annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Influenza dell'attività umana sui cambiamenti climatici.

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Se cade tanta neve a Mosca (dove ci dovebbero essere -10° almeno ) vuol dire che l'aria era parecchio umida e + 'calda' del solito , quindi è solo una conferma e non una prova contraria.... eppoi non si stà parlando di 10° medi in +... si tratta sempre di aumenti sotto il grado mediamente , altrmenti avremo già passato il punto di non ritorno della fusione del permafrost con rilascio incontrollato di metano e CO2 che aumenterà effetto serra esponenzialmente.....
    AUTO BANNATO

    Commenta


    • Si parla di temperatura media ma non ci si sofferma a specificare dove la media ricavata ha influenzato o influenza il clima in maniera vistosa. Si assiste a fenomeni estremi e in parti del globo inaspettate... diciamo che nel totale, una sorta di equilibrio si instauri in maniera automatica... senza alcun intervento dell'uomo. Non sto a dire che tutto è OK, ma più semplicemente che, se allentiamo la "presa" in termini di impatto ambientale, le cose si sistemano da sole. Certamente, il mio discorso potrà sembrare utopistico, ma molto di più utopistico lo è il cercare di alterare equilibri mondiali ricorrendo a divieti e razionamenti senza procedere a cambiare il DNA che ci vuole consumatori senza ritegno!.. Consumatori asserviti ai poteri forti che, essi si... muovono il mondo... in malo modo!!!

      f.sco

      Commenta


      • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
        Se cade tanta neve a Mosca (dove ci dovebbero essere -10° almeno ) vuol dire che l'aria era parecchio umida e + 'calda' del solito , quindi è solo una conferma e non una prova contraria.........

        A Mosca è sempre caduta la neve , dai tempi di Napoleone ai tempi di Hitler che invasero la Russia , forse l'aria non era umida allora ? Mahh ..e mahh .

        Ma ai tempi di Napoleone cosa cadeva la grandine o il ghiaccio ?
        Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

        Commenta


        • Si, la stupidata del guardare il dito delle precipitazioni nevose estemporanee è un classico dei negazionismi climatici. E quest’anno non ha nevicato a Gerusalemme o in Marocco! Finora!
          In realtà che nevichi molto NON significa affatto che “fa più freddo”. Il concetto che a Mosca in gennaio faccia freddo credo sia giunto persino nelle piane catanesi, no? E quindi se ho un aumento massiccio di nuvolosità ed umidità questa si causata dal riscaldamento globale... avrò piogge eccezionali laddove 100anni fa si gelava dal freddo e stop (vedi Francia, Germania, Svezia nelle ultime settimane) e nevicate eccezionali laddove la temperatura, pur essendo salita di QUASI 2 GRADI negli ultimi decenni, resta freddina!

          Lo spiegano bene qui Climate change - Russia - Climatechangepost.com. È in inglese, mi scuso con chi lo mastica poco, ma il C1 expy non avrà problemi, no?

          Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
          A Mosca è sempre caduta la neve
          Risparmiati le faccine spiritose, perchè l'unico che lascia a bocca aperta sei solo tu (beh, a parte qualche fan perlomeno più prudente nelle conclusioni!).
          Come ha detto giustamente spider61 le precipitazioni anomale sono solo una conferma, non una prova contraria, che il riscaldamento è reale ed in atto.
          Queste trovate di cercare di sfruttare il freddo della neve per fingere che "tutto è come sempre" erano improbabili 10 anni fa. Oggi sono solo PATETICHE di fronte alla realtà di dati di temperatura media che non lasciano spazio a dubbi.
          La temperatura media, anche, anzi soprattutto, in Russia continua ad aumentare. Anno dopo anno.
          Riassumo traducendo (per gli altri, ovvio. Expy mi perdonerà):

          According to observations provided by the meteorological network of Roshydromet, the warming in Russia was 1.29°C for the last 100 years (1907–2006), whereas global warming for the same period was 0.74°C according to the IPCC Fourth Assessment Report. Furthermore, the mean warming in the country was 1.33°C for the period 1976–2006.


          In base alle osservazioni fornite dalla rete meteo di Roshydromet, il riscaldamento in Russia è stato di 1.29° negli ultimi 100 anni, laddove il riscaldamento globale nello stesso periodo è stato di 0,74° (mizzica... Quasi il doppio! Chissà che ne penserebbe Napoleone?). Inoltre il riscaldamento per il periodo 1976-2006 è stato di 1.33°!

          Ancora...

          Satellite measurements for the last 30 years (since about 1980, red.) showed that snow cover considerably decreased in the Northern Hemisphere in spring and summer. In the western regions of European Russia, Transbaikalia, and
          Chukci region there was a tendency for a decrease in snow depth. The main reason of such a change in recent decades was the surface air temperature rise

          Le misure satellitari degli ultimi 30 anni mostrano che la copertura nevosa è cvonsiderevolmente diminuita nell'emisfero Nord in primavera ed estate. Nelle regioni occidentali della Russia Europea, Tranbaikalia e Chukci c'è stata una tendenza alla diminuzione del manto nevoso. La principale ragione di questi cambiamenti nelle recenti decadi è stata l'aumento della temperatura di superficie terrestre.

          In sostanza anche in Russia si conferma il trend previsto e comfermato dai dati disponibili. Aumento della temepratura media, aumento dei fenomeni estremi limitati nel tempo, diminuzione delle precipitazioni totali in molte zone con incrementi invece in altre. Insomma un clima che sta cambiando.


          Questa è la Luna. Altri continuano a guardarsi il dito e a mettere faccine spiritose per illudersi di non dire sciocchezze smentite dai dati.Evabbè

          P.S. A proposito... nel felice sud indenne dai problemi del cambiamento climatico pare che qualcuno cominci a sentire odore di bruciaticcio.... Palermo, siccita: il vicesindaco Sergio Marino annuncia il via alla turnazione dell'acqua - Repubblica.it
          Ma tanto li i turni per lavarsi siete abituati a farli come i russi a spalare la neve, vero?
          Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
          Che ti posso dire , qui al sud questi cambiamenti climatici non sono cosi evidenti come al nord .
          Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
          ...Per il momento non ho sentito dire di emergenze idriche , forse nelle zone all'interno della Sicilia come puoi vedere dalla zona rossa della mappa , ma non nella mia zona , zona gialla .
          Si vede che han spostato Palermo un pò più all'interno... che ti posso dire...

          P.P.S. Prego. E insisti pure, se credi...
          Ultima modifica di BrightingEyes; 07-02-2018, 21:44.
          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell
          O sant’asinità, sant’ignoranza, santa stolticia e pia divozione, qual sola puoi far l’anime sí buone, ch’uman ingegno e studio non l’avanza. Giordano Bruno

          Commenta


          • E' inutile risponderti , i fatti parlano da soli .

            Neve in Francia: 900 auto bloccate da ieri, trasporti in tilt - Europa - ANSA.it

            Neve record, regione Parigi sconsiglia circolare - Fra i 10 e i 20 centimetri di neve, in alcuni casi più dell'anno record degli ultimi decenni, il 2013, hanno bloccato quasi completamente Parigi e la regione Ile-de-France. Ieri sera, quasi 800 chilometri complessivi di ingorghi attorno alla capitale per rientrare a casa. Ma qualcuno, sulla nazionale 118 (a sud-ovest di Parigi, non lontano da Versailles), ha trascorso tutta la notte. La quantità di neve è andata oltre le previsioni pur allarmanti dei meteorologi

            Dodici centimetri di neve e l'Ile-de-France si è bloccata: la regione più popolosa d'Europa non circola più in auto, è senza bus, treni al rallentatore e aeroporti in difficoltà alla prima neve di stagione. Il portavoce del governo, Frederic de Lanouvelle, spiega che "oltre 2.500 persone, fra pompieri, gendarmi, addetti alla manutenzione delle strade, sono mobilitati per cercare di sgomberare le strade". Nell'Essonne, sulla nazionale 118 non lontano da Versailles, 900 veicoli sono rimasti bloccati dalla notte scorsa, e ancora stamattina non potevano andare né avanti né indietro. L'esercito ha messo a disposizione alcune unità per aiutare i "naufraghi", molti dei quali hanno dormito in palestre e hangar .

            Fa troppo caldo , nevica perché c'è troppo caldo, dice qualcuno , chissà ai tempi di Napoleone come mai andò in Russia , forse non nevicava .???
            Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

            Commenta


            • Si, fa molto più caldo che nei decenni passati.
              Puoi illuderti quanto credi, ma non è a un medico che fa tutt’altro (seppure dignitosamente informato) che devi “rispondere”!
              Sono i DATI (la tomba dei cretini come li chiamava un fisico del passato piuttosto conosciuto) che smentiscono le cialtronate youtubere che ti bevi!
              Spiace, ma anche Trump è inciampato in questa commediola senile. Precipitazioni nevose d’inverno NON significano che “fa più freddo”! Potrai credertelo tu e i tuoi sparuti fans frustrati, ma il tutto resta una prova che il clima è cambiato! Verso il caldo!
              Esattamente il contrario di quello che sostieni!
              E che non hai argomenti seri che lo sostengano!
              Spiace...
              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell
              O sant’asinità, sant’ignoranza, santa stolticia e pia divozione, qual sola puoi far l’anime sí buone, ch’uman ingegno e studio non l’avanza. Giordano Bruno

              Commenta


              • Non so, sarà l'età... ma una volta ti impegnavi molto di più per scrivere solenni stupidaggini. Le facevi complicate, ci arrivavi per gradi, le elaboravi per bene... Mi chiedo quanto ti ci voglia ancora per arrivare a rivoltare tutto e dire "il mondo si sta scaldando, come ho sempre detto io".

                La sola curiosità è sapere a chi dovrebbero essere diretti i messaggi e per quale scopo, visto che nessuno confonde l'aumento della temperatura media globale con un picco locale.

                Commenta


                • Si i dati sono questi che vedo io , ecco foto di oggi Sicilia orientale ha piovuto per due giorni, guarda i dati meteo .

                  L'Etna è piena di neve , nonostante a dicembre non ce ne fosse .
                  Questo significa che le sorgive idriche saranno presto piene per l'estate prossima .
                  Se a Palermo non ha piovuto dategli un piccolo contributo economico , sarebbe il minimo .


                  IMG_20180208_092552.jpg
                  Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                  Commenta


                  • Si, anche qui in valle d'Aosta ha nevicato come non faceva da 20 anni. Però fa più caldo, la stagione invernale si è accorciata, è un fatto. 30 anni fa si sciava a 1600 oggi si spara neve a 2000

                    Poi ovvio che magari un anno fa più freddo /nevica di più, ma guardando un po' oltre il proprio prato è innegabile che il clima cambia
                    My 2 cts
                    Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                    Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                    Commenta


                    • Già, pure da me... la nebbia sono vent'anni che non si vede, mentre prima durava tre mesi senza interruzione; nevica poco, un anno sì e tre no, e sono anni che non si vedono i 40 cm di una volta.
                      Gli alberi adesso hanno le gemme che si stanno aprendo, i narcisi sono fioriti una settimana fa e i non-ti-scordar-di-me son fioriti all'epifania invece che ad aprile.
                      L'anno scorso non ha piovuto per sette mesi, nemmeno una goccia... e in estate sono anni che non si vede la rugiada che vedevo da piccolo. E' cambiato totalmente il clima, e con esso le colture.
                      Chi non lo vede si metta gli occhiali, e chi non lo capisce prenda l'Acutil.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                        Si i dati sono questi che vedo io
                        Forse è il caso che ti informi sui dati seri allora. Visto che dicono il contrario di quel che dici tu!
                        Comunque se Catania non ha problemi idrici siam felicissimi! Il governo autonomo della Sicilia saprà dove prelevare l'acqua da dare agli assetati palermitani! La solidarietà è un pilastro sociale da voi no?
                        “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell
                        O sant’asinità, sant’ignoranza, santa stolticia e pia divozione, qual sola puoi far l’anime sí buone, ch’uman ingegno e studio non l’avanza. Giordano Bruno

                        Commenta


                        • Certo il mare ha tanta acqua , hai voglia , dai secoli passati a quelli a venire e poi il sole non manca , quale è il problema ?
                          Non piove ? Benissimo , vuol dire che c'è il sole , il sole fornisce energia e tanto altro , col sole facciamo l'acqua distillata .

                          Basta essere un po' scienziati , se poi si è ignoranti si fa la fine degli ignoranti politici di questo paese .
                          Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                          Commenta


                          • Tipo quelli che non sanno cosa sia il riscaldamento globale, ad esempio?

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                              quale è il problema ? Non piove ? Benissimo , vuol dire che c'è il sole , il sole fornisce energia e tanto altro , col sole facciamo l'acqua distillata .
                              Ma infatti! Che problema c'è?
                              Ti dirò che in effetti alcuni amici qua (non io eh! Per carità... ) s'eran convinti che le litanie vittimistiche sicule per pietire finanziamenti polentonari che passano in questi giorni sulle TV col pretesto della siccità fossero solo la solita manfrina furbetta.
                              Io, ovviamente, mi opponevo con pervicace tenacia, ma ora che tu mi hai aperto gli occhi riferirò l'altissimo parere.
                              Sarà senz'altro ben accetto!
                              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell
                              O sant’asinità, sant’ignoranza, santa stolticia e pia divozione, qual sola puoi far l’anime sí buone, ch’uman ingegno e studio non l’avanza. Giordano Bruno

                              Commenta


                              • Bene , andate e spargete la buona novella a tutti gli uomini di buona volontà . In nome del .... nei secoli dei secoli ...amen .
                                Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                Commenta


                                • Intanto c'è dove piove abbondantemente .

                                  403 Forbidden

                                  Inizio d'anno difficile per il Paese sudamericano: da metà Gennaio il maltempo non concede tregua alle province settentrionali
                                  Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                  Commenta


                                  • Bello l'articolo. Non so se mi piace di più dove dice "Una forte perturbazione ha provocato parecchi danni" o quella "mentre nella parte orientale si lotta contro il tempo per fronteggiare furiosi incendi che hanno già distrutto più di 600 mila ettari di vegetazione"

                                    Quindi, un bel temporale locale sarebbe indicativo del clima mondiale.
                                    Ridicolo e supponente.

                                    Commenta


                                    • "Nulla si crea e nulla si distrugge... ma tutto si modifica"

                                      dietro questo semplice enunciato ci stanno studi e osservazioni ben più corposi delle nostre chiacchiere "forumistiche", la "visione" del tutto, a livello globale è di difficile comprensione, come a voler vedere l'elefante col microscopio; ci sono dati e statistiche, ci sono relazioni e proiezioni ma, secondo l'enunciato posto in alto, pur ammettendo che sono in atto dei cambiamenti climatici, non possiamo dire che la terra ed il suo ecosistema nel suo insieme sia in pericolo, si sta solo trasformando e/o sta avvenendo una sorta di "riporto" tricologico, una situazione climatica che prima era sulla nuca, ora si sta spostando verso la zona temporale, giusto per rendere l'idea... quindi, la situazione climatica a vederla dalla luna, non è cambiata rispetto a epoche a noi vicine, sta soltanto modificando la zona di influenza rispetto a prima. Prepariamoci a far le tende o a cambiare abitudini di vita. Il mio non è negare i fatti climatici in atto, ma soltanto una "visione" distante della situazione e alla luce dell'enunciato a titolo...
                                      f.sco

                                      UN LIBRO DI WOLFGANG BEHRINGER


                                      È il clima che decide la storia
                                      Favorì l’ascesa di Roma, preparò la Rivoluzione francese


                                      di Giovanni Caprara


                                      Commenta


                                      • Messa così va un po' meglio, ma rimane il fatto che un conto sono un diecimila scienziati (veri) che raccolgono dati e fanno pubblicazioni scientifiche revisionate da tutti gli altri istituti scientifici ehanno confermato e dimostrato i dati, un altro conto è venire in un forum senza alcun dato se non il fatto di aver aperto la finestra per vedere se piove e dire che sono tutti scemi, perchè
                                        Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                        ... Basta essere un po' scienziati , se poi si è ignoranti si fa la fine degli ignoranti politici di questo paese
                                        .
                                        Bene, chi dice così non è scienziato di sicuro ma solo uno che va per i forum a dire panzane.
                                        Del resto aspettiamo da anni una qualunque dimostrazione valida e scientifica di una qualunque delle sue affermazioni, dai baricentri al signoraggio al riscaldamento globale.

                                        Commenta


                                        • Ma si, dico sempre io; venderò i vestiti invernali, comprerò bermuda e andrò al mare ad Ivrea
                                          Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                                          Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                                          Commenta


                                          • A chi li venderai questi vestiti invernali se tutti stiamo andando verso una savana generalizzata?...

                                            f.sco

                                            Commenta


                                            • Beh, non ho mica detto che si abbasserà il terreno... però, nella mia gioventù marinavamo la scuola per andare in collina a vedere se c'era ancora il sole, visto che la nebbia durava da novembre a metà marzo. Mai più vista, salvo qualche piccolo banco sparso di nebbia leggera una o due mattine all'anno.
                                              In estate si arrivava a 30-31 gradi, e ora sono anni che si arriva a 38-39... e mi fermo qui.
                                              Altro che fenomeno estremo di breve durata!

                                              Commenta


                                              • anche io sono dell'idea che tutto sommato ci adatteremo,quello che non possiamo
                                                sapere come influirà il clima a livello globale sul sostentamento della popolazione,
                                                e su eventuali esodi biblici già si parla di migranti climatici che potrebbero avere lo stesso
                                                effetto delle cavallette,spostandosi da una zona all'altra,già in passato il clima ha
                                                influito sull'ascesa e sul declino di imperi,

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Optmum Visualizza il messaggio
                                                  Il mio non è negare i fatti climatici in atto, ma soltanto una "visione" distante della situazione e alla luce dell'enunciato a titolo
                                                  Per negare l’enunciato nel titolo occorre contestare il peso delle attività umane sul clima. Segnalare che il clima varia in modo diverso in diverse zone è interessante, ma non ha attinenza con la discussione.

                                                  Originariamente inviato da pox1964 Visualizza il messaggio
                                                  anche io sono dell'idea che tutto sommato ci adatteremo... già in passato il clima ha influito sull'ascesa e sul declino di imperi,
                                                  Certo. Nessuno afferma che un cambiamento climatico sia l’apocalisse! Ma in un sistema come l’attuale mondiale dove una “oscillazione” della produzione di cereali del 5% potrebbe innescare crisi alimentari enormi o l’incremento del livello dei mari potrebbe scatenare vere e proprie migrazioni di massa affidarsi al “vabbè, ma ci adatteremo” del senso comune della gente a me non pare sta gran garanzia!
                                                  Ultima modifica di BrightingEyes; 09-02-2018, 13:37.
                                                  “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell
                                                  O sant’asinità, sant’ignoranza, santa stolticia e pia divozione, qual sola puoi far l’anime sí buone, ch’uman ingegno e studio non l’avanza. Giordano Bruno

                                                  Commenta


                                                  • A chi li venderai questi vestiti
                                                    a quella curiosa gente che con 12 gradi gira con i piumini

                                                    Non ho detto che si abbassa il terreno, ma che si scioglie il polo, e si alza il livello del mare
                                                    Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                                                    Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                                                    Commenta


                                                    • peccato, a me piaceva di più se si abbassava il terreno

                                                      Commenta


                                                      • Ma che caldo che fa , ma che caldo che fa , mahh ...

                                                        METEO: Giappone sepolto da NEVICATE record .
                                                        Era da quasi 60 anni che in Giappone non nevicava così abbondantemente.
                                                        Numerose città ad Ovest di Tokio, la settimana scorsa, hanno visto ricoprirsi di un manto nevoso che ha sfiorato quasi i 2 metri di neve.

                                                        METEO: Giappone sepolto da NEVICATE record [VIDEO] >> ILMETEO.it

                                                        Strade e autostrade in tilt, circa 1400 veicoli sono stati intrappolati in 20 km di coda. Le persone all'interno hanno passato due giorni infernali, muovendosi a piedi per chilometri e chilometri per poter raggiungere il più vicino supermercato.


                                                        Da ricordare anche la Russia dove ha nevicato , l'argentina , gli stati uniti , per non parlare dalla vicina Francia dove sono esondati i fiumi .


                                                        Note di Moderazione:
                                                        Anche se magari non sembra questa vuole essere una discussione seria e qui NON siamo ai confini della scienza o del forum dove i messaggi insulsi e ripetitivi si possono tollerare! Nessuno vuole "censurare" nulla, ma credo che non sia difficile capire che questi noiosi e ripetitivi bollettini meteo su fenomeni che non solo non dimostrano che il GW è inesistente, ma anzi provano proprio che i fenomeni estremi sono in evidente aumento hanno stufato un pò tutti.
                                                        L'argomento del 3d è chiaro. Queste sciocchezze sono OT oltre a non essere nemmeno di interesse per il negazionismo.
                                                        Quindi questo intervento è l'ultimo che tollero su sciocchezze come la neve a Mosca o la pioggia in Argentina.

                                                        Ultima modifica di BrightingEyes; 11-02-2018, 18:00.
                                                        Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                                        Commenta


                                                        • Tentando di tornare in tema della discussione ri-posto il documento redatto da 13 agenzie federali USA e sottoscritto da decine di scienziati VERI che certifica che l'influenza dell'attività umana sul clima è pressochè certa ormai!

                                                          https://assets.documentcloud.org/doc...ial-Report.pdf

                                                          Il report, che pare l'amministrazione Trump abbia tentato di insabbiare (chissà perchè...) è lungo ed in inglese. Non l'ho trovato in italiano, ma credo che sia utile segnalare il grafico che riassume un pò le conclusioni degli scienziati interessati:


                                                          GraficoInflUmanaClima.jpg
                                                          Direi che è una bella pietra tombale sulle bufale tipo "il clima è sempre cambiato"...
                                                          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell
                                                          O sant’asinità, sant’ignoranza, santa stolticia e pia divozione, qual sola puoi far l’anime sí buone, ch’uman ingegno e studio non l’avanza. Giordano Bruno

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                            .....https://assets.documentcloud.org/doc...ial-Report.pdf

                                                            Il report, che pare l'amministrazione Trump abbia tentato di insabbiare ...
                                                            Se il documento ti interessa ti consiglio di salvarlo,potresti non trovarlo più.Grazie..
                                                            diezedi,zona Cividale del Friuli.KWp 2,88,totalmente integrato , 20 moduli Unisolar PVL 144W , film sottile amorfi,,2 in parallelo per alimentare 10 microinverter PowerOne da 300W,PDC Templari da 300 lt,2 collettori Kloben CPC da 8 tubi flusso diretto,circolazione forzata.Azimut -90/+90,tilt 18° .Il tutto in funzione dal aprile 2014

                                                            Commenta


                                                            • Ottimo documento da cui si evince che questi sono degli indovini e dei maghi infatti riescono a prevedere il clima sino al 2100 .

                                                              For future projections, 30-year periods are again used for consistency. Projections are centered

                                                              around 2030, 2050, and 2085 with an interval of plus and minus 15 years (for example, results

                                                              for 2030 cover the period 2015–2045); Most model runs used here only project out to 2100 for

                                                              future scenarios, but where possible, results beyond 2100 are shown.


                                                              Ora la tattica dei climatologi (?) è quella di cancellare le voci del dissenso .
                                                              Nel 2100 non ci sarà nessuno a protestare .
                                                              Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                                              Commenta

                                                              Sto operando...
                                                              X
                                                              TOP100-SOLAR