< Risparmio energetico di un tetto verde - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Risparmio energetico di un tetto verde

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Risparmio energetico di un tetto verde

Un tetto verde permette di mantenere la temperatura del "colmo" circa simile a quella dell'aria. Un tetto normale invece ha una temperatura che arriva anche a 80°C.

Quanto sono i risparmi energetici ottenibili con un tetto verde?

Per calcolarli mi servirebbe sapere il coefficinete di trasmissione globale di un classico tetto normale e supponendo che il tetto verde abbia lo stesso U (o K dipende come lo chiamate) calcolare da differenza di flusso termico per X ore di irraggiamento.

Avete una idea di quanto possa velere un K di un tetto classico, ventilato, verde e le loro temperature di "esercizio"?
    Sull'accettabilità sociale.

Richiesta buffa.
    Io non ho fatto alcun conto, ma presumo che un tetto verde ti faccia risparmiare in termini di condizionamento e riscaldamento incidendo per un buon 20% in meno sulle dispersione verso il tetto in confronto ad un tetto ventilato tradizionale.

questo però non è detto che sia conveniente.
    1- la struttura del tetto deve essere maggiorata per sopportare il carico. Il costo della maggiore costruzione va considerato e non sottovalutato;
    2- il tetto verde può essere causa di infiltrazioni;
    3- il tetto verde è più soggetto a manutenzione e va curato;
    4- il tetto verde ha solo una funzione estetica (basterebbe un materassino di 5 cm sotto il tetto ventilato per avere tutti gli effetti positivi richiesti)

In pratica io lo sconsiglierei...poi se hai proprio il pollice verde...

Saluti

Commenta

Attendi un attimo...
    X