attrezzi da giardinaggio a scoppio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

attrezzi da giardinaggio a scoppio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Ecco gli attrezzi elettrici che uso per il giardino .
    Da sinistra a destra , abbacchiatore per olive ,cavi di prolunga , tagliabordi , elettroseghe ecc...

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20200721_104544.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 643.0 KB 
ID: 1975317

    Angolo casa boschivo con pini .

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20200721_103046.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 632.9 KB 
ID: 1975318

    Ulivo secolare ...

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20200721_104630.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 666.1 KB 
ID: 1975319
    Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

    Commenta


    • #32
      Il tagliabordi va bene perché sei in zona dove l'erba cresce poco, altrimenti era inutile.
      I potatori e il soffiatore per i tuoi usi vanno sicuramente bene.
      Ma la sega circolare per cosa la usi?
      "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
      “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
      "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

      Commenta


      • #33
        La sega circolare è utile dopo aver tagliato i rami lunghi degli ulivi per farli a pezzi più corti di 30 40 cm .

        Inoltre si tagliano i rami laterali piccoli una volta che il ramo grosso è a terra .
        Diciamo pulizia dei rami .

        Molto utili le elettroseghe con prolunga allungabile per i rami alti degli alberi , evito di salire con la scala e farmi male .

        Naturalmente usare sempre visiera protettiva per taglia erba anche quando si troncano i rami .

        Anche utile la troncatrice manuale allungabile per piccoli rami secchi .

        il soffiatore è molto utile per pulire in fretta le zone cementificate attorno alla casa e la zona della piscina con alberi di arancio .

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20200721_104558.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 553.1 KB 
ID: 1975324

        Una zona con canneto , avevo messo delle canne per i pomodori ma sono diventate piante e le ho lasciate crescere .
        Sono belle da vedere con le cime piumate .

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20200721_104706.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 539.5 KB 
ID: 1975325

        Un cespuglio di rosmarino cresciuto in maniera gigantesca .

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20200721_104650.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 624.7 KB 
ID: 1975326
        Ultima modifica di experimentator; 22-07-2020, 00:45.
        Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
          La sega circolare è utile dopo aver tagliato i rami lunghi degli ulivi per farli a pezzi più corti di 30 40 cm .

          Inoltre si tagliano i rami laterali piccoli una volta che il ramo grosso è a terra .
          Diciamo pulizia dei rami .
          No aspetta. Quella sega circolare non è assolutamente adatta a quel lavoro. Va bene per tagliare assi e tavole, non per sramare e depezzare rami!


          Naturalmente usare sempre visiera protettiva per taglia erba anche quando si troncano i rami .
          con cuffie protettive, visto che anche gli attrezzi elettrici, di solito, hanno livelli di rumore superiore agli 85 db.
          Anche il caschetto protettivo sarebbe da indossare...
          "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
          “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
          "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
            No aspetta. Quella sega circolare non è assolutamente adatta a quel lavoro. Va bene per tagliare assi e tavole, non per sramare e depezzare rami!


            con cuffie protettive, visto che anche gli attrezzi elettrici, di solito, hanno livelli di rumore superiore agli 85 db.
            Anche il caschetto protettivo sarebbe da indossare...
            No la sega circolare la uso con una mano e taglio i rametti laterali in un colpo solo , anche rami di 5-10 cm dipende dalla profondità della lama .
            Non è pesante come sega quel modello da me scelto , la puoi maneggiare con una mano mentre le altre seghe hanno bisogno obbligatoriamente per funzionare di due mani .

            Gli attrezzi elettrici non sono rumorosi affatto e non hai bisogno di cuffie , naturalmente usare occhiali di protezione o visiera integrale più comoda e guanti da lavoro pesanti ,scarpe antinfotunistica , se vuoi anche il casco , ma io non lo uso usando attrezzi con prolunga .

            In genere questi lavori di potatura si fanno nel periodo invernale e quindi si è vestiti pesanti , con cappuccio di lana in testa per questo non c'è bisogno del casco , che comunque ho in dotazione , ma è utile per lavori di muratura non di potatura.
            Si tagliano solo alcuni rami secchi o inutili e fuori dalla proprietà , mica si taglia l'intero albero . Si da una pulita insomma alla chioma produttiva .
            Ultima modifica di experimentator; 22-07-2020, 08:14.
            Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
              No la sega circolare la uso con una mano e taglio i rametti laterali in un colpo solo
              NO. La sega circolare non è studiata per quel lavoro. È pericoloso farne un uso improprio. Punto.
              Poi a casa tua puoi fare come meglio credi.


              Gli attrezzi elettrici non sono rumorosi affatto e non hai bisogno di cuffie
              FALSO. Mandaci una foto ravvicinata della tua elettrosega e controlla la rumorosità, sicuramente è superiore agli 85db
              se vuoi anche il casco , ma io non lo uso usando attrezzi con prolunga .
              ...
              In genere questi lavori di potatura si fanno nel periodo invernale e quindi si è vestiti pesanti , con cappuccio di lana in testa per questo non c'è bisogno del casco , che comunque ho in dotazione , ma è utile per lavori di muratura non di potatura.
              Si tagliano solo alcuni rami secchi o inutili e fuori dalla proprietà , mica si taglia l'intero albero . Si da una pulita insomma alla chioma produttiva .
              NO. Il caschetto di protezione è un DPI e non serve per riparare la testa dal freddo. Guarda sempre la tua elettrosega e troverai l'indicazione di utilizzare il caschetto.
              È importante evidenziare che spesso è più pericolo il taglio di un rametto che di un intero albero. Se dall'alto ti cade di punta sul cranio un ramo dal diametro di un centimetro ti può uccidere.
              "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
              “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
              "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

              Commenta


              • #37
                Esageraaatooohh…..

                I rami cadono lateralmente mica ti metti sotto il ramo ? Con la prolunga poi tagli il ramo a distanza di sicurezza e lo fai cadere di lato o destra o sinistra della tua posizione . Io sto sempre a terra mai sulla scala e comunque se sono sulla scala la metto in posizione distanziata dal ramo da tagliare .
                Mica uno deve fare il fesso come quei filmatini che si vedono dove uno taglia il ramo dove è seduto ?O sta sotto il ramo che cade ??

                Si la sega circolare non è stata costruita per quell'uso di tagliare i rametti laterali , ovvio , ma io la trovo comoda comunque per quell'uso , parlo dei rami grossi già caduti a terra , per pulirli , evito sforzi e mi sbrigo prima , altrimenti uso la cesoia a mano ..

                La elettrosega per alberi è troppo ingombrante per quell'uso .

                Gli attrezzi elettrici non sono rumorosi affatto ripeto , solo il rumore della catena che gira se ben lubrificata , ma il motorino è silenzioso , nulla a che vedere con la motosega che sta accesa anche se non tagli il ramo . Quella elettrica gira solo se tagli , altrimenti è ferma .

                Ma sicuro che hai attrezzi elettrici ?

                Mica siamo in falegnameria dove le macchine girano a vuoto anche senza lavorare !

                Il casco lo uso solo raramente , ho visto almeno che è superfluo per quello che debbo fare , mica io faccio il boscaiolo ,la visiera è invece molto utile .

                Quando poto qualche albero di ulivo mica sto 8 ore al giorno a lavorare , sono a casa mia , nessuno mi fa fretta , lavoro 2 ore mi faccio un albero .

                Gli altri alberi possono aspettare qualche altro giorno .

                Poi non si potano tutti in una volta in un anno , almeno io faccio a rotazione , per consentire una produzione costante .


                Infatti una volta potati gli alberi hanno poca produzione, si deve attendere un paio di anni sino a quando crescono i rami giovani e danno il frutto .

                Avevo chiamato una volta questi villani potatori che mi hanno buttato giù tutti gli alberi di ulivo, secondo loro necessario , mi hanno combinato un manicomio di rami tagliati e se sono andati .

                Dopo ho dovuto provvedere io a tagliare a e selezionare i legni e poi bruciarli , tanto valeva che lo facevo io .

                Sono rimasto 4 anni senza olio di oliva . Da allora provvedo io e la potatura la faccio a rotazione se necessario , dico non si pota un albero per capriccio , ma solo se necessario .


                Ogni anno ho l'olio .
                Ultima modifica di experimentator; 22-07-2020, 14:44.
                Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                  Esageraaatooohh…..

                  I rami cadono lateralmente mica ti metti sotto il ramo ? Col la prolunga poi tagli il ramo a distanza di sicurezza e lo fai cadere di lato o destra o sinistra della tua posizione . Io sto sempre a terra mai sulla scala e comunque se sono sulla scala la metto in posizione distanziata dal ramo da tagliare .
                  Senti, faccio questo mestiere da oltre 20 anni e ho fatto tutti i corsi sulla sicurezza.
                  Quello del ramo in testa è tra gli infortuni (anche gravi) più comuni.
                  Tu puoi fare come ti pare ma questo è un forum PUBBLICO e il messaggio che cerchi di far passare minimizza RISCHI GRAVI ! È giusto che chi legge sia messo in guardia dalla tua superficialità!

                  Si la sega circolare non è stata costruita per quell'uso di tagliare i rametti laterali , ovvio , ma io la trovo comoda comunque per quell'uso , parlo dei rami grossi già caduti a terra , per pulirli , evito sforzi e mi sbrigo prima
                  idem come sopra. Utilizzare la sega circolare per tagliare rami è inappropriato e pericoloso. Chi legge è pregato di non dar retta ad expy e di avere sale in zucca.


                  Gli attrezzi elettrici non sono rumorosi affatto ripeto
                  perché non ci mandi la foto della targhetta della tua elettrosega con il dettaglio delle specifiche tecniche e con i dispositivi di sicurezza da utilizzare?
                  Nel frattempo guarda questo esempio


                  Il casco lo uso solo raramente , ho visto almeno che è superfluo per quello che debbo fare , mica io faccio il boscaiolo ,la visiera è invece molto utile .
                  vabbè, io quello che avevo da dire sulla sicurezza l'ho già detto...
                  PS. Sappi che se hai un assicurazione privata e ti dovessi far male, se scoprono che non indossavi i DPI non ti danno una lira.
                  Ultima modifica di WuWei; 22-07-2020, 15:02.
                  "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                  “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                  "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                  Commenta


                  • #39
                    Ma quale assicurazione ?

                    Ma dai wuwei scherzi ?

                    Mica faccio questo mestiere di taglialegna ?

                    Io poto solo sulla mia proprietà e come detto piccoli lavoretti di taglio qualche ramo , mica sono cipressi o pino altissimi sono alberi di ulivo o di arance , Tagliati sempre in maniera accessibile , non troppo alti .

                    Quella del ramo che cade in testa è proprio da stupidi . stai sotto l'albero ? Usa gli attrezzi giusti per ogni uso .

                    Con le elettroseghe con prolunga arrivi sino a 5 metri inizio taglio , ma che stai sotto il ramo ?

                    Ti sposti dalla porte opposta da dove cade .

                    Che siamo scemi o pensi che bisogna fare un corso di sicurezza sul lavoro ?

                    Per tua tranquillità e per mio vanto ,posso dire di aver tagliato anche un pino alto 10 metri perché era troppo vicino alla casa ed avevo paura che prima o poi il vento lo facesse cadere sulla casa .

                    Ebbene lasciamo perdere i particolari , forse se venivano a tagliarlo o villani , non so cosa avrebbero combinato , io l'ho tagliato pezzo pezzo , ramo ramo senza fare danni .

                    Mi sono aiutato salendo sul tetto della casa a 5 metri senza utilizzare la scala , ma con la elettrosega con prolunga .

                    Il tronco tagliato a metà è caduto nella direzione opposta alla casa come avevo preventivato , come aiuto ho usato un corda che obbligava la caduta nel senso desiderato .

                    E questo senza fare corsi di taglialegna , ci vuole solo intelligenza .

                    Se mi faccio male che mi paga l'assicurazione ?

                    Ho la pensione , che me frega , ma sto attento comunque pensando prima cosa debbo tagliare .

                    Se è troppo alto il ramo taglio più in basso , che me frega , abbasso la cima degli alberi per poterci arrivare e cogliere i frutti o olive o arance .

                    Salutammu ---

                    P.S . Comunque la sega circolare ha la protezione per le mani e comunque si deve saper usare , non vai a mettere le dita dove gira e comunque la sega non gira quando la tieni in mano , ma gira solo quando premi il pulsante .
                    Se non riesce a tagliare si autoblocca , scatta il pulsante .

                    Salutamu picciotti ...
                    Ultima modifica di experimentator; 22-07-2020, 16:40.
                    Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                    Commenta


                    • #40
                      Quella del ramo che cade in testa è proprio da stupidi
                      ...
                      Che siamo scemi o pensi che bisogna fare un corso di sicurezza sul lavoro ?
                      ...
                      ci vuole solo intelligenza
                      ...
                      sto attento comunque pensando prima cosa debbo tagliare
                      ...
                      Comunque la sega circolare ha la protezione per le mani
                      Ma guarda, non avevo dubbi che ci mettevi il finale da presuntuoso.
                      Sai quanti come te si fanno male sul serio o ci lasciano le penne? Tanti.
                      Tu fai come vuoi. Spero, per lui, che nessuno segua il tuo esempio.


                      Ma allora, la tua elettrosega quanti db ha? E quella telescopica? L'aspiratore?
                      Avanti, dicci quanto sono silenziosi i tuoi giocattoli elettrici
                      "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                      “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                      "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                      Commenta


                      • #41
                        Sono 50 anni che sego , naturalmente alberi …

                        Basta stare attenti a quello che fai , non sono al lavoro per sbrigarmi , faccio con calma sono casa mia …

                        Se taglio un ramo certo non mi metto sotto e lo faccio cadere addosso ...non ti pare ?

                        Non è presunzione, è prudenza e sapere quello che si fa …
                        La mia elettrosega non è quella pesante che hai mostrato tu , con lama da 60 cm , quella si diventa pericolosa , non debbo tagliare alberi di alto fusto , uso poco la elettro sega da 40cm più leggera e maneggevole e silenziosa .

                        Ma di più uso la ellettrosega allungabile con lama da 30 cm, per i rami in alto . non salgo sulla scala se non raramente e bene assicurata , Ho una scala di alluminio allungabile e modellabile in varie posizioni , anche come scala a forbice , con una barra di appoggio a terra molto larga e sicura .

                        Al limite ,se temo che possa scivolare , la lego all'albero con dei lacci elastici per portapacchi .

                        Basta avere un po di intelligenza e precauzione … fretta non ne ho …

                        Quando raccolgo le olive mica salgo nell'albero e la faccio cadere con le mani , uso l'attrezzo abbacchiatore , anche esso allungabile a volontà , ha filo da 20 metri .

                        CVD.
                        Ultima modifica di experimentator; 22-07-2020, 20:26.
                        Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                        Commenta


                        • #42
                          Chi ha esperienza, sa quello fa e mette intelligenza indossa i DPI. Guanti, caschetto e cuffie in primis.
                          Fai come ti pare. Non ho nulla da aggiungere.


                          Mi interessa invece sapere quello che continui a non voler dire: QUAL'È LA RUMOROSITÀ INDICATA SUI TUOI ATTREZZI ELETTRICI?
                          "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                          “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                          "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                          Commenta


                          • #43
                            Non mi interessa , per ora sono conservati in campagna in un luogo inaccessibile , sono attrezzi usati e non vi sono libretti ne targhe , comunque mi basta sapere che l'unico rumore è il rotolare della catena che gira , non vi è scoppiettio del motore a scoppio che aumenta quando accelera .

                            Non ho bisogno di cuffie , il poco rumore è solo quei 3 secondi che taglio il ramo , mentre il motore scoppio sta perennemente acceso .

                            Se l'attrezzo elettrico ha 85 db come dici tu , non so se vero , in quello a scoppio superi i 110 db , nulla a che vedere .
                            Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                            Commenta


                            • #44
                              Sbagliato. Tutti quegli attrezzi hanno rumorosità superiore ad 85 db
                              Una persona saggia e intelligente sa che sopra gli 80 db è bene proteggere l'apparato uditivo.
                              "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                              “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                              "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                              Commenta


                              • #45
                                Mica devi stare con la sega elettrica accesa per 8 ore , la fai girare solo lo stretto necessario di pochi secondi per tagliare il ramo .

                                Lo motosega invece la devi tenere accesa .

                                Comunque io uso di più il potatore elettrico con asta allungabile di 700-800 W , poco rumoroso , tra l'altro utilizzato a distanza ovviamente essendo allungabile .

                                Il motore è nella testa di taglio a distanza di 2-5 metri .

                                Sono attrezzi hobbistici, come vengono definiti e quindi utilizzabili da chiunque .
                                Se avessi sentito rumore molesto avrei usato le cuffie o tappi .


                                Provali prima di parlare …

                                CVD.
                                Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                Commenta


                                • #46
                                  Bla bla bla
                                  Posta i valori di rumorosità dei tuoi attrezzi. Il resto è fuffa
                                  "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                  “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                  "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Un piccolo trucco o accorgimento per chi taglia rami per scopo hobbistico .

                                    Si parlava di caduta di rami in testa al tagliatore .

                                    A parte che la cosa è risibile come quei filmati di striscia la notizia che fanno cadete l'albero sopra la macchina distruggendola .
                                    Ma se devi tagliare per es. un ramo di 2-3 metri , non tagliarlo per tutta la lunghezza , ma tagliarlo e metà ad es. 1m e non a tutto taglio a metà diametro ed aspettare che penzoli dal ramo . dopo o cade da solo o si completa il taglio .

                                    Questo anche per 2 motivi perché il ramo lungo si potrebbe impigliare con gli altri rami sottostanti ed è un problema poi liberarlo , si deve comunque tagliare in più parti .

                                    Il taglio radente di rifinitura farlo dopo , quando la maggior parte della chioma è a terra e non costituisce pericolo per l'operatore , perché o hai casco o meno ti fai male lo stesso se ti cade un ramo pesante addosso, anche se hai il casco .

                                    Sulla rumorosità stendiamo un velo pietoso , gli attrezzi elettrici fanno quel poco di rumore solo al momento del taglio di pochi secondi .

                                    Quelli motore 2 tempi oltre la rumorosità emanano odore acre di bruciato come l'olio in padella …

                                    Ubi maior minor cessat.

                                    Ps.
                                    Altro consiglio . Guardare prima l'albero e definire cosa di deve tagliare e cosa no .

                                    Procedere sempre tagliando prima i rami in basso e dopo quelli in alto .

                                    Si vede meglio dove fare il taglio e si libera visuale .
                                    Ultima modifica di experimentator; 23-07-2020, 11:18.
                                    Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Cazzate! Non date retta a questo irresponsabile cialtrone!
                                      Per il taglio di un ramo in sicurezza si utilizzano varie tecniche a seconda della situazione. Una regola di base è di fare un "invito" sulla parte sottostante e poi il taglio verticale dall'alto. Così si evita anche la "scosciatura".

                                      Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                      [ATTACH=CONFIG]77590[/ATTACH]
                                      in questa foto si vede che i tuoi attrezzi hanno le etichette di sicurezza e quella con le specifiche tecniche, ma non si leggono. Ci vuoi dire se è indicato l'obbligo di utilizzare le cuffie e il caschetto di protezione? Ci vuoi dire la rumorosità espressa in decibel (db) dei tuoi attrezzi? Così poi la confrontiamo con i miei a scoppio.

                                      PS. la sega circolare che ti utilizzi IMPROPRIAMENTE e PERICOLOSAMENTE per tagliare i rami dalla foto sembra sia provvista della protezione scorrevole che copre il disco di taglio.
                                      Ultima modifica di WuWei; 23-07-2020, 12:26.
                                      "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                      “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                      "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                                        Cazzate! Non date retta a questo irresponsabile cialtrone!
                                        Per il taglio di un ramo in sicurezza si utilizzano varie tecniche a seconda della situazione. Una regola di base è di fare un "invito" sulla parte sottostante e poi il taglio verticale dall'alto. Così si evita anche la "scosciatura".
                                        Ma quale invito devi fare ?

                                        Hai capito poco o niente …

                                        Io sto parlando di potatura , non di taglio totale dell'albero , non faccio il boscaiolo o taglio per ricavarne legno per falegnameria .

                                        Quello lo fai nei boschi , non nella tua campagna o negli alberi da frutto di piccole e medie dimensioni .

                                        Mi pare evidente a tutti che se si procede al taglio dei rami in piccoli pezzi si corrono meno pericoli .

                                        Tanto dopo la legna da ardere si deve tagliare a pezzi .

                                        Mi pare evidente a tutti e logico che procedendo prima dal basso verso l'alto tagliando in più parti il ramo si corrono meno pericoli .
                                        Sono 50 anni che lo faccio e non mi sono mai tagliato un dito .

                                        Procedere dall'alto della chioma è pericoloso , rischi di romperti l'osso del collo .

                                        Se poi disponi di camion con cestello la cosa è diversa , non è il mio caso …

                                        Ahh … già tu sei quello che usa le motoseghe , fa puzza e rumore da denunciare … altro che ecologista …

                                        Se poi sei quello che va nei boschi a tagliare alberi interi ,per fare legno per falegnameria, sei peggio ancora , distruggi la natura …
                                        Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                          Ma quale invito devi fare ?

                                          Hai capito poco o niente …
                                          Madonna che faccia tosta che hai!

                                          È il mio mestiere da oltre 20 anni. Vai ad insegnare ai gatti ad arrampicarsi che forse ti viene meglio.

                                          Ci dai i dati di rumorosità dei tuoi attrezzi elettrici?
                                          "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                          “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                          "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                                            Madonna che faccia tosta che hai!

                                            È il mio mestiere da oltre 20 anni. Vai ad insegnare ai gatti ad arrampicarsi che forse ti viene meglio.

                                            Ci dai i dati di rumorosità dei tuoi attrezzi elettrici?
                                            Come al solito hai capito poco o niente , i dati non te li do e per ora come ho detto gli attrezzi non li ho a casa , ma in campagna custoditi in uno scantinato , non guardo e non li prendo per tuo capriccio .

                                            Tu non fai il potatore di alberi da frutto , ma fai il boscaiolo o il taglialegna per mestiere per sfruttare il legno per falegnameria, quindi altro che ecologista …

                                            Capisci solo che devi tagliare l'albero alla base e non altro .

                                            Io invece preservo l'albero , taglio solo i rami secchi e non produttivi per dare spazio alla chioma produttiva .

                                            Insomma se dovessi fare un paragone con un auto, io sarei il meccanico o il carrozziere che ricostruisce l'auto , tu sei lo sfascia carrozze o il demolitore , o u pizzaru .
                                            Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Ma non dire scemenze!
                                              Io faccio il giardiniere da 24 anni nonostante da qualche anno mi occupo principalmente di agricoltura e apicoltura.
                                              Ripeto, così ti entra in zucca, da 24 anni mi occupo sia di alberi ornamentali che da frutta. Infatti tra i miei clienti ci sono anche agricoltori che hanno appezzamenti di mele, pesche, pere, ecc...
                                              Organizzo e tengo anche corsi di potatura.
                                              In misura minore faccio anche il boscaiolo. Mai tagliato legna per le falegnamerie se non qualche noce e qualche abete su richiesta.

                                              I dati sulla rumorosità non sono un capriccio ma sono l'argomento del 3d. Tu non li fornisci perché sai che andresti incontro all'ennesima figura di palta visto che la rumorosità tra attrezzi elettrici e quasi sovrapponibile.
                                              "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                              “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                              "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                              Commenta


                                              • #53
                                                rumorosità tra attrezzi elettrici e quasi sovrapponibile
                                                Non può essere mai sovrapponibile , chiunque lo capirebbe, in quanto oltre al rumore della catena che gira , nel motore a scoppio hai il rumore del motore che non viene attutito da una marmitta .

                                                Inoltre il motore rimane sempre acceso anche nelle pause di taglio , mentre l'attrezzo elettrico gira solo se tagli .

                                                Come detto e ripetuto col motore a scoppio 2 tempi generi rumore fumo e puzza .
                                                Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Guarda che sei tu a sostenere che l'attrezzo elettrico è silenzioso e che quindi non hai necessità di utilizzare cuffie. Io ti dico invece che quando in funzione la rumorosità è simile a quello a scoppio e che l'obbligo di cuffie è pure indicato sull'etichetta sui tuoi attrezzi
                                                  "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                                  “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                                  "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                                  Commenta

                                                  Attendi un attimo...
                                                  X