VMC per deumidificazione con raffrescamento a pavimento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VMC per deumidificazione con raffrescamento a pavimento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Originariamente inviato da andjoy Visualizza il messaggio
    è il base CW10, mi ha consigliato un commerciale zehnder ma non è indispensabile visto il costo, non so per quale motivo specifico, penso anche per aumentare l'umidità.
    In inverno ho 40% di umidità con 21°C.
    Non ho sensori di umidità collegati ma ho apparecchi presi su amazon.
    In estate la differenza la fa il radiante, senza quello si sta bene, a livello di gradi forse 1 grado in più senza radiante (24,5° radiante + vmc e batteria) 25,5° solo vmc con batteria.
    Ciao, se posso chiedere a che temperatura mandi acqua al CW10? hai un miscelatore per riportarla a 18° per il radiante?
    Grazie,

    R.

    Commenta


    • #92
      Originariamente inviato da robypana Visualizza il messaggio

      Ciao, se posso chiedere a che temperatura mandi acqua al CW10? hai un miscelatore per riportarla a 18° per il radiante?
      Grazie,

      R.
      Ciao, 10 gradi nella batteria di post e poi viene miscelata per il radiante
      Zona Climaca: E - GG: 2590 - T progetto: -6 +31 Radiante risc. e raffresc. 222 mq VMC zehnder Q450 IR ST + Comfopost CW10 PDC Bosch Compress CS7000i AW9- Acs BWP 400lt + PS 200lt - FV 6KW - Finestre Mixall extreme 7 + AS200 alzante

      Commenta


      • #93
        Originariamente inviato da Anywhere Visualizza il messaggio

        Per il momento nessun puffer sul ritorno, ma ho comunque previsto la predisposizione. Secondo me non servirà, nel radiante circoleranno almeno 150 L di acqua e dovrebbero essere più che sufficienti per fare da tampone sia nel caso delle inversioni (che dovrebbero essere rarissime dato che avrò anche solare-termico) sia per i defrost in inverno.
        Il fatto che il radiante sia un sistema di emissione "lento", in questo caso fa comodo, tanto vale sfruttare questa caratteristica.
        Ciao, come solare-termico cosa installi esattamente? lo colleghi direttamente alla Compact giusto? ed è la PdC che gestisce il tutto?
        Per il solare-termico, sul tetto devono arrivare tubi di che dimensioni?
        Inoltre come manutenzione che costi può comportare il solare-termico?

        Scusa le domande ma sto valutando la cosa visto che effettivamente è inserita nel superbonus.

        Grazie,

        R.

        Commenta


        • #94
          Installo 3 pannelli Daikin Solaris di tipo drain-back.
          Il collegamento dovrebbe essere una banalità, un qualcosa di tipo plug and play.
          Non ricordo la dimensione dei tubi che andranno sul tetto, verranno installati tra un mesetto, forse.

          Il solare-termico non è conveniente, sotto nessun punto di vista, neanche se te lo regalano. Molto meglio ampliare il fotovoltaico.
          Nel mio caso specifico,
          • il fotovoltaico è al massimo (20 kWp)
          • ho ancora spazio sul tetto
          • in futuro, ci scalderò la piscina
          • mi fa comodo fiscalmente per detrarre una piccola parte dell'impianto ACS.

          Se non hai la convergenza astrale di tutti questi punti, evitalo.
          Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
          Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
          Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

          Commenta


          • #95
            salve, chiedo un consiglio su quale tipo ( e marca) di macchina VMC installare:

            la mia situazione attuale è: caldaia e impianto radiante a pavimento e VMC Irsap con solo recupero di calore,

            in attesa che mi installano una PDC ( anche per raffrescamento) che però previsto in autunno
            ho necessità di deumidificare e anche cercare di abbassare la temperatura (in emergenza) per questa estate,
            ( con compressore a bordo )
            l'estate scorsa ho sofferto un caldo afoso bestiale...

            dopo aver letto questa discussione e varie ricerche avrei trovato:

            Eurotherm Deuclima
            Innova HRD H DC
            Zehnder ?
            Fantini e Cosmi Aspircomfort PRO ?

            ..... Grazie



            casa unifamiliare 220 mq su 3 piani, FV 10 kWp Solaredge ** IN VENDITA ** , caldaia a condensazione, radiante a pavimento, VMC IRSAP canalizzata, Zona D 1950 GG, altit. 145m

            Commenta


            • #96
              Brofer RDCD500HCH

              Il problema è che non deumidifica senza acqua fredda da una PdC, nessuna lo fa.
              A parte gli aggregati compatti, ma è un'altra categoria.

              A suo tempo, avevo valutato VMC Italia LET-S.
              Questa, o una simile, ti risolverebbe il problema questa estate, ma poi sarebbe complicato farla lavorare insieme al radiante freddo la prossima estate.
              Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
              Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
              Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

              Commenta


              • #97
                Originariamente inviato da Anywhere Visualizza il messaggio
                Brofer RDCD500HCH

                Il problema è che non deumidifica senza acqua fredda da una PdC, nessuna lo fa.
                A parte gli aggregati compatti, ma è un'altra categoria.
                grazie!
                allora mi potrebbe convenire una macchina tipo Deuclima Eurotherm
                perchè ha il compressore e riuscirei anche a deumidificare quest'estate giusto?

                e tra l'altro con la PDC mi dovrebbero installare le testine elettrotermiche nei collettori del radiante a pavimento
                e potrei far gestire il tutto al sistema SmartComfort 365 di Eurotherm, è corretto?

                casa unifamiliare 220 mq su 3 piani, FV 10 kWp Solaredge ** IN VENDITA ** , caldaia a condensazione, radiante a pavimento, VMC IRSAP canalizzata, Zona D 1950 GG, altit. 145m

                Commenta


                • #98
                  Ehm... No.
                  Nessuna di queste macchine funziona senza essere collegata a una PdC.
                  Il compressore serve solo per aumentare la resa della deumidifica, per potergli mandare acqua a 15° invece che a 7°.
                  Lo mettono per evitare di avere un gruppo miscelatore e l'impianto si complicherebbe parecchio.

                  Gli aggregati sono macchine completamente diverse, tant'è che la LET-S ha l'unità esterna.

                  In ogni caso, se hai già la centralina eurotherm, allora io non ci penserei proprio: prendi la deuclima.

                  Quest'estate non ti funzionerà la deumidifica, ma avrai comunque la funzione di VMC e l'anno prossimo, soprattutto, non impazzirai per collegare una macchina di marchio diverso alla centralina eurotherm.

                  Ultima nota: ma sei sicuro di volere le testine? Nel 90% dei casi sono un inutile spreco di denaro e di energia...

                  Su questo forum l'argomento è stato dibattuto quasi fino alla nausea.



                  Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                  Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                  Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                  Commenta


                  • #99
                    i deumidificatori con recupero, per la manutenzione prevedono tutti accesso dal basso? Al primo piano ho solo tetto spiovente a vista (quindi niente controsoffitti) escluso un piccolo vano inutilizzato collocato sopra il bagno. Questo vano sarebbe posizionatoto in posizione ideale rispetto agli altri locali, ma se ci infilo la macchina poi potrò accedere solo a un lato dell'apparecchio...
                    ...

                    Commenta


                    • Dipende dalla macchina.
                      La mia ha lo sportello sul lato posteriore, accanto ai canali che vanno all'esterno.
                      Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                      Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                      Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                      Commenta


                      • perfetto... e immagino che vadano necessariamente installate in posizione "orizzontale". Purtroppo in rete non trovo neanche un manuale di installazione della Brofer RDCD300/500. Sulle specifiche parla di interfaccia Modbus: per curiosità, sai quali comandi sono previsti?

                        ...

                        Commenta


                        • Immagini bene... Ho chiesto espressamente e più volte se si potesse installare in altri modi/posizioni, e la risposta è stata sempre "assolutamente no, per via del compressore".
                          Non mi è chiaro il motivo, ma mi fido.

                          Le funzioni via modbus dovrebbero essere le stesse dei contatti.

                          Ti allego lo schema della morsettiera. Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20220523_233243.jpg 
Visite: 321 
Dimensione: 311.6 KB 
ID: 2196585
                          Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                          Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                          Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                          Commenta


                          • grazie. Probabilmente l'orientamento è obbligato per far rimanere al suo posto l'olio lubrificante del compressore alternativo. Come nei frigoriferi coricati, che dopo averli rimessi in piedi devi lasciarli riposare un po'...
                            ...

                            Commenta


                            • @Anywhere: in previsione di una futura installazione Brofer RDCD vorrei predisporre sin d'ora i collegamenti per l'acqua fredda e ho individuato un percorso all'interno della abitazione. Dalla centrale termica al vano VMC sono 15 metri... spero non troppi. Con la tua cubatura (e conseguente portata) che diametro del tubo hai adottato?
                              ...

                              Commenta


                              • Io ho la PdC (unità interna) e la VMC nello stesso locale, a 2 m di distanza l'una dall'altra.
                                ​​​Ma nessuna delle due è attiva e la VMC non è stata nemmeno collegata (sono in attesa che arrivino le canalizzazioni).
                                Se non ricordo male, il tubo sarà un multistrato isolato 26x3.
                                Avendole vicine non mi sono proprio preoccupato di prevalenza e perdita di carico.
                                Se sono allo stesso piano e non hai troppe curve non dovrebbe essere un problema.
                                In ogni caso ci sono dei sw per il dimensionamento della pompa, con 15 m io un tentativo lo farei.
                                Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                                Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                                Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                                Commenta


                                • io sarei nella situazione opposta... PDC e VMC lontane, ma poi tre canalizzazioni da 20cm e una da 4m. Con o senza circolatore, per avere un qualche controllo sulla portata dell'acqua fredda hai inserito un detentore e/o flussometro sul circuito?
                                  ...

                                  Commenta


                                  • Tra PdC e VMC ho una pompa da 3000 l/h (max) che viene attivata nello stesso momento della chiamata per la deumidifica o per l'integrazione freddo/caldo.
                                    Casa mia è molto grande e il circolatore della PdC da solo non ce l'avrebbe fatta a gestire sia la VMC che due colonne di radiante (infatti ognuna ha un gruppo di rilancio dedicato).
                                    In più, in questo modo, ho una regolazione selettiva a zone, attivando o disattivando la relativa pompa (non ho testine sugli anelli) e volendo potrei anche far andare solo la VMC in deu, anche se non so quanto sia utile questo caso... Vedremo a regime.
                                    Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                                    Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                                    Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X