Avevo letto un paio di anni fa uno studio serio con l'EROEI del fotovoltaico dove si raggiugeva l'equilibrio energetico in un paio di anni di produzione.
Lo devo ritrovare... ma ve ne saranno sicuramente molti altri.
La favola che il pannello richiede più energia di quanta ne produce è, appunto, una favola.
Ora vado di fretta ma se qualcuno pubblica uno studio sull'EROEI del Fv fa un favore a tutti e zittisce queste dicerie fasulle.
esatto eroyka, non riesco a caricare lo studio. troppo grande. solo un grafico di sintesi dell'epbt (energy payback time) in europa....
in questo studio si parla anche di erf (energy return factor)
5.2 Energy Return Factor (ERF) Rooftop-mounted produce during their whole lifetime between 8 and 17.9 times the amount of energy that was needed for their manufacture, installation and dismantling, with the best case in Perth, Australia and the worst case in Edinburgh, UK
pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg
Confermo che lo studio in oggetto è stato redatto abbastanza bene e anche corretto, ma purtroppo non riguarda il cosidetto bilancio energetico di cui parlavo io e che è argomento dei corsi di fisica ad ingegneria. E' come parlare di mele , quando il titolo sono le pere e dire che va bene lo stesso perchè tanto sono sempre due frutti.
facciamo cosi, di cosa parla il tuo bilancio energetico?
perchè in quello studio si dice che l'energia prodotta è da 8 a 18 volte quella consumata per la costruzione....
pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg
Se non si conosce la chimica non si potrà mai rispondere.
Chimico e , guarda caso, lavoro presso uno dei più grandi produttori di Silani impiegati per la fabbricazione di wafer di silicio.
Ho preparato una grossa scorta di pop corn e birra gelata (lavorare per un azienda tedesca si prendono queste abitudini) attendo ansioso gli sviluppi perchè credo che ne leggerò delle belle.
Quindi darwin fai parte delle aziende benefattrici...che anime pie
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg
Uhmmmm.... forse ho capito dove vuoi andare a parare, non mi pronunciò sia per ignoranza da parte mia, sia perché prima preferisco "vedere il gioco", ma se è come credo allora mi sa che, in un certo senso, vince la biomassa.
anche la mia era una provocazione quella dei freni, gomme e lavaggio strade..
TUTTO inquina, solo che fabry vede solo come inquinamento quello che il suo ex vicino faceva cucinando le costicine sul barbecue....
è questo il problema, oramai molte persone (condizionate da mille imput che non sanno valutare) pensano che il problema siano sempre "gli altri", quando pure loro sono parte del sistema... e alla grande.....
alias Dott Nord Est
la biomassa non è per tutti........ ma per alcuni si
Per favore dott, non dar retta e non ti mettere al livello di questo tizio che ti liscia il pelo non conoscendo - lo ripeto per l’ennesima volta - L’EFFETTO FOTOELETTRICO.
Non te lo devo spiegare io mr Gianfranco .... VAI A STUDIARTELO!
Se sei unj chimico, presumo laureato, potrai spiegare a tutti noi il processo chimico che avviene all'interno del pannello fotovoltaico affinchè questo rilasci l'energia, quando il raggio solare viene a contatto con la superficie del pannello stesso.
Ti ringrazio in anticipo se potessi spiegare a tutti noi anche il procedimento definito in gergo di "drogaggio" .
Siccome non sono un dipendente , ma solo un professionista mi accontento di sorseggiare una aranciata e neanche fredda. Il pop corn me lo farò a casa stasera.
Cosa succede l'ha spiegato un fisico, sottolineo fisico, nel 1905, gli hanno dato pure un nobel per la fisica (ah stolti svedesi).
Personalmente mi attengo al vecchio caro metodo scientifico. E nella fattispecie parafrasando Stan Lee "a grandi poteri corrispondono grandi responsabilità" sta a chi fa affermazioni "fuori dal coro" provarle. Quindi prego ci parli delle "reazioni chimiche "all'interno del pannello.
Gianfranco59
Va bene discutere di tutto ed essere ignoranti su tutto... ma con la voglia e l'umiltà di capire.
Quindi o ti studi come funziona il fotovoltaico e lo accetti (fai anche tutti i tuoi esperimenti), o comunque fai il favore di smettere di ripetere assolute castronerie qua dentro.
Non accetterò ancora queste asserzioni fuori dal mondo. Scusa ma siamo al livello dei terrapiattisti!!
Eroyka
Per favore dott, non dar retta e non ti mettere al livello di questo tizio
sul fotovoltaico non ci metto bocca, non è il mio settore....
a me interessa saper dal sior fabry quanti PPM emettono i suoi amati ferodi e le gomme delle automobili..... (moltiplicati per X milioni di mezzi)
sul resto dei discorsi non metto bocca
alias Dott Nord Est
la biomassa non è per tutti........ ma per alcuni si
Basta aprire il web ed ogni giorno nuovi articoli sull'impatto devastante della biomassa .....
Mentre nel forum dei biomassa fanatics....che succede? se la prendono con i freni (perché loro vanno a piedi) e il fotovoltaico (perché costa di più di quanto produce) [emoji37]
Commenti dei fanatics agli articoli postati? Risposte ? FALSO.....
Ale.....
"Asserzioni fuori dal mondo??" "Castronerie??" " Quindi o ti studi... " Ma come ti permetti di rivolgerti con tale tono ??
Anche se sei amministratore , quando scrivi devi rispettare le regole del forum e non puoi permetterti di offendere gli altri in questa maniera.
Puoi anche cancellarmi dal forum, ma non ti puoi permettere di offendermi .
come sei permaloso! Eroika ha detto una sacrosanta verità: non sai una cippa sull'argomento e pretendi che altri te lo spieghino e perché mai dovrebbero farlo? Fai come hanno fatto tutti , apri un libro e comincia a studiare se ne hai le capacità e la voglia. Nessuno deve dimostrarti niente visto che parliamo di tecnologie consolidate da decenni con milioni di applicazioni. Per venire incontro alla tua sete di sapere ti consiglio di contattare alcuni membri eccelsi del forum che saranno lieti di condividere con te il loro talento : teoria del tutto, experimentator, el topo , vedrai che ti troverai bene..
Viva la tecnologia che semplifica la vita.
Non discutere mai con un idiota, la gente potrebbe non notare la differenza.
Commenti dei fanatics agli articoli postati? Risposte ? FALSO.....
Ale.....
Quando dici falsità ti si risponde "falso". Mi sembra normale. Tant'è che non hai contestato le specifiche risposte.
Il termine fanatico è adatto solo a te in quanto sei l'unico a puntare il dito sulla biomassa come unico colpevole. Gli altri, o almeno io, non nego di certo il fattore inquinante della biomassa, ma continuo a ripetere che in base alla situazione è la migliore fonte energetica tra quelle attualmente disponibili mentre in altre non lo è.
"Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
“Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
"D'ogni legge nemico, e di ogni fede"
ci sono caldaie moderne che inquinano meno di uno scooter
verissimo, MA
ci sono caldaie che inquinano veramente poco, ma per la verità ci sno anche inceneritori di rifiuti che inquinano poco
peccato che ci sono caldaie che inquinano tanto
peccato due volte che ci sono caldaie che inquinerebbero poco ma inquinano tanto perchè il conduttore ha fatto la scelta solo pensando alle sue tasche, anche se poi si vanta si salvare l'ntera galassia
continuiamo a girare intorno allo stesso discorso
ma ti dirò di più, io non credo più di tanto ai controlli, mi piacerrebe aprire una discussione in proposito, perchè c'è tantissimo da dire
il controllo è l'ultima delle ultime soluzioni ma serve QUASI a nulla se il conduttore non ha voglia di ottimizzare la sua caldaia (ma potrei dire anche la sua auto, il suo rasoio elettrico, il suo accendino) SAPENDO BENISSIMO CHE CONDURRE UN "QUALCOSA" NEL MIGLIORE DEI MODI VUOL DIRE RINUNCIARE AD UNA PARTE DEI RISPARMI ECONOMICI
io, che soprattuto da certi figuri (uno in particolare) sono tacciato di "badare poco all'inquinamento" ma pensa che ho una caldaia a metano (gas naturale) e in un mese l'ho fatta tarare 2 volte, PERCHE' ERA SENSATO FARLO
perchè una vlta non abbandoniamo i proclami (per la verità sto parlando con te ma lo faccio impropriamente, ti considero una persona seria) e parliamo sul serio di cosa sia Ottimizzare la combustione ?
ci sarebbe varamente tatissimo da dire, e io per primo avrei molto da imparare, ma per esempio da TE, non certo dai vati di certa ecologgia gretina
volgiamo una volta almeno ammettere che la spazzatura bruciata nel migliore dei modi inquina meno del metano bruciato nel peggiore dei modi o andiamo avanti a predicare ?
ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
" Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )
Gianfranco59, non ti spiego proprio un bel niente. Te lo stanno dicendo in tanti e mi aggiungo pure io: sei tu che devi spiegare semmai, hai delle convinzioni basate su assunti semplicemente sbagliati, e io non ho alcun interesse a farti cambiare idea.
Ti basta sapere che i pannelli FV producono energia elettrica per EFFETTO FOTOELETTRICO.... ti sembrerà poco ma è l’unica cosa che c’è da sapere. Fine delle spiegazioni da parte mia.
Se mi vuoi dire tu quanto costa in termini energetici produrre un pannello sono tutt’occhi.
Se poi ti offendi perché ti appello come “tizio”..... capisco molte cose.
Questo insegnano all'universita' seppur non recentissimo. Una lezione di 96 pagine.
E dal 2012 qualche miglioramentotecnologico mi pare proprio ci sia stato.
Non resta che aspettare i dati di gianfranco59.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg
"Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
“Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
"D'ogni legge nemico, e di ogni fede"
Domanda da ignorante: ma una cattiva combustione di metano cosa può emettere di più di CO, CO2 e metano stesso incombusto? Non credo ci siano diossina, metalli o idrocarburi vari come può succedere anche nel miglior termovalorizzatore (seppur entro i limiti di legge)
peccato che il confronto sia fatto con un vecchio caminetto...... (mentre la mia scheda è di un generatore moderno e prestante)
è come tu paragonassi una bici a ruota alta anteriore di fine 800 a una bici in carbonio moderna....
fabry fabry, l'ideologia è una brutta bestia..... e come vedo continua a imperversare nelle menti di alcuni ehehehehehe
se neppure riesci a capire la differenza tra un generatore vecchio e uno nuovo, siamo messi male eh.......
alias Dott Nord Est
la biomassa non è per tutti........ ma per alcuni si
... per produrre gli stessi Pm di un chilo di legna bruciata dovrebbero percorrere ben 5.700 chilometri.
Dott. Dove è scritto del camino vecchio??
L'articolo è ovviamente senza nessuna pretesa tecnico - scientifica, ma inventarsi come fai i confronti.... dai ... non fai una bella figura.....
Commenta