Integrazione tra VMC e Clima canalizzato - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Integrazione tra VMC e Clima canalizzato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Integrazione tra VMC e Clima canalizzato

    Buongiorno a tutti,
    Sto pianificando i lavori di riqualificazione energetica della mia abitazione: partirò dall'involucro con cappotto EPS da 16cm, coibentazione soletta sottotetto, nuovi serramenti triplo vetro, ma installerò anche PDC, FV, batteria. Tutto questo dovrebbe farmi passare a classe G ad A2 secondo l'ultima versione della legge10 predisposta del mio termotecnico.

    Ora alcuni dati della casa:
    • Zona E
    • 2671 gg
    • 9000kWh di fabbisogno termico annuo a valle dei lavori sull'involucro
    • potenza stimata di 8kWt per la PDC alla t di progetto di -5degC
    • 200m2 di superficie riscaldata, 4 zone con pompe di circolazione
    • impianto a termosifoni in ghisa che verranno sostituiti con elementi in acciaio per aumentare sup. di scambio e ridurre T di esercizio.


    Nel controsoffitto installerò dei ventilconvettori con canalizzazione alimentati dalla PDC per dare supporto al riscaldamento (principalmente nelle mezze stagioni) e raffrescamento in estate (penso di usarle più che altro in modalità deumidificazione).

    Sto affrontando ora il teme della VMC poichè temo il formarsi di muffe a causa della sigillatura che subirà la casa con i lavori.

    I miei dubbi sono:
    1) posso evitare i problemi di umidità anche solo con le unità canalizzate di climatizzazione o la VMC è davvero necessaria? (domanda da cui parte tutto....)
    2) come posso integrare la VCM con la climatizzazione? quale sistema deve deumidificare, VMC o Clima?
    3) devo prevedere le batterie di post (alimentate da pdc) per trattare l'aria in ingresso?
    4) per le mandate userei le bocchette del clima: questo ha delle controindicazioni?
    5) vorrei climatizzare anche i bagni (per dare botta di calore quando facciamo la doccia...), questo è possibile considerando che per la VMC nei bagni dovrei prevedere le riprese?

    domande forse confuse, lo so, per questo chiedo aiuto!

    grazie!



Attendi un attimo...
X