Fogli di calcolo (confronto/verifica contratti fornitura energia, ecc.) - monooraria - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fogli di calcolo (confronto/verifica contratti fornitura energia, ecc.) - monooraria

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Ciao tguido56
    non dispiacerti se hai trovato un errore, vuol dire che l'hai usato e allora forse ti è stato anche utile; a me questo fa piacere.

    Riguardo al foglio, degli errori ne trovo spesso.... questo non lo avevo notato.
    Se lo vuoi sistemare devi andare nel foglio "2019-01" e correggere la cella N5 da 0,022626 a 0,020626 (che è il valore corretto presente nel file dell'autorità).

    Un altro errore che troverete corretto nella prossima versione è questo: nel foglio "confronto-BT.-D1-D." la perdita nel libero in realtà è del 10,4% e non del 10% come ho messo.
    Qui per sistemarlo occorre prima togliere la protezione (per Excel 2013: strumenti/protezione/rimuovi protezione foglio) poi andare nella cella K12 (è dietro al grafico) e correggere la formula da: =SE($L$11<17;"";"10") a: =SE($L$11<17;"";"10,4") in questo modo il numero della perdita appare corretto nella casella di scelta della perdita, poi nella cella AC24 correggere la formula: =SE(N11=1;0;10) in: =SE(N11=1;0;10,4) in questo modo anche il grafico sarà (quasi impercettibilmente) corretto.
    aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
    https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

    Commenta


    • #92
      Ciao ho scaricato il tuo excel
      Ma purtroppo non so come usarlo
      C'e una guida per usarlo ?

      Commenta


      • #93
        Ciao Gamete
        Le istruzioni sono all'inizio del primo foglio: "1 istr.-2 nov.-3 link"
        aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
        https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

        Commenta


        • #94
          Grazie mille

          Commenta


          • #95
            Ho letto velocemente
            Ma sono veramente in difficoltà
            Pensavo ci fosse una guida passo passo

            Commenta


            • #96
              Ho letto velocemente
              Ma sono veramente in difficoltà
              Pensavo ci fosse una guida passo passo
              Il lavoro è fatto abbastanza bene, quindi ci vuole un pò di pazienza per interpretare il buon lavoro di carest.

              Saluti

              Commenta


              • #97
                Originariamente inviato da carest Visualizza il messaggio
                Viste le novità derivate dalla conclusione della riforma delle tariffe elettriche, iniziata nel 2016, ho aggiornato il mio foglio di calcolo.
                Dato che la tariffa D1 è stata integrata nella normale DT, ho aggiunto anche un campo per confrontare i valori tutelati con una offerta del mercato libero, inserendo il prezzo della quota energia nella pagina dei confronti.

                Buon confronto a tutti!
                Complimenti , davvero un ottimo lavoraccio ;-) ,
                solo che vorrei un aiuto: non posso mettere i consumi superiori a 10000 kWh annui nella finestra Riepilogo-BT, visto che dovrei fare il paragone con fatture aziendali che consumano anche 20000 al mese ..
                Sto cercando di capire come aggiornare il foglio di calcolo con le tabbelle aggiornate delle tariffe ARERA non domestiche ( e domestiche ) dal ARERA - Condizioni economiche per i clienti del mercato tutelato ed inserirle nel foglio di calcolo per aggiornarlo.
                Mi servirebbe confrontare solo utenze NON DOMESTICHE ALTRI USI di vari fornitori ( almeno 2 tra loro ) e solo per un mese anzicchè il calcolo della la spesa annua e non so cosa modificare per fare questo calcolo.
                Dove posso inserire i prezzi di altri fornitori del mercato libero per fare il confronto con Servizio Elettrico nazionale (ARERA) ??

                Grazie mille del grande lavoro che hai fatto e grazie della tua prepariazione e disponibilita, davvero un'ottimo lavoro scrupoloso e preciso!!!

                Commenta


                • #98
                  Originariamente inviato da CITRO77CITRO Visualizza il messaggio
                  Complimenti , davvero un ottimo lavoraccio ;-) ...
                  grazie dei complimenti

                  Originariamente inviato da CITRO77CITRO Visualizza il messaggio
                  ....solo che vorrei un aiuto: non posso mettere i consumi superiori a 10000 kWh annui nella finestra Riepilogo-BT, visto che dovrei fare il paragone con fatture aziendali che consumano anche 20000 al mese ...
                  Quando lo feci, mi sono fermato a 10K; se vuoi aumentare, devi aggiungere righe sia nel foglio di riepilogo, che nel foglio con i dati (i vari fogli "2020-01", "2019-01" , ecc...) e diventerebbe un pò complicato, specialmente da spiegare. Una seconda possibilità è che tu correggi i numeri dei consumi nelle celle A280-A319 del foglio dati, inserendo a mano i valori che ti servono; in questo modo avrai i numeri giusti, però è probabile che vadano oltre il fine scala del grafico nel foglio dei riepilogo e dei confronti ( quindi dovresti anche correggerlo), ma puoi anche solo guardare ai numeri che ti interessano nel riepilogo.
                  Originariamente inviato da CITRO77CITRO Visualizza il messaggio
                  ...Sto cercando di capire come aggiornare il foglio di calcolo con le tabbelle aggiornate delle tariffe ARERA non domestiche ( e domestiche ) dal ARERA - Condizioni economiche per i clienti del mercato tutelato ed inserirle nel foglio di calcolo per aggiornarlo...
                  Devi correggere i valori che sono nel foglio dei dati
                  Originariamente inviato da CITRO77CITRO Visualizza il messaggio
                  ...Mi servirebbe confrontare solo utenze NON DOMESTICHE ALTRI USI di vari fornitori ( almeno 2 tra loro ) e solo per un mese anzicchè il calcolo della la spesa annua e non so cosa modificare per fare questo calcolo...
                  la cosa più veloce è che trascrivi i valori per ogni fornitore e li confronti a parte. Per un mese è sufficiente dividere il totale per 12.
                  Originariamente inviato da CITRO77CITRO Visualizza il messaggio
                  ...Dove posso inserire i prezzi di altri fornitori del mercato libero per fare il confronto con Servizio Elettrico nazionale (ARERA) ??....
                  nel foglio dati "2020-01" celle: c330-e330
                  aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                  https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                  Commenta


                  • #99
                    Includo anche qui il link alla pagina interattiva Dettaglio Maggior Tutela e allo strumento complementare Bolletta Maggior Tutela.
                    Dettaglio Maggior Tutela è una pagina Web in stile App, per sapere il costo in Tutela di utenze domestiche. Non vuole competere col foglio di calcolo di carest, più complesso ed esteso come contrattistiche e orizzonte temporale.
                    È ispirato come format e modalità di utilizzo al Portale Offerte di ARERA. I risultati sono in qualche modo simili, tra cui:
                    - spesa in Maggior Tutela futura presunta, con importo finale allineato al Portale ma con in più la ripartizione nelle varie voci e sottovoci, compreso il prezzo energia
                    - spesa in Maggior Tutela passata realistica (con tariffe ARERA DT ex D2 e D3) e sua ripartizione per un qualsiasi periodo dal 1/1/2017 al 31/3/2020
                    Calcolo spesa annua, bimensile, mensile o "a bolletta" in relazione al consumo e agli altri dati: residente o no, potenza impegnata, monorario o a fasce, Portale o Tutela.

                    Lo strumento Bolletta Maggior Tutela crea un link - permanente copiabile e condivisibile - alla stima di costo di una bolletta che viene elaborata dinamicamente dall'altro tool.
                    Esempio concreto
                    Sulla bolletta dicembre 2019 - gennaio 2020 ho consumato 212 kWh in F1, 193 kWh in F2 e 276 kWh in F3. Il mio contratto è da 3 kW residente, prezzo energia a fasce. La bolletta include i costi fissi per i due mesi di dicembre e gennaio.
                    Quanto avrei pagato in Maggior Tutela? Come verificarlo? Come far sì che altri possano analizzare e credere ad una mia stima? Ha senso che su EnergeticAmbiente si continuino a ripetere conti spesso simili?
                    La risposta è questa: postare il link al calcolo di quella bolletta già bell'e pronto Dettaglio Maggior Tutela (https://froggieriron.htmlpasta.com/?r=n&m=0&p=3&eb=681.0&f=31,13&t=01/12/2019-31/01/2020&bi=2&b=2).
                    Il link attiva la pagina che fa subito il calcolo bolletta in Tutela. Totale 137,73 €. Ognuno può vedere questa stima, aprire le linguette delle sottovoci, controllare per proprio conto. Oppure può inserire sul forum i propri link a stime di costo delle sue bollette.
                    Come si usa
                    C'è poco da dire. Aprite Bolletta Maggior Tutela, mettete dentro le date inizio/fine bolletta, consumi, fasce o monorario, potenza, residente o no, scelta tra costi fissi a mesi interi (il caso più frequente) o "pro die". Il link al calcolo bolletta compare al termine inserimento dati, ed è sia cliccabile che copiabile per la condivisione.
                    Da sapere
                    Prevengo alcune domande. Vi chiederete perché nella stima bolletta appare ad esempio PCV = 10,8757 €, DispBT = -2.6134, ecc? Questi importi non appaiono nelle tariffe ARERA. Da dove vengono?
                    Spiegazione della bolletta dicembre 2019-gennaio 2020. Importi ARERA: PCV = 65.3846 €/anno nel 4° trimestre 2019, PCV = 65,1239 €/anno nel 1° triestre 2020. Quello che appare, per la bolletta di due mesi, è la somma delle due quote mensili, ossia 65,3846/12 + 65,1239/12 = 10,8757 €.
                    Perché nella stima appare un consumo di 669,1 kWh a bimestre, quando invece il consumo totale che ho inserito per i due mesi è 681 kWh? Risposta: dicembre e gennaio hanno 31 giorni, totale 62 giorni. Il consumo medio annuo NON è 681 × 6 bimestri. Perché 62 giorni × 6 = 372 giorni, che NON è 1 anno. Ciò che appare come consumo a bimestre è esattamente un sesto del consumo annuo nell'ipotesi di mantenere un prelievo elettrico costante, ed è quindi diverso da 681 kWh.
                    Perché l'accisa è applicata su 608,8 kWh? Risposta: l'accisa viene calcolata pro die. In questo caso si sono consumati 681/62 = 10,984 kWh/giorno e si superano i 220 kWh/mese = 7,233 kWh/giorno. L'eccedenza (10,984-7,233=3,751 kWh/giorno) va a ridurre il consumo esente da accisa, che sarebbe stato 4,934 kWh/giorno (1800 kWh/anno) e che diventa 4,934-3,751=1,183 kWh/giorno. Quindi la parte accisabile è 10,984-1,183=9,801 kWh/giorno. Sui 62 giorni verrebbero 607,7 kWh. In realtà l'anno 2020 è bisesto e le soglie giornaliere sono leggermente inferiori. Il consumo di gennaio ha accisa di conseguenza. Si arriva così a 608,8 kWh totali soggetti ad accisa.
                    Sicurezza
                    Alcuni browser tra cui Chrome possono etichettare il sito gratuito su cui ho inserito le pagine web come non sicuro, benché i link che ho postato siano "sani". Purtroppo non ho altri sistemi di appoggio.

                    Buon calcolo bollette a tutti!
                    Ultima modifica di tguido56; 09-03-2020, 20:25.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da carest Visualizza il messaggio
                      Quando lo feci, mi sono fermato a 10K; se vuoi aumentare, devi aggiungere righe sia nel foglio di riepilogo, che nel foglio con i dati (i vari fogli "2020-01", "2019-01" , ecc...) e diventerebbe un pò complicato, specialmente da spiegare.

                      1) Ho provato a modificale nel foglio "riepilogo BT" incrementando le righe dei consumi che è limitato a 10 000 con step di 250, ma il file è protetto, non mi fa modificare, anche perché volevo capire il calcolo che bisogna fare per implementare di conseguenza le colonne relative di "gennaio 2020" (sotto colonne di "€ TOTALE" e "€ / kWh" in base alle fasce. Di conseguenza potro' aggiornare questi valori di mese in mese come stabilito dall' ARERA ( in base al mese di riferimento ci sono prezzi diversi da mese a mese) ed ho notato che hai considerato solo il mese di GENNAIO di ogni anno, ma cosi' facendo usciranno dei risultati errati con la simulazione annuale perche' le tariffe altri usi BT (ossia non domestici, rispetto al domestico, cambiano di mese in mese (e pubblicate ogni 3 mesi) in base alle variazioni del PUN del GME gestore mercati energetici ) e vengono pubblicati poi dall'ARERA ogni 3 mesi con l'anticipo dei 3 mesi futuri ( che verranno applicati per i clienti del mercato tutelato "Servizio Elettrico Nazionale". Quindi in pratica dovrei caricare (aggiornare) ogni mese il foglio di calcolo in base al mese in cui sto considerando la simulazione, sarebbe opportuno inserire tutti i mesi di volta in volta cosi da avere un conteggio preciso sia sulla stima annua che che avere un confronto preciso in quel mese in cui si vuole fare il confronto con altri, vorrei implementare anche il confronto di un solo mese di fornitura, e non su 12 mesi e poi dividere per 12.

                      NB: Non so se nei calcoli hai tenuto presente che le varie quote fisse ed oneri ecc sono diversi dall'illuminazione pubblica ed altri, nella pagina ARERA - Aggiornamento della regolazione tariffaria dei servizi di trasmissione, distribuzione e misura dell’energia elettrica per il semiperiodo di regolazione 2020-2023 nella tabbella "
                      Tabelle TIT" https://www.arera.it/allegati/docs/19/568-19tabTIT.xlsx sono presenti TRAS e "Quota fissa - Quota potenza - Quota energia" che differiscono di gran lunga rispetto all'illuminazione pubblica . ecc
                      di seguito riporto parte del foglio TIT, ho evidenziato in rosso le tipologie di contratto in cui si puo' notare le differenze delle varie quote fisse (che sono presenti anche alla

                      lettera d) in base le varie potenze contrattuali:

                      Tipologie di contratto di cui al comma 2.2
                      Quota fissa Quota potenza Quota energia CODICE TARIFFA
                      centesimi di euro/punto di prelievo/anno centesimi di euro/kW per anno centesimi di euro/kWh
                      Anno 2020 Anno 2020 Anno 2020
                      lettera b) Utenze in bassa tensione di illuminazione pubblica - - 1,244 BTIP
                      lettera c) Utenze in bassa tensione per alimentazione esclusiva dei punti di ricarica di veicoli elettrici in luoghi accessibili al pubblico - - 4,969 BTVE
                      lettera d) Altre utenze in bassa tensione con potenza disponibile fino a 16,5 kW
                      - per potenze impegnate inferiori o uguali a 1.5 kW 462,70 2.925,01 0,061 BTA1
                      - per potenze impegnate superiori a 1.5 kW e inferiori o uguali a 3 kW 462,70 2.770,25 0,061 BTA2

                      - per potenze impegnate superiori a 3 kW e inferiori o uguali a 6 kW
                      462,70 3.079,77 0,061 BTA3
                      - per potenze impegnate superiori a 6 kW e inferiori o uguali a 10 kW
                      508,97 3.079,77 0,061 BTA4
                      - per potenze impegnate superiori a 10 kW
                      508,97 3.079,77 0,061 BTA5
                      Altre utenze in bassa tensione con potenza disponibile superiore a 16,5 kW
                      462,70
                      2.925,01 0,059 BTA6

                      Una seconda possibilità è che tu correggi i numeri dei consumi nelle celle A280-A319 del foglio dati, inserendo a mano i valori che ti servono; in questo modo avrai i numeri giusti, però è probabile che vadano oltre il fine scala del grafico nel foglio dei riepilogo e dei confronti ( quindi dovresti anche correggerlo), ma puoi anche solo guardare ai numeri che ti interessano nel riepilogo.

                      2) Ho optato di conseguenza la seconda possibilità "più semplice", ho cambiato i consumi (nella sezione "clienti BT per usi NON domestici") nel foglio 220-01 (gennaio 2020) delle due colonne kWh/anno "A279" e "H279" (che sono SOLTANTO 5 righe a step di 250) , ma poi ritornando al foglio "riepilogo BT" arriva purtroppo sempre a 10 000!

                      Devi correggere i valori che sono nel foglio dei dati
                      la cosa più veloce è che trascrivi i valori per ogni fornitore e li confronti a parte. Per un mese è sufficiente dividere il totale per 12.
                      nel foglio dati "2020-01" celle: c330-e330

                      3) Se non risolvo il problemi precedenti non posso simulare

                      grazie infinite per la tua pazienza


                      Ultima modifica di CITRO77CITRO; 10-03-2020, 12:24.

                      Commenta


                      • scusami se non riesco a rispondere quotando in modo corretto.

                        devo capire i "costi nascosti" che le varie società del mercato libero applicano raggirando gli utenti! visto che io ci lavoro nel settore.. grazie mille carest

                        Commenta


                        • visto che io ci lavoro nel settore
                          Per curiosità, che lavoro fai? Consulente?

                          Comunque cerca di rispettare i criteri di scrittura per una lettura più comprensibile...
                          E' un pò "difficile" leggerti, tra colori e caratteri vari...

                          Commenta


                          • In blu , le mie risposte, in nero quelle di carest. Cerco di emulare una fattura del mercato libero non domestico (ed anche domestico) con le tariffe stabilite dall'ARERA per il mercato tutelato, per smascherare eventuali costi "nascosti" che la maggior parte delle società del mercato libero applicano, specialmente quelli piu' grandi e famosi sono anche i peggiori sotto quest'aspetto. Il criterio di scrittura..non è semplice spiegare come vengono calcolate i costi su una fattura dell'energia elettrica.. mi spiace per questo..

                            Commenta


                            • file per CITRO77CITRO

                              @CITRO77CITRO
                              Allego la versione del file adattata ai tuoi scopi; in questi giorni si va un po' meno in giro e ho trovato il tempo di farlo...

                              I fogli di riepilogo sono senza protezione (nell'originale erano protetti da scrittura, ma comunque senza password).
                              Ho aumentato il passo da 250 a 500kWh in modo da avere fondo scala a 20.000kWh come ti serviva; alla fine non era poi così facile.
                              Ho aggiornato solo il foglio 2020-01; negli altri periodi i valori sono riferiti al vecchio fondo scala di 10.000kWh, quindi: occhio!
                              Le tariffe BT le puoi aggiornare scrivendo il valore nel foglio 2020-01:
                              - per il PE "mensile"celle V269-X280 (come nel file originale, i valori fino a marzo sono già compilati, anche se veniva utilizzato solamente il valore di gennaio. I mesi successivi sono da compilare a mano quando usciranno gli aggiornamenti; ho inserito valori molto alti a caso, per far notare che non vanno bene)
                              - PD, PCV, DISPbt e PPE non dovrebbero variare nell'anno, ma eventualmente li puoi correggere in: H256, I259, J259 e K256.
                              - I valori di DIS cambiano in base alla potenza installata, eventualmente li puoi correggere in: AF256-AH261
                              - TRAS, MIS, UC3 e UC6 li trovi in: P256-S259 (devi correggere solo le celle azzurre).
                              - Asos e Arim le puoi cambiare in: AI256-AN261.

                              Il valori della parte "BT" sono cambiati nel tempo e in particolare dall'ultima riforma iniziata nel 2017, il file dell'autorità non inserisce più il valore PE per tariffa MONO oraria e BI oraria quindi, per compatibilità con gli anni precedenti, ho inserito valori ipotizzati (mono= ad F2 e F23 uguale alla media di F2 e F3) nei campi esistenti (B257 e H270-271). Quindi per confronti reali, utilizza sempre la tariffa multioraria.

                              Nel riepilogo BT ho aggiunto una zona per selezionare il mese di riferimento e sotto ho messo il riepilogo dei costi mensili.

                              Per confronti con il libero ho lasciato quello esistente, che è pensato per il mercato domestico; i campi in cui inserire i valori sono quindi in "confronto-BT.-D1-D." celle AC19-21, che compilano le celle C-E330 nel foglio 2020-01.
                              File allegati
                              aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                              https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                              Commenta


                              • Good work Carest!

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da carest Visualizza il messaggio
                                  @CITRO77CITRO
                                  Allego la versione del file adattata ai tuoi scopi; in questi giorni si va un po' meno in giro e ho trovato il tempo di farlo...

                                  I fogli di riepilogo sono senza protezione (nell'originale erano protetti da scrittura, ma comunque senza password).
                                  Ho aumentato il passo da 250 a 500kWh in modo da avere fondo scala a 20.000kWh come ti serviva; alla fine non era poi così facile.
                                  Ho aggiornato solo il foglio 2020-01; negli altri periodi i valori sono riferiti al vecchio fondo scala di 10.000kWh, quindi: occhio!
                                  Le tariffe BT le puoi aggiornare scrivendo il valore nel foglio 2020-01:
                                  - per il PE "mensile"celle V269-X280 (come nel file originale, i valori fino a marzo sono già compilati, anche se veniva utilizzato solamente il valore di gennaio. I mesi successivi sono da compilare a mano quando usciranno gli aggiornamenti; ho inserito valori molto alti a caso, per far notare che non vanno bene)
                                  - PD, PCV, DISPbt e PPE non dovrebbero variare nell'anno, ma eventualmente li puoi correggere in: H256, I259, J259 e K256.
                                  - I valori di DIS cambiano in base alla potenza installata, eventualmente li puoi correggere in: AF256-AH261
                                  - TRAS, MIS, UC3 e UC6 li trovi in: P256-S259 (devi correggere solo le celle azzurre).
                                  - Asos e Arim le puoi cambiare in: AI256-AN261.

                                  Il valori della parte "BT" sono cambiati nel tempo e in particolare dall'ultima riforma iniziata nel 2017, il file dell'autorità non inserisce più il valore PE per tariffa MONO oraria e BI oraria quindi, per compatibilità con gli anni precedenti, ho inserito valori ipotizzati (mono= ad F2 e F23 uguale alla media di F2 e F3) nei campi esistenti (B257 e H270-271). Quindi per confronti reali, utilizza sempre la tariffa multioraria.

                                  Nel riepilogo BT ho aggiunto una zona per selezionare il mese di riferimento e sotto ho messo il riepilogo dei costi mensili.

                                  Per confronti con il libero ho lasciato quello esistente, che è pensato per il mercato domestico; i campi in cui inserire i valori sono quindi in "confronto-BT.-D1-D." celle AC19-21, che compilano le celle C-E330 nel foglio 2020-01.
                                  Buon giorno a tutti, e teniamo duro.
                                  Ciao Carest, INNANZI TUTTO GRAZIE DELLA TUA GRANDE DISPONIBILITA' E DEL TEMPO DEDICATOMI.
                                  Premetto che in questo periodo non riesco a lavorare e cerco di distrarmi su questo lavoro cosi' che' avroì uno strumento in piu' per poter "tutelare" i miei clienti da eventuali costi nascosti dei vari fornitori del mercato libero. Premetto che non sono molto ferrato sulla compilazione delle varie funzioni dei fogli di calcolo, sono auto didatta, quel poco che so' l'ho imparato a mie spese. Ho aggiornato alcuni dati che non erano ancora aggiornati nel foglio 2020-01 ;-), tutto perfetto , ho capito il meccanismo di come aggiornare tutti i dati e per sommi capi come funziona il foglio di calcolo, solo che purtroppo non posso fare il confronto ed applicarlo sulle fatture dei clienti perche' le fatture sono mensili o bimestrali sia per le fatturazioni di SEN sia dper le fatturazioni delle società del mercato libero per poter fare il confronto, anche se hai implementato il risultato annuale dividendo il risultato per 12 mesi il risultato si discosta non poco dal valore effettivo dal mese di riferimento del consumo. Per esempio se un cliente consuma 5350
                                  kWh nel mese di gennaio 2020, ho inserito il consumo annuo di 5.500 kWh , visto che non posso mettere 64.200 kWh annui, il risultato e sfalsato. inoltre l'inserimento del consumo distribuito sulle 3 fascie non mi sembra che funzioni perfettamente, forse mi sbaglio.
                                  Poi gli step di 500 kWh rendono difficile avere un corretto dato sulla simulazione. Per i confronti col mercato libero hai lasciato quello esistente "confronto-BT.-D1-D." ma non serve perderci molto tempo su questo perche' si dovrebbero controllare tutti i valori di calcolo, quindi preferisco controllare utilizzando solo mediante "riepilogo BT".
                                  L'ideale è di inserire consumi solo un mese/due mesi per poter fare una simulazione affidabile in riferimento a quel/quesi mesi di consumo, e con step piu bassi di 500 kWh .
                                  Potrei capire dove far leva per operare (modificare) il calcolo di inserimento dei kWh da anuale a quello di solo un mese/due mesi , e come modificare gli step da 500 kWh a magari step di 1kWh, fino ad almeno 30.000
                                  kWh al mese o piu'.
                                  Sono grato della tua disponibilita' e pazienza, non voglio approfittare della tua disponibilità ed esperienza, non voglio farti lavorare, ma vorrei farlo io ;-)

                                  Commenta


                                  • Se non erro c'erano anche altri fogli di calcolo di altri utenti, ad. es Tguido se non ricordo male...

                                    saluti

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                      Se non erro c'erano anche altri fogli di calcolo di altri utenti, ad. es Tguido se non ricordo male...

                                      saluti
                                      Si certo ligabue82, di Tguido56 dici ... , l'ho già notato, di cui ha fatto anche un lavoro su Dettaglio Maggior Tutela
                                      , ma la mia visione è molto piu' profonda e precisa. Non mi occore questo tipo di calcolo a grandi lineee , ed il foglio di calcolo che Carest ha elaborato e pubblicato qui è un'ottimo strumento per fare questa analisi precisa e dettagliata per la ricostruzione di una fattura di riferimento delle fatturazioni di SEN (Servizio Elettrico Nazionale) , proprio perche' molto versatile e preciso per fare il paragone. Essendo un foglio di calcolo facilmente modificabile da parte di chi ha le competenze (io non lo sono), credo che lo scopo comune è quello di implementare questo lavoro e renderlo disponibile ed affidabile a chi ha la necessita di fare il proprio controllo qui in Forum.. proprio per carpire con precisione quali costi "nascosti/o costi gonfiati/o creati dal nulla" vengono messi dalle societa del mercato libero. non so se ho reso l'idea ;-)

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                        Se non erro c'erano anche altri fogli di calcolo di altri utenti, ad. es Tguido...
                                        Approfitto per riassumere quel che ho prodotto.
                                        Le mie risorse non sono in forma di fogli di calcolo scaricabili, già riempiti con una casistica di consumi, potenze ecc.
                                        Sono invece mini-app che calcolano online i costi in Maggior Tutela per le sole utenze domestiche.
                                        Si inserisce di volta in volta un set di dati (consumo, potenza, monorario/fasce, %F1, residente/non residente) e si ottiene il costo (annuo, bimensile o mensile) e la sua ripartizione nelle varie voci, come in bolletta.
                                        Non c'è un limite superiore al consumo che si può inserire.
                                        Si possono applicare le tariffe di un singlo trimestre ARERA (dal 2017 ad oggi), una media su più trimestri, o anche le tariffe attuali del Portale Offerte.
                                        Le risorse
                                        La pagina Dettaglio Maggior Tutela fa quel che ho brevemente spiegato. Dovrebbe essere autoesplicativa. Peraltro all'interno c'è un help (icona "?") e pagine informative (icona "i" grigia o colorata se si è scelta la stima costo in Tutela o del Portale Offerte).
                                        La pagina Bolletta Maggior Tutela chiede di inserire i dati di una singola bolletta e forza l'altro strumento (Dettaglio Maggior Tutela) a calcolarne il costo. Utile per bollette a cavallo tra due trimestri. Gli indirizzi Web di ogni bolletta prodotta sono univoci: la pagina di una bolletta si può salvare nei preferiti o condividere in rete.

                                        Spiegazioni più dettagliate le ho già postate in precedenza qui.

                                        Commenta


                                        • In ogni caso, aldilà dei vari fogli di calcolo, penso che nel mercato libero solo un'offerta su 5 sia più conveniente (su base annua) rispetto al tutelato.
                                          Il problema è che la maggiorparte degli utenti non sanno individuare questa offerta e, pur individuandola, bisogna fare attenzione alle condizioni imposte dopo il primo anno...

                                          saluti

                                          Commenta


                                          • CITRO: ma sei un troll?
                                            Poi mi spieghi il tuo "non condivido" al mio precedente post... mah
                                            Non si capiscono le tue risposte... non si capisce quello che vuoi...

                                            Per tutti gli utenti: finchè possibile restate nel tutelato perchè nel libero, il 90% sono fregature e prezzi più alti... Se poi vediamo anche cosa sta succedendo con il prezzo dell'energia del tutelato nel secondo trimestre che si è fortemente abbassato, mentre chi ha bloccato il prezzo nel libero per un anno si troverà a pagare un prezzo della componente energia almeno doppio, se non triplo o più, rispetto al tutelato...

                                            saluti

                                            Commenta


                                            • Costi Tutela domestici 3kW per confronti col "libero"

                                              Per facilitare un'analisi dei costi, ho approntato un grafico con i costi totali in Maggior Tutela per residenti con P=3kW, su periodi di 1 anno, per diversi consumi e su diverse "finestre temporali" di durata annuale. I costi totali annui sono già mediati su quattro trimestri ARERA e sono comprensivi di accisa di legge e 10% IVA.

                                              In sostanza i totali del grafico possono essere confrontati con la somma delle vostre bollette di un anno, prendendole al netto di canone RAI e sconto bolletta elettronica, per appurare se c'è stata convenienza o no rispetto alla Tutela.
                                              L'idea è quella di saltare a piè pari le infinite discussioni/diatribe su PE, PD, DispBT, PPE, perdite di rete, trimestre qua e trimestre là, e chi più ne ha più ne metta.
                                              Come? Confrontando semplicemente il totale del vostro "libero" col totale della Tutela.
                                              Perché totali annuali in forma di running average e non i singoli trimestri? Perché chi ha un contratto sul libero "sta fermo" con un fornitore tipicamente per un anno, e può così tirare le somme dopo tale periodo.
                                              Sono convinto che i conti siano giusti. Se qualcuno vuole fare verifiche a campione ben venga, mi metto volentieri a disposizione.

                                              Il grafico diventa interattivo se lo si scarica sul proprio PC e si apre la copia locale con Chrome/Firefox/Safari, oppure se si apre la versione online in una finestra a sé stante. Quando si sposta il mouse sulle curve appaiono dei pupup con gli importi in chiaro. Questa funzionalità non è attiva sull'immagine presente qui, per ragioni che non sto ora ad approfondire.
                                              Perché il grafico sta un sito esterno e non è un normale allegato di EnergeticAmbiente? Perché il suo formato, seppur supportato da tutti i moderni browser, viene rifiutato dal sito su cui qui ci troviamo, a meno che non sia zippato e quindi di più scomoda fruizione.
                                              Come mio solito rilascio il lavoro rinunciando ai diritti d'autore (licenza Creative Commons 0, come indicato) così ognuno può usarlo liberamente.
                                              Visto che su EA diversi thread trattano di questo tema, vedo di postare il presente messaggio anche altrove. Spero non me ne vogliate.

                                              Esempio d'uso
                                              Assumo che abbiate fatto il download del grafico (col tasto destro del mouse) e che abbiate aperto la copia locale col vostro browser. Oppure vi siate posizionati sulla versione online https://files.catbox.moe/eooes3.svg.
                                              Prendete tutte le vostre bollette di un anno intero, ad esempio del 2019. Sommatene i costi (al netto di canone RAI e sconto bolletta elettronica) e annotatevi anche la somma annuale dei consumi.
                                              Se il consumo totale è stato - poniamo - circa 2400 kWh, spostate il mouse sulla curva blu continua che corrisponde a 2400 kWh/anno (non sul grafico qui sotto che come ho detto non funziona). Posizionatevi col mouse sulla curva a metà tra le due date 30/06/2019 e 30/6/2020, che è circa 31/12/2019 ossia la fine del 2019.
                                              Sopra al mouse comparirà l'importo annuo: 496,79 €. Questo è quanto si sarebbe speso su tutto l'anno 2019 - da gennaio a dicembre compresi - in Maggior Tutela con quel consumo (2400 kWh/anno), tariffa monoraria e potenza impegnata 3 kW, che di norma è lo standard per gran parte delle famiglie.
                                              Vedete ora dalle bollette se il vostro contratto vi ha fatto spendere di più o di meno.
                                              Buon confronto a tutti!

                                              Commenta


                                              • foglio di calcolo

                                                Ciao, non riesco a trovare il link per scaricare il file di excel. Grazie, mi potresti aiutare?

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da massimomatta Visualizza il messaggio
                                                  Ciao, non riesco a trovare il link per scaricare il file di excel. Grazie, mi potresti aiutare?
                                                  Benvenuto massimomatta
                                                  Se ti riferisci al mio, era nella mia firma.... ma attualmente non funziona più con il cambio di piattaforma.... non eri molto lontano, è a pagina 6:
                                                  https://www.energeticambiente.it/for...17#post1813217
                                                  aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                                                  https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                                                  Commenta


                                                  • "non funziona più con il cambio di piattaforma...."

                                                    carest funziona , devi andare nella tua area profilo e abilitare la firma spuntando l'apposita casella
                                                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                    Commenta


                                                    • Grazie dolam, ma lo avevo già fatto.
                                                      Non funziona il link che è presente nella firma e non sono riuscito a modificare la firma per correggerlo.
                                                      aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                                                      https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                                                      Commenta


                                                      • Tool Dettaglio Maggior Tutela aggiornato al I trimestre 2021, per il calcolo spesa annuale, bimensile, mensile con tariffe del Servizio Elettrico Nazionale (dal 2017 a oggi) e con la stima odierna del Portale Offerte. Altre funzioni incluse. Se avete dubbi scrivete.
                                                        https://bit.ly/2LD6WVh

                                                        Tool per inserimento dati delle bollette (qualsiasi bolletta dal 2017 a oggi) e ricalcolo con tariffe del Servizio Elettrico Nazionale.
                                                        https://bit.ly/3bsJXHn

                                                        Commenta


                                                        • carest "Non funziona il link che è presente nella firma e non sono riuscito a modificare la firma per correggerlo."

                                                          segnaliamo ad eroyka per la sistemazione sul server.
                                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                          Commenta


                                                          • Visto che gli aumenti delle bollette hanno ormai notevole rilevanza mediatica che implica anche accese discussioni su come fare per ridurla (ma non è qui che se ne deve parlare .....) ho deciso di aggiornare nuovamente il mio vecchio file aggiungendo le tariffe degli ultimi due anni, per avere "l'immagine migliore" degli aumenti...
                                                            In allegato il file zippato.
                                                            Ultima modifica di carest; 12-02-2022, 19:05. Motivo: corretto il file
                                                            aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                                                            https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da carest Visualizza il messaggio
                                                              ...ho deciso di aggiornare nuovamente il mio vecchio file...
                                                              Scaricato l'excel coi costi storici elettricità.
                                                              Segnalazione: nella pagina "riepilogo CASA", Clienti DOMESTICI NON residenti (ex D3) trovo σ1=19,32€/anno e σ2=21,24€/kWh/anno. Celle I146 e K145. Forse sono rimasti inseriti i valori del gennaio 2018 ?
                                                              Invece sono giusti, sempre su "riepilogo CASA", gli importi σ1=19,44€/anno e σ2=20,28€/kWh nelle celle I14 e K14 applicati per Clienti DOMESTICI residenti,


                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X