< Sfruttare energia prodotta in eccesso per riscaldamento termosifoni - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sfruttare energia prodotta in eccesso per riscaldamento termosifoni

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sfruttare energia prodotta in eccesso per riscaldamento termosifoni

ciao a tutti!
    ho fatto installare da poco un impianto fotovoltaico da 1944kwp(12 moduli sharp poli da 162w) (integrato,4stringhe,tetto ventilato)+ inverter power one 2000 aurora.(scambio sul posto) (zona (codroipo,udine)
    attualmente consumo(da bolletta enel) 1300kwp/anno.
    vorrei sfruttare l'energia elettrica in eccesso x riscaldare i miei termosifoni.(se ho bisogno d più energia, potrei riscaldarli con l'elettricità un anno si e uno no, xkè l'enel m 'conserva' l'energia in eccesso x 3 anni). adesso riscaldo il primo piano con una stufa a legna e il secondo piano con una stufa a pellet...nel terzo piano,nn abitato, ho installato l'inverter.
    premetto ke sto aspettando ancora l'enel ke m installi il secondo contatore x poter così partire con la produzione.
    mi consigliate una caldaia con resistenza x scaldare l'acqua ad una data temperatura e poi usare la mia attuale a gas?
    ci sn altri modi? nn vorrei usare condizionatori d'aria.
    ho sentito ke esistono dei pannelli ke s installano dietro il termosifone x migliorare l'efficienza, ne sapete qualcosa e dove reperirli?
    vi ringrazio già da ora x i vostri consigli!
    p.s. ...è la prima cosa ke scrivo su questo forum!!
    Ultima modifica di ghezzi; 12-07-2008, 18:00.

riscaldare l'acqua con una resistenza è uno spreco, potresti usare una pompa di calore aria/acqua, oppure potresti optare per produrre l'acqua sanitaria con un boiler a termopompa, oppure sostituire il piano cottura a gas con uno ad induzione...
    Dipende anche da qual'è il saldo da sfruttare, avere un doppio sistema di riscaldamento per fare un anno eletrico e un anno in altro modo mi sembra costoso, magari non rientri dell'investimento in tempi ragionevoli...

Commenta

ciao scu,
      grazie x la risposta!
      il boiler a termopompa produce acqua sanitaria con l'energia elettrica?scusa la mia ignoranza...
      ti dico ke dal mio impianto(...speriamo...) dovrei avere circa 700kwp in più d energia ogni anno.
      capisco ke il miglior modo d riscaldare casa e consumare quell'energia sarebbero dei condizionatori d'aria, ma preferirei calore x irraggiamento.
      grazie
      Ultima modifica di ghezzi; 13-07-2008, 22:01.

Commenta

Bisognerebbe fare due conti con i tuoi consumi e capire cosa ti conviene fare per usufruire del surplus prodotto.
        Mi sa che però hai frainteso un pò, quando ti propongo una pompa di calore aria/acqua non ti propongo di utilizzare un condizionatore a pompa di calore, quella sarebbe una aria/aria, ma una pompa di calore che riscalda acqua che poi puoi utilizzare nei termosifoni o in un impianto radiante, stessa cosa per il boiler a termopompa, è un boiler che utilizza una pompa di calore invece che una resistenza, se guardi un pò in giro se ne parla in altri topic di un pò tutto

Ho visto che in realtà l'altro topic è molto simile e si fa un pò di confusione parlando su due contemporaneamente, consiglio di chiudere questo e continuare qui
        Ultima modifica di nll; 03-10-2014, 22:46. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

Commenta

Originariamente inviato da ghezzi Visualizza il messaggio
          *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
          Puoi installare il PAD che usa solo la corrente in eccesso per riscaldare fiumi di acqua e aiutare il riscaldamento
          Ultima modifica di nll; 03-10-2014, 22:45.

Commenta

Ciao,
            scusa non so cos'è il PAD. Il circuito riscaldamento è un circuito chiuso, come riscaldo l'acqua dei termosifoni sfruttando la produzione FV che non mi serve? Boiler + caldaia in serie può funzionare solo per ACS
            Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

Commenta

Attendi un attimo...
            X