< calcolo degli elementi dei radiatori... help - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

calcolo degli elementi dei radiatori... help

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• calcolo degli elementi dei radiatori... help

Volevo capire spannometricamente come posso fare per calcolare il nr degli elemnti dei radiatori in alluminio che dovrei avere per stanza.... in base alle dimensioni.. mi basta un calcolo aprossimativo..

i parametri che devi necessariamente conoscere sono:
    - contributo termico che devono dare i radiatori;
    - temperatura dell'acqua da mandare ai radiatori;
    - marca, altezza e modello dei radiatori che vai a scegliere.

Senza questi dati difficilmente puoi avere un calcolo spannometrico...ma alquanto preciso

Saluti

Commenta

In altre parole, prima devi conoscere il fabbisogno termico della tua stanza (calcolando le perdite e gli eventuali apporti, in base alla temperatura che stabilisci come standard), definire la temperatura di mandata dell'acqua ai radiatori e quella del ritorno, e poi guardare sul catalogo della ditta costruttrice dei radiatori o sulle norme UNi (per alcuni modelli standard): troverai così la potenza in kW del singolo elemento. Ti basterà dividere la potenza di cui necessiti per quella del singolo elemento e potrai definire quanti elementi ti servono.

Commenta

questi dati non sono un problema .. semmai il difficile è trovare l'apporto calorico per elemeno dato che non so di che marca sono .. ma i valori indicati per elemento sono sempre espressi in kw ?? e sempre per avere 20° nella stanza in rapporto al fabbisogno ??

Commenta

il difficile è trovare l'apporto calorico per elemeno dato che non so di che marca sono
          E' possibile che siano elementi abbastanza standard, e che li trovi direttamente sui manuali per termotecnica, ad esempio.

i valori indicati per elemento sono sempre espressi in kw ?
          Ovviamente no, possono essere anche in watt o in kilocalorie, basta una semplice conversione. (idem per il fabbisogno energetico della stanza... l'importante è che riconduci tutto alla stessa unità di misura, in modo che i calcoli vengano "giusti")

sempre per avere 20° nella stanza in rapporto al fabbisogno ??
          Il fabbisogno energetico non è un rapporto, è il fabbisogno e basta. Il calcolo si fa prendendo in esame la temperatura tipica invernale esterna, la temperatura che tu vuoi mantenere nella tua stanza, e la trasmittanza delle pareti: visto che il calore riesce ad uscire attraversando le pareti, bisogna calcolare quanto devi fornirne per mantenere la temperatura costante nella stanza. (ecco a che serve l'isolamento)
          Insomma, somiglia un po' al problema della vasca da bagno, "se da un rubinetto escono 10 litri al minuto e dallo scarico della vasca ne escono cinque...etc etc".
          Dal fabbisogno devi eventualmente sottrarre eventuali apporti gratuiti (lampade alogene sempre accese? apporto solare dalle finestre? presenza di elettrodomestici che scaldano, come i frigoriferi?)
          Quello che ti rimane è il fabbisogno termico, la potenza che devi fornire.
          La temperatura di 20° è quella fissata dalla legge, ma per esigenze particolari nessuno ti vieta di fare i calcoli con altre temperature interne. Ad esempio, se tu volessi progettare una camera climatica, un essiccatoio o un forno, i calcoli da fare sarebbero gli stessi (ma con risultati diversi ovviamente)

P.S.: posta una foto frontale e laterale dei termosifoni, magari io o qualcun altro ha già presente quel modello nella propria documentazione. In alternativa, se vai con la foto in un negozio di termoidraulica, possono darti anche il depliant coi dati.

Commenta

Originariamente inviato da badboy25 Visualizza il messaggio
            questi dati non sono un problema .. semmai il difficile è trovare l'apporto calorico per elemeno dato che non so di che marca sono .. ma i valori indicati per elemento sono sempre espressi in kw ?? e sempre per avere 20° nella stanza in rapporto al fabbisogno ??
            ciao,
            i radiatori in alluminio piu' o meno si assomigliano tutti. Guarda per esempio il sito della Global, che e' esaustivo anche dal punto di vista dei fogli tecnici.
            ciao
            Luciano

Commenta

Originariamente inviato da livingreen Visualizza il messaggio
              e dallo scarico della vasca ne escono cinque...etc etc".
              Dal fabbisogno devi eventualmente sottrarre eventuali apporti gratuiti (lampade alogene sempre accese? apporto solare dalle finestre? presenza di elettrodomestici che scaldano, come i frigoriferi?)
              Quello che ti rimane è il fabbisogno termico, la potenza che devi fornire.
              Tanto per discutere di impiantistica, non sono daccordo su questo modo di dimensionare gli elementi di un radiatore ed in generale un elemento scaldante (salvo casi particolarissimi).
              Meglio dimensionare l'elemento scaldante per il massimo fabbisogno necessario, senza tener conto degli apporti interni gratuiti; a limitare la potenza fornita dall'elemento scaldante ed evitare eventuali sovrariscaldamenti dovuti agli apporti interni ci penserà la "regolazione".

Commenta

Non capisco su cosa non sei d'accordo. E' ovvio che lil corpo scaldante viene dimensionato sul massimo fabbisogno termico necessario, in base alla temperatura di progetto, e che poi la caldaia modulerà la potenza (oppure ridurrà il tempo in cui rimane accesa) se la temperatura all'interno della stanza è già stata raggiunta (segno che il fabbisogno termico IN QUEL momento è inferiore alla potenzialità massima)
                Quanto agli apporti gratuiti, le norme impongono di considerarli, ma è anche pratica comune ritenerli pari a zero (in una stanza normale non ci sono abbastanza lampade SEMPRE accese, e il sole che entra dalle vetrate di notte non c'è....)
                Tu che metodo usi per dimensionare un termosifone?

Commenta

Non capisco su cosa non sei d'accordo. E' ovvio che lil corpo scaldante viene dimensionato sul massimo fabbisogno termico necessario, in base alla temperatura di progetto, e che poi la caldaia modulerà la potenza (oppure ridurrà il tempo in cui rimane accesa) se la temperatura all'interno della stanza è già stata raggiunta (segno che il fabbisogno termico IN QUEL momento è inferiore alla potenzialità massima)
                  Quanto agli apporti gratuiti, le norme impongono di considerarli, ma è anche pratica comune ritenerli pari a zero (in una stanza normale non ci sono abbastanza lampade SEMPRE accese, e il sole che entra dalle vetrate di notte non c'è....)
                  Tu che metodo usi per dimensionare un termosifone?

L'hai scritto tu che dal fabbisogno bisogna togliere gli apporti gratuiti.....

La "regolazione" che intendo io non è la modulazione della caldaia bensì la regolazione temperatura ambiente (testina termostatica sui radiatori).

Le norme considerano gli apporti gratuiti per il calcole del fabbisogno di energia, cosa divera dal calcolo della potenza di picco necessaria per dimensionare il corpo scaldante.

Comunque mi sa che alla fine diciamo le stesse cose.....

Ciao

Commenta

Mi sa di sì... il risultato del calcolo è poi lo stesso.
                    Anche se nel caso -ad esempio- di negozi pieni di lampade alogene, con presenza umana solo diurna, io gli apporti gratuiti li conto...

Commenta

Volevo capire spannometricamente come posso fare per calcolare il nr degli elemnti dei radiatori in alluminio che dovrei avere per stanza.... in base alle dimensioni.. mi basta un calcolo aprossimativo..
                      Ciao ! sono Sagre.
                      Per il tuo problema dai una occhiata a questo pdf, leggi le pag.8-9.Fai le dovute conversioni W o KW in Kcal ecc. ecc. tanto l'apporto di calore necessario o è dato con stufe elettriche o radiatori, l'importante avere un punto di partenza da cui iniziare. Io ho confrontato i calcoli e sono molto precisi (non pretendere la perfezione da questi calcoli, vedi ING. TERMOIDRAULICO, ecc). Un saluto a tutti i lettori del FORUM!
                      File allegati
                      Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!

Commenta

i radiatori sono marcati rag all ed hanno stampato sopra un NF 28 ed un 89 non so cosa significhi.. appena posso posto una foto

Commenta

i radiatori sono marcati rag all ed hanno stampato sopra un NF 28 ed un 89 non so cosa significhi.. appena posso posto una foto
                          Ciao! sono di nuovo qui! Cerca qui il tipo di radiatore che penso che sia: http://www.ragall.com/download/catalogo/RAGALL_2002.PDF
                          Mi fai sapere il modello che hai scelto per la casa!?
                          Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!

Commenta

inserisco le foto :

Le misure sono :

Altezza elemento 67,5 cm
                            Spessore elemento 9,5 cm
                            Larghezza elemento : 8,00 cm

non c'è nel pdf che mi avete allegato ... ma somiglia alla serie 200

Nell'ambiente principale di casa mia che misura circa 65mq x 2,7 mt di altezza ci sono 27 elementi posto sotto 2 finsetre; io abito in centro italia ad una alm di 30 mt con casa in poroton a sola ... ho sempre avuto il sospetto che questi elementi siano sottodimensionati per questa stanza ... cosa ne dite ??
                            Ultima modifica di badboy25; 28-09-2008, 09:18.

Commenta

Il modello non figura in catalogo (sembrerebbe un Asterie 600.. se esistesse), ma interpolando tabelle e dimensioni, io sparerei un 150 W per elemento... (calcolati con la EN442)
                              Quindi, all'incirca 4kW totali in 175.5 m3...
                              Dovresti completare i dati sulla muratura e sulle finestre, e dare anche dei dati sugli ambienti circostanti (primo piano? stanza appoggiata sul terreno? quante pareti sono rivolte all'esterno? quante finestre, con o senza doppi vetri etc...)
                              E dicci anche il tuo comune, così sappiamo la zona climatica.

Comunque, leggi anche questo:
                              Insieme a ANIMA le imprese dell'industria meccanica italiana possono dare voce alle proprie esigenze con la forza di 1.000 aziende.

Commenta

Il modello non figura in catalogo (sembrerebbe un Asterie 600.. se esistesse), ma interpolando tabelle e dimensioni, io sparerei un 150 W per elemento... (calcolati con la EN442)
                                Quindi, all'incirca 4kW totali in 175.5 m3...
                                Dovresti completare i dati sulla muratura e sulle finestre, e dare anche dei dati sugli ambienti circostanti (primo piano? stanza appoggiata sul terreno? quante pareti sono rivolte all'esterno? quante finestre, con o senza doppi vetri etc...)
                                E dicci anche il tuo comune, così sappiamo la zona climatica.

Comunque, leggi anche questo:
                                http://www.italianmec.com/docfiles/i...e_termiche.pdf
                                Allora vediamo se riesco :

la casa è su due piani la stanza in questione sta al primo; il comune è Ponte buggianese in provincia di pistoia zona climatica D
                                le finestre sono 2 di circa un 120x90 cm con odppi vetri infissi in legno; iu un portone con una controporta in alluminio doppi vetri a camera; ed un altro fatto in legno come le finestre di mi pare 120 x 2,00 mt
                                La casa ha sotto un intercapedine di areazione ma non so l'altezza la stanza in questione ha 3 pareti sull'esterno
                                Inoltre la mandata dell'acqua è a 60° e la caldaia da 28kw

... potrei sostituire questi 3 radiatori con altri con stesso numero di elementi ma con piu resa in kcal ?? quali potrei prendere?
                                Ultima modifica di badboy25; 29-09-2008, 10:21.

Commenta

chiedo scusa a badboy25 se uso il suo post, ma volevo chiedere come si calcola il fabbisogno energetico. Sono in fascia climatica C gradi giorno 1135 trasmittanza pareti 0.26 trasmittanza tetto 0.22 La casa è pianterreno da 150mc, mansarda 120mc

Commenta

Originariamente inviato da giangiman Visualizza il messaggio
                                    chiedo scusa a badboy25 se uso il suo post, ma volevo chiedere come si calcola il fabbisogno energetico. Sono in fascia climatica C gradi giorno 1135 trasmittanza pareti 0.26 trasmittanza tetto 0.22 La casa è pianterreno da 150mc, mansarda 120mc
                                    La trasmittanza delle pareti chi te l'ha calcolata?

Commenta

Sul sito della Celenit trovi un bel programmino JTempEst. Su isolparma trovi il calcolo online. Invece su quello di CasaClima trovi una versione gratis per calcolare il fabbisogno energ di un edificio.

Commenta

..riprendo questo post perchè stavo pensando di sostituire i due termosifoni in alluminio con due termoconvettori .. secondo voi potrei migliorere nella resa termica alla stanza in questo modo ????

Grazie

Commenta

..riprendo questo post perchè stavo pensando di sostituire i due termosifoni in alluminio con due termoconvettori .. secondo voi potrei migliorere nella resa termica alla stanza in questo modo ????

Grazie
                                          ricordatevi che la potenza specifica e' data tipicamente per una temperatura di alimento di 70. cambiando le condizioni occorre far uso dell'esponente 'n' e i dimensionamenti possono risentirne, anche di parecchio.

Commenta

non ho capito .. allora la temperatura di mandata è di 70° ?? io pensavo fosse intorno ai 65° per i radiatori di aluminio... come si fa per saperlo con certezza ??
                                            grazie

Commenta

non ho capito .. allora la temperatura di mandata è di 70° ?? io pensavo fosse intorno ai 65° per i radiatori di aluminio... come si fa per saperlo con certezza ??
                                              grazie
                                              non si riferisce alla temperatura di funzionamento, ma alla resa specifica dell'elemento necessaria per il corretto dimensionamento.
                                              Le rese/elemento che trovi sui cataloghi, sono date, in virtù di una norma con questi dati:
                                              delta T +50°C (ovvero temp. acqua ingresso +75°C, uscita +65°C, temp. ambiente +20°C)

Se tu "mandi acqua a +65°C con ritorno +55°C il tuo elemento "renderà" meno di quello che cìè indicato sul catalogo.

In genere sulle schede tecniche ci sono riportati tutti i dati necessari per queste conversioni.

Commenta

per cui se ho capito bene i kw indicati sono per il delta T indicato .. nel caso indicato con delta T +50° la mandata dovrebbe essere 75° in questo modo il radiatore rende i kw indicati ??

Commenta

Attendi un attimo...
                                                X