Seguo da alcuni giorni le discussioni sul Forum e chiedo consiglio su come poter integrare od una eventuale alternativa ad un sistema di riscaldamento a pavimento (ancora da realizzare) con caldaia a condensazione. Vivo ad Ascoli Piceno (Marche) e sto ristrutturando un appartamento in un palazzo antico di 130 mq con altezza dei locali media di 3 mt e mura perimetrali di 60 cm in pietra al lato nord che penso di coibentare con cappotto interno in quanto la facciata esterna è a pietra a vista fronte strada. Il lato sud è occupato da una veranda a vetri (totalmente da sostituire) - a proposito che infissi consigliate legno o altro? (mi spaventa un po l'idea della manutenzione del legno su finestre tanto grandi )- ed ho intenzione di realizzare un cappotto esterno sulle parti in muratura; in quel lato lo spessore del muro è minimo, utilizzando diatonite!?.
Ci sono due camini funzionanti e mi piacerebbe integrare il riscaldamento a gas con qualcosa tipo camini a aria pellets/ legno. Ho visitato il sito di una ditta produttrice di camini che propone un sistema integrato ma le mie competenze tecniche non arrivano a tanto per capire quanto sia valido! Qualcuno ha esperienza con sistemi simili?
Avevo pensato anche all'integrazione del gas con solare termico, ma a parte i problemi di permessi nel centro storico mi sembra che il vantaggio economico, nel mio caso sarebbe minimo rispetto ai costi dell'impianto. Ho cercato anche di saperne di più su pompe di calore a gas, ma se ho capito bene esistono solo per grandi dimensioni e sono rumorose.
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi
Ci sono due camini funzionanti e mi piacerebbe integrare il riscaldamento a gas con qualcosa tipo camini a aria pellets/ legno. Ho visitato il sito di una ditta produttrice di camini che propone un sistema integrato ma le mie competenze tecniche non arrivano a tanto per capire quanto sia valido! Qualcuno ha esperienza con sistemi simili?
Avevo pensato anche all'integrazione del gas con solare termico, ma a parte i problemi di permessi nel centro storico mi sembra che il vantaggio economico, nel mio caso sarebbe minimo rispetto ai costi dell'impianto. Ho cercato anche di saperne di più su pompe di calore a gas, ma se ho capito bene esistono solo per grandi dimensioni e sono rumorose.
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi

Commenta