Nuova costruzione riscaldamento solo VMC - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova costruzione riscaldamento solo VMC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuova costruzione riscaldamento solo VMC

    Ciao a tutti,

    Mi presento, sono Diego e sono nuovo del forum (e anche un po' di questo mondo per cui mi scuso in anticipo se dovessi scrivere qualche castroneria....)

    Sto costruendo una nuova abitazione (villetta su 2 piani - 120 mq totali - piano superiore mansardato - provincia sud di Roma - zona climatica D).

    Ci sono alcuni interrogativi che mi sto ponendo tra cui quello dell'impianto di riscaldmento/raffrescamento/acs. Ho parlato con diversi tecnici e alla fine tra le varie soluzioni che mi sono state proposte ne sono emerse 2 che sto valutando con più serietà:

    1) impianto radiante a pavimento per il riscaldamento / split idronici per il raffrescamento / acs tramite solare termico e pdc
    2) riscaldamento e raffrescamento tutto ad aria con pdc esterna e vmc. Acs utilizzando una soluzione che ha un'altra pdc direttamente all'interno del serbatoio di accumulo. In questa configurazione solo fotovoltaico sul tetto senza solare termico.

    Case con gli stessi criteri costruttivi (con impianto come descritto al punto 1) hanno classe energetica A4 e posso dire che a livello di comfort sono molto confortevoli.

    D'altro canto però in una configurazione come al punto 2 elimineresti del tutto l'acqua per il riscaldamento (immagino anche con qualche vantaggio dal punto di vista manutentivo). Ma quale può essere il comfort di una soluzione di questo tipo?

    C'è qualcuno che usa aria sia per il riscaldamento che per il raffrescamento o ancora meglio una soluzione come al punto 2)? come si trova?

    Grazie mille e scusate per il post chilometrico.

    Diego

  • #2
    La maggior parte del confort la da l'isolamento. In case a basso consumo i sistemi a tutta aria danno un ottimo confort perché è basso il carico termico e quindi non c'è bisogno di muovere notevoli quantità di aria. Con un solo impianto si fa riscaldamento raffrescamento e ricambio aria.

    Commenta


    • #3
      io parlando con l' architetto di questi argomenti e cercando in giro nei vari forum ho tratto la conclusione che dalla classe A in poi un radiante a pavimento con bassa inerzia (quelli da 3cm) per intenderci, sia ad oggi la soluzione più confortevole, economica in termini di costi sia di posa (nella ristrutturazione devi demolire solo i pavimenti) sia economica in termini di costi energetici, pompa di calore con meno stress e COP più elevati, ed essendo a bassa inerzia il radiante appena si "spegne" non scoppi di caldo o di freddo, mettendo una VMC con deumidificatore risparmi anche gli inutili e antiestetici fan coil o il canalizzato e hai aria sempre pulita, quindi PDC+Radiante bassa inerzia+Vmc con deumidifica

      Commenta


      • #4
        E' la soluzione che ho adottato io.. spero fra qualche mese di darti le mie prime impressioni!

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X