adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pannelli Solari Termodinamici

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pannelli Solari Termodinamici

Spero di non essere OT qui e di non ripetere altre discussioni, ma non ho trovato nulla sui "pannelli solari termodinamici" nel forum.

L'utente Omaccio, in un altro mio precedente post, suggeriva anche una alternativa alle classiche pompe di calore, le PDC fornite insieme dal sistema di "pannelli solari termodinamici" della SolarPST. Qualcuno ne sa qualcosa? Sono state utilizzate? Che rendimenti hanno?

Da una loro brochure, ad esempio per il modello "PST 12 riscaldamento" si potrebbe capire che hanno un COP di circa 3 a -5°C. Possibile? L'idea tecnica non è male ma sono molto molto scettico sulla cosa. Mah...

Questi alcuni dati di quel modello.
    ---
    Compressore ermetico COPELAND, tipo Scroll*
    Potenza elettrica 1,9 - 3,1 kW
    Potenza calorica 9,2 - 16,7 kW
    ---

Saluti e grazie a tutti,
    andreav

Basta chiamare la solarpst Italia o scrivere a cecilia@solarpst.com che è la responsabile Italia, le spiegherà meglio il funzionamento!
    IO trovo che è un sistema utile dove non si ha necessità di raffrescare in estate e quindi in climi molto rigidi. Se abito in sardegna voglio riscaldare in inverno e raffrescare in estate mi compro una PDC normale che integro o no con pannelli termici ma con la stessa spesa ho la duplice funzione caldo-freddo!

Commenta

Ho trovato la discussione. Scusate!

Saluti.

A.

Commenta

Se a qualcuno interessa ho trovato i costi. Il modello per riscaldamento citato nel mio primo post, utile per riscaldare circa 130 mq, costa, solo per la parte riscaldamento tralasciando l'acqua calda, 13.146,00 euro escluso montaggio!

Come diceva Dotting una volta saputo il prezzo ti passa la voglia (e la convenienza)!!!

Saluti.

Commenta

sì, concordo con Dotting ma comunque come dice mia nonna dove ti giri ti cuoci: se pensi che per installare caldaia a condensazione, serbatoio, boiler ACS preisposto seconda serpentina più ulteriore attacco pannelli solari sono arrivato a 9000 euro... certo ho beccato il 55% ma magra consolazione visto che vado a gasolio e adesso mi costa un occhio riscaldarmi! Che fare?
          Cambio tutto e metto biomassa? oppure attendo che si risanino le casse e implemento con PDC? Ah, una PDC decente sta sui 6000 euro!

Commenta

Originariamente inviato da omaccio Visualizza il messaggio
            sì, concordo con Dotting ma comunque come dice mia nonna dove ti giri ti cuoci: se pensi che per installare caldaia a condensazione, serbatoio, boiler ACS preisposto seconda serpentina più ulteriore attacco pannelli solari sono arrivato a 9000 euro... certo ho beccato il 55% ma magra consolazione visto che vado a gasolio e adesso mi costa un occhio riscaldarmi! Che fare?

Cambio tutto e metto biomassa? oppure attendo che si risanino le casse e implemento con PDC? Ah, una PDC decente sta sui 6000 euro!

Il nostro problema purtroppo è l'Italia. Girando per lavoro in Germania, ed avendo una ragazza italo/tedesca, ho trovato parecchie ditte che vendono pompe di calore a prezzi "umani". Solo per farti un esempio una pompa da circa 13 KW qui in Italia girava sul 14.000 euro contro i 3.900 ivati all'estero (e comprendeva una bella centralina di comando pure).

Si capisce che anche soluzioni con pompe di calore possono diventare convenienti senza grossi investimenti iniziali.

Sarà il mercato più ambio, la diffusione maggiore anche del FV (anche se le condizioni meteo sono davvero peggiori alle nostre) ma così è. A questo proposito mi sto organizzando e presto vedrò direttamente un paio di ditte per valutare a fondo il tutto. Vi terrò informati, magari apriamo un post dedicato, qui siamo OT.

Andreav
            Ultima modifica di andreav; 04-06-2008, 17:04.

Commenta

Attendi un attimo...
            X