Il problema sussiste solo se sei un riparatore, o sei un negoziante, quindi devi avere una partita IVA, era questo il senso.
Se no, che smonti a fare una lavatrice o un frigo ? Devi farti la moletta o il compressore ?
Se hai un negozio o un laboratorio, devi per forza pagare un tot per la RAEE e, come dici tu, sei obbligato a ritirare al cliente il vecchio apparecchio,
che sia il rasoio, o il ferro da stiro, o il TV e anche le lampadine.
Se sei partita IVA, almeno qui al mio paese, ma penso in tutta Italia, non puoi andare a buttare in discarica come privato, quindi devi
andare in comune a chiedere il permesso e pagare un tot.
Un mio amico riparatore, poteva buttare al massimo tot TV o VCR al mese, quindi mandava la moglie come privato, oppure me ne rifilava
qualcuno a me, per poterli smaltire.
Pensate che fino a 6-7 anni fa, sempre qui al mio paese, zona Milano, il comune voleva 30€ per buttare frigo, lavatrici e TV, perche'
"c'erano dei gas inquinanti" ! Capisco i frigo, ma lavatrici e TV ?
Quasi quasi sono d'accordo con Mosley, ti fanno 'sti lavori e poi si lamentano che ci sono i fiumi e i prati pieni di rifiuti !
Penso che la storia della RAEE sia un po' una fregatura, un po' come lo smaltimento gomme, te lo fanno pagare quando
compri la gomma, poi magari la buttano da qualche parte, o se le prendi in internet non e' che puoi mandargli indietro quelle usate !
Mah !