adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Differenza tra tubi in rame e in plastica in un impianto a pannelli radianti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Differenza tra tubi in rame e in plastica in un impianto a pannelli radianti

Non so se è stato già trattato l'argomento,
    ma la domanda che mi icuriosisce è quali sono i vantaggi e svantaggi di un impianto a pannelli radianti con tubi in rame rispetto a quelli in plastica.
    Dal punto di vista della cessione di calore dovrebbe non cambiare nulla. Mi spiego: se il locale da riscaldare disperde 1000 W allora il flusso termico dei miei pannelli deve essere di 1000 W. Questo vuol dire che mentre con i pannelli radianti in rame è richiesta una minore quantità di tubo, i tubi in plastica devono necessariamente avere un percorso maggiore, quindi con interasse minore, per avere la stessa quantità di calore ceduta nell'ambiente, tenuto conto del fatto che il rame è molto più conduttore della plastica. Ma una minore quantità in rame è compensata da un costo maggiore...immagino.
    Però, essendo il percorso minore le perdite di carico sono più basse, quindi minor consumo di energia per le pompe di circolazione e minor usura degli elementi di impianto. Un altro vantaggio potrebbe essere il seguente: poichè il rame ha una conduttività molto alta è richesta una temperatura più bassa rispetto a quelli in plastica.
    Non so però qual'è la differenza di prezzo tra i due tipi di impianto a parità di calore da cedere all'ambiente.
    Se qualcuno di voi ha esperienze in proposito è gradito il suo punto di vista.

CITAZIONE (Mollier @ 29/3/2008, 16:18)
    ....

C'è una discussione molta accesa da qualche parte.

Commenta

Il vantaggio maggiore del sistema a tubi di rame sta nella minor inerzia termica. Scalda più velocemente insomma. Non saprei se ci sono particolari differenze nei consumi, ma mi pare difficile.
      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

Commenta

CITAZIONE (BrightingEyes @ 29/3/2008, 20:38)
        Il vantaggio maggiore del sistema a tubi di rame sta nella minor inerzia termica. Scalda più velocemente insomma. Non saprei se ci sono particolari differenze nei consumi, ma mi pare difficile.

Vabè...questo è insito nella maggior conduttività del materiale. Il problema è affrontare soprattutto anche dal punto di vista costi-benefici.

Commenta

Ci sono dei tubi in rame, in giro per il mondo, che dopo 300 anni fanno ancora egregiamente il loro lavoro.

Tu saresti disposto a scommettere che i tubi di plastica saranno integri tra trent'anni?
          http://voglioilfotovoltaico.blogspot.com/

Commenta

CITAZIONE (Archimede2007 @ 30/3/2008, 22:50)
            Ci sono dei tubi in rame, in giro per il mondo, che dopo 300 anni fanno ancora egregiamente il loro lavoro.

Tu saresti disposto a scommettere che i tubi di plastica saranno integri tra trent'anni?

Quindi un altro vantaggio a favore dei tubi in rame è la maggior durata e affidabilità nel tempo.
            Per i tubi in plastica non avendo a disposizioni delle serie storiche in realtà, perchè di recente utilizzo, non possiamo dire nulla.
            Quello che non so è qual'è la differenza di costo dei due tipi di impianti.

Commenta

Originariamente inviato da Mollier Visualizza il messaggio

sono un installatore di impianti radianti in rame e la differenza di prezzo con un comune pex è del 30% in più la differenza è del 30% in piu rispetto ad un normale pex-c
              Ultima modifica di gymania; 18-01-2013, 19:31.

Commenta

Da totalmente profano in materia io penso che la volgare "plastica" non essendo soggetta a eventi atmosferici abbia anch'essa una durata pressochè eterna.....
                Per quanto riguarda i tubi i rame non vorrei fossero soggetti, visto lo scorrere di un fluido al loro interno, a correnti parassite che potrebbero deteriorarlo maggiormente in alcuni punti.
                Probabilmente potrebbe cambiare qualcosa anche a livello di perdite di carico in quanto penso che la superficie dei comuni tubi in "plastica" sia decisamente più liscia di quelli di rame.
                FW 3KWp:12 Panasonic VBHH250AE01+PVI 3000-OUTD
                Azimut +5;Tilt 30° connesso 19/06/2012-Udine

Commenta

per un uso a temperatura quasi costante 30-38° a pressione costante 1,5 bar, il pexc ha dei coefficenti di invecchiamento che oltrepassano i 100 anni, a Firenze ci sono impianti in rame degli anni 70 che hanno avuto problemi di bucature e negli impianti in plastica fatti dal 1985 ad oggi non ne ho mai avuta nessuna; comunque per questi fattori non mi sento di dare opinioni a vantaggio dell'uno o dell'altro.
                  certamente il rame è più laborioso nella posa, costa di più del pex-c, non è disponibile in rotoli da 600 metri, che constringe a fare saldature sotto il pavimento.

nella mia carriera ne ho visto realizzare soltanto uno ad un noto showman che peraltro funziona benissimo esattamente come un impianto con tubazione Pexc, esattamente.

per questo motivo alla fine delle valutazioni mi sento di dare un opinione, peraltro personale, che è questa;
                  se posso fare un radiante in rame va bene, ma se non me lo posso permettere in rame lo faccio in Pexc.

semplicemente

Commenta

Attendi un attimo...
                  X