in climatica, e la stessa climatica, magari con una lieve traslazione, sarà applicata anche alle pompe con miscelatore che servono i 2 piani.

                                          Per il momento nessun puffer sul ritorno, ma ho comunque previsto la predisposizione. Secondo me non servirà, nel radiante circoleranno almeno 150 L di acqua e dovrebbero essere più che sufficienti per fare da tampone sia nel caso delle inversioni (che dovrebbero essere rarissime dato che avrò anche solare-termico) sia per i defrost in inverno.
                                          Il fatto che il radiante sia un sistema di emissione "lento", in questo caso fa comodo, tanto vale sfruttare questa caratteristica.

                                          Nel caso di inversione per ACS, mentre è attivo anche il deu, non ci dovrebbero essere problemi nel mio impianto: il circolatore della PdC sarà spento, ma le pompe saranno accese. E avendo 150 L nel radiante dovrebbero bastare per non mandare in blocco il deu finché non finisce la fase ACS. E in ogni caso, dovrebbe essere un evento raro, vista la presenza del solare-termico.

                                          Funzione doccia, o simili, mi sembrano superflue... Il compressore del deu è ON-OFF e dovrebbe essere più che sufficiente la regolazione da umidostato.
                                          Considera pure che il radiante in estate nei bagni è chiuso, quindi non dovrebbero esserci problemi di condensa a pavimento.
                                          Anche perché che dovrebbe fare la funzione doccia oltre ad accendere il compressore? Forse diminuire la quota di rinnovo e aumentare quella di ricircolo.
                                          Non sono sicuro, ma non avendo un sistema aeraulico a portata variabile, mi sembra più sensata una visione a "zona" piuttosto che a "locale" dell'ambiente.
                                          Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                                          Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                                          Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                                          Commenta


                                          • #81
                                            Anywhere cosa hai preso tu come vmc? una con compressore a 5 tubazioni?

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Originariamente inviato da xardasfire Visualizza il messaggio
                                              Anywhere cosa hai preso tu come vmc? una con compressore a 5 tubazioni?
                                              Sì, ho preso la Brofer RDCD500HCH.
                                              http://www.vmcbrofer.it/it/wpcproduct/rdcd500hch-3/
                                              Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                                              Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                                              Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Anywhere hai contattato tu direttamente l'azienda? e poi hai inviato piantina del tuo immobile, per farti fare un preventino secondo quello che loro ritenevano opportuno,oppure hai chiesto tu cosa volvevi sulla base dei tuoi calcoli? installazione tramite un tecnico di tua fiducia? e per la garanzia ?
                                                Ultima modifica di xardasfire; 20-09-2021, 15:52.

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  Allora, li ho contattati io direttamente e mi hanno risposto che non vendono direttamente ai privati, ma devi passare per un intermediario e che comunque loro non fanno progettazione di impianti, al massimo potrebbe farlo il rivenditore.
                                                  Mi hanno dato il riferimento di un rivenditore di zona, l'ho contattato e mi ha mandato un ingegnere a fare il sopralluogo.
                                                  Gli ho spiegato quale macchina avevo intenzione di mettere e come realizzare l'impianto, sia termico che aeraulico.
                                                  Ovviamente, da buon venditore, ha provato a rifilarmi tutt'altro... Una Daikin RER e una Panasonic Aquarea
                                                  Parlando con questo ingegnere, e anche con molti (davvero molti) altri ingegneri al servizio di rivenditori (non solo Brofer), ho capito benissimo che di termotecnica ne sanno quanto me se non meno... e che il loro interesse è venderti quello che dicono loro.
                                                  Supposizione confermata sempre dai preventivi fuori misura.
                                                  Alla fine ho chiesto all'idraulico di comprare la macchina... 3500 IVA e cresta dell'idraulico incluse, e comprerà anche i canali, bocchette, ecc. che provvederà anche a montare, secondo il mio progetto.
                                                  La macchina nel frattempo è già arrivata.
                                                  Per la garanzia ci penserà l'idraulico: è chi te la vende che ti deve coprire.
                                                  Considerando che ancora non riesce a pronunciare "aeraulico", ma dice "auralico"...

                                                  Che Dio me la mandi buona
                                                  Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                                                  Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                                                  Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    !!!.. Immaginavo una cosa del genere, e comunque dubito che in Sicilia abbiano qualcuno! a me per la Zendher hanno sparato oltre i 10.000 € più iva, hai per caso valutato quella di Eurotherm? anche se immagino più cara!

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      Originariamente inviato da mflash Visualizza il messaggio

                                                      250 m2 di pianta per più di 3mt d'altezza, niente condensa sul pavimento
                                                      Scusa se rompo, se posso chiedere, hai installato i controlli CA ControS o Crono S della Zehnder per gestire le Comfoair e Dew? e come ti trovi? gestiscono loro controllo umidità e ventilazione e se necessario chiedono acqua fredda alla PdC?

                                                      Grazie,

                                                      R

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Originariamente inviato da Anywhere Visualizza il messaggio
                                                        Ciao,

                                                        Riassumendo:

                                                        C = (UA_est - UA_int) * portata * 24 / 1000
                                                        Grazie Anywhere, grazie a tutti,
                                                        Partendo dal calcolo della quantità di acqua da togliere, è possibile dimensionare la batteria di deumidifica passiva?
                                                        Grazie ancora.
                                                        Ciao Massi

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          Che intendi di preciso?

                                                          Quella che noi comunemente chiamiamo "batteria", in realtà è un modulo a strati composto da più "batterie".
                                                          Prendi per esempio la Brofer:
                                                          • Batteria di pre-raffrescamento/riscaldamento: (acqua-aria) con tubo alettato in rame ed alette in alluminio completa di valvola a 3 vie.
                                                          • Batteria evaporante: (gas-aria) con tubo alettato in rame ed alette in alluminio.
                                                          • Batteria condensante: (gas-aria) con tubo alettato in rame ed alette in alluminio.
                                                          • Scambiatore condensante a piastre: (acqua-gas) saldobrasato completo di valvola deviatrice e 3 vie modulante.
                                                          In ogni caso, più che di dimensionamento come nel caso delle PdC, per i deu si parla di capacità minima.
                                                          Avere un deu che fa 1000 L/h è sempre meglio di uno che fa 100 L/h, indipendentemente da tutto (anche dai consumi).

                                                          Se la domanda è "di che capacità minima ho bisogno?", la formula di cui sopra ti dà una risposta sull'ordine di grandezza. Ma come detto è una risposta pessimistica (potrebbe essere anche molto pessimistica), serve solo per farsi un'idea.
                                                          Una formula precisa, non credo esista... O meglio si potrebbe anche ricavare andando a integrare i singoli punti di misura orari dell'intervallo giornaliero a condizioni peggiori... Ma il gioco non vale la candela secondo me.

                                                          ---
                                                          Ho trascurato la parola "passiva". Io faccio riferimento alla deumidificazione "attiva".
                                                          La deu passiva ha una capacità infinitesimale, che non è in alcun modo applicabile allo scenario di un radiante freddo.
                                                          In altre parole, può essere utile per mitigare (neanche risolvere) piccoli problemi di condensa in punti specifici, ma in una visione complessiva dell'abitazione è assolutamente inutile...
                                                          Ultima modifica di Anywhere; 22-09-2021, 10:55.
                                                          Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                                                          Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                                                          Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            [QUOTE=Anywhere;n2167332
                                                            ---
                                                            Ho trascurato la parola "passiva". Io faccio riferimento alla deumidificazione "attiva".

                                                            [/QUOTE]

                                                            Quindi consideri soluzioni di post trattamento tipo Zehnder ComfoPost non utili per deumidifica re in modo efficace?

                                                            Grazie ancora
                                                            Massi

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              Originariamente inviato da MaElSi Visualizza il messaggio

                                                              Quindi consideri soluzioni di post trattamento tipo Zehnder ComfoPost non utili per deumidifica re in modo efficace?

                                                              Grazie ancora
                                                              Massi
                                                              Si, ma nel caso siano abbinate al radiante. Ha senso solo in alcuni casi veramente particolari.
                                                              Mi spiego meglio: al radiante mandi a 18° circa, al limite arrivi a 15°.
                                                              Per la deu passiva, per avere una capacità degna di nota, servono circa 7°, ancora meglio se meno.
                                                              A meno che la deu non sia la funzione principale da mantenere per la maggior parte dell'anno, tipo clima amazzonico, è uno spreco.
                                                              Altro caso particolare è una "quasi passive house" dove la ComfoPost fa anche climatizzazione, sia invernale che estiva (e personalmente mi pare comunque un controsenso).
                                                              Nei casi normali è preferibile e più economico mandare 15-18° sia al radiante che al deu, che avrà il suo compressore ON-OFF che verrà acceso quando necessario, cioè per una piccola parte della giornata e per una minima parte dell'anno intero.
                                                              Stesso discorso si potrebbe fare per il compressore del deu: perché li fanno ON-OFF e non inverter? Semplicemente perché il compressore sta spento per la maggior parte del tempo e anche se fosse inverter il risparmio sarebbe forse di qualche kWh all'anno.

                                                              Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                                                              Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                                                              Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X