Dosatore polifosfati - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dosatore polifosfati

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dosatore polifosfati

    Buongiorno ho un dosatore di polifosfati piu un addolcitore della GEL

    Volevo capire come e se è gia necessario rinnovare i polifosfati all'interno del dosatore

    Allego schema impianto e foto del dosatore

    Vorrei qualche consiglio da voi su come eventualmente smontare il dosatore e quali polifosfati comprare

    Grazie

  • #2
    Impianto con PDC MITSUBISHI
    Ultima modifica di Gamete; 27-03-2022, 08:31.

    Commenta


    • #3
      Nessun aiuto ragazzi ?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Gamete Visualizza il messaggio
        Buongiorno ho un dosatore di polifosfati piu un addolcitore della GEL

        Volevo capire come e se è gia necessario rinnovare i polifosfati all'interno del dosatore

        ...
        Ho la tua medesima curiostà e mi sono intanto guardato questo ( https://www.youtube.com/watch?v=IBhHbAeYEQQ ) .
        §
        Saluti
        ~-¯-~-¯-~- AlGabeta​

        Commenta


        • #5
          Ho avuto queste istruzioni dalla gel

          https://1drv.ms/w/s!AqKEsgLQ1nDakT1DuXPpXcRYDptL

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Gamete Visualizza il messaggio
            Buongiorno ho un dosatore di polifosfati ...
            Volevo capire come e se è gia necessario rinnovare i polifosfati all'interno del dosatore
            ....
            Vorrei qualche consiglio da voi su come eventualmente smontare il dosatore e quali polifosfati comprare
            Grazie
            Ciao.
            hai per caso fatto una valutazione dei consumi ? A me viene grossolanamente circa 2 grammi ogni 1000 litri.
            Saluti
            ~-¯--~-¯--~- AlGabeta​

            Commenta


            • #7
              Vorrei qualche consiglio da voi su come eventualmente smontare il dosatore e quali polifosfati comprare....
              Su quali polisolfati non saprei proprio aiutarti, in ogni caso il prodotto indicatoti dovrebbe andar bene.
              Sullo smontaggio devi chiudere le due saracinesche che ti ho cerchiato in rosso, aprire lo sfiato sopra la cartuccia in modo da abbassare la pressione nel circuito, ripristinare il polifosfato e rimontare il tutto.
              Ti consiglio di riaprire le saracinesche, nella fase di spurgo dell'aria, solo in parte in modo da evitare spruzzi vari (non conosco quello sfiato ma con la mia cartuccia di filtraggio c'è da far la doccia se non si fa attenzione)

              P.S.
              Rimontato il bicchiere dei polifosfati, vista la posizione sopraelevata del filtro, molto probabilmente dovrai anche spurgare quest'ultimo. Non vedo però la valvola demandata a tale scopo ma dovrebbe comunque essere sulla parte alta (come quella del bicchiere dei polifosfati)

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image_76546.jpg 
Visite: 137 
Dimensione: 1.17 MB 
ID: 2206111
              Domotica: schemi e collegamenti
              e-book Domotica come fare per... guida rapida

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da algabeta Visualizza il messaggio
                Ciao.
                hai per caso fatto una valutazione dei consumi ? A me viene grossolanamente circa 2 grammi ogni 1000 litri.
                Saluti
                ~-¯--~-¯--~- AlGabeta​
                1 sacco 2/3 mesi

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                  Su quali polisolfati non saprei proprio aiutarti, in ogni caso il prodotto indicatoti dovrebbe andar bene.
                  Sullo smontaggio devi chiudere le due saracinesche che ti ho cerchiato in rosso, aprire lo sfiato sopra la cartuccia in modo da abbassare la pressione nel circuito, ripristinare il polifosfato e rimontare il tutto.
                  Ti consiglio di riaprire le saracinesche, nella fase di spurgo dell'aria, solo in parte in modo da evitare spruzzi vari (non conosco quello sfiato ma con la mia cartuccia di filtraggio c'è da far la doccia se non si fa attenzione)

                  P.S.
                  Rimontato il bicchiere dei polifosfati, vista la posizione sopraelevata del filtro, molto probabilmente dovrai anche spurgare quest'ultimo. Non vedo però la valvola demandata a tale scopo ma dovrebbe comunque essere sulla parte alta (come quella del bicchiere dei polifosfati)

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image_76546.jpg 
Visite: 137 
Dimensione: 1.17 MB 
ID: 2206111
                  Ok grazie mille

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Gamete Visualizza il messaggio
                    1 sacco 2/3 mesi
                    Scusa, ho letto soltanto adesso la tua risposta. Immagino questo sia il tuo consumo di sale ed il suo consumo dipende dalla durezza, dalla regolazione che è stata impostata sull'apparato ed -in parte- da quanta acqua consumi.
                    Io intendevo chiederti una tua valutazione dei consumi di polifosfati. Io sono sui 20 / 25 grammi ogni 10 m³ di acqua. ( direi 2,2 μg [micro grammi] per litro )
                    Visto che anche tu, come me, tratti tutta l'acqua in ingresso all'appartamento immagino che tu debba fare spesso l'operazione di refill dei sali...
                    Saluti
                    ~-¯--~-¯--~- AlGabeta​

                    Commenta


                    • #11
                      Non saprei come calcolare consumo

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X