< Con FV usare condizionatore/pompa calore x scaldare? - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Con FV usare condizionatore/pompa calore x scaldare?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Con FV usare condizionatore/pompa calore x scaldare?

Ciao a tutti,
    ho letto alcuni post sullo sfruttamento del FV per il riscaldamento invernale...e vorrei chiarirmi meglio il discorso
    dell'uso del condizionatore com pompa di calore...
    Sto per montare un impianto FV, che teoricamente dovrebbe darmi circa 600 Kwh all'anno di corrente in più
    di quella da me solitamente consumata.
    Abito vicino a Milano, ed ho gia una stufa a pellet che nella mezza stagione riesce a scaldare il piano terra
    e riesce a portare a 18°C le camere superiori.
    Secondo voi, volendo montare un condizionatore TRIAL Split con EER 4,1 e COP 4,62 sempre per scaldare nella mezza stagione
    2 camere e la taverna che è sempre almeno 3°C più fredda del resto della casa, è una cosa intelligente?? (Considerando che
    ho dei caloriferi normali in alluminio e caldaia standard NON condensazione)

Considerando i 600Kwh di corrente, questa quantità di corrente quanta energia termica potrebbe svilupparmi?
    Il mio impianto (con dati produzione mensili e corrispettivi GSE): http://digilander.libero.it/fabiocasi/

La risposta te la puoi dare da solo.
    COP= per ogni kWh elettrico introdotto ho un guadagno di 2 o 3 o 4 o 5 kWh termici (in funzione delle condizioni climatiche esterne).
    In funzione del rapporto tra il prezzo del metano e quello dell'energia elettrica per produrre un kWh puoi capire il liite inferiore del COP andando sotto il quale ti converrebbe più usare il gas che l'energia elettrica.

Secondo me il costo di un multi split (basso) giustifica l'investimento. ma deve essere un vero bisogno e non un lusso...
    Con l'impianto FV più consumi in proprio (se realmente ne hai l'esigenza) più il guadagno è elevato e quindi il ritorno economico breve nel tempo.

In più leggendoti bene bene l'ultima finanziaria puoi capire se rientri nella detrazione del 55% o 36%...buona lettura e buona installazione!

Saluti

Commenta

Attendi un attimo...
    X