adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

riscaldare la casa...sono superniubbo!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• riscaldare la casa...sono superniubbo!

Ciao a tutti, è il primo post che scrivo, premetto che ho letto con attenzione una montagna di discussioni sul forum ma non ho capito cosa mi conviene.
    Sono interessato ad una casa indipendente a Pezzana (VC), Zona Climatica: E, Gradi Giorno: 2776 (che tra l'altro non ho capito cosa vuol dire...).
    La casa è di 94 metri calpestabili su 2 piani (senza cantina), i muri esterni sono di poroton da 25 cm, poi c'è uno strato di polistirene da 5 cm e una parete interna di mattoni di laterizio forati di 8 cm, insomma mi sembra una buona coibentazione o mi sbaglio?
    Il riscaldamento è a pavimento, non so quale siccome la casa è ancora da costruire.
    Il capitolato prevede una caldaia a condensazione e una canna fumaria, ma io vorrei installare una PDC in accoppiata ai pannelli solari per risparmiare soldi e "ambiente". Sono interessato anche alle PDC con resistenza incorporata per preriscaldare l'aria, soprattutto quando fa freddo freddo, anche se la COP diminuisce.
    (Eventualmente aggiungerei anche dei pannelli FV ma non subito, dipende dai consumi). Secondo voi meglio è meglio l'accoppiata PDC aria-acqua + solare o caldaia a condensazione + solare?
    Eventualmente si può fare in modo che la caldaia (che è già compresa, quindi non so se me la scontano se non la voglio) si accenda solo sotto zero e fino a zero funzioni la PDC? O essendoci i pannelli la PDC è inutile?
    Grazie per le eventuali risposte.

No, no, la pDC e la caldaia in zona climatica e ti servono:adesso è da capire se basta l'una o servono entrambe.in linea di massima posso dirti che una PDC aria acqua può sostituire totalmente una caldaia a condensazione anche con temperature esterne da - 10 ma sono PDC che costano 8000-10000 euro quindi magari fa i tuoi calcoli: se la caldaia non te la sconmtano tienile e metti una PDC meno performante che blocchi quando il cop non è conveniente! X il solare ti serve per produrre ACS in estate e dare una mano in inverno al tuo impianto. Anche questo, se installi un pannello ti serve per sola ACS se cominci a parlare di istallazione con 4-5 pannelli si parla di integrazione al riscaldamento ma attenzione tra la prima ipotesi e la seconda ci passano 3000-4000 euro di differenza!

Commenta

I gradi giorno indicano quanto deve fornire il tuo impianto, è la somma della differenza di temperatura esterna media giorno per giorno dai 20 gradi durante il periodo di riscaldamento
      es. giorno 1 19°, giorno 2 16°, giorno 3 10°.... >> gradi giorno = 1 + 4 + 10 + ....

muri: esterno - poroton - isolante - parete - interno ?
      sei sicuro? Pessimissima parete, la massa fuori porta problemi di condensa e problemi di ponti termici, direi che è una soluzione da adottare unicamente se è un edificio che si usa poco, riscaldamento a pavimento esattamente l'opposto, adatto ad un edificio usato per gran parte del giorno e comunque con temperatura più o meno costante in tutta la giornata.
      In zona climatica E io mi butterei su spessori di isolamento maggiori e abbandonerei la scelta solo pompa di calore, al massimo una affiancata alla caldaia, ma anche solo la caldaia, se non vi sono grossi problemi ad implementare dopo la pdc, io eventualmente mediterei sull'adottarla poi se decidi per l'impianto fv. Pdc non è necessariamente sinonimo di risparmiare ambiente, basta che ti trovi nella condizione di lavorare con cop inferiore a 2,5 e una caldaia a condensazione lavora meglio
      Per il solare termico, sicuramente ok per l'acs, per il riscaldamento vanno fatti due conti con un termotecnico per capire la convenienza.
      Ma l'edificio è già in piedi o deve ancora essere costruito?
      Se deve ancora essere costruito, io valuterei la possibilità di fare un cappotto esterno più spesso o al massimo di ribaltare la stratigrafia.

Commenta

Beh, diciamo che a quel prezzo (8-10000€) escludo subito la pompa di calore, almeno all'inizio. Invece una meno performante, ad esempio che funzioni fino a 5-10 gradi esterni, quanto può costare?
        Da quello che ho letto mi pareva di aver capito che con il riscaldamento a pavimento i pannelli potevano aiutare anche il riscaldamento domestico, ho trovato questo link sul forum:
        http://www.paesedelsole.org/solare%2...ia/calcola.asp e mi ha dato sto risultato...in effetti il risparmio è minimo, ci vogliono 17 anni per ammortizzarlo...
        Località Vercelli
        Irradiazione globale sull'orizzontale 1328 kWh/m2(anno)
        Fabbisogno di acqua calda (acs) 150 litri/giorno
        Superficie netta collettori solari 7,20 m2
        Volume serbatoio di accumulo 630 litri
        Costo indicativo (incl. IVA al 10%) 5005 €
        Costo al netto degli incentivi 3203 €
        Risparmio energetico 3151 kWh/anno
        Risparmio in bolletta 189 euro/anno
        Emissioni CO2 evitate 788 kg/anno

Per quel che riguarda il poroton la casa è da costruire, vedrò cosa si può fare, però l'idea di mettere i mattoni forati da 8 cm all'esterno non è che mi entusiasmi. Oppure cosa consigli come materiali? Nella casa ci dorei vivere tutto l'anno.
        Grazie!

Commenta

Magari non vi siete spiegati:non penso tu voglia sprecare inutilmente denaro quindi i mattoni forati lasciali dentro e fuori metti un bel isolante tanto da farti scendere la casa in una classe B..e magari A.
          Per quanto rigarda la PDC ce ne sono a bizzeffa e partono dai 2500 in su, quindi una che ti dia una mano magari la puoi trovare sui 3000-4000 euro.
          Per quanto riguarda l'integrazione che i pannelli possono fornire è in base a tanti fattori ma e comunque si parla di integrazione che ben che ti va può arrivare al 40%
          Se invece insisti per migliorare l'isolamento della casa è un risparmio sicuro negli anni e l'integrazione ti schizza a livelli impensabili!

Commenta

grazie omaccio.
            comunque visto che la casa è da costruire (e io non ho fatto nè compromesso nè altro), cosa ne dite dei prefabbricati? avete ditte da consigliarmi?

Commenta

Originariamente inviato da bert.cla Visualizza il messaggio
              avete ditte da consigliarmi?
              Ciao!

Personalmente mi sto interessando a:
              RENSCH HAUS

Pace!
              Gym
              Dal giorno 08/02/2017 questo account è inattivo.
              Per favore non inviate alcun messaggio (soprattutto mail) al sottoscritto riguardante questo Forum poiché non otterrete alcuna risposta.
              Grazie!

Commenta

Io ti posso indirizzare sul sito di un costruttore della mia zona, che ne ha costruite un paio ultimamente..in due mesi erano pronte:
                www.piucasa.net; sono antisismiche, classe A+ e fino a 6 piani di altezza!

Commenta

Se esiste un progetto già fatto e approvato dubito che chi ti propone la casa sia disposto a modificarlo in modo così sostanziale...
                  Soprattutto chi fa la proposta è un'immobiliare, un progettista, un costruttore...
                  Nel caso fosse un costruttore o un'immobiliare (che solitamente è legata a un'azienda) non credo accettino la richiesta di un prefabbricato, vorrebbe dire estromettere la ditta e farne intervenire un'altra praticamente per tutto...

Commenta

grazie!
                    in effetti al costruttore io non devo dire niente, non ho ancora nè bloccato la casa nè firmato carte. devo ancora decidere e non ho escluso nulla.
                    sto valutando diverse opzioni, oltre al nuovo avevo appunto pensato ad un prefabbricato o ad un vecchio da sistemare...in questi casi senza mettere in ballo il costruttore.
                    a proposito: avete idee di chi venda terreni edificabili? in agenzia immobiliare dalle mie parti hanno terreni da più di 1000mq a prezzi paurosi! insomma sono troppi 1000mq.
                    grazie.

Commenta

Attendi un attimo...
                    X