adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

boiler , come conviene collegarlo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• boiler , come conviene collegarlo

ciaoa tutti, rieccomi qua con un altra valutazione da fare per la mia nuova casetta

Risolto il dubbio della caldaia, adesso vorrei ordinare un boiler da 4000 litri dotato di un paio di resistori da 3kw ciascuno e riscaldato da una caldaia elettrica ed occasionalmente da un termocamino ad acqua;

il calore accumulato servirà per fornire calore all'impianto di riscaldamento.

il dubbio è:
    collegare al boiler la caldaia elettrica e termocamino tramite serpentina ad immersione oppure riscaldare direttamente l'acqua nel boiler?

so che riscaldare direttamente l'acqua del boiler con delle valvole entrata/uscita sarebbe più efficiente dal punto di vista energetico, ma secondo voi potrebbero esservi degli svantaggi tipo accumulo di calcare o altro?

nel caso delle serpentine conviene metterne una sola riscaldata da più apparati o una per ogni apparato?

ciao

ciao
    com'è finita l'altra discussione?

Commenta

Originariamente inviato da primus71 Visualizza il messaggio
      ciao
      com'è finita l'altra discussione?
      che come avevo scritto metterò una caldaia elettrica, da quelle parti l'energia elettrica costa molto meno che in Itaglia e con gli stessi soldi del geotermico ci pago 15 anni di bollette e non si sa mai che in 15 anni non vengano fuori sistemi innovativi più convenienti del geotermico.
      Il geotermico è un bel sistema ma costa troppo rispetto ai reali vantaggi applicati al solo riscaldamento di una abitazione privata, a mio parere anche in Itaglia.

Quindi aspetto che il termotecnico locale mi faccia avere tutte le specifiche della caldaia, sembrerebbe che non usi termoresistenze ma una camera ionizzante per generare calore.

hai mai sentito parlare di questo sistema?

Commenta

sinceramente no, adesso vedo di informarmi

ma poi metti l'eolico?

ciao

Commenta

Originariamente inviato da primus71 Visualizza il messaggio
          sinceramente no, adesso vedo di informarmi

ma poi metti l'eolico?

ciao
          si, inizierò con uno piccolo da 2-3kw, se renderà secondo le attese ne aggiungerò altri.
          Lo installerò a fine lavori.

ciao

Commenta

Attendi un attimo...
          X